Scandalo calcio: la sentenza

23:24 Tifosi Fiorentina, ancora blocchi stradali
Prosegue la serie di blocchi stradali - ma senza scontri - messi in atto dai tifosi della fiorentina. Dopo aver bloccato piazza Donatello, per una ventina di minuti, si sono diretti verso piazza della Libertà, dove hanno effettuato un nuovo blocco stradale di simile durata. Attualmente stanno percorrendo viale Lavagnini, diretti verso la Fortezza da Basso.


23:02 Milan, rinuncia Empoli apre porte a Uefa
"Al momento la società Empoli Calcio non ha la licenza Uefa, non avendone fatto richiesta, e non potrebbe perciò partecipare alle Coppe Europee. Per l'Uefa sono inoltre scaduti i tempi per la richiesta della licenza. Per l'AC Milan si apre quindi la possibilità della partecipazione alla Coppa Uefa". E' quanto si legge sul sito web del Milan.


22:49 Tifosi viola bloccano altre strade
I circa 200 ultras della Fiorentina, scoraggiati dalle ingenti forze dell'ordine presenti (al momento non si registrano scontri, ma solo tanti slogan e tensione), si sono allontanati dalla stazione di Campo di Marte. Dopo aver percorso via Campo d'Arrigo, si sono diretti al Ponte al Pino, via degli Artisti per raggiungere poi Piazza Donatello, dove hanno bloccato alcune strade limitrofe. Alcuni automobilisti hanno iniziato a dare segnali di impazienza


22:45 "Lazio un solo illecito, Fiorentina plurimi"
Per la Lazio un solo illecito, alla Fiorentina contestata una "pluralità di illeciti". Questo scrive la Caf nel dispositivo della sentenza nei confronti dei due club coinvolti nello scandalo


22:42 Ruperto: "Nessun condizionamento"
Il presidente della Caf Cesare Ruperto, dopo la lettura delle prime sentenze su calciopoli, afferma: "Nessun condizionamento". "Nelle sentenze non c'è stato nessun condizionamento - ha detto Ruperto - Tutto si è svolto nel pienissimo rispetto della legittimità. Nessuno è intervenuto"


22:33 "Milan, responsabilità oggettiva"
Il Milan ha ottenuto una sanzione minore di quella richiesta dall'accusa perché "deve rispondere dell'illecito a titolo di responsabilità oggettiva". Così si legge nel dispositivo della sentenza emessa dalla Caf che "ritiene, in ragione dell'entità del fatto, di non dover infliggere la sanzione della retrocessione all'ultimo posto in classifica, ma di applicare la sanzione minore"


22:29 "Moggi, illecito continuato"
Moggi e Giraudo "sono stati ritenuti responsabili di un solo episodio di illecito sportivo, tuttavia caratterizzato dall'attuazione di una condotta continuativa nel corso di tutto il campionato". E' quanto scrive la Caf nella motivazione della sua sentenza, precisando peraltro che la Juve ha "dimostrato di riconoscere gli errori commessi nel passato dai suoi dirigenti"


22:24 Cobolli Gigli chiede calma ai tifosi
"Sono inc...., sento che a noi l'hanno messa in quel posto. Punto e a capo". Ha usato un linguaggio colorito il presidente della Juve Giovanno Cobolli Gigli all'uscita della sede bianconera per spiegare ai giornalisti in attesa il suo stato d'animo. "Sono qui ed ho il dovere di rappresentare i tifosi" ha detto ancora il presidente, che ha fatto due appelli:"Alla squadra chiedo di cercare di arrivare più in alto ed ai tifosi chiedo calma e serietà"


22:18 Tifosi bloccano strada a Firenze
Circa duecento tifosi viola hanno bloccato per una mezz'ora viale dei Mille, vicino allo stadio fiorentino, dopo aver appreso le decisioni della Caf sulla Fiorentina. Urla e cori hanno accompagnato la protesta dei tifosi che, poco prima, avevano cercato di entrare alla stazione ferroviaria di Campo di Marte, sempre vicino allo stadio, non riuscendoci per la presenza della forze dell'ordine. Ora i tifosi si stanno spostando nuovamente nei pressi della passerella della stazione di Campo di Marte


22:16 Moggi: "Nessuna partita truccata"
Moggi: "Tutti i risultati ottenuti sul campo sono stati regolari, gli scudetti della Juventus e i piazzamenti delle avversarie sono quelli che compaiono nelle classifiche. Nessuna partita è stata truccata, nessun arbitro ha subito condizionamenti. Ecco perchè la Juventus in primo luogo, le altre squadre, ma soprattutto i tifosi, sono stati defraudati da questa sentenza. E' questo il mio rammarico più grande"


22:09 Prandelli: "Tanta rabbia"
Il tecnico della Fiorentina Cesare Prandelli: "Siamo in uno stato d'animo imbarazzante, abbiamo tanta rabbia in corpo, eravamo qui per preparare i preliminari di Champions league e invece ci ritroviamo in questa situazione"


22:08 Lotito: "Verità violata"
Il presidente della Lazio Lotito: "La Lazio è sempre una società quotata, abbiamo il diritto-dovere di farci sentire in tutte le sedi. La verità è stata violata, noi ci rivolgeremo a qualsiasi sede, anche alla corte di giustizia europea. Non ci aspettavamo questa sentenza. La Lazio non ha messo in atto nè mai tentato di violare le norme sportive e deontologiche, si è sempre comportata nel rispetto dei valori e principi dello sport e della moralità"


22:07 Cobolli Gigli: "Mi auguro che qualche giocatore resti"
"Ho delle speranze che qualcuno dei nostri giocatori molto importanti resti". Lo ha detto il presidente della Juve, Giovanni Cobolli Gigli, aggiungendo che se "il Real Madrid vuole i nostri giocatori li dovrà pagare". "E' ovvio - ha aggiunto Cobolli Gigli ai microfoni di Rai 1 - che una parte dei nostri giocatori non rimarrà in Serie B. Non possiamo non riconoscere a questi la possibilità di giocare in campionati più competitivi. Abbiamo un patrimonio e non possiamo svendere"


21:57 Moggi "rammaricato per squadre e tifosi"
Luciano Moggi: "Non sono rammaricato per me, ma per le squadre coinvolte e per i loro tifosi"


21:54 Sindaco Firenze: "Sentenza non giusta"
Il sindaco di Firenze Leonardo Domenici: "Credo che questa sia una sentenza non giusta per Firenze e per la Fiorentina. Sono profondamente sconcertato per il fatto che, praticamente, la sentenza l'avevamo letta stamani sulla Gazzetta dello Sport"

21:56 Milan: "Straordinaria ingiustizia"
Comunicato del Milan: "L'Ac Milan ritiene che la decisione della Caf sia affetta da straordinaria ingiustizia e meriti senz'altro integrale riforma. Verrà proposto reclamo non appena disponibile il testo della decisione, nella certezza che il provvedimento verrà radicalmente modificato in sede d'appello, con il riconoscimento dell'assoluta correttezza dell'operato della Società"


21:55 Juventus: "Volontà di colpirci"
Il comunicato ufficiale della Juventus parla di "aspettative mal riposte", "eccessiva durezza" e "volontà di colpire la società"


21:54 Sindaco Firenze: "Sentenza non giusta"
Il sindaco di Firenze Leonardo Domenici: "Credo che questa sia una sentenza non giusta per Firenze e per la Fiorentina. Sono profondamente sconcertato per il fatto che, praticamente, la sentenza l'avevamo letta stamani sulla Gazzetta dello Sport"


21:44 Della Valle: "C'è un teorema"
Diego Della Valle: "C'è un teorema che ha preso l'attenzione di tutti. Bisogna fare in modo che la gente coinvolta si possa difendere. Rimango totalmente tranquillo che qualcuno ci voglia giudicare sui fatti"


21:40 Presidente Juve: "Inaudito"
Il presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli: "E' inaudito. Ci aspettavamo una sentenza più equilibrata. Impugneremo la sentenza di fronte al Consiglio federale"


21:34 Melandri: "Rispetto per le sentenze"
Il ministro Melandri: "Le sentenze non si commentano, si rispettano. Il governo non ha mai interferito e non intende farlo nemmeno stasera"


21:31 Avvocato De Santis: "Pena gravissima"
"Mi aspettavo almeno lo stralcio per la partita Lecce-Parma, viste anche le audizioni di questa settimana di Zeman e altri protagonisti di quella partita". Lo ha detto l'avvocato Morescanti, legale di De Santis, dopo la sentenza della Caf. "La pena di 4 anni e 6 mesi è gravissima, significa uscire fuori dal calcio. Cosa farà Massimo? Forse lavorerà con me"


21:30 Di Pietro: "Poteva essere più dura"
"E' una sentenza da rispettare e che poteva essere più dura ma che indica i livelli di responsabilità e di compromissione nella pratica del malaffare nel calcio". E' il commento del ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro


21:29 Fiorentina: "Sentenza ingiusta"
"La Fiorentina prende atto della sentenza emessa dalla Commissione d'Appello Federale che ritiene profondamente ingiusta". E' quanto si legge in una nota. "A tale proposito la Fiorentina sottolinea con forza l'assoluta correttezza della condotta propria e dei propri dirigenti. La Fiorentina ribadisce anche in questa occasione la necessità di un nuovo corso nel mondo del calcio e la propria contrarietà ad ipotesi di amnistia o a colpi di spugna, ma con grande determinazione ribadisce anche la posizione critica nei confronti di un processo guidato dalla necessità di mantenere tempi e scadenze che, evidentemente, ha impedito un'analisi approfondita delle circostanze contestate. Per questo, per il rispetto della città, dei tifosi e della dignità delle persone coinvolte, la Fiorentina lotterà con ogni mezzo, ed in ogni sede competente, affinché venga accertato il reale andamento dei fatti e l'assoluta estraneità ad ogni ipotesi di illecito"


21:26 Cori dei tifosi laziali contro Lotito
I tifosi della Lazio assiepati davanti all'hotel Parco dei Principi hanno scandito cori contro Lotito. Un capo ultrà: "Venerdì pomeriggio tutti al Campidoglio e da oggi è caccia a Lotito"


21:25 Ripescate in A Lecce, Treviso e Messina
Lecce, Treviso e Messina vengono ripescate in serie A per effetto della sentenza Caf


21:23 Maroni: "Speriamo in appello"
Il capogruppo della Lega alla Camera Roberto Maroni: "E' un atto di ritorsione verso il Milan. Ora speriamo nell'appello"


21:18 Carraro, 4 anni di inibizione
L'ex presidente Figc Franco Carraro: quattro anni e sei mesi di inibizione. Il vicepresidente Figc Innocenzo Mazzini: cinque anni di inibizione


21:13 Sentenza sugli arbitri
Massimo De Santis: quattro anni e sei mesi di inibizione. L'ex designatore Luigi Pairetto e il presidente dell'Aia Tullio Lanese: quattro anni e sei mesi. Prosciolti Rodomonti, Messina, Rocchi, Tagliavento e Bertini. Non giudicabile l'ex designatore Paolo Bergamo


21:10 Galliani, un anno di squalifica
Per Adriano Galliani un anno di inibizione. Per l'addetto agli arbitri del Milan, Meani, tre anni e sei mesi di inibizione


21:10 Sentenza: Della Valle e Lotito, inibizione
Diego Della Valle: quattro anni di inibizione e 30 mila euro di multa. Andrea Della Valle: tre anni e sei mesi di inibizione. Claudio Lotito: tre anni e sei mesi di inibizione


21:08 Sentenza: Moggi e Giraudo 5 anni di inibizione
Moggi e Giraudo: cinque anni di inibizione e proposta di radiazione


20:59 La sentenza
Juventus: B e -30 punti, ultimo posto 2005-2006, revoca scudetto. Milan: niente Europa -15 punti in A; Galliani: un anno inibizione; Fiorentina: B e -12 punti; Lazio: B e -4 punti; Lazio: in B -7 punti; Rocchi, Tagliavento, Rodomonti, Bettini prosciolti. Moggi e Giraudo: 5 anni inibizione e preclusione.


20:33 Contestato anche Goria
Dopo Marco Mazzocchi anche Amedeo Goria (Tg1) è stato contestato dai tifosi laziali davanti all'hotel Parco dei principi al grdio di "bastardo giallorosso"


20:32 Giudici Caf lasciano camera di consiglio
I giudici della Caf hanno lasciato la camera di Consiglio presso lo stadio Olimpico, per dirigersi al Parco dei Principi dove sarà letta la sentenza


19:42 Contestazioni a Firenze
Si scalda il clima davanti allo stadio Franchi, dove circa 300 tifosi aspettano la sentenza: allontanate le telecamere Mediaset e Sky, cori di protesta contro la Nazionale, Lippi e la Roma che prenderebbe il posto della Fiorentina in Champions, sui muri scritte contro Rossi e Palazzi e striscioni a sostegno dei Della Valle


19:16 Roma, insultato Mazzocchi
Momenti di tensione all'Hotel Parco dei Principi, dove una cinquantina di tifosi della Lazio attendono il verdetto di Calciopoli. Marco Mazzocchi, giornalista sportivo Rai e simpatizzante romanista, non appena apparso nei pressi dell'Hotel è stato minacciato ed ingiuriato dai tifosi biancoazzurri. Al grido di "servo, servo, servo" il cronista è stato costretto ad allontanarsi scortato dalle forze dell'ordine.


18:50 Attesa sentenze, nervosismo in Borsa
Nervoso l'andamento dei titoli delle società quotate e, durante l'intera settimana,impegnate a misurare il polso della situazione in attesa della decisione della giustizia sportiva. Il titolo S.S. Lazio, su cui pende la richiesta di retrocessione in B e relativa penalizzazione in termini di punti, ha perso oggi il 9,68% a quota 0,31 euro per azione, risultando il peggior titolo dell'intero listino di Piazza Affari. LA A.S. Roma ha limato lo 0,09%, ma su base settimanale ha guadagnato il 13,07% ed è stato in assoluto il miglior titolo di Piazza Affari per l'intera ottava. Juventus F.C. ha chiuso la sessione odierna a -1,15%.


18:45 Lotito contestato
Contestazione a Claudio Lotito da parte degli ultras della Lazio davanti all'hotel Parco dei Principi di Roma, dove stanno per arrivare i primi verdetti della Caf del presidente Cesare Ruperto. Gli ultras biancocelesti protestano nei confronti del loro presidente. Già a Borrelli avevano chiesto "una punizione esemplare" per il presidente e la società che rischia la retrocessione in serie B con penalizzazione.


18:44 Firenze, 300 tifosi davanti a stadio
Sono già circa 300 i tifosi della Fiorentina presenti davanti allo stadio Artemio Franchi, in attesa della sentenza al processo su Calciopoli. I presenti hanno appeso sulla cancellata dello stadio striscioni con scritte come 'Male non fare, paura non avere' e 'Io sto con Della Valle'. Intanto, secondo quanto riferisce il sito della squadra, alcuni capi della tifoseria stanno raggiungendo il ritiro della Fiorentina a Folgaria.


18:14 Confalonieri: "Milan colpito per motivi politici"
Il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri da Napoli: "Il Milan viene colpito per motivi politici". L'inchiesta sul calcio? "Una piazzale Loreto a tappe". "Questa storia non è senza significato nei confronti del gruppo. Sembra di essere toranati a 12 anni fa quando Borrelli inviò proprio a Napoli nel corso del G7 un avviso di garanzia nei confronti del premier Berlusconi".


18:13 Prodi: "Niente amnistia"
"Se le squadre e alcuni di coloro che le guidano risultassero colpevoli, dovranno pagare, anche se siamo i campioni del mondo". Così Romano Prodi esclude l'ipotesi di un'amnistia per calciopoli e sottolinea che "se si confondessero i due campi, non si darebbe l'esempio giusto" e se si dimostrasse che qualcosa "sottobanco" c'è stato, è giusto pagare.


18:09 Tifosi della Lazio davanti a hotel Parco dei Principi
Circa cento tifosi della Lazio aspettano, davanti all'hotel Parco dei Principi di Roma, la sentenza della Commissione d'appello disciplinare. La società biancoceleste rischia la retrocessione in serie B.


17:18 Mancini: "Giusto assegnare ultimo scudetto all'Inter"
"Lo scudetto 2005/06? Giusto assegnarlo all'Inter". Nel giorno delle sentenze della Caf su calciopoli, anche Roberto Mancini, dopo Moratti, non ha dubbi e reclama con decisione il titolo andato alla Juve. "La mia opinione - ha spiegato il tecnico - è che quello di due anni fa non debba essere assegnato, perché è passato troppo tempo. Quello di quest'anno, invece, ritengo che spetti all'Inter, perché in tutti gli sport, se uno vince barando, viene premiato chi si comporta in modo corretto, pur arrivando dietro".


17:07 Casini: "I politici non commentino la sentenza"
"Dalle sentenze sul calcio mi aspetto una cosa sola: di non vedere domani la solita litania di dichiarazioni degli uomini politici. Perché i politici meno si occupano di sport e meglio è": lo ha dichiarato il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, rispondendo a giornalisti che gli chiedevano un commento sulle sentenze della Caf attese in giornata.


17:01 Dalle 18 tifosi Juve sotto la sede del club
I tifosi bianconeri si sono dati appuntamento alle 18 davanti alla sede della Juventus in corso Galileo Ferraris per attendere insieme la sentenza che deciderà le sorti del club.


16:45 Compenso Figc, Guido Rossi querela Cossiga
"Come già noto al Coni, non è previsto alcun compenso a favore del professor Rossi per la sua attività di commissario straordinario della federazione". Lo precisa la Figc a seguito dall'interpellanza presentata dal presidente emerito dela Repubblica Francesco Cossiga, nei confronti del quale il commissario ha dato mandato ai suoi legali per querelarlo. "In considerazione del rispetto dovuto alle istituzioni italiane - fa sapere Rossi - ho dato mandato ai miei legali di querelare il senatore a vita Francesco Cossiga per le gravemente offensive e spudoratamente false dichiarazioni".


16:44 Verdetto atteso dopo le 19
E' atteso per questa sera dopo le 19 la sentenza della Caf a conclusione del processo sportivo di primo grado per lo scandalo del calcio.