Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: La Macchina del pane: consigli per l'uso

  1. #1
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito La Macchina del pane: consigli per l'uso

    Ho pensato di riunire qui un po' di ricette per la macchina del pane così da fare una raccolta che possa servire a quelle forumine che hanno questo fantastico elettrodomestico; pubblicherò qui, man mano, le ricette che proverò e che verrano bene (quelle che non vengono bene, le butto io senza pubblicarle )!!!
    Invito tutte le gentili amiche ad inserire in questo thread le ricette che realizzate con la vostra la macchina del pane, così da fare una bella raccolta di ricette già collaudate! Mi raccomando però di specificare quale macchina del pane avete! Inoltre questo 3d servirà anche per consigli e suggerimenti relativi alla mdp! Buone ricette!!!!!


    N.B.: la mia mdp è una "Moulinex Home Bread"! Tutte le ricette comunque, si adattano benissimo per qualsiasi mdp, l'unica accortezza è selezionare il programma che la vostra mdp propone! Comunque se avete bisogno di aiuto, sono qui!



    Ultima modifica di Patrizia Auletta; 20-05-2011 alle 23:26 Motivo: spostata ricetta inserita nel testo




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  2. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    gloria78 (17-02-2011)

  3. #2
    ila83 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    29-12-2009
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    193
    Grazie
    14
    Ringraziato 25 volte in 20 Discussioni

    Predefinito

    ciao, pure la mia tende al quadrato come forma.
    ma una cosa che non centra niente, quando fate il pane quanta farina mettete? io metto mezzo kg però resta un pò "impaccato" non so se il termine è italiano :-) non è bello vaporoso

  4. #3
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito Pane classico con mdp

    Dato che parlate di macchina del pane...
    La mia è arrivata pochi giorni fa. L'ho presa con i punti dell'Agip, ma non è di marca scrausa.
    All'interno della vaschetta ho trovato la tazza graduata, il misurino ed un attrezzo che mi è sembrato subito, e a ragione, la pala.
    Ok. Ho provato a fare il pane. Va tutto bene. La paletta impasta la farina e tutta la procedura va normalmente.
    Ma quando ho estratto il pane dalla vaschett per affettarlo, ho scoperto che la paletta era rimasta dentro la forma del pane, cioè l'impasto l'aveva avvolta e si era cucinato sopra, con il risultato di alcune fette "bucate".
    Ora vorrei sapere se è normale e succede anche a voi.
    Poi nel caso del plum cake come si fa?
    Non c'è niente da fare, nelle cose che ti regalano con i punti c'è sempre la sola.........
    Buonanotte

  5. #4
    L'avatar di floriana
    floriana è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-07-2009
    Località
    Parma
    Messaggi
    2,171
    Grazie
    615
    Ringraziato 344 volte in 243 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniela 69 Visualizza Messaggio
    Dato che parlate di macchina del pane...
    La mia è arrivata pochi giorni fa. L'ho presa con i punti dell'Agip, ma non è di marca scrausa.
    All'interno della vaschetta ho trovato la tazza graduata, il misurino ed un attrezzo che mi è sembrato subito, e a ragione, la pala.
    Ok. Ho provato a fare il pane. Va tutto bene. La paletta impasta la farina e tutta la procedura va normalmente.
    Ma quando ho estratto il pane dalla vaschett per affettarlo, ho scoperto che la paletta era rimasta dentro la forma del pane, cioè l'impasto l'aveva avvolta e si era cucinato sopra, con il risultato di alcune fette "bucate".
    Ora vorrei sapere se è normale e succede anche a voi.
    Poi nel caso del plum cake come si fa?
    Non c'è niente da fare, nelle cose che ti regalano con i punti c'è sempre la sola.........
    Buonanotte
    La macchina ce l'ho anch'io: me l'ha regalata la mia Daniela qualche anno fa ma...è seminuova! Non so...non ci prendiamo, noi due (nel senso di.. io e la macchina!)
    In tutti i casi, la lama impastatrice si dovrebbe "appiattire" al termine del secondo ciclo di lievitazione, così da ridurre al minimo il buco rimasto alla base del pane cotto...A me è rimasta nel pane diverse volte...è poco carino da vedere, ma il pane non subisce alterazioni....
    Ciao
    floriana

  6. #5
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ila83 Visualizza Messaggio
    ciao, pure la mia tende al quadrato come forma.
    ma una cosa che non centra niente, quando fate il pane quanta farina mettete? io metto mezzo kg però resta un pò "impaccato" non so se il termine è italiano :-) non è bello vaporoso
    Ciao e scusa per il ritardo con il quale ti rispondo! Allora, io per il pane metto 600 g di farina ma se non ti viene "vaporoso" cioè ben lievitato, forse usi poco lievito oppure non imposti il programma adatto per quel tipo di pane!
    Inoltre, la buona riuscita dipende anche dal tipo di farina che si usa! Io uso semola di grano duro e Manitoba! In questo momento ho un pane in cottura nella mdp ma io uso il lievito madre! Non uso né il lievito di birra fresco, né quello secco della P....eli!!!

    Se mi viene bene, apro un post e pubblico la ricetta, così potrà essere utile a tutte!!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  7. #6
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daniela 69 Visualizza Messaggio
    Dato che parlate di macchina del pane...
    La mia è arrivata pochi giorni fa. L'ho presa con i punti dell'Agip, ma non è di marca scrausa.
    All'interno della vaschetta ho trovato la tazza graduata, il misurino ed un attrezzo che mi è sembrato subito, e a ragione, la pala.
    Ok. Ho provato a fare il pane. Va tutto bene. La paletta impasta la farina e tutta la procedura va normalmente.
    Ma quando ho estratto il pane dalla vaschett per affettarlo, ho scoperto che la paletta era rimasta dentro la forma del pane, cioè l'impasto l'aveva avvolta e si era cucinato sopra, con il risultato di alcune fette "bucate".
    Ora vorrei sapere se è normale e succede anche a voi.
    Poi nel caso del plum cake come si fa?
    Non c'è niente da fare, nelle cose che ti regalano con i punti c'è sempre la sola.........
    Buonanotte
    Citazione Originariamente Scritto da floriana Visualizza Messaggio
    [B][COLOR=blue]
    In tutti i casi, la lama impastatrice si dovrebbe "appiattire" al termine del secondo ciclo di lievitazione, così da ridurre al minimo il buco rimasto alla base del pane cotto...A me è rimasta nel pane diverse volte...è poco carino da vedere, ma il pane non subisce alterazioni....
    Ciao
    floriana
    Ciao flo e ciao Daniela69! Allora, nella mia mdp le pale si possono togliere ed io faccio così: qualche secondo prima che il display mi segni l'inizio del ciclo di cottura, tolgo la presa, (la mia mdp ha 7 minuti di memoria), estraggo le pale, richiudo e rimetto la presa e il programma parte da dove ha lasciato, sempre entro quei 7 minuti, perché se si perde troppo tempo, si smemorizza tutto!!!!! Nel pane non ci sono quindi quei "crateri" lasciati dalle pale, ma solo appena due fori piccolissimi che si confondo nella fetta stessa! Sicuramente anche nella vostra mdp si potranno togliere!
    Spero di esservi stata utile!
    Ultima modifica di orange juice; 28-05-2010 alle 11:33




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  8. #7
    L'avatar di daniela 69
    daniela 69 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    06-03-2009
    Messaggi
    13,671
    Grazie
    242
    Ringraziato 185 volte in 168 Discussioni

    Predefinito

    Grazie dei consigli!
    Pensavo che non si dovesse aprire il coperchio fino alla fine.
    Come prima prova io ho utilizzato la farina di grano duro, ma la riuscita non è stata buonissima. E' venuto fuori un pane un po' troppo "pastoso" e a mio marito sembra integrale, perchè non è certo chiaro. Avrebbe dovuto essere giallino chiaro!
    Ho inserito le dosi per ottenere 700 gr. di pane. Ma ho messo il lievito di birra, l'unico che ho trovato!
    In questo caso avrei dovuto utilizzare tutta la bustina o limitarmi alle dosi indicate?
    Baci

  9. #8
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Daniela69, mia omonima (anch'io mi chiamo come te!!!)! Si, il coperchio non devi aprirlo quando inizia a cuocere ma prima della cottura puoi! Poi, si può aprire quando la cottura finisce (es. prova stecchino), mai durante la cottura!!!!

    Dunque, per il colore del pane puoi mescolare semola di grano duro e Manitoba (io faccio così) e il pane viene abbastanza bianco e non "color integrale"!!!

    Per il lievito non saprei risponderti perché non mi dici quanta farina usi! Di solito, su 500 g di farina si usa 7 g di lievito secco (che corrisponde appunto ad una bustina della Mastroforn.... Pa....eli) o 1 cubetto di lievito di birra fresco (che corrisponde a 25 g di lievito naturale o pasta madre)!

    Il tempo di caricare qualche foto e pubblico la ricetta del mio pane, così mi direte cosa ne pensate!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  10. #9
    ila83 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    29-12-2009
    Località
    provincia di Verona
    Messaggi
    193
    Grazie
    14
    Ringraziato 25 volte in 20 Discussioni

    Predefinito

    grazie orang juice,
    scusa se rispondo con tutto questo tempo di ritardo, io o uso i preparati da mezzo kg che contengono gia il lievito e il sale oppure un cubetto di lievito di birra su mezzo kg di farnia. per la farina faccio un po di miscugli, a volte cerco di finire tutte quelle che ho aperte, sarà anche questo il motivo per cui non mi viene vaporoso :-)

  11. #10
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ila83 Visualizza Messaggio
    grazie orang juice,
    scusa se rispondo con tutto questo tempo di ritardo, io o uso i preparati da mezzo kg che contengono gia il lievito e il sale oppure un cubetto di lievito di birra su mezzo kg di farnia. per la farina faccio un po di miscugli, a volte cerco di finire tutte quelle che ho aperte, sarà anche questo il motivo per cui non mi viene vaporoso :-)
    Ciao ila83, dipende che tipo di miscuglio è!! Tu quale farine unisci e per cosa, per il dolce o per il salato?




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MACCHINA PER CUCIRE: problemi, consigli, soluzioni...
    Di Elena nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 23:48
  2. Principiante e Macchina da cucire cerco consigli
    Di Zukkerina nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-11-2011, 14:13
  3. Panettone gastronomico nella macchina del pane
    Di casalinga1967 nel forum La macchina del pane
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-10-2011, 10:02
  4. informazioni macchina per il pane
    Di Giovanna64 nel forum La macchina del pane
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-08-2011, 11:14
  5. Regolamento sub-forum “La macchina del pane”
    Di orange juice nel forum La macchina del pane
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-06-2011, 19:24

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •