Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: acido folico

  1. #1
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito acido folico

    sapete cos'è? è contenuto normalmente nelle foglie larghe delle verdure, insalate ecc... più sono verdi più ne contengono, la dieta mediterranea ne è ricca, in gravidanza soprattutto nei primi periodi di gestazione dovrebbe essere assunto in quantità maggiore a quella che si può introdurre con la dieta, in quanto è in grado di favorire la chiusura del tubo neurale del piccolo prevenendo in maniera significativa la temuta spina bifida, è un aiuto per gli stati anemici soliti in gravidanza ed inoltre preparerebbe l'endometrio (la parte che riveste l'interno dell'utero) ad essere più idoneo ad accogliere il piccolo nelle sue prime delicatissime fasi di vita (l'annidamento). Quindi chi decide di avere un bimbo può trovare un aiuto nell'acido folico sia per agevolare il concepimento che nei mesi successivi ad esso...sicuramente il vostro ginecologo ve ne parlerà ma di solito lo si fa già a gravidanza instaurata io invece ve ne parlo, nell'interesse di chi vuole programmare una gravidanza, la chiusura del tubo neurale avviene nelle primissime settimane di gestazione ed a volte quando ci si accorge di aspettare un bimbo, per alcune donne ciò è già avvenuto, quindi se si prende prima del concepimento e non lo si interrompe neanche quando mencherà il ciclo, ci facciamo un doppio favore, 1 quello di agevolare il concepimento, 2 quello di includere in questo periodo anche quello della fase di sviluppo del bimbo. Sperando di avervi fatta cosa gradita soprattutto a chi sta programmando l'arrivo di un cucciolo, vi saluto calorosamente.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate acido folico-annegeddes_wallpaper43-web-jpg  




  2. #2
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

    Predefinito Re: acido folico

    Grazie Didi.
    io sono andata in anticipo dal medico, xché l'ho saputo da un'amica di famiglia (è stata sempre lei che mi ha consigliato il medico ) che c'è da prendere l'acido folico x evitare il rischio di quella malattia che hai nominato tu sopra.
    ho iniziato a prenderlo proprio da ieri. non ce la farò a prendere l'acido folico 3 mesi prima del concepimento, ma un mese ha disposizione c'è l'ho
    il medico ha detto che devo prenderlo 2-3 mesi prima e poi durante tutta la gravidanza, ma nel "foglio illustrativo" c'è scritto: "da quando viene pianificata la gravidanza fino alla 12-a settimana di gestione" che sarà il 3-o mese.
    devo richiamarla x parlarci o no? quando sono andata x il consulto, ha detto che è tutto a posto e che possiamo rivederci già nei primi mesi della gravidanza. non penso che lascerò che passino + di 3 fino al prossimo consulto.

  3. #3
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: acido folico

    cara natalia è anche un pò a te che pensavo quando ieri scrivevo dell'acido folico, sai? il medico si riferisce sicuramente ad un discorso di prevenzione della spinabifida infatti se si assume solo a questo scopo dopo la dodicasima settimana d gestazione non è più necessario, ma siccome è un aiuto alla prevenzione di stati anemici può essere assunto anche per tutto il periodo della gravidanza....
    natalia la gravidanza è un periodo bellissimo che tutte le donne dovrebbero avere il piacere di provare almeno una volta nella vita, è una cosa che rientra nella fisiologia non è una malattia, nonostante le ansie che una donna possa avere in questo periodo, rimane comunque una esperienza da vivere con tranquillità...
    mi auguro di sentirti parlare al più presto del tuo test positivo, un bacio cara a presto...




  4. #4
    L'avatar di Natalia
    Natalia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    19-06-2009
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    19,665
    Grazie
    10,426
    Ringraziato 18,784 volte in 7,088 Discussioni

  5. #5
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: acido folico

    grazie didi io lo sto prendendo da alcuni anni perchè un progetto di gravidanza ci sarebbe,solo che non sapevo che fosse nelle piante a foglia larga,però a me hanno riferito che sostituirebbe altri farmaci che curano l'epilessia(dato che io la ho avuta),però rileggendo il tuo post ho visto che questo acido folico aiuta gli stati anemici (penso la dottoressa me lo abbia prescritto anche per questo).Ne parlai con la ginecologa e mi disse che comunque faccio bene a prenderlo,quindi adesso l'unica speranza è che arrivi un figlio complimenti per questo bellissimo post

  6. #6
    L'avatar di didi
    didi è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2009
    Località
    lecce
    Messaggi
    3,339
    Grazie
    1,694
    Ringraziato 2,333 volte in 1,030 Discussioni

    Predefinito Re: acido folico

    grazie naty, spero tanto che, quanto prima, anche per te potremo parlare di un bimbo in arrivo, non demordere la tua cicogna arriverà, baci....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate acido folico-2439811601_a6f51f2832-jpg  




  7. #7
    L'avatar di Naty
    Naty è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    09-05-2009
    Località
    Pisa
    Messaggi
    451
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito Re: acido folico

    grazie didi non demordo assolutamente perchè è un desiderio di me e mio marito,quindi spero un giorno di poterne parlare con te

Discussioni Simili

  1. Acido folico - FOLIDEX 400
    Di topolina nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-2011, 10:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •