Scandalo calcio: saldi di fine stagione dalla sentenza d'appello


La sentenza della Corte federale mitiga le pene rispetto a quella della Caf. Juventus in B con 17 punti di penalizzazione. Per il Milan 30 punti di penalizzazione per il 2005-2006 e 8 per il 2006-2007: giocherà i preliminari di Champions League. La Fiorentina rimane in A con 30 punti di penalizzazione per il 2005-2006 e 19 per il 2006-2007: fuori dall'Europa. La Lazio resta in A con 30 punti di penalizzazione per il 2005-2006 e 11 per il 2006-2007: fuori dall'Europa.


21:59 Christillin: "Spero che Juve faccia ricorso"
"Ho l'impressione che queste sentenze non siano state confezionate con lo stesso metro: 17 punti per la mia Juventus sono ancora troppi". Evelina Christillin, vicepresidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Torino e tifosa bianconera, ha accolto così la sentenza. "Non ho nulla contro Milan, Lazio e Fiorentina - ha aggiunto - ma spero proprio che la società faccia ricorso visto che siamo l'unica squadra rimasta in serie B e, per di più, con 17 punti di penalizzazione...".


21:57 Inter, Roma, Milan e Chievo in Champions, in Uefa Palermo e Livorno
Oltre all'Inter già qualificata in Champions League, la sentenza di secondo grado su Calciopoli porterà a giocare nella massima competizione europea per club anche la Roma. Il Milan e il Chievo Verona avranno diritto a giocare i preliminari di Champions. In Coppa Uefa andranno invece Palermo, Livorno e Parma.


21:57 Siniscalchi "soddisfatto"
"Sono ampiamente soddisfatto sul piano della ragionevolezza e delle norme dell'ordinamento sportivo. Avevamo sempre creduto nell'assurdità di considerare illecito sportivo tentativi rappresentati da nulla". Lo ha detto dopo la lettura delle sentenze l'avvocato Vincenzo Siniscalchi, legale della Lazio. "Non c'è stato nessun intervento sugli arbitri, nessun intervento sui designatori, eravamo rimasti pienamente delusi dalla sentenza di primo grado della Caf".


21:54 Chiappero: "Sentenza mai vista nella storia"
"E' una sentenza che non si è mai vista nella storia. E' una profonda ingiustizia, abbiamo le nostre ragioni e le faremo valere in futuro". Luigi Chiappero, avvocato di Antonio Giraudo, reagisce così alla sentenza che ha confermato i 5 anni di inibizione all'ex amministratore delegato bianconero. Chiappero ha parlato di una sentenza che non soddisfa, "né per la Juventus, né per Giraudo".


21:54 Chiappero: "Giudizio equilibrato per tre"
"Non riesco a capire come sia stato possibile fare un giudizio molto equilibrato per tre squadre e uno altrettanto squalibrato per quanto riguarda la Juventus". Lo ha detto l'avvocato Chiappero, legale di Antonio Giraudo, che ha aggiunto: "Andremo avanti fin quando non riusciremo a trovare giustizia. Siamo consapevoli dell'innocenza del mio assistito e per questo ricorreremo".


21:52 Fiorentina, Corvino: "Almeno siamo tornati in Paradiso"
"Almeno siamo tornati in Paradiso": così il direttore sportivo della Fiorentina, Pantaleo Corvino, ha commentato la sentenza di secondo grado che riammette la squadra viola in A seppur con 19 punti di penalizzazione. "Me l'aspettavo conoscendo l'onestà e la legalità della nostra società e della sua dirigenza - ha aggiunto - e comunque continuo a sperare e ad aspettarmi l'assoluzione".


21:51 Cobolli Gigli: "Sentenza inaccettabile, Juve ricorrerà"
"La Juve sta pagfando troppo per tutti": questo il commento del presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, secondo il quale la sua squadra "non può accettare questa sentenza", nella quale si ravvisa una "ingiustificata diversità di giudizio con altre squadre". La Juventus, annuncia Cobolli Gigli, " ricorrerà in tutte le sedi possibili".


21:45 Legali Juve insoddisfatti
"Una sentenza che ci lascia interdetti e insoddisfatti, pur, ovviamente, rispettandola". E' questo uno dei primi il commento di uno dei legali della Juventus, Luigi Chiappero. "Non si capisce perchè tanto accanimento nei confronti di una società - ha affermato l'avvocato - Se andremo avanti? Questo lo dovrà decidere la società. Io, comunque, per quel che riguarda Giraudo andremo fino in fondo per farci rispettare". Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'avvocato Gianaria che, di questo processo, ha difeso Moggi: "Sono molto arrabbiato. C'è stato poco equilibrio in questa sentenza, nonostante, tra l'altro, ci sia stato equilibrio omogeneo, considerato che le tre società come Milan, Lazio e Fiorentina giustamente sono rimaste nella serie che le compete"



21:43 Sanzione aumentata per Pairetto
Per l'ex designatore Pierluigi Pairetto sanzione inasprita da due anni e sei mesi a tre anni e sei mesi


21:41 Galliani farà ricorso
L'avvocato Leandro Cantamessa, legale e consigliere rossonero: "Galliani farà ricorso contro la sentenza, il Milan non lo so"


21:40 Sanzioni ridotte per Meani, Mencucci e Mazzei
Leonardo Meani, addetto agli arbitri del Milan, 2 anni e 5 mesi di inibizione (dalla Caf 3 anni e mezzo). Sandro Mencucci, dirigente della Fiorentina, due anni e mezzo (3 e emzzo dalla Caf), Gennaro Mazzei, designatore dei guardalinee, inibizione di sei mesi (dimezzata). Tre mesi di inibizione per gli assistenti Fabrizio Babini e Claudio Puglisi (un anno dalla caf)


21:37 Berlusconi a Maroni: "Ingiustizia"
"Ho telefonato a Berlusconi per avere conferma che eravamo in Champions League e lui mi ha detto che a suo giudizio resta un'ingiustizia perchè il Milan non ha fatto nulla. Io da tifoso sono moderatamente soddisfatto perchè potremo fare i preliminari di Champions, insomma una mezza vittoria"


21:35 Mazzini, 5 anni di inibizione
Confermata la sentenza della Caf per l'ex vicepresidente Figc Innocenzo Mazzini: 5 anni di inibizione


21:34 Galliani non parla
"Parlo solo con i tifosi". Ha detto così Adriano Galliani, vicepresidente vicario del Milan, ai giornalisti in attesa, dopo la sentenza. E ha fatto entrare i sostenitori nell'atrio della sede rossonera di via Turati


21:34 Lotito: "Non sono soddisfatto"
Il presidente della Lazio Lotito: "Non sono assolutamente soddisfatto. Confidiamo di far venire alla luce la verità. La Lazio non ha violato alcuna norma. Il fatto di non disputare la Uefa conseguita sul campo non è in linea con la verità "


21:33 Prosciolto Dondarini
Prosciolto l'arbitro Paolo Dondarini che dalla Caf era stato inibito per tre anni e mezzo


21:32 Zamparini: "Scandalo Milan"
Il presidente del Palermo: "Una sentenza ridicola. Lasciamo stare il Palermo, che non meritava la Champions perché era arrivato ottavo ma sanzionare il Milan tenendolo in Champions significa non sanzionarlo"


21:31 Pessotto: "Hanno punito solo la Juve"
Il commento di Gianluca Pessotto alla sentenza: "Hanno punito soltanto la Juve". L'ex calciatore e dirigente bianconero ha avuto la notizia dal medico di guardia del reparto di rianimazione dell'ospedale Molinette di Torino. E ha manifestato tutta la sua delusione


21:29 Melandri: "Mi astengo da giudizi"
Il ministro Melandri: "Mi astengo da qualsiasi giudizio di merito sulle sentenze come ho già fatto per il primo grado"


21:27 Tardelli: "Punita solo la Juve"
Tardelli, consigliere d'amministrazione Juve: "Hanno punito solo la Juventus. Non mi sembra un verdetto equo. E' pesante in sé ma soprattutto lo è rispetto alle pene inflitte alle altre squadre". Tardelli si mostra comunque ottimista sulla prossima stagione. "Ora comunque", osserva, ci sono fondate speranze di poter risalire in serie A immediatamente. "Anzi", conclude, "sono sicuro che ce la faremo".


21:26 Della Valle: "Avanti fino a riavere Champions"
'E' un primo passo, ma la Fiorentina è innocente e andremo nelle sedi opportune per farci togliere qualunque ombra e per dimostrare che alla Fiorentina non è stato fatto nulla di scorretto. Noi andremo avanti fino a quando non ci ridaranno la Champions che abbiamo conquistato sul campo. Grazie alla Corte federale, il primo processo è stato allucinante". Lo ha detto Diego Della Valle


21:25 Carraro, 80mila euro di multa
Per l'ex presidente della Figc Franco Carraro 80mila euro di multa rispetto all'inibizione di 4 anni e mezzo inflittagli in primo grado


21:10 Juve, tolti due scudetti
Tolti gli ultimi due scudetti alla Juve


21:09 De Santis, 4 anni
Quattro anni di inibizione per l'arbitro Massimo De Santis. La Caf l'aveva inibito per 4 anni e mezzo


21:07 Confermati 5 anni a Moggi e Giraudo
Confermati i 5 anni di inibizione all'ex direttore sportivo e all'ex amministratore delegato della Juve. Confermata anche la proposta di radiazione


21:06 Sentenza sui dirigenti
Lotito: due anni e mezzo di inibizione. Galliani: 9 mesi di inibizione. Diego Della Valle: 3 anni e nove mesi. Andrea Della Valle: 3 anni


20:59 Milan, in A con -8
Per il Milan 30 punti di penalizzazione per la stagione 2005-2006, 8 nella stagione 2006-2007


20:59 Prosciolte Lazio e Fiorentina
Prosciolte Lazio e Fiorentina. Sanzione per la Fiorentina: -19 punti in stagione 2006-2007. Sanzione per la Lazio: -30 punti nella stagione 2005-2006, -11 punti nella stagione 2006-2007


20:58 Sentenza: Juve, B -17
Juve: serie B con penalizzazione 17 punti, tre giornate di squalifica del campo


20:51 Tifosi laziali intimidiscono tifosa Milan
Davanti all'hotel Parco dei Principi attendono la sentenza un centinaio di tifosi laziali. Come al solito, scandiscono slogan contro il presidente Lotito. A un certo punto se la sono presa con una tifosa del Milan, una signora di mezza età, che voleva appendere una bandiera della sua squadra: "La tolga, guardi glielo diciamo con le buone, la tolga e non le succede niente". Poi è intervenuta un'attempata signora romana: "Togli quella m... di bandiera se no ti piglio per i capelli". Un agente della Finanza ha risolto la situazione


20:36 Si profila slittamento della sentenza
A quanto pare la sentenza slitterà alle 21-21.30


20:35 Lega, probabile Moratti presidente pro tempore
Domani la Lega Calcio dovrebbe designare Massimo Moratti come presidente pro tempore in attesa della nomina di un manager esterno scelto all'unanimità al posto del dimissionario Adriano Galliani. Questo è quanto emerso da una riunione informale tenutasi oggi pomeriggio


20:19 Legale Milan fiducioso
"Siamo legittimamente fiduciosi. Nel giudizio di secondo grado ci sono state meno pressioni esterne e noi siamo stati molto più agevolati nell'esporre le nostre ragioni. Mi aspetto il proscioglimento pieno: non ci sono elementi per cui il Milan e Galliani debbano essere condannati". Lo ha detto l'avvocato Marco De Luca, uno dei legali della società rossonera, poco prima della sentenza, che Galliani e i suoi collaboratori attendono nella sede di via Turati. De Luca ha fatto notare che "le accuse nascono dall' acquisizione acritica delle intercettazioni telefoniche della Procura di Napoli, del tutto inadatte per un procedimento disciplinare"


19:57 Figc su Nicoletti e Saras "Il vice commissario della Fgci Paolo Nicoletti non è legato da alcun rapporto professionale con la Saras" (la società che fa capo al presidente dell'Inter Massimo Moratti). Lo afferma in una nota la Fgci, smentendo le affermazioni della senatrice Maria Burani (Fi) che in una interrogazione parlamentare ha sostenuto l'esistenza di rapporti professionali tra Nicoletti e la società legata al presidente dell'Inter


19:17 Ultrà Lazio: "Niente abbonamenti"
Fabrizio Toffolo, uno dei leader della curva laziale: "A prescindere da quale sarà la sentenza di oggi continueremo la nostra contestazione nei confronti del presidente Claudio Lotito. Il primo atto sarà quello di invitare i tifosi a non rinnovare gli abbonamenti, poi ne seguiranno altri"


19:01 Scritta contro Della Valle a Firenze
Una scritta contro il patron della Fiorentina Diego Della Valle è apparsa nel pomeriggio in via Frusa, poco distante dallo stadio Franchi. "Socio di Luciano: Diego a Sollicciano" il messaggio anonimo scritto con uno spray di colore rosso


18:26 Deschamps: "Sarà una grande squadra"
Didier Deschamps ha un sorriso e un autografo per tutti e, dal palco allestito al Summer Village del Parco Pineta, per la presentazione del ritiro della Juventus a Pinzolo, ringrazia il popolo bianconero: "Sento che ci siete calorosamente molto vicini e vi ringrazio per essere accorsi numerosi al primo allenamento della Juve in Trentino. Da parte mia e di quella dei giocatori vi prometto che faremo il massimo per disputare un grande campionato"


16:57 La famiglia Agnelli non cederà la Juventus
"Assolutamente no". Con questa telegrafica risposta il presidente della Ferrari e della Fiat Luca di Montezemolo ha risposto ai giornalisti che a Maranello gli hanno chiesto se fosse uno scenario possibile la cessione della Juventus da parte della famiglia Agnelli.


16:23 Foti scrive a procuratori Napoli, Appello e Cassazione
Il presidente della Reggina Calcio, Lillo Foti ha reso noto il testo di una lettera inviata al procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, al procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Napoli e al procuratore generale della Corte di Cassazione, per sollecitare una verifica sugli aspetti processuali che lo riguardano. "Ancora una volta - accusa Foti nella lettera - ma ciò purtroppo è divenuto consuetudine, è in atto una pubblicizzazione di atti di indagine, con tutto ciò che ne consegue a livello mediatico, che non consente di sostenere che i processi, penali e sportivi che siano, fondati o meno, vengano celebrati, come dovrebbero, soltanto nelle Aule di Giustizia"


15:57 Coppe: Uefa concede altre 24 ore alla Fgic
La Uefa viene incontro alla Figc e rinvia a domani, 26 luglio, l'annuncio delle squadre che parteciperanno alle Coppe. Il massimo organismo europeo del calcio ha annunciato di aver concesso la proroga chiesta dalla federcalcio italiana (FIGC). La data limite era il 25 luglio 2006.


15:40 Le sentenze stasera alle 20.30
Le sentenze d'appello allo scandalo del calcio saranno emesse stasera. Piero Sandulli, il presidente della Corte federale riunita in camera di consiglio da questa mattina, darà lettura dei verdetti di secondo grado che vedono coinvolte Juventus, Lazio, Fiorentina e Milan, intorno alle 20,30.


15:33 Guidolin: "Prima il verdetto, poi la formazione"
Cresce l'attesa del verdetto anche tra le squadre estranee all'inchiesta sullo scandalo calcio. "Aspetto di conoscere l'esito delle sentenze della Corte federale - ha detto Francesco Guidolin, allenatore del Palermo - dai verdetti dipenderà anche lo schieramento del Palermo nell'amichevole di domani pomeriggio". Il Palermo potrebbe accadere ai preliminari di Champions.


15:13 Rocchi: "Il mondiale ci ha ridato credibilità"
Tommaso Rocchi, attaccante della Lazio, in attesa delle sentenze del processo d'appello di calciopoli ha detto: "Non è stata una bella cosa per l'immagine del calcio italiano, ma la vittoria al Mondiale della nostra nazionale, ci ha ridato credibilità".


14:54 Gaucci: "Scoperta solo parte del marcio nel calcio"
Capitalia, Carraro, Gea, Juventus, l'ex presidente del Perugia, da Santo Domingo, ha ribadito il suo atto d'accusa contro il mondo del calcio: "é stata scoperto solo un 5% di tutti i mali del calcio. La Juventus ha vinto 29 scudetti in 50 anni, come mai?"


13:42 "Il verdetto, se oggi, a Borsa chiusa"
Cresce l'attesa per le sentenze definitive del processo allo scandalo del calcio. I giudici della Corte federale ancora non hanno dato indicazioni su quando verranno annunciati i verdetti. Il presidente Piero Sandulli è arrivato nell'hotel che ha ospitato il dibattimento intorno alle 8.40 ed ha ripetuto che non sarebbe stato facile chiudere entro oggi e che i verdetti, se ci fossero stati, sarebbero stati comunicati in serata, a Borsa chiusa.


12:16 Rivera: "Nessuna amnistia"
"Lasciamo fare ai magistrati - conclude l'ex campione del Milan e della Nazionale - lasciamo che facciano il loro dovere. Purtroppo chi commenta questa situazione non ha idea di cosa siano le leggi e questo è preoccupante. Tra la legge ordinaria e la legge dello sport c'è una grande differenza, le leggi dello sport sono molto più chiare".
"Nello sport - ha aggiunto Rivera - tutti partono sulla stessa linea, chi è più abile vince. In molti casi, però, c'è chi parte 20 metri più avanti, è difficile che perda ma non è sport".


12:12 Fiorentina: partita gratis per dire grazie ai tifosi
Amichevole con ingresso gratuito per ringraziare i tifosi viola per il sostegno e l'attaccamento mostrati finora. L'ha organizzata la Fiorentina per sabato prossimo, 29 luglio, allo stadio Franchi. La squadra viola affronterà alle ore 18 la formazione greca del Salonicco e sarà la prima uscita della nuova Fiorentina davanti al proprio pubblico.


12:10 Rivera: "Il sistema Moggi non è una novità"
"Si diceva che, nel periodo in cui il Real Madrid vinceva le coppe dei Campioni l'una dietro l'altra, gli spagnoli partissero assieme all'arbitro. La Juventus, insomma, non è stata l'unica". Il cosiddetto "sistema Moggi", secondo Gianni Rivera, non è una novità. "Abbiamo perso una coppa Intercontinentale contro il Santos - racconta l'ex giocatore del Milan - perchè un arbitro, che con quella partita avrebbe chiuso la carriera, si era proposto a entrambe le società ma i nostri dirigenti dissero di no ma pare invece che il Santos disse di sì".


10:53 In Borsa, Juve a +4,82%, fiducia nello sconto di pena
A un'ora e mezzo dall'inizio delle contrattazioni e a poche ore dalla possibile conclusione del processo d'appello per lo scandalo calcio, il titolo Juventus è schizzato in piazza Affari a +4,82%, mostrando ottimismo in vista della sentenza del ricorso.


09:38 Gaucci: "Io e la mia famiglia vittime del sitema"
Torna a parlare dalla sua latitanza a Santo Domingo l'ex presidente del Perugia. "Io e la mia famiglia siamo state vittime del sistema", gha detto ed ha puntato il dito ancora una volta contro quel "sistema portato alla luce dallo scandalo calciopoli". Tornare in Italia? "Solo quando mi restituiranno i beni, sono reo solo d'aver pagato i giocatori in parte in nero, anzichè fare come le altre squadre che truccavano i bilanci".


09:14 Milan: "Meani incontrollabile e marginale"
"Galliani estraneo alle vicende che hanno coinvolto Meani". I legali rossoneri hanno specificato che la posizione del responsabie arbitri del club era marginale all'interno della società e hanno chiesto pieno proscioglimento e la possibilità, quindi, di accedere alla Champions Lague


09:08 Fiorentina: "Della Valle non è socio"
La difesa del club Viola accusato d'aver stipulato un accordo per la permanenza della squadra in serie A, parte dal presupposto che Diego Della Valle non faccia parte della società.


09:04 Lazio: "Assurdo parlare di illeciti"
"Non abbiamo fatto, nè tentato, nè pensato di commettere alcun illecito". Così i legali del club di Lotito hanno difeso la posizione bianco-azzurra escludendo qualsiasi illecito nella partita Lazio-Brescia.


09:01 La difesa Juve: sbagliato sanzionare il campionato 2005/6
I legali del club bianconero alla vigilia della sentenza contestano l'accusa di alterazione delle griglie di designazione arbitrale e criticano i provvedimenti di penalizzazione per il campionato appena concluso.


08:56 Corte in camera di Consiglio, sentenza forse già stasera
Dopo l'udienza di ieri, dedicata quasi interamente alla difesa del Milan, oggi si torna in aula per quelle che dovrebbero essere le ultime battita del processo d'appello per lo scandalo calcio


Fonte:Repubblica