Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: come farcite il pan di spagna?

  1. #1
    L'avatar di Francesca0580
    Francesca0580 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    provincia di Ravenna
    Messaggi
    2,651
    Grazie
    2,685
    Ringraziato 1,435 volte in 1,163 Discussioni

    Predefinito come farcite il pan di spagna?

    Ciao a tutte. Pensavo di preparare la torta di compleanno per la festa di mio figlio ed utilizzare come base la ricetta del pan di spagna.
    Volevo chiedervi come la farcite. Con semplice crema oppure avete qualche altra idea e ricette?
    Bagnate il pan di spagna con qualcosa in particolare oppure si farcisce subito?
    Rispondetemi, magari anche con qualche ricetta
    ciao!






    Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/


    Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/


    2018 Sto partecipando a :
    Sal Cestino porta avanzi di stoffa


    Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, S
    AL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,

    Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.




  2. #2
    L'avatar di angeladome
    angeladome è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    25-01-2013
    Località
    cremona
    Messaggi
    333
    Grazie
    274
    Ringraziato 209 volte in 171 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Francesca il pan di spagna solitamente si bagna abbondantemente con liquore dolce,tipo alchermes ,maraschino oppure semplicemente con sciroppo alla frutta.Per la farcitura puoi fare una pasticcera con aggiunta di panna quando è fredda,spalmarne un pò sulla prima metà del disco ,distribuire della frutta fresca tagliata a pezzettini,chiudere con l'altra metà,continuare con la crema e aggiungere sopra pezzetti di cioccolato bianco.Volendo puoi guarnire anche tutto il bordo oppure decorare con panna.E' una ricetta della Prova del Cuoco,io la faccio spesso e ti assicuro è favolosa!!!!!Auguroni per tuo figlio,un abbraccio
    ANGELADOME

    Ho partecipato: ​SAL:" Impariamo a fare una bambola all'uncinetto" - SAL:" Cavallina e bambola uncinetto" - SAL:" Fizzy Moon uncinetto"
    SAL:"Un Cuore per la Maglia del Cuore"

  3. Per questo Post, l'utente angeladome e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  4. #3
    barbara_g è offline Utente novello
    Data Registrazione
    14-04-2013
    Messaggi
    4
    Grazie
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Ciao Francesca, io per bagnare il pan di spagna uso uno sciroppo fatto con 200 ml di acqua 100 gr di zucchero e un bicchierino di liquore alchermes, è ideale per i bambini perchè rimane poco liquoroso e anche non tanto dolce. Metti acqua e zucchero in un pentolino e metti sul fuoco fino a che lo zucchero non si è sciolto bene, poi togli dal fuoco aggiungi il liquore e lasci raffreddare. Il pan di spagna va bagnato molto bene altrimenti rimane subito asciutto. Come creme di solito uso la pasticcera, la chantilly e quella al cioccolato. Se faccio più strati uso creme diverse. Poi alle creme puoi aggiungere pezzi di frutta fresca (tipo fragole) oppure pezzi di cioccolato, granella di nocciole, ecc Per la copertura puoi usare la ganache al cioccolato ( La lavorazione è semplice ma un pò lunga) Oppure per far prima puoi usare Dolceneve, aggiungi latte e in 2/4 min è pronta. Poi puoi decorare con frutta fresca o altro. Ora in commercio trovi anche le cialde con i personaggi dei cartoni animati già pronte e tante altre decorazioni. Spero di esserti stata utile.

  5. Per questo Post, l'utente barbara_g e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  6. #4
    L'avatar di 89Tamy
    89Tamy è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    16-03-2013
    Località
    Palazzolo dello stella
    Messaggi
    176
    Grazie
    118
    Ringraziato 73 volte in 66 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca0580 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutte. Pensavo di preparare la torta di compleanno per la festa di mio figlio ed utilizzare come base la ricetta del pan di spagna.
    Volevo chiedervi come la farcite. Con semplice crema oppure avete qualche altra idea e ricette?
    Bagnate il pan di spagna con qualcosa in particolare oppure si farcisce subito?
    Rispondetemi, magari anche con qualche ricetta
    ciao!
    Guarda io Il pan Di spagna lo farcisco ad esempio con, Mascarpone e Nutella, Con crema chantilly (Crema Pasticciera+Panna Montata) con gocce di cioccolato bianco, Mascarpone Yogurt alla fragola e pezzi di fragole fresche .
    Per bagnare puoi far macerare le fragole e bagnare con succo di fragola, altrimenti per le altre farce uso aromatizzare un pò di latte e bagnare con quello!!


