Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Pesto da surgelare.

  1. #1
    bici17 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    06-05-2008
    Messaggi
    357
    Grazie
    11
    Ringraziato 171 volte in 66 Discussioni

    Predefinito Pesto da surgelare.

    Ciao a tutte! Vorrei sapere come si prepara il pesto da surgelare. Io normalmente lo preparo e lo conservo in frigo, però vorrei provare a surgelarlo per averlo disponibile tutto l'anno. Qualcuna di voi lo fa? Si prepara allo stesso modo di quello che si mette in frigo? Ho cercato in internet, ma preferirei saperlo da qualcuna che lo fa proprio, in modo da non sbagliare.
    Grazie mille e buona giornata!
    Michela

  2. #2
    Helèna è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    04-05-2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,717
    Grazie
    0
    Ringraziato 89 volte in 71 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Ciao! ecco qui una veterana del pesto alla genovese (anche se non sono ligure... ). Allora io faccio il pesto, riempio il vasetto fino a 3/4 e la parte rimanente la riempio d'olio d'oliva così si conserva meglio...poi lo metto in congelatore così ti dura un sacco! Se hai bisogno di altre info chiedi pure...

  3. #3
    bici17 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    06-05-2008
    Messaggi
    357
    Grazie
    11
    Ringraziato 171 volte in 66 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Ciao e grazie mille x la risposta! Ti chiedo un'altra cosa: pensavo di riempire una di quelle vaschette x preparare i cubetti di ghiaccio, in modo da avere pronte mini-porzioni di pesto, praticamente dei cubetti: cosa ne pensi? E poi un'altra domanda forse stupida: ma l'olio non va a male se lo surgeli? O meglio dopo, quando lo scongeli? Non lo so, perchè io cucino prevalentemente senza olio e burro, anche i sughi che poi surgelo, e quindi non ho idea di come si comporta l'olio prima surgelato e poi scongelato.
    Grazie!
    Michela

  4. #4
    Helèna è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    04-05-2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3,717
    Grazie
    0
    Ringraziato 89 volte in 71 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Bè se vai meglio con le mini-porzioni, certo, puoi fare cubetti...l'unica cosa è che non essendo in un vasetto chiuso, magari poi quando li scongeli dovrai metter la mini-porzione sul fuoco x far asciugare l'acqua...spero di esser stata chiara... Poi l'olio non và a male, anzi è un ottimo conservante...semplicemente si congela pure lui... vai tranquilla io l'ho già fatto molte volte... baci, Hely
    ps: complimenti x i sughi senza olio e burro, fanno meno male...

  5. #5
    florianne è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    08-03-2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    684
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Ciao ho visto il tuo post e i suggerimenti di Helena
    io lo preparo sempre il pesto con basilico della liguria che compro ogni volta che ci torno; dopodichè lo congelo ottima l'idea dei cubetti del ghiaccio (io faccio così anche il prezzemolo tritato) una volta surgelati li puoi mettere in un sacchetto chiuso tanto non si appiccicano tra di loro - finora x il pesto ho usato bicchierini di plastica da caffè coperti con un po' di carta trasparente
    io non metto olio sopra quando poi lo scongelo per mangiarlo lo sciolgo in una tazza a bagnomaria e aggiungo sale e olio
    baci
    Proverbio indiano: Ci sono 1000 soli al di là delle nuvole .......

  6. #6
    bici17 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    06-05-2008
    Messaggi
    357
    Grazie
    11
    Ringraziato 171 volte in 66 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Citazione Originariamente Scritto da florianne
    Ciao ho visto il tuo post e i suggerimenti di Helena
    io lo preparo sempre il pesto con basilico della liguria che compro ogni volta che ci torno; dopodichè lo congelo ottima l'idea dei cubetti del ghiaccio (io faccio così anche il prezzemolo tritato) una volta surgelati li puoi mettere in un sacchetto chiuso tanto non si appiccicano tra di loro - finora x il pesto ho usato bicchierini di plastica da caffè coperti con un po' di carta trasparente
    io non metto olio sopra quando poi lo scongelo per mangiarlo lo sciolgo in una tazza a bagnomaria e aggiungo sale e olio
    baci

    Ciao!! Esattamente così!! E devo dire che è venuto proprio buono!! Anche io ho tolto i cubetti dalle vaschette e li ho messi nei sacchetti, è vero che occupano meno spazio, li gestisci meglio. E anche io non ho messo olio sopra.
    Alla prossima!
    Michela

  7. #7
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito Re: Pesto da surgelare.

    Io lo metto nei vasetti piccoli della bormioli , ci metto anche l'olio e lo congelo. Quando lo uso, con una forchetta stacco i pezzetti che mi servono. Surgelandolo, non viene tipo ghiaccio, ma indurisce solo un poco, penso che sia l'olio che non lo fa ghiacciare.
    Un caro saluto
    Maria Luisa

Discussioni Simili

  1. Benedetta Parodi: Pasta al pesto trapanese
    Di orange juice nel forum Video Ricette
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 11:19
  2. orecchiette con pesto di rucola e cozze
    Di splendore nel forum Primi piatti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-06-2014, 10:20
  3. Linguine con vongole e pesto
    Di splendore nel forum Primi piatti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-10-2011, 20:52
  4. farro al pesto
    Di mammagiulietta nel forum Primi piatti
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-08-2010, 14:37
  5. Trofie al pesto e pomodoro
    Di Helèna nel forum Primi piatti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03-06-2008, 18:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •