Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: intolleranza al lattosio:(

  1. #1
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito intolleranza al lattosio:(

    amiche ciao,
    oggi ho avuto il risultato delle analisi riguardandanti l'intolleranza al lattosio.
    purtroppo l'esito è positivo per cui dovro' rivoluzionare tutto il mio piano alimentare.
    per me che adoravo yogurt,ricotta,formaggi,torte,creme,gelati adesso diventera' tutto difficile.
    qualcuna di voi ha questo problema?
    avete ricette collaudate per come sostituire latte e derivati e fare qualcosa di gradevole?
    in questi giorni ho eleiminato il formaggio sulla pasta,il burro nel riso,dolci neanche toccati,ma mi sembra tutto insipido,
    spero che qualcuna mi aiuti ,
    grazie infinite
    ciao,fiorella

  2. #2
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    ciao fiorella,l'intolleranza al lattosio è molto diffusa ,io faccio corsi di cucina naturale anche per intolleranti,senza latte,senza uova ecc... puoi tranquillamente sostituire il latte con latte di soia,di riso,di avena eccc...se usi il latte di soia per esempio per fare la bescciamella, puoi usare la ricetta che usi abitualmente. Il latte di riso a me piace di più nelle preparazioni dolci,crema pasticcera ecc..in commercio puoi trovare anche panna di soia di riso ecc...ma i formaggi te li hanno tolti tutti o ti hanno lasciato per esempio il parmigiano che essendo un fermentato ha già il lattosio predigerito?










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  3. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    fiorella (25-04-2014)

  4. #3
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    anna ciao
    grazie
    ho avuto il risultato da genetica molecolare stamattina,
    non mi hanno fornito dettagli sull'alimentazione,
    adesso sentiro' il gastroenterologo che mi aveva prescitto una serie infinita di indagini e poi vedro' come muovermi.
    dovro' guardare con maggiore attenzione sugli scaffali dei supermercati,qui ultimamente ho fatto molta fatica a trovare alimenti privi di lattosio,
    solo una marca di yogurt ,stuffer,nient'altro.
    ciao,fiorella
    ciao,fiorella

  5. #4
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    anche la bambina di mia sorella ha la stessa intolleranza. Negli iper ormai trova di tutto. Anche dolci freschi. Formaggi e yogurt. Naturalmente di riso o di soia ma molto buoni. Almeno ora sai e puoi evitare ciò che ti fa star male.
    ciao aimiy

  6. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    fiorella (25-04-2014)

  7. #5
    sandysy è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    25-08-2011
    Messaggi
    184
    Grazie
    114
    Ringraziato 77 volte in 67 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Fiorella, io sono nata con l'allergia al latte e 40 anni fa era un vero problema! Ora esistono tantissimi prodotti fatti con il latte vegetale. I gelati e la nutella della valsoia sono abbastanza buoni (gli yogurt non mi piacciono ma non ho mai assaggiato quelli veri). La coop ha dei prodotti della linea bene si, ma anche i discount si stanno attrezzando, devi fare il giro dei supermercati e vedere che prodotti trovi. Soprattutto controlla i prezzi, a volte ci sono prodotti a marchio che vengono prodotti dalle grandi Case ma costano la metà perchè non riportano lo stesso nome. Oggi ho mangiato le pennette al salmone fatte con la panna vegetale e non avevano nulla da invidiare alla panna normale! per il gelato artigianale devi chiedere di volta in volta al gelataio, così come nei ristoranti ma a casa una volta che si impara a trovare i prodotti giusti non è così difficile. se ti serve qualche altra informazione chiedi pure!
    Ho partecipato a :

  8. Per questo Post, l'utente sandysy e' stato ringraziato da:

    fiorella (25-04-2014)

  9. #6
    L'avatar di morgana bell
    morgana bell è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    05-06-2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    14,611
    Grazie
    5,379
    Ringraziato 4,468 volte in 3,009 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Fiore, ne abbiamo già parlato, ma scrivo lo stesso perchè potrebbe essere utile a qualche altra forumina. C'è da tenere presente che intolleranza non è allergia..io sono nata con l'intolleranza al lattosio, e come dice sandysy, una volta era realmente un problema, mia madre ha dovuto sostituire il latte col brodo vegetale.
    Innanzitutto devi parlare bene col gastroenterologo e vedere cosa ti concede, come dice Anna lela i formaggi come il parmigiano sono in genere assumibili. Per fortuna il mercato ora apre anche agli intolleranti al lattosio, non solo al glutine. Certo, magari nei piccoli negozi certi prodotti sono difficili da trovare, io in genere faccio un po' di spesa grande all'ipercoop e lì trovo tutto ciò che mi serve.
    A me il latte di riso e di soia non piacciono, soprattutto quello di soia, ma sono gusti personali, magari a te piacciono, devi provare. Io assumo lo zymil e non ha niente da invidiare al latte normale.
    In genere gli yoghurt greci contengono meno lattosio e non danno problemi, così come i formaggi stagionati. Stanno nascendo pure formaggi privi di lattosio, io acquisto regolarmente groviera, sottilette e pure philadelphia.
    Devi solo cambiare un po' le tue abitudini, leggere attentamente le etichette perchè spesso, purtroppo, il lattosio è utilizzato anche in alimenti impensabili, io l'ho trovato pure in un ghiacciolo alla menta!
    Forse per me che ci sono nata è un po' meno un problema, ma vedrai che pian piano ti abituerai e ti accorgerai che non è poi così un sacrificio!
    Un bacione

  10. Per questo Post, l'utente morgana bell e' stato ringraziato da:

    fiorella (25-04-2014)

  11. #7
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,840
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,374 volte in 8,179 Discussioni

    Predefinito

    vero. Mi sorella mi ha detto di controllare anche i surgelati. In alcuni preparati di pesce ci sono proteine del latte. Lo stesso negli insaccati. Però la gamma dei prodotti privi ormai è completa sono solo da sperimentare e farci " la bocca". A me piacciono molto alcuni gusti e marche di yogurt alla soia. Non abbatterti Fiorella, andrà tutto benissimo.
    ciao aimiy

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano aimiy per questa discussione:

    fiorella (25-04-2014), splendore (05-05-2014)

  13. #8
    L'avatar di fiorella
    fiorella è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    16-08-2008
    Messaggi
    15,683
    Grazie
    3,101
    Ringraziato 3,913 volte in 3,150 Discussioni

    Predefinito

    grazie,
    faro' tesoro delle vostre esperienze per iniziare questo nuovo percorso
    buona giornata
    ciao,fiorella

  14. Per questo Post, l'utente fiorella e' stato ringraziato da:

    splendore (05-05-2014)

  15. #9
    L'avatar di mammaemu
    mammaemu è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    27-02-2012
    Messaggi
    1,453
    Grazie
    1,091
    Ringraziato 1,114 volte in 798 Discussioni

    Predefinito

    anche io per un periodo ho tolto il latte e i derivati ma posso dirti che puoi preparare a casa tante cose buone lo stesso :io per esempio facevo la crostata e sostituivo il burro con la panna alla soia oppure quella di riso e il sapore davvero buono e con lo stesso impasto puoi fare i biscotti o altro.Ci sono anche di discount che si stanno attrezzando io per esempio bevo latte di soia dell'eurospin aromatizzato alla vaniglia e mi piace tantissimo un po meno quello di riso perchè lo trovo troppo dolce oppure nei negozi di agricoltura biologica trovi tutti ma ahimè a prezzi altissimi.Ora cerca di tranquillizzarti e vedrài che presto passa e che la fantasia in cucina non mancherà baci
    Ho partecipato a:
    Swap "il trucco ci fa belle"
    Swap "4 stagioni"
    Swap "Natale all'uncinetto"
    Swap " Befana portafortuna
    Sal "impariamo a fare una sciarpa collana"

    Partecipo a queste iniziative:
    Sal: "impariamo a fare un cuore all'uncinetto per San Valentino"
    Swap: "carnevaliamo insieme"
    BFC 2013


  16. Per questo Post, l'utente mammaemu e' stato ringraziato da:

    fiorella (26-04-2014)

  17. #10
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io per un periodo ho dovuto eliminare il lattosio,
    i dolci li preparavo con il latte di riso
    il burro lo sostituivo con l'olio di oliva o di semi per i dolci e lo faccio tutt'ora




  18. I seguenti 2 utenti ringraziano pazzzia per questa discussione:

    fiorella (26-04-2014), splendore (05-05-2014)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ricette per intolleranti al lattosio
    Di maryonn nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:05

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •