Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Cena/buffet x tombolata di Natale

  1. #1
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Post Cena/buffet x tombolata di Natale

    Buon giorno ragazze!
    Mio marito mi ha chiesto se per queste feste di Natel invitavamo un pò di amici x una tombolata!
    La richiesta è molto carina ... x lui che si siede e intrattiene tutti facendo pubbliche relazioni...
    per me un pò meno perchè devo cominciare a pulire prima (ma anche dopo) oltre che preoccuparmi delle vivande e di tutto il resto!
    Lui però mi dice che potremmo fare come qualcuno a fatto con noi negli anni passati, cioè di giocare soltanto, mica x forza dobbiamo cenare?
    ...
    A me però come soluzione non piace, è vero che a noi è capitato di trovarci invitati alle 8 di sera solo x giocare...
    ... ma io credo che dei buoni padroni di casa devono preoccuparsi anche delle cibarie... o no?
    Comunque, trattandosi delle sere delle feste di Natale in cui si mangia abbondantemente a pranzo vorrei preparare il frigo a queste seratine informali da concludere con dolci tipici natalizi... e liquorini fatti in casa o spumante)?
    Vorrei preparare qualcosa di stuzziocoso e leggero, voi amiche forumine avete qualche ricettina che riservate per queste occasioni?
    Aspetto i vostri preziosissimi suggerimenti!


  2. #2
    L'avatar di orange juice
    orange juice è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    25-02-2010
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    9,779
    Grazie
    1,763
    Ringraziato 3,368 volte in 2,028 Discussioni

    Predefinito

    Ciao clio! Puoi proporre per prima cosa pomodori secchi, olive, salatini, patatine, melanzane grigliate per passare ad un po' di tutto: quadrotti di focaccia o di pizza, piccoli arancini a bocconcino, insalata di riso, insalata di fagioli e tonno (squisita, io la faccio sempre quando ho amici a casa), spiedini di pachino e nocciole di mozzarella, girelle di frittatine varie farcite.....!

    Qualche dolcino semplice, tipo una frolla con su marmellata e servita tagliata a rettangolini e spolverata di zucchero a velo ti farà fare un figurone, così eviti di fare tanti dolci, visto che sicuramente tra panettoni e pandori ci sarà di tutto di più!

    Come alcolici puoi offrire sia liquori che spumante, vedrai che non disdegneranno!!




    "Leggere il REGOLAMENTO è sempre utile!!"


    Orange Juice - Il mio Album su megghy[/FONT]
    I miei gruppi: "Passione gatto", "Megghydipendenti", "Pizza... che bontà!"

  3. Per questo Post, l'utente orange juice e' stato ringraziato da:

    clio (24-12-2012)

  4. #3
    L'avatar di patrizia61
    patrizia61 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2009
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    5,319
    Grazie
    997
    Ringraziato 14,464 volte in 4,050 Discussioni

    Predefinito

    Queste due ricettine semplici con un piatto di formaggi e uno di salumi sono perfette. Provale

    GIRELLE ALLE ZUCCHINE

    olio
    2 zucchine
    2 spicchi d’aglio
    sale
    basilico qb
    1 rotolo di pasta per pizza
    120 gr di salame
    parmigiano qb

    Rosolare le zucchine tagliate a rondelle in padella con aglio, sale e basilico.
    Srotolare la pasta per pizza e farcirla con le fettine di salame e le zucchine.
    Spolverizzare con parmigiano e arrotolare l'impasto.
    Affettare il rotolo formando delle girelle e disporle su una teglia con carta forno.
    Cuocere a 180 gradi per 20 minuti.

    FOCACCIA PESTO E PATATE

    2 confezioni di pasta per pizza
    2 patate lesse
    170 gr di pesto
    170 gr di stracchino
    4 cucchiai di olio
    4 cucchiai di acqua
    sale grosso

    Stendere una pasta sulla teglia da forno e farcirla con le patate sbollentate e tagliate a fettine.
    Aggiungere uno strato di pesto e stracchino a fiocchetti.
    Stendere il secondo strato di pasta per richiudere.
    Mescolare in una ciotolina olio e acqua e versarli sulla focaccia.
    Salare con sale grosso e infornare a 220 gradi per 20 minuti.

  5. Per questo Post, l'utente patrizia61 e' stato ringraziato da:

    clio (27-12-2012)

  6. #4
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Ottime idee ragazze... e ottimi i vostri suggerimenti...

  7. #5
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    Ragazze ho bisogno del vostro aiuto...
    Sabato ho un'altra cena tra amici... qui dalle mie parti il Natale si protrae fino a metà gennaio......
    Cosa preparo?
    Dovremmo essere in 8.
    Io avevo pensato di preparare
    X il salato:
    un vassoio di rustici misti,
    una pizza rustica cotto e mozzarella,
    una pizza pesto e patate (come mi ha consigliato Patrizia)
    .... e poi?...
    X i dolci
    un panettone alla stracciatella e un vassoio di mandorle caramellate,
    aggiungo qualcos'altro?
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  8. #6
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    la pizza è una pizza a testa o pezzetti, perchè se è solo un pezzetto aggiungerei qualcosa, tipo una lasagna o una pasta al forno,la puoi preparare prima e cuocere all'ultimo momento, metterei anche un pinzimonio con salsine varie tipo maionese,prezzemolo,aglio e yogurt,maionese con trito di carciofi,ecc...per il dolce anche una bella macedonia con aggiunta di frutta secca o una torta al cioccolato o una crostata con frutta..se vuoi fare anche delle polpettine piacciono sempre a tutti ed anche queste le puoi preparare prima..










