Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: lievito secco

  1. #1
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito lievito secco

    Ciao a tutte, non so se sono nel posto giusto, volevo sapere da qualcuno se usando il lievito di birra disidratato (tipo quello della pane angeli) devo mettere la stessa quantità indicata nella ricetta dove dicono di usate il lievito di birra fresco.
    Grazie a tutte!








  2. Per questo Post, l'utente michela e' stato ringraziato da:

    splendore (12-03-2013)

  3. #2
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito

    La dose della bustina è per mezzo chilo di farina,io di solito faccio cosi',prendo un paio di etti di farina,un cucchiaino di zucchero,il lievito della bustina e acqua a sufficienza per impastare e faccio lievitare fino a raddoppio impasto,dopo di questa operazione ho impastato fino a due chili di farina e ho fatto lievitare di nuovo,ma se il lievito è quello istantaneo è un'altro discorso,devi usarlo subito e seguire le istruzioni.
    Spero di essere stata di aiuto.



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  4. #3
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito

    Non so se quello della pane angeli sia istantaneo, non credo. Io di solito uso quello fresco a cubetti e mi sono sempre trovata bene. Ho voluto però comprare quello secco ma non so se ci devo usare la stessa quantità per entrambi o per quello secco ne serve di +. Il mio dubbio è sorto sabato mattina quanto ho voluto fare le brioche e ho usato il lievito pane angeli, le pastine sono rimaste uguali e non hanno lievitato. Erano buonissime, per carità, poi svegliarsi con il profumo di paste è meraviglioso, ma mi aspettavo che diventassero un po' + grandi di come le ho lasciate alla sera.








  5. #4
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito

    Se è mastro fornaio non è istantaneo e se usi la procedura che ti ho detto io è sufficiente,altrimenti è per mezzo chilo di impasto,devi leggere bene,oppure hanno lievitato troppo e si sono sfatte.



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  6. Per questo Post, l'utente corbi e' stato ringraziato da:

    michela (06-02-2013)

  7. #5
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Io.... non mi trovo benecol lievito di birra disidratato.......
    forse sono io che non so usarlo...ma.... non mi piace come vengono gli impasti....
    o non crescono come con quello fresco... o .. si sente troppo il lievito...
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  8. #6
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito

    Hai perfettamente ragione,anch'io mi trovo bene con i panetti di lievito di birra,ne compre un bel po' e li congelo, non succede nulla e ne ho sempre una scorta e procedo sempre come ti ho descritto su ,faccio un picolo panetto di lievito prima e poi procedo con la ricetta.Addirittura con mezzo panetto impastato la sera prima con 3 kg di farina, la mattina successiva impasto 18 kg di farina per 11 pagnotte di pane .



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  9. #7
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito

    Avevo pensato anch'io di congelarlo, ma non mi ricordo chi, mi ha detto che poi non lievita più.








  10. #8
    L'avatar di corbi
    corbi è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    10-08-2009
    Località
    Frosinone
    Messaggi
    1,009
    Grazie
    795
    Ringraziato 462 volte in 303 Discussioni

    Predefinito

    Non è vero lievita come quando è fresco,fidati, io faccio il pane ogni 10 giorni e uso la scorta che ho nel congelatore.



    "Vivi come se dovessi morire domani,pensa come se non dovessi morire mai".

  11. #9
    michela è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    14-04-2010
    Località
    Arquà Polesine (ROVIGO)
    Messaggi
    263
    Grazie
    232
    Ringraziato 77 volte in 74 Discussioni

    Predefinito

    Se mi dici così... finisco quello secco e poi non lo compro +. Prendo quello fresco e lo congelo. Prima di usarlo lo devi scongelare o lo sbricioli?








  12. #10
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da corbi Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione,anch'io mi trovo bene con i panetti di lievito di birra,ne compre un bel po' e li congelo, non succede nulla e ne ho sempre una scorta e procedo sempre come ti ho descritto su ,faccio un picolo panetto di lievito prima e poi procedo con la ricetta.Addirittura con mezzo panetto impastato la sera prima con 3 kg di farina, la mattina successiva impasto 18 kg di farina per 11 pagnotte di pane .
    Daniela scusa ma.... hai un forno apposito per il pane?
    iosarò imbranata ma ho già tantissime difficoltà nel cuocere una pizza....
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Lievito naturale LINCO
    Di clio nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-05-2015, 19:14
  2. lievito naturale
    Di MAGIA9194 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2011, 23:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •