Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Plumcake al profumo d'arancia

  1. #1
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito Plumcake al profumo d'arancia

    Ciao a tutti! A me non piacciono per niente i dolci all’arancia ed ogni volta che ho provato delle ricette è stata sempre una delusione per il sapore eccessivo che l’arancia lasciava (almeno per i miei gusti) ma questa volta, la bontà di questo dolce è veramente qualcosa di delizioso!

    Non avrei mai immaginato di riuscire a mangiare un dolce all’arancia, quindi ve lo propongo, sperando che piaccia anche a voi! Non posso prendermi però un merito che non ho e cioè che questa ricetta non è mia ma l’ho presa da un sito di cucina che frequento, quindi ringrazio chi l’ha postata nell’altro forum! Naturalmente io ho fatto qualche piccola modifica e vi posto gli ingredienti che ho usato io!!

    Ecco a voi il "Plumcake al profumo d'arancia"!
    La mia mdp è una Moulinex Home Bread!

    Inseriamo nella mdp, nell’ordine:
    4 uova
    220 g zucchero
    2 cucchiaini miele
    40 g pasta d’arancia (2 scorze arancia gratt. e succo 1 arancia)*
    220 g burro
    100 g farina di mandorle**
    300 g farina 00
    vanillina
    1 bustina lievito per dolci

    PROGR. per torte: 10
    CROSTA: chiara
    PESO: 1 kg

    *Mi sono preparata la pasta d’arancia la sera prima per non perdere troppo tempo il giorno successivo! La pasta d’arancia l’ho messa in un barattolino in frigo. Il giorno dopo, ho aggiunto il miele della dose nel barattolino con la pasta d’arancia ed ho mescolato bene prima di versarla nella mdp.

    ** Mi sono preparata anche le mandorle la sera prima: esse vanno pelate tuffandole qualche minuto in acqua calda ed una volta tolta la pellicina scura, asciugate (ho fatto fare un giro di microonde a potenza 100% x 2 minuti, controllando sempre) e tritate nel robot da cucina con un po’ di zucchero della dose e le ho poste in frigo in una ciotola con coperchio ermetico.

    Al beep, alzare il coperchio e mescolare velocemente con spatola di silicone raccogliendo l’impasto lungo le pareti.

    Prima che inizia la cottura (il display della M. Home Bread deve segnare 1:10), staccare la presa, togliere le pale (ricordiamoci che la M. H. Bread ha 7 minuti di memoria ma voi cercate di essere veloci lo stesso) e rimettiamo la presa fino a cottura.

    Quando il programma emette il segnale di fine cottura, ho fatto la prova stecchino ed ho aumentato la cottura di altri 15’ con il PROGR. 14: solo cottura però fate la prova stecchino. Poi, ho messo a raffreddare sulla gratella.

    Inoltre
    :
    marmellata di albicocca q.b.
    100 g cioccolato bianco
    1 arancia semicandita*

    *Fare a fette non eccessivamente sottili un’arancia. Far bollire 200 g acqua con 200 g zucchero e tuffare le fette di arancia. Cuocere per 15 minuti (non di più, devono essere morbide). Lasciare un po’ nello stesso liquido e poi trasferire su c. forno ad asciugare qualche minuto.

    Ho spennellato tutto il dolce con marmellata ed ho colato su una glassa fatta con cioccolato bianco sciolto al microonde, potenza 100% x 1 minuto (uscito dal micro, aggiungere 1 cucchiaino di olio e mescolare finché il cioccolato non sia sciolto del tutto) ed ho ricoperto con le arance semicandite.


    P.S.: la ricetta originale dice che va su una glassa fatta con 200 g zucchero a velo e succo arancia q.b. per avere una glassa semitrasparente. Visto che a me sicuramente il sapore non sarebbe piaciuto, ho optato per il cioccolato bianco e ci sta divinamente!
    Il cioccolato bianco esalta il sapore di questo dolce! Provatelo perché è davvero buono! Altra alternativa, potete colare su una glassa fatta sciogliendo del cioccolato all’arancia! La superficie del dolce, sempre nella ricetta originale era decorata solo con scorzette d'arancia candite a listelli, io ho scelto di mettere invece le fette tutte intere come le vedete in foto!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Plumcake al profumo d'arancia-100_5181-jpg   Plumcake al profumo d'arancia-100_5184-jpg   Plumcake al profumo d'arancia-100_5201-jpg   Plumcake al profumo d'arancia-100_5221-jpg  

    Ultima modifica di orange juice; 20-02-2012 alle 21:10




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano orange juice per questa discussione:

    ciciula (20-02-2012), splendore (21-02-2012)

  3. #2
    L'avatar di Patrizia Auletta
    Patrizia Auletta è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    13-07-2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    12,257
    Grazie
    2,438
    Ringraziato 3,478 volte in 2,230 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Daniela!!
    Io adoro i dolci all'arancia.....mi sa che devo proprio usare la mia macchina del pane per provarlo!!!
    E' proprio invitante...brava!!
    Baciii



  4. #3
    L'avatar di lizzy
    lizzy è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    15-06-2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,606
    Grazie
    1,412
    Ringraziato 1,211 volte in 959 Discussioni

    Predefinito

    Deve essere delizioso questo dolce! alla prima occasione provo a farlo, ma senza macchina del pane, spero di riuscire lo stesso. Grazie mille!!!
    P.S. penso che seguirò le tue modifiche, bacioni
    Enrica
    Il mio Album











  5. #4
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    senza macchina del pane come comportarsi?
    ciao,fiorella

  6. #5
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Auletta Visualizza Messaggio
    Grazie Daniela!!
    Io adoro i dolci all'arancia.....mi sa che devo proprio usare la mia macchina del pane per provarlo!!!
    E' proprio invitante...brava!!
    Baciii
    Grazie Patrizia! E' buonissimo, non lo avrei mai creduto, giuro!!!



    Citazione Originariamente Scritto da lizzy Visualizza Messaggio
    Deve essere delizioso questo dolce! alla prima occasione provo a farlo, ma senza macchina del pane, spero di riuscire lo stesso. Grazie mille!!!
    P.S. penso che seguirò le tue modifiche, bacioni
    Ciao lizzy, si è delizioso davvero!! Oh, sono sicura che ci riuscirai tranquillamente anche senza mdp!!



    Citazione Originariamente Scritto da fiorella Visualizza Messaggio
    senza macchina del pane come comportarsi?
    ciao,fiorella
    Ciao fiorella! Senza mdp, procedi come quando fai normalmente un dolce! Poi, essendo un dolce che ha le mandorle che vogliono una cottura lenta, inforna a 160° x 40 minuti circa. Fai comunque la prova stecchino perché ogni forno ha le sue "pecche"; se necessario, aumenta di 5 minuti, vedi un po' tu in base alla prova stecchino!


    @ tutti coloro che leggono la ricetta:

    Solo nella foto con gli ingredienti, per errore ho messo lo zucchero a velo per la glassa all'arancia; come ho già detto però nel post n. 1, non ho fatto quella glassa ma ho usato una tavoletta da 100 g di cioccolato "Novi", quindi lo zucchero a velo non l'ho usato!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #6
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    grazie daniela,
    infatti dici bene ,purtroppo

    Ciao fiorella! Senza mdp, procedi come quando fai normalmente un dolce! Poi, essendo un dolce che ha le mandorle che vogliono una cottura lenta, inforna a 160° x 40 minuti circa. Fai comunque la prova stecchino perché ogni forno ha le sue "pecche"; se necessario, aumenta di 5 minuti, vedi un po' tu in base alla prova stecchino!
    il mio forno mi fa letteralmente impazzire,infatti sentira' lamia apprensione quando inforno
    con affetto
    ciao,fiorella

  8. #7
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao fiorella!! Incrociamo le dita allora!! Tu che conosci il tuo forno, metti anche a 150 x 50 minuti, l'importante è che il dolce ti venga cotto e non umido alla base!!!

    Aspetto le foto di tutte le "partecipanti" a questo thread che vorrebbero realizzare il dolcino!!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Discussioni Simili

  1. plumcake
    Di Alba72 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 08:43
  2. plumcake salato
    Di lidiatara1 nel forum Antipasti, contorni, rosticceria, uova
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-2012, 09:59
  3. Plumcake alle mele
    Di orange juice nel forum La macchina del pane
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-03-2011, 14:25
  4. Plumcake marmorizzato
    Di orange juice nel forum La macchina del pane
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2010, 01:23
  5. Plumcake al cioccolato
    Di orange juice nel forum La macchina del pane
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-2010, 12:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •