20:41 I militari in Iraq: "Orgogliosi delle parole di Gilardino"
"Le parole di Gilardino ci riempiono di gioia ed orgoglio, sia noi qui in Iraq che tutti i militari italiani impegnati in diverse parti del mondo. Sabato ci aspettiamo una grande vittoria della Nazionale e contiamo di festeggiarla". Così il portavoce del contigente italiano a Nassiriya, colonnello Francesco Tirino, commenta le parole di Alberto Gilardino, che ha annunciato i voler fare bella figura nella partita contro gli Stati Uniti "anche per loro che combattono ogni giorno per l'Italia. Sappiamo che ci vedranno".


20:15 Italia-Usa, la Casa Bianca crede nella vittoria
Alla Casa Bianca ci si rifiuta di dare per scontata una sconfitta degli Stati Uniti sabato contro l'Italia: "Non è finita finchè non è finita", ha detto oggi il portavoce presidenziale Tony Snow. Il portavoce ha rivelato che anche il presidente George W. Bush segue i risultati dei Mondiali di calcio. "Come sapete il presidente segue gli sport - ha detto Snow - anche se il calcio è più popolare altrove che negli Stati Uniti". Snow ha poi concluso: "Aspettate a dire che è stata una spedizione sfortunata. E' ancora presto per dirlo. Sta per arrivare una partita molto importante per gli Stati Uniti, contro l'Italia".


20:02 Giornalisti italiani: "La più bella è la signora Figo"
La più bella dei Mondiali? E' la signora Figo, moglie del giocatore della nazionale portoghese e dell'Inter, Luis, al secolo Helen Svedin. L'ex modella svedese, madre di tre bambini, è stata scelta al termine di un sondaggio tra i giornalisti italiani presenti a Duisburg, raduno della Nazionale Italiana. Nella speciale classifica, alle spalle della signora Figo si piazza Alena Seredova, splendida fidanzata di Gigi Buffon. In terza posizione Ilary Blasi, moglie di Francesco Totti.


19:55 Inghilterra batte Trinidad&Tobago 2 a 0
L'Inghilterra ha battuto Trinidad&Tobago 2-0 in un incontro valido per il gruppo B. Gli uomini di Sven Goran Eriksson hanno dovuto soffrire fino all'83' prima di sbloccare il risultato con un colpo di testa di Crouch. Poi, al 91', il raddoppio di Steven Gerrard.


19:29 Totti agli Usa: "Non ci lasciamo mettere in mezzo"
Nè guerra nè provocazioni: l'Italia "non si lascia mettere in mezzo" dalle dichiarazioni provocatorie degli Usa, e soprattutto del suo ct Bruce Arena. E' il messaggio di Francesco Totti, a 48 ore dalla seconda partita degli azzurri al Mondiale. "Ho letto che il ct degli Usa Bruce Arena più di me teme Toni e Gilardino: posso dire quindi che l'allenatore dei nostri avversari è molto preparato". "Cercano di stuzzicarci - ha aggiunto il numero 10 azzurro - ma mi pare chiaro che non ci lasciamo mettere in mezzo da queste cose".


19:17 Cruyff: "Sedotto da Italia, Spagna e Ghana"
Italia, Spagna e Ghana promosse a pieni voti, Brasile e Portogallo rimandate alla seconda gara. Questo il parere di uno dei grandi ex del calcio mondiale, Johan Cruyff, che alla stampa francese ha dichiarato di essere stato "letteralmente sedotto da Italia, Spagna e Ghana", mentre Brasile e Portogallo lo hanno "un pò deluso". In generale, il giudizio su Germania 2006 dell'ex fuoriclasse di Ajax e nazionale olandese è molto positivo: "In realtà sono sorpreso - ha detto Cruyff - il livello mi sembra molto buono e molte nazionali giocano in maniera più offensiva di quanto sperassi".


19:11 Italia-Usa sarà la partita della solidarietà
"Sei villaggi per il 2006" è il nome della campagna umanitaria ufficiale dei Mondiali di calcio di Sos Italia, che la Fifa ha deciso di promuovere in occasione dell'Incontro Italia-Usa in programma sabato prossimo allo stadio di Kaiserslaurten. Inviando un Sms al numero 48583 i telespettatori doneranno un euro attraverso la rete mobile Tim, Vodafone Italia, Wind, 3 Italia, o due euro con una chiamata da rete fissa Telecom Italia. Le squadre di Italia e Usa sosterranno la raccolta fondi della Campagna Umanitaria Ufficiale dei Mondiali di Calcio entrando in campo con i bambini dei Villaggi Sos. I villaggi Sos sono in Brasile, Messico, Nigeria, Vietnam, Sudafrica e Ucraina, paesi in cui milioni di bambini vivono in condizioni di estrema povertà. In questi villaggi troveranno posto 1000 bambini mentre i centri sociali, le scuole e gli asili che sorgeranno intorno forniranno assistenza ad altri 5mila bambini che vivono nelle comunità locali e alle loro famiglie. Ambasciatori della campagna umanitaria sono il capitano della nazionale Fabio Cannavaro, il ct Marcello Lippi, Francesco Totti e Pierluigi Collina. La campagna si può sostenere anche cliccando sul sito http://www.6villaggiperil2006.it.


18:35 E' l'anno del cane, vince l'Italia o il Brasile
E' l'anno del Cane, quindi ci sono solo due possibili vincitori dei Mondiali: l'Italia o il Brasile. L'oroscopo cinese non lascia speranza, solo la Selecao o gli Azzurri si sono imposti quando nella volta celeste dominava questo segno. La profezia è lanciata oggi da un giornale della Malesia. E' la sesta volta che si gioca nell'anno del Cane: "Nel 1934 e nel 1982 vinse l'Italia. Il Brasile trionfò nel 1958, nel 1970 e nel 1994, queste ultime due contro l'Italia".


18:11 Ecuador agli ottavi, feste in piazza a Genova
La comunità ecuadoriana di Genova, la più numerosa d' Italia, è scesa in piazza oggi pomeriggio per festeggiare la vittoria dell' Ecuador sul Costa Rica e la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali di Calcio. Allegri e rumorosissimi assembramenti di immigrati con indosso i colori dell' Ecuador si sono formati in vari punti della città: i più grossi a Piazza de Ferrari, in pieno centro, e nei pressi della commenda di Prè, nella città vecchia.


17:48 Repubblica Ceca, Lokvenc: "Pronto a sostituire Koller"
L'infortunio a Jan Koller spiana la strada a Vratislav Lokvenc: l'attaccante del Salisburgo è il candidato numero uno a prendere il posto del gigante ceco. "Io sono pronto - ha dichiarato oggi - Abbiamo qui 23 giocatori e tutti vogliono giocare. Il Ghana è difficile da affrontare, dovremo essere determinati in difesa e segnare il primo gol". Lokvenc vanta in nazionale 73 presenze e 14 reti.


17:45 Invasioni di campo, tunisino ci lascia lo stipendio
Multe salate per gli "invasori" ai Mondiali. Un tunisino 19enne che è entrato in campo nella pausa tra i due tempi nel match tra la sua Nazionale e l'Arabia Saudita è stato multato di 140 euro, che non sarebbe una cifra enorme se non fosse che il suo salario mensile è di 120 euro. "Le multe - spiega il vice presidente del Comitato Organizzatore, Wolfgang Niersbach - rifletteranno lo stipendio mensile di chi infrange le regole".


17:28 Sondaggio: è lo svedese Ljunberg il più sexy dei Mondiali
E' lo svedese Freddie Ljungberg il calciatore dei mondiali con più ***-appeal: è quanto è emerso da un sondaggio condotto dall'edizione online del settimanale tedesco Bunte.
Il 42% dei partecipanti all'inchiesta ha dato la preferenza al centrocampista della Svezia, che fa peraltro da modello a una linea di biancheria intima di Calvin Klein.
Al secondo posto, con il 15% delle preferenze, si è piazzato il portoghese Cristiano Ronaldo, seguito da David Beckham (Inghilterra, 14%), Alessandro Del Piero (Italia, 14%) e Michael Ballack (Germania, 12%).


17:09 Barzagli: "Il gruppo arma vincente di questa Italia"
"Il gruppo si sta dimostrando l'arma vicente di questa nazionale, ci sentiamo coninvoti tutti e questo va bene anche per chi non trova spazio". Così Andrea Barzagli, durante la conferenza stampa a Casa Azzurri. "So di avere davanti a me due giocatori del calibro di Nesta e Cannavaro ma spero un giorno di poter prendere il loro posto, e di poter dimostare che lo posso fare". Sulle altre squadre, Barzagli ha detto di aver visto bene la Spagna e l'Argentina: "Senza sottovalutare la Repubblica Ceca che contro gli Usa ha disputato una grande partita".


17:04 Ronaldo: "Sto bene, mi sbloccherò con un gol"
"Ieri era il nostro giorno libero, ma sono rimasto praticamente sempre in albergo perchè avevo un forte mal di testa e dolori allo stomaco. L'ho detto al dottore e abbiamo fatto degli esami. Non mi hanno trovato niente e non ho la minima idea di cosa sia successo però ora sto bene e voglio soltanto dimenticare tutto". Così Ronaldo, prima dell'allenamento odierno del Brasile, descrive il suo stato di salute dopo il malore che ieri lo ha costretto a una serie di esami medici, tra cui una gastroscopia in una clinica di Francoforte. "Riconosco di avere offerto una prova mediocre contro la Croazia, - dice ancora Ronaldo - ma adesso voglio solo pensare alla partita contro l'Australia. Vorrei segnare un gol, e vedrete che così mi sblocco"


16:54 Ecuador batte Costarica 3 a 0
L'Ecuador ha battuto il Costarica tre reti a zero nella seconda partita del girone A. In rete Tenorio, Delgado e Kaviedes.


16:50 Gioca l'Inghilterra? Aumentano le risse
L'esordio dell'Inghilterra ai Mondiali ha visto un incremento del 50 per cento delle chiamate d'emergenza legate a risse tra ubriachi. Lo rende noto l'associazione nazionale delle ambulanze: a causa di pugni e bottigliate, sabato scorso si è raggiunto lo stesso livello delle notti di Capodanno. A Blackpool una barca d'emergenza è stata mandata per salvare ubriachi in mare.


16:45 Arbitri soddisfatti, più fair play e meno simulazioni
Meno falli e simulazioni, arbitri soddisfatti di come stanno andando le cose al Mondiale. "Va bene finora, ma siamo ancora all'inizio", commenta una delle punte di diamante, il tedesco Merk. "Ma attenzione - prosegue - per esperienza so che le partite più importanti sono più difficili". La campagna contro il gioco duro e sleale finora ha funzionato: un solo rigore, più fair play.


16:25 Gilardino: "Arriverà il mio momento di segnare"
Alberto Gilardino non dispera di trovare la rete dopo la partita 'in bianco' contro il Ghana. Ma all'azione del primo gol ha partecipato: "Se non mi fossi spostato sul colpo di Pirlo - ha spiegato sorridendo - quel tiro mi staccava la testa. Scherzi a parte, arriverà il mio momento, magari contro gli Usa". Poi, qualche giudizio sulle squadre avversarie. Non entusiasmante il Brasile, la Germania non molto in forma, l'Inghilterra con un centrocampo molto forte. "Ma anche noi - conclude Gila - abbiamo la consapevolezza di essere all'altezza".


15:40 Italia, allenamento a porte chiuse
Allenamento a porte chiuse per la Nazionale di Marcello Lippi al centro sportivo di Meiderich. Gli azzurri hanno sostenuto una seduta tattica in vista della sfida di sabato, a Kaiserslautern, contro gli Usa di Bruce Arena. Poi, gli ultimi 20 minuti, partitella in famiglia a metà campo. Regolarmente in campo anche Zambrotta e Gattuso; il primo sarà sicuramente in campo contro gli States, il secondo è a disposizione di Lippi, ma quasi certamente partirà dalla panchina. Domani mattina gli azzurri, alle 10.30, partiranno dall'aeroporto di Dusseldorf diretti a Kaiserslautern. Nel pomeriggio, alle 18.30, rifinitura allo stadio "Fritz Walter" dove sabato, alle 21, l'Italia sfiderà gli Usa.


15:24 Italia-Usa, fischierà l'uruguayano Larrionda
Sarà l'arbitro uruguayano Jorge Larrionda a dirigere Italia-Usa, in programma sabato a Kaiseslautern. A coadiuvarlo i connazionali Pablo Fandino e Walter Rial.


15:23 Anche Gilardino difende Del Piero
Gli Azzurri fanno quadrato intorno a Pinturicchio. Dopo Iaquinta, è toccato a Gilardino difende Del Piero: "E' un grande professionista - ha detto l'attaccante rossonero - sta lavorando molto, fa quello che gli dice il Mister. E' vero che ognuno di noi cerca di giocare sempre... ma lui vive questo momento con grande serenità. Gli 8 minuti? Non bruciano perchè li ha fatti alla grande lavorando soprattutto per la squadra".


14:48 Ronaldo sta bene e si allena regolarmente
Ronaldo "sta bene" e, dopo la forte emicrania che ieri pomeriggio lo ha costretto a una visita ospedaliera, "questa mattina si è allenato regolarmente con la squadra". La notizia, che potrebbe porre fine alle continue voci sulla salute del Fenomeno, arriva proprio dal portavoce della nazionale verdeoro, Rodrigo Paiva: "Ronaldo ha avvertito nausea dopo pranzo ed è stato sottoposto ad alcuni esami in un ospedale di Francoforte che non hanno evidenziato nulla di anomalo".


14:30 Gilardino: "Giochiamo anche per i soldati in Iraq"
Italia-Usa è alle porte e Alberto Gilardino ha un pensiero per i soldati italiani che seguiranno l'incontro da Nassiriya. "Sappiamo che ci vedranno. Vogliamo fare bella figura anche per loro. Combattono ogni giorno per l'Italia". Rispondendo poi ad una domanda sul ritiro delle truppe italiane dall'Iraq, Gilardino ha detto di "non poter dire se è giusto o no, ci sono le persone competenti per questo". L'attaccante del Milan ha detto che la partita va piuttosto affrontata con molta serenità: "La guerra non c'entra, qui conta il gioco". Gilardino ha anche parlato del problema sicurezza per l'incontro di Kaiserslautern. "Spero che non sia una partita a rischio, lo stadio sarà pieno e ci saranno anche le nostre famiglie".


14:14 Iaquinta difende Del Piero: "Una grandissima persona"
Il nervosismo di Alessandro Del Piero non preoccupa gli azzurri, e per difendere il capitano della Juventus, 'scende in campo' Vincenzo Iaquinta, autore del secondo gol dell'Italia contro il Ghana: "Alex è una grandissima persona - ha detto il centravanti - la più bella persona che ho incontrato nel mondo del calcio. E' un grande campione, ma è soprattutto un grande uomo, ha avuto un momento di nervosismo, ma sono cose che possono capitare". Il riferimento è alla dura entrata ai danni di un giocatore delle giovanili del Duisburg e al gesto di insofferenza nei confronti di Marcello Lippi.


14:08 Inghilterra, Rooney è guarito: forse oggi in campo
Wayne Rooney ha ricevuto il via libera dalla commissione medica indipendente che questa mattina lo ha sottoposto ad un esame al piede infortunato in aprile. L'attaccante potrebbe esordire già oggi: la decisione finale spetta ovviamente al ct inglese Sven Goran Eriksson. Inghilterra-Trinidad&Tobago si giocherà oggi alle 18 a Norimberga.


13:22 La Fifa chiede scusa al Togo per l'inno sbagliato
La Fifa si è ufficialmente scusata con la federcalcio di Togo per l'errore commesso durante l'esecuzione degli inni nazionali nel match d'esordio giocato (e perso 2-1) dalla squadra africana martedì al Waldstadion di Francoforte contro la Corea del Sud. "E' stato un errore umano", ha precisato Markus Siegler, responsabile della comunicazione della Fifa. Al posto dell'inno di Togo era stato ripetuto una seconda volta quello coreano.


12:27 Ct Iran ad Ahmadinejad: sabato vieni a sostenerci
Il ct della nazionale iraniana, il croato Branko Ivankovic, ha rivolto un appello ufficiale al Presidente dell'Iran Mahmoud Ahmadinejad affinchè si rechi in Germania, a Francoforte, e venga a tifare per la sua nazionale impegnata nella partita di sabato contro il Portogallo, nello stadio dell'Eintracht. "Gli chiedo ufficialmente di venire a tifare per noi - ha detto Ivankovic -. Il nostro Capo di Stato è un grandissimo appassionato di calcio, e ci ha sempre dimostrato un grande affetto: per noi la sua presenza a Francoforte sarebbe un fatto estremamente positivo".


12:25 Ronaldo in palestra, forse oggi si allena
Dopo il malore di questa notte e il breve ricovero in clinica, Ronaldo ha svolto questa mattina una seduta di allenamento in palestra. Per il 'fenomeno' un lavoro di oltre un'ora con i compagni di squadra. Ronaldo è poi uscito dalla palestra insieme a Cafù e al medico della 'Selecao', e probabilmente prenderà parte regolarmente all'allenamento in programma oggi alle ore 16.00.


12:02 Allenamento azzurri, c'è anche Gattuso
Azzurri in campo al centro sportivo di Meiverich per sostenere l'ultimo allenamento prima del trasferimento a Kaiserslautren dove la nazionale italiana incontrerà gli Usa per un match molto delicato soprattutto per gli uomini di Bruce Arena che devono vincere per non uscire dal mondiale. In campo con i compagni c'è anche Rino Gattuso, ormai sulla via della guarigione completa.


11:22 Inni nazisti, ambasciatore inglese critica tifosi inglesi
L'ambasciatore inglese in Germania, Peter Torry, ha criticato l'atteggiamento isolato di alcuni tifosi britannici che cantano musiche naziste della seconda guerra mondiale durante le partite della Coppa del mondo. Torry che vive a Berlino da tre anni, ha detto che soltanto una piccola porzione di tifosi nglesi è protagonista di questo atteggiamento. "Quando le persone sono ubriache, e lo so con esperienza personale, tendono a fare cose di cui poi possono pentirsi in seguito".


11:09 Arrestati cinque tifosi inglesi a Norimberga
Cinque tifosi inglesi sono stati arrestati questa notte a Norimberga. La polizia non ha reso note le infrazioni commesse dai cinque. Tre tifosi sono stati quindi rilasciati senza essere stati accusati di nulla, mentre due rimangono in custodia. L'Inghilterra giocherà questo pomeriggio al Frankenstadion di Norimberga contro Trinidad&Tobago il suo secondo match del mondiale dopo il vittorioso esordio (1-0) Mondiale contro il Paraguay.


11:08 Pfister alcolista? Il ct querela la federazione del Togo
Otto Pfister continua a far parlare di sè. Il ct tedesco del Togo questa volta vuole denunciare per diffamazione il segretario generale della Federazione togolese, Assogbavi Komlan, che l'ha accusato di essere un alcolista. "Lo denuncerò per diffamazione e presenterò il caso alla FIFA", ha confermato Pfister in una dichiarazione riportata dal sito ufficiale della Repubblica del Togo. "Dire che sono un alcolista è veramente ridicolo, non ho mai bevuto nemmeno un goccio d'alcool". Fra Komlan e Pfister non corre buon sangue. Il segretario generale era uno dei principali oppositori alla nomina del ct tedesco sulla panchina del Togo, avvenuta lo scorso febbraio.


10:55 Arena , ct Usa: "Totti? Temo di più Toni e Gilardino"
"Totti? In realtà sono più preoccupato da Toni e Gilardino che ritengo siano tra gli attaccanti più forti di questo mondiale". Bruce Arena svela quali sono i giocatori che teme di più dell'Italia due giorni prima della partita che vedrà gli Stati Uniti affrontare gli azzurri a Kaiserslautern. In una conferenza stampa convocata alle 8,30 di mattina il ct americano ha spiegato che i suoi giocatori hanno dimenticato la sconfitta subita lunedì contro la Repubblica Ceca e ora guardano con ottimismo alla gara di sabato: "Vogliamo vincere - ha spiegato Arena - ma giocheremo contro una squadra molto forte che sa sempre cosa deve fare e quindi dovremmo stare molto attenti".
Il tecnico ha anche parlato delle sue origini italiane: "Parlo anche un pò la lingua - ha detto - visto che i miei nonni sono originari del sud Italia. E, in effetti, tutti parlano sempre del Brasile, ma io ho sempre seguito con maggior attenzione gli azzurri".
La nazionale americana partirà già nel pomeriggio per Kaiserslautern e alloggerà nella base Usa più grande al di fuori dei confini statunitensi.


10:27 Ucraina travolta: "E' stata colpa delle rane"
Sul tabellino ci sono i nomi di Xabi Alonso, David Villa e Fernando Alonso, ma per l'Ucraina, travolta ieri per 4-0 dalla Spagna a Lipsia nell'esordio assoluto al Mondiale, la colpa del k.o. è... delle rane. I calciatori hanno infatti raccontato ai giornalisti che il gracidio degli animali, sistematisi evidentemente sotto le finestre dell'hotel che ospitava la squadra, ha impedito loro di dormire la notte che ha preceduto il match. Il difensore Vladislav Vashchuk ha raccontato ad un giornalista del 'Donbass' che diversi giocatori avrebbero voluto mettere fine in qualsiasi maniera al fastidioso sottofondo. Il... 'ranicidio' per fortuna è stato evitato e i calciatori ucraini hanno preferito recuperare le ore di sonno perse in campo, contro la Spagna, disputando una partita decisamente sotto tono.


10:26 A Dortmund prime violenze: 300 tifosi arrestati
Primi violenti incidenti a Germania 2006. Ieri sera, prima del match vinto dalla Germania per 1-0 sulla Polonia a Dortmund, la polizia locale ha bloccato 100 tifosi tedeschi con precedenti di violenza, ma al momento di iniziare il loro trasferimento, ha dovuto fronteggiare un'imprevista reazione. I tifosi hanno cominciato a lanciare bottiglie e pietre, rompendo l'accerchiamento della polizia e in decine sono riusciti a fuggire. Alla fine della serata il bilancio si è attestato sui 300 arrestati ed alcuni feriti. Fermati temporaneamente anche 60 tifosi polacchi, pronti a scontrarsi con gli avversari tedeschi.


09:22 Nedved: "Per ora penso solo ai Mondiali"
Pavel Nedved, attualmente impegnato ai Mondiali con Repubblica Ceca, confessa di avere avuto numerose offerte. La Juve, infatti, rischia la retrocessione in serie B, per la vicenda calciopoli. "So che ci sono offerte da diversi club europei - afferma il giocatore - ma in questo momento la mia attenzione è rivolta unicamente al mondiale. Spero che per la Juve tutto si risolva favorevolmente in modo da continuare ad indossare la maglia bianconera".


09:09 Ronaldo, breve ricovero in clinica
Mondiali stregati per Ronaldo: reduce dall'infelice esordio a Germania 2006 del pur vittorioso Brasile contro la Croazia, nel quale l'ex Fenomeno è stato criticatissimo per la sua staticità, la notte scorsa il giocatore è stato ricoverato in una clinica di Koenigstein, la cittadina dove sono in ritiro i verde-oro, dopo essere stato colto da capogiro. L'attaccante del Barcellona lamentava vertigini e una forte emicrania, ma i medici non hanno riscontrato "nulla di anomalo". Lo hanno reso noto fonti della Federcalcio brasiliana, secondo cui intorno all'una del mattino Ronaldo è stato dimesso e riaccompagnato in albergo; in giornata dovrebbe tornare ad allenarsi regolarmente.

Fonte:Repubblica