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  9. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    clio (08-01-2013)

  10. #7
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    No... la pizza è a pezzetti....
    ... anche a me sembra pochina la roba....
    però una lasagna di sera non è un pò troppo?
    il pinzimonio sarebbe una bella idea ma il primo che non lo mangia è mio marito .... che stress!!!
    Le idee delle polpettine e della macedonia mi piacciono molto.
    Ma tu intendi le classiche polpettine di carne, vero?
    E se ci aggiungessi dei rotolini di frittata? o sono meglio i rotolini di piadina?

    Per i dolci i suggerimenti sono entrambi ottimi... ma forse pensandoci sarebbe carino anche fare i cioccolatini ai cereali...
    che ne dici?
    Baci Baci...
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  11. #8
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    ciao,la lasagna potresti farla con sugo di verdure o funghi,così è più leggera, ha il pregio che riempie quindi non bisogna fare tante altre cose,in alternativa anche una pasta al forno. Le polpettine devono essere piccole puoi fare anche metà carne,metà ricotta e verdure tipo spinaci,carote,zucchine oppure puoi fare delle polpettine di carne e rosolarle in un sughetto bianco fatto con prezzemolo,capperi , scorzetta di limone e vino bianco. La frittata nei miei buffet c'è sempre,con cipolla o con altre verdure servita con aceto balsamico. Vanno bene anche i rotoli di piadina, oppure puoi farli con la mozzarella . Anche prendere della focaccia,tagliarla a quadrotti e farcirla in vari modi, a me piacciono molto anche le bruschette o i crostini serviti con salse varie. I cioccolatini sono perfetti,potresti anche farne vari gusti...










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  12. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    clio (08-01-2013)

  13. #9
    L'avatar di clio
    clio è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    27-11-2012
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,265
    Grazie
    2,270
    Ringraziato 930 volte in 822 Discussioni

    Predefinito

    mmmh... quante buone idee....
    Anna quasi quasi mi hai fatto venire fame...
    ... la frittata con aceto balsamico poi dev'essere buonissima!!!
    anche le polpettine in sugo bianco non devono essere niente male....
    l'idea della focaccia a quadrotti è perfetta... magari potrei prepararla io... tu per caso hai una ricettina di una focaccia soffice soffice?
    A me esce sempre croccante croccante... uffa!!!!
    "Nessuno stato e' cosi' simile alla pazzia da un lato e al divino dall'altro quanto l'essere incinta.
    La madre e' raddoppiata, poi divisa a meta' e mai piu' sara' intera." Erica Jong




    Partecipo a: Sal ricamiamo insieme uno strofinaccio per Natale

    Progetti incompiuti:
    Sal Tanti Cuori Broderie Suisse; Sal quilted balls; Sal Aspettando il Natale - 5° parte - Sal Culinario

    Ho partecipato a:
    sal impariamo aspettando pasqua coniglietto feltro; sal tilda la lumachina ; sal impariamo a conoscere la nostra macchina da cucire; sal impariamo il punto croce con retro perfetto; sal cuciamo insieme un portatorte; Sal Natale in feltro: Il cestino e il porta posta; Sal Centrino della nonna; Sal Benvenuti Renato Parolin; 2° Torneo "Creative di Megghy"; Sal Cuciamo insieme un portamollette ;Sal Albero di Natale 2016;Sal Filini della spazzatura 2016; Sal Set cucito cubo feltroso; Sal Natale Feltro il carica cellulare Sal Impariamo il chiacchierino ad aghi;Sal Shopping bag;Sal Borsa Amelie ;Sal Portalibro in stoffa;Sal Biscornu Filini spazzatura 2016;Sal Frutta in cucina per la mamma;Sal Fuoriporta coniglietti; Sal Cuciamo insieme un coprimacchina; Sal Cestino per avanzi di stoffa; Sal Aspettando il Natale - 4° parte - Feltro; Sal calza di Natale 2017;Sal Borsa mare e non solo;


    Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers Daisypath Happy Birthday tickers

  14. #10
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    prova questa, a me viene soffice!


    250 gr. di farina 00
    250 gr. di farina di farina manitoba
    1/2 cubetto di lievito di birra
    1/2 cucchiaino di zucchero
    300 ml. circa di acqua naturale tiepida
    50 gr. di burro morbido
    una manciatina di sale
    Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
    Sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida con 1/2 cucchiaino di zucchero.
    Disporre le farina a fontana e al centro unirvi il burro morbido, il lievito sciolto e a filo l'acqua tiepida, lavorare tanto e con energia l'impasto che avrà una consistenza morbida, liscia ed elastica.
    Sciogliere il sale in un dito di acqua tiepida ed incorporarlo al panetto ottenuto, lavorare ancora il tutto molto bene, facendo incorporare più aria possibile all'impasto.Lasciamo lievitare per circa 2 ore, coperto e in un luogo tiepido.
    Riprendiamo l'impasto, lavoriamolo ancora e stendiamolo, in due teglie ben unte, facciamo ancora lievitare almeno un altra ora abbondante-
    Quindi condiamo le nostre focacce con olio spennellando bene la superficie con un pennello, con del sale .
    Cuociamole in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti.










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  15. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    clio (09-01-2013)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. idee buffet fatto in casa
    Di Karla nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-09-2014, 09:48
  2. idee buffet compleanno
    Di Francesca0580 nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:59
  3. consiglio buffet............
    Di cicciottau nel forum Due chiacchiere tra i fornelli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04-07-2011, 20:47
  4. ultima cena
    Di CAROLINA05 nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-03-2010, 12:29

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •