Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Risotto allo spumante

L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta  offline Moderatore Globale
    Localit
    pisa
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

Predefinito Risotto allo spumante

pentola a pressione e risotti!!! !0 minuti ed pronto.
    Anche io, come Fiorella, ho la vecchia Lagostina, fantastica, ho sia la pentola che la casseruola (la comprai per preparae la minestrina a Lavinia).

Per fare i risotti il trucco questo: un bicchiere di riso e due bicchieri di brodo o di acqua.

Vi do la ricettina del risottino allo spumante:

per due persone: mettete nella pentola una bella noce di burro e due cucchiai di olio extra vergine. Affettate finemente uno scalogno e fate rosolare. Aggiungete un bicchiere di riso (parboilled o gallo blond) e fatelo rosolare un minuto nel burro. A questo punto se avete del brodo di verdure aggiungetene un bicchiere salate per bene ( un pochino difficile dosare il sale) per evitare di avere un riso insipido (le prime volte abbastanza facile) io metto un bicchiere di acqua calda e un dado vegetale. Aggiungete un bicchiere di spumante secco anche quello economico va benissimo. Chiudete la pentola e a fuoco alto portatela in pressione. Appena inizia a soffiare abbassate la fiamma e lasciate soffiare per 5 min. Scaricate la pentola aprite il coperchio e amalgate il riso con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Provatelo buonissimo...... quasi quasi lo faccio a pranzo!!!!

Un abbraccio Giulietta

il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/

"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

L'avatar di Daniela 69
    Daniela 69  offline Moderatrice
    Localit
    Roma
    Grazie
    7,411
    Ringraziato 4,974 volte in 3,455 Discussioni

Predefinito

Giuly, questo risotto mi alletta...
    Ma per due persone, quanto riso dovrei conteggiare?
    Anche io ho una Lagostina, vecchia ormai di 18 anni.
    Una domanda per Fiorella: nella pentola a pressione, oltre il pomodoro non metti nulla di liquido prima di chiudere? Ovviamente dopo aver fatto evaporare il vino.
    Attendo con ansia le vostre risposte.
    Ciao

[IMG][/IMG]
    Il Mio Album

Ho partecipato a questi SAL Benvenuti di Renato Parolin, Alberello di Natale, Filini spazzatura, UFO 2016, UFO 2017,UFO 2018, Biscornu con i filini spazzatura del 2016, Shopping bag,Sal dei filini spazzatura 2017 : il progetto finale,impariamo a conoscere la macchina per cucire, aspettando natale 2 parte - cucito creativo, aspettando natale 3 parte - ricamo,aspettando natale 5 parte - Sal culinario, pendiboule con i filini spazzatura 2018 ,
    Un ricamo per rinascere , Presina cuore, Portafazzoletti da borsa, Un fiore per te- tulipano, cestino patchwork
    Ho partecipato al 1, 2e 3 torneo "Creative di Megghy"
    Partecipo al SAL filini spazzatura 2019, UFO 2019, Un sogno nel cassetto - ricamo - seconda edizione , Il mistero della ricamatrice,
    "Ogni cosa che facciamo come una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"
    (Madre Teresa di Calcutta)

L'avatar di orange juice
    orange juice  offline Moderatore Globale
    Localit
    Sicilia
    Grazie
    1,738
    Ringraziato 3,354 volte in 2,013 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mammagiulietta Visualizza Messaggio
    Vi do la ricettina del risottino allo spumante:

per due persone: mettete nella pentola una bella noce di burro e due cucchiai di olio extra vergine. Affettate finemente uno scalogno e fate rosolare. Aggiungete un bicchiere di riso (parboilled o gallo blond) e fatelo rosolare un minuto nel burro. A questo punto se avete del brodo di verdure aggiungetene un bicchiere salate per bene ( un pochino difficile dosare il sale) per evitare di avere un riso insipido (le prime volte abbastanza facile) io metto un bicchiere di acqua calda e un dado vegetale. Aggiungete un bicchiere di spumante secco anche quello economico va benissimo. Chiudete la pentola e a fuoco alto portatela in pressione. Appena inizia a soffiare abbassate la fiamma e lasciate soffiare per 5 min. Scaricate la pentola aprite il coperchio e amalgate il riso con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Provatelo buonissimo......
    Buono!!!! Anche io per il riso faccio 5 minuti di cottura e a volte qualcuno in meno perch lascio sfiatare da sola senza che sollevi io la valvola! Grazie, questa ricetta sfiziosissima!

"Leggere il REGOLAMENTO sempre utile!!"

Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bont!"

L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta  offline Moderatore Globale
    Localit
    pisa
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Daniela 69 Visualizza Messaggio
    Giuly, questo risotto mi alletta...
    Ma per due persone, quanto riso dovrei conteggiare?
    Anche io ho una Lagostina, vecchia ormai di 18 anni.
    Una domanda per Fiorella: nella pentola a pressione, oltre il pomodoro non metti nulla di liquido prima di chiudere? Ovviamente dopo aver fatto evaporare il vino.
    Attendo con ansia le vostre risposte.
    Ciao
    Ciao, io metto un bicchiere di riso ogni due persone. in onest non l'ho mai pesato ma la dose sufficiente......un abbraccio, Giulietta

il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/

"Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

L'avatar di fiorella
    fiorella  offline Crocettina Diamante
    Grazie
    3,099
    Ringraziato 3,905 volte in 3,146 Discussioni

Predefinito

oggi ho fatto risotto con zucchine e fiori,buono,
    anche io come giulietta un bicchiere di riso arborio che corrispondono a 150gr.
    ciao,fiorella

L'avatar di Daniela 69
    Daniela 69  offline Moderatrice
    Localit
    Roma
    Grazie
    7,411
    Ringraziato 4,974 volte in 3,455 Discussioni

Predefinito

Grazie Fiorella,
    se non ho le misure giuste in cucina mi perdo.....
    Poi magari i piatti mi vengono pure bene, chiss, Alfonso non mi d mai soddisfazione.
    Ciao

[IMG][/IMG]
    Il Mio Album

Ho partecipato a questi SAL Benvenuti di Renato Parolin, Alberello di Natale, Filini spazzatura, UFO 2016, UFO 2017,UFO 2018, Biscornu con i filini spazzatura del 2016, Shopping bag,Sal dei filini spazzatura 2017 : il progetto finale,impariamo a conoscere la macchina per cucire, aspettando natale 2 parte - cucito creativo, aspettando natale 3 parte - ricamo,aspettando natale 5 parte - Sal culinario, pendiboule con i filini spazzatura 2018 ,
    Un ricamo per rinascere , Presina cuore, Portafazzoletti da borsa, Un fiore per te- tulipano, cestino patchwork
    Ho partecipato al 1, 2e 3 torneo "Creative di Megghy"
    Partecipo al SAL filini spazzatura 2019, UFO 2019, Un sogno nel cassetto - ricamo - seconda edizione , Il mistero della ricamatrice,
    "Ogni cosa che facciamo come una goccia nell'oceano, ma se non la facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno"
    (Madre Teresa di Calcutta)

L'avatar di vale_dp
    vale_dp  offline Crocettina Platinum
    Grazie
    5,506
    Ringraziato 4,138 volte in 3,188 Discussioni

Predefinito

anche io da quando ho imparato a fare il risotto nella pentola a pressione non riesco a farne a meno!! buonissimo!!! faccio qualunque tipo di risotto calcolando 9 minuti dal fischio della pentola... perfetto!!!

L'avatar di Marinaina
    Marinaina  offline Crocettina Gold
    Grazie
    1,496
    Ringraziato 1,286 volte in 1,023 Discussioni

Predefinito

Grazie ottime ricette..stasera faccio il riso