Iniziamo con il dire che questo antipaticissimo inestetismo tipicamente molto femminile.
Le smagliature sono simili alle cicatrici, purtroppo molte volte sono visibili e si formano quando il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell'epidermide.
Le Smagliature si possono presentare di colore rosso o bianco dipendentemente da quanto sono "datate", cioè sono di colore rosso quelle appena formate e di colore bianche se sono diciamo vecchie.
Purtoppo bisogna dire che le smagliature sono un danno a livello epidermico che non si può eliminare (per il 99% dei casi) ma che si può sicuramente migliorare e soprattutto prevenire, insomma curare una smagliatura significa renderla il più possibile meno evidente.

Le smagliature possono essere causate da una varietà di fattori come uso di farmaci (ad esempio l'uso di cortisonici), cause nutrizionali, cause genetiche, cause endocrine, obesità, gravidanza, perdita di peso eccessiva etc e comunque tutto quel che porta ad un aumento di volume corporeo in breve tempo che fa sì che la pelle subisce una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi e rimanere tonica ed elastica.

Le zone più colpite dalle smagliature dal problema sono fianchi, addome, cosce, glutei, seno ed interno braccia.

L'effetto yo-yo delle diete dimagranti poi è terribile, come anche perdere troppi chili in poco tempo perchè l'epidermide non ha il passaggio intermedio e si tira in breve tempo fino a formarsi uina lesione cutanea.

Altri fattori che agiscono negativamente sulla pelle possono essere una dieta sregolata, lo stress, la sedentarietà e la disidratazione e per ridurre la possibilità di comparsa delle smagliature si dovrebbe seguire un’alimentazione equilibrata, evitando diete drastiche, consumare frutta e verdura, ricche di oligoelementi, vitamina A, C, E che aiutano la pelle a mantenersi elastica, oltre ad avere proprietà antiossidanti.

La cura anti-smagliatura può cominciare applicando nelle zone interessate delle creme specifiche che stimolano il derma, oltre ad usare anche soluzioni leviganti, come il peeling all’acido glicolico o l'acido retinoico.

nsomma le smagliature sono come la cellulite.. non hanno proprio età!

Ovviamente esitono dei piccoli accorgimenti per curare o prevenire le smagliature e sono:

* non fumare,

* seguire una dieta sana ed equilibrata,

* cercare di non avere alterazioni di peso consistenti in poco tempo,

* svolgere un’attività fisica regolare ma non troppo intensa,

* usare prodotti elasticizzati a base di elastina, collagene, biostimoline, vitamine ed estratti di placenta (soprattutto in gravidanza),

* bere un litro di acqua al giorno per mantenere una pelle idratata,

* usare una volta a settimana un esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte e prepara la pelle a trattamenti specializzati,

* usare estratti vegetali (equiseto, olio di borragine, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano, etc) che svolgono un'azione elasticizzante,

* evitare i bagni caldi e lunghi, perchè favoriscono il rilassamento dei tessuti e seccano la pelle,

* fare delle spugnature fredde sul seno aiuta a stimolare la circolazione dei tessuti e la loro ossigenazione.

Ah.. la smagliatura di colore rosso è l'unica che può scomparire, perché è un difetto transitorio, un danno non ancora permanente, mentre le smagliature di colore bianco (quelle più datate) sono le più difficili da curare e solitamente si ricorre a trattamenti chirurgici oppure ai rimedi precedentemente indica

Approfondimento sulle cure anti-smagliatura:

* La dermoabrasione consiste nell’abrasione con una piccola fresa o di uno strumento a polveri di alluminio (microdermoabrasione), dello strato superficiale della cute, che porta alla rigenerazione della pelle.

* L'acido glicolico, un derivato della canna da zucchero, è usato per eliminare lo strato superficiale della pelle e di cellule morte, facendo si che le smagliature siano meno evidenti. L'acido glicolico aiuta a favorire la produzione di collagene ed elastina che aiutano a mantenere giovane la pelle.

* Il laser che penetra in profondità nella pelle e stimola la circolazione sanguigna dove le smagliature interrompono appunto tale circolazione.

* Il peeling è un trattamento che consiste nell'usare delle sostanze che aiutano ad eliminare gli strati superficiali della pelle per rinnovare la stessa.

* L'acido boswelico, è un estratto di Boswellia serrata, una pianta nota per la sua proprietà antinfiammatoria, che inibisce la produzione di radicali liberi e impedisce la migrazione dei globuli bianchi verso il luogo dell'infiammazione, aiuta ad aumentare la produzione di elastina e collagene, idratando e rendendo più elastica la pelle, evitando in questo modo la rottura del tessuto epidermico

-------------
prodotti consigliati

crema per il corpo Naiadi
crema rassodante Naiadi