    Sto partecipanto:
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    Ho partecipato a:
    SAL bambola uncinetto
    SAL un cuore di portamoneta per carello
    SAL arrediamo la cucina

  7. Per questo Post, l'utente 89Tamy e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  8. #5
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Visto è per un bimbo io eviterei il liquore.....anche se in minima dose!
    Potresti bagnarlo con acqua, zucchero e limone, facendo sobbollire il tutto per qualche minuto oppure come ti hanno già consigliato succo di macero delle fragole!
    Per la farcia: crema di nocciole e cioccolato, oppure pasticcera..e decorazione panna e frutta.

  9. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  10. #6
    L'avatar di splendore
    splendore è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    19-07-2011
    Località
    comacchio in provincia di ferrara
    Messaggi
    1,985
    Grazie
    2,720
    Ringraziato 1,352 volte in 945 Discussioni

    Predefinito

    Ciao carissima,sono d'accordo con Vale per la bagna del pandispagna,cambierei solo il sapore del limone
    in succo d'arancia,o puoi utilizzare anche il succo delle pesce sciroppate,le pesce le puoi usare come guarnizzione,
    e poi l'importante che non sia troppo carica,i bimbi mangiano solo con gli occhi(a volte).







    http://www.picgifs.com/glitter-graph...ney-061658.gif

    l'Amore lascia un ricordo che nessuno può rubare.....


  11. Per questo Post, l'utente splendore e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  12. #7
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Concordo... visto che ci sono i piccoli eviteri i liquori che anche se in minima dose possono dare fastidio ai bimbi,
    io opterei per una bagna alla frutta,
    magari anche succo d'ananas con cui poi guarnire la torta.
    Per la farcitura se ci abbini una crema pasticcera o una chantilly otterresti una specie di Torta Mimosa.
    se poi vuoi osare con altri gusti tipo una farcitura di panna montata e nutella (di solito adorata dai bambini) dovresti cambiare la bagna ed usare una unpò neutra tipo latte e Nesquik o acqua e zucchero.
    Facci sapere cosa deciderai, ok?
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  13. I seguenti 2 utenti ringraziano clio per questa discussione:

    Francesca0580 (16-04-2013), splendore (16-04-2013)

  14. #8
    L'avatar di Stefania_72
    Stefania_72 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-05-2011
    Località
    napoli vivo a capua
    Messaggi
    7,141
    Grazie
    3,463
    Ringraziato 4,223 volte in 2,858 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Francesca,quando preparo una torta per bambini evito il bagno con il liquore perchè spesso non piace e lo sostituisco con acqua e zucchero,succo di fragole o qualcosa di dolce che piace ai bimbi,per la farcitura spesso preparo la crema chantilly che è semplice da preparare(crema pasticciera+panna montata)oppure nutella e panna che è un classico che piace a tutti ,anche la farcitura alla frutta è molto apprezzata dipende sempre dai gusti,puoi unire scaglie di cioccolata bianca e nera,granella di nocciole e se piace,qualche zuccherino,spero di esserti stata utile,ciao
    [

  15. Per questo Post, l'utente Stefania_72 e' stato ringraziato da:

    Francesca0580 (16-04-2013)

  16. #9
    L'avatar di annalisa68
    annalisa68 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    10-05-2010
    Località
    una bella città della Puglia
    Messaggi
    2,385
    Grazie
    2,166
    Ringraziato 2,008 volte in 1,172 Discussioni

    Predefinito

    Quando preparavo le torte per i miei figli bagnavo con succo d'ananas o latte e per farcire panna e fragole andava alla grande, oppure crema chantilly il primo strato con gocce di cioccolato e il secondo crema al cioccolato, poi per la guarnizione finale era d'obbligo l'ostia ogni anno di un personaggio diverso ....
    facci sapere come la prepari .... ciao

    il mio album è qui http://www.megghy.com/album/annalisa68/
    Il mio Blog è http://ilclubdelleamiche.blogspot.com/

    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva .
    (Hume)
    "Sapeva ascoltare, e sapeva leggere. Non i libri, quelli sono buoni tutti, sapeva leggere la gente." (A. Baricco)

  17. I seguenti 2 utenti ringraziano annalisa68 per questa discussione:

    Francesca0580 (16-04-2013), splendore (16-04-2013)

  18. #10
    L'avatar di Francesca0580
    Francesca0580 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-03-2011
    Località
    provincia di Ravenna
    Messaggi
    2,651
    Grazie
    2,685
    Ringraziato 1,435 volte in 1,163 Discussioni

    Predefinito

    Grazie!!!! Siete grandiose!
    Vi ringrazio tutte per gli utilissimi consigli che mi avete dato e per le idee bellissime che mi avete trasmesso!!
    Preparo tante torte ma con il pan di spagna non ho mai provato e avevo proprio bisogno dei vostri consigli!!
    Mi piace l'idea della bagna con acqua, zucchero e succo d'arancia.
    Quindi faccio bollire acqua e zucchero, spengo il fornello ed aggiungo subito il succo d'arancia e lo spennello subito da caldo sul pan di spagna? Si fa così ?!
    Scusate ma voglio essere sicura di far bene

    Poi mi piace l'idea di stendere la crema con le gocce di cioccolato (voi usate quelle che si trovano in negozio? Vanno bene quelle?).
    Mi piacerebbe mettere le fragole o la frutta ma mio marito la preferisce meno quindi tropo più giusto accontentare anche lui!! Magari la faccio con la frutta un'altra volta!

    Un'altra domanda: sopra e tutt'attorno si può stendere la crema? Non è che si secca o fa le crepe?

    Grazie di cuore a tutte!! ciao






    Album: I miei lavori a punto croce Album:I miei lavori di cucito/


    Il mio blog lo trovate qui: http://ilavoridifrancesca.blogspot.it/


    2018 Sto partecipando a :
    Sal Cestino porta avanzi di stoffa


    Ho partecipato a: SAL portafazzoletti 2011, SAL ufo 2012, SAL trousse/bustina 2012, SAL portaaghi 2012, SAL svuotatasche 2012, SAL stellina 2012, S
    AL dei filini spazzatura 2012, SAL cuciamo un portamollette 2017, SAL borsa Amelie 2017, SAL fuoriporta coniglietti 2017, SAL cuciamo insieme un coprimacchina 2017, 3° Torneo creative di Megghy 2017, Sal impariamo a conoscere la macchina per cucire 2017/2018, Sal presina a farfalla 2018, Sal Cubo fermaporta 2018, Sal Halloween in tutte le salse 2018, Sal Aspettando il Natale - 2° parte - Cucito Creativo 2018, Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario 2018, Sal Natale in tutte le salse 2018,

    Ho organizzato: SAL Portalibro in stoffa 2017, SAL Shopping bag 2017, SAL Borsa mare e non solo 2017, SAL Pochette con cerniera 2017, Sal Copricuscino senza cerniera 2018, Sal Copricuscino con cerniera 2018, Sal Porta auricolari 2018, Sal Presina cuore 2019.




  19. Per questo Post, l'utente Francesca0580 e' stato ringraziato da:

    angeladome (17-04-2013)

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Spagna
    Di nadiaama nel forum Viaggi & Vacanze
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 25-08-2013, 12:32
  2. ricetta per un pan di spagna
    Di luna pazza nel forum Richieste ricette
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-2011, 01:02
  3. 12-5-11 terremoto in spagna
    Di CIANA nel forum Mondo News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-2011, 13:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •