Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: I nostri utensili

  1. #1
    L'avatar di pazzzia
    pazzzia è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    08-04-2011
    Località
    Ardea (RM)
    Messaggi
    8,229
    Grazie
    7,763
    Ringraziato 8,036 volte in 5,012 Discussioni

    Predefinito I nostri utensili

    Ciao a tutte cuochemegghyne!!

    Sabato stavo preparando le chiacchiere di carnevale, mia figlia mi guardava mentre mi affannavo a stendere l'impasto e una volta pronto per tagliare le strisce mi dice "mamma, io lo so quale attrezzo ti serve" apre il cassetto e prende la rotella!!
    Quindi mi è venuto in mente di curiosare quali sono i vostri utensili preferiti...formine, teglie, ecc ecc...

    Per esempio ho la teglia a forma di ciambella in alluminio un po' acciaccata, mi ci trovo così bene che ancora non mi decido a sostituirla.
    Alla fine cuoce bene, che importa se è un po' deformata!!!

    Ho una quantità enorme di formine anche della disney ma quelle per esempio non le uso quasi mai...

    Attendo curiosa i vostri commenti!





  2. Per questo Post, l'utente pazzzia e' stato ringraziato da:

    elda (12-02-2018)

  3. #2
    L'avatar di elda
    elda è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    12,461
    Grazie
    10,030
    Ringraziato 10,223 volte in 6,568 Discussioni

    Predefinito

    Premesso che sono una cuoca pessima, il mio aggeggino preferito è il leccapentole, mai più senza!!!

  4. Per questo Post, l'utente elda e' stato ringraziato da:

    pazzzia (12-02-2018)

  5. #3
    L'avatar di carlina62
    carlina62 è offline "Win 4° Torneo cat. Uncinetto" - "Win 1° - 2° Torneo cat. Amigurumi" "Win contest Vestiamo una bambola"
    Data Registrazione
    23-01-2014
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    2,667
    Grazie
    1,263
    Ringraziato 1,443 volte in 1,208 Discussioni

    Predefinito

    purtroppo io non sono una gran cuoca, e nemmeno una gran pasticcera, quindi mi arrangio molto con quello ho e che non è specifico... pensa che avevo in casa lo stampo furbo per la crostata morbida, non so nemmeno come ci sia arrivato in casa mia, e non l'avevo mai usato perchè non sapevo a cosa servisse finchè non hai postato tu la ricetta...

    eppure il marito dice che quando mi ci metto sono bravissima a fare i dolci, perchè sono una perfezionista e peso tutto al grammo...

    comunque sono molto affezionata al mio classico stampo apribile per torte con o senza buco, che pure comincia ad essere un pò acciaccato...

    dimenticavo che sono anche molto affezionata al frullino elettrico, con quello mescolo tutto... ho anche la planetaria ma mi ci trovo poco...

    se invece parliamo di cose salate, mai più senza il frullatore ad immersione, ce l'ho da pochissimo tempo, ma con quello ho imparato a fare tante zuppe che prima non facevo perchè troppo scomodo passarle in altri modi
    Ultima modifica di carlina62; 12-02-2018 alle 10:57

  6. Per questo Post, l'utente carlina62 e' stato ringraziato da:

    pazzzia (12-02-2018)

  7. #4
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    32,648
    Grazie
    8,441
    Ringraziato 27,632 volte in 14,255 Discussioni

    Predefinito

    Quello che uso di più in assoluto sono i leccapentola. A volte mi chiedo come facevo prima che li scoprissi!

    La planetaria Kenwood è stato il migliore acquisto che abbia mai fatto. Me lo consigliò Alisanna e nel tempo ho acquistato vari accessori. Adesso è difficile che passi giorno senza usarlo.

    Come Carla, non potrei farte a meno del frullatore a immersione che ho usato talmente tanto negli anni che che le lame si sono consumate e penso di sostituirlo a breve.

    Mi piacerebbe avere uno stampo "furbo" ma ancora non l'ho trovato.

  8. Per questo Post, l'utente sharon e' stato ringraziato da:

    pazzzia (14-02-2018)

  9. #5
    L'avatar di todola
    todola è offline "Win 2° Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    07-09-2016
    Località
    Roma/Italia/Europa
    Messaggi
    523
    Grazie
    609
    Ringraziato 284 volte in 221 Discussioni

    Predefinito

    Io cucino da circa 40 anni e c’e’ una cosa che ho capito, ad ogni elemento (frutta o verdura) corrisponde un attrezzo, soprattutto i coltelli che devono essere sempre ben affilati per evitare il rischio di tagliarsi.
    Ne possiedo tanti e li uso tutti. Provate a tagliuzzare la verdura a foglia cotta... cicoria, bieda, spinaci. Ci vuole una lama liscia e larga, ovviamente ben affilata.
    Per il pomodoro occorre la lama a sega altrimenti rischiamo di tagliare la mano.
    Per la carne al sangue il coltello deve essere a lama liscia e larga, per fare un perfetto taglio, anche sottile, di un arrosto.
    Per sfilettare il pesce o tagliare le carni dei molluschi il coltello e’ a lama liscia, stretta e leggermente flessibile.
    Per pulire i carciofi occorre lo spelucchino, un coltellino a punta, lama liscia e ricurva, deve penetrare nelle fibre legnose delle bratte.

    Gli elettrodomestici sono un grande aiuto e sono sempre validi, quello a cui non posso davvero rinunciare e’ la planetaria, con tutti i suoi accessori, per fare il pan grattato, per grattugiare, per macinare la carne, per fare sorbetto e gelati. E’ fantastica!



    Ho partecipato a
    : Ricreiamoci Mercatino Solidale *** SWAP "Fiori... fiori... fiori... e ancora fiori"

    Sono stata la madrina di: SAL Calza di Natale 2017



  10. Per questo Post, l'utente todola e' stato ringraziato da:

    pazzzia (14-02-2018)

  11. #6
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,574
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Io non sono molto accessoriata, non amo molto cucinare.... però da qualche tempo mio figlio ama fare i dolci e ogni tanto corre al supermercato a comprare qualche nuovo attrezzo. Per cui adesso ho diverse teglie per torte e perfino il termometro!
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

  12. Per questo Post, l'utente Ma12ri e' stato ringraziato da:

    pazzzia (14-02-2018)

Discussioni Simili

  1. Per i nostri mariti
    Di yvelise nel forum Punto Croce
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-01-2012, 16:48
  2. Utensili per taglia feltro e pannolenci.
    Di saosina nel forum Feltro
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-11-2011, 16:53
  3. Per i nostri denti...
    Di Account non Attivo nel forum Cura e bellezza del corpo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-2011, 11:17
  4. Foto "I nostri alberi di Natale e i nostri presepi"
    Di alisanna72 nel forum Foto Iniziative
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 05-01-2011, 22:03
  5. Scritte varie * per utensili cucina*
    Di gralu82 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-11-2008, 18:32

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •