Domani Prodi al Senato.

Il premier Prodi si presenterà al Senato domani, alle 17. Il voto della fiducia è previsto per mercoledì sera. Giovedì l'esame della Camera. Anticipo di un giorno per approvare il dl sulla sicurezza degli stadi. I segretari di Cisl e Uil Bonanni e Angeletti, ribascono il loro no "alla revisione dei coefficienti". A Repubblica Radio Tv il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio riafferma la piena fiducia nel governo Prodi. Il ministro Pollastrini: "I Dico tra 15 giorni al Senato". Di Pietro: "Non ha senso stare al governo per vivacchiare". Andreotti dirà sì. Turigliatto, Prc, non ha ancora deciso


La diretta politica di repubblica

23:04 Berlusconi: "Faremo le primarie del centro-destra"
"Sì, faremo le primarie del centrodestra. E' l'unica cosa che intendiamo copiare dalla sinistra". Lo ha detto Silvio Berlusconi al termine della cena di Fi, svoltasi a Milano. "Ci sembra una buona cosa - ha detto Berlusconi - la gente ce lo chiede. Inoltre i sondaggi ci danno al 57%, dunque..

21:42 Berlusconi: "Legge elettorale migliorabile al Senato"
Secondo Silvio Berlusconi l'attuale legge elettorale "può essere migliorata al Senato su base nazionale". Ne avete parlato con Bossi? "Abbiamo la stessa opinione", ha risposto Berlusconi. "Non credo però che i piccoli partiti accetterebbero uno schema elettorale alla tedesca con lo sbarramento al 5 per cento"

21:36 Bonaiuti, FI: "Il prossimo leader della Cdl scelto con le primarie"
Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, replica a Pier Ferdinando Casini: "Già dalla scorsa settimana in una riunione del vertice di Forza Italia, su proposta del Presidente Berlusconi, è emersa l'idea che la scelta del prossimo candidato premier della Cdl per le elezioni politiche sia affidata direttamente agli elettori, attraverso il meccanismo delle primarie"

21:13 Casini: "Penso che Prodi otterrà la fiducia"
"Penso di sì", che il governo in Senato "avrà la fiducia": è la previsione di Pier Ferdinando Casini, leader dell'Udc. "Quando ci si attende che un governo cada non cade mai e viceversa", conclude il leader centrista

21:11 Casini: "Non sono disposto a flirtare con Prodi"
''Molti sono intenzionati a dimostrare che se qualcuno e' in dissenso con Berlusconi per forza deve essere disposto a flirtare con Prodi. Io sono nettamente critico con questo governo, che mi impegno a contrastare in Parlamento, ma nello stesso tempo sono convinto che l'opposizione cosi' com'e', con lo schema di 12 anni fa, fa scattare da ridere. Non e' una cosa credibile per governare il nostro paese''. Lo dice il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, durante il programma ''otto e mezzo''

21:07 Giordano: "Non ci può essere una svolta centrista"
"Non ci può assolutamente essere una svolta centrista in questo governo perché non esisterebbe il governo". E' quanto dichiarato dal segretario nazionale di Rifondazione comunista Franco Giordano in una intervista rilasciata al "Graffio", il settimanale di attualità del Tg Norba, dedicato alla crisi di governo

20:53 Casini: "Il tradimento degli elettori è un tumore"
"Tradire i propri elettori è male, è un tumore: noi non siamo disponibili per un arruolamento che non vogliamo e non cerchiamo". Lo ha detto ancora Pier Ferdinando Casini, a "Otto e mezzo", facendo un chiaro riferimento al passaggio di Marco Follini tra i senatori che si accingono a votare la fiducia al governo Prodi

20:44 Casini: "No a Prodi ma questa Cdl fa ridere"
"Berlusconi non ha il monopolio dei moderati". Così Pier Ferdinando Casini nel corso di Otto e mezzo su La 7. "Io sono nettamente e duramente critico con questo governo - spiega - ma nello stesso tempo sono convinto che l'opposizione con lo stessa schema di dodici anni fa faccia scappare dal ridere"

20:30 Bindi: "Vogliamo rafforzare le politiche per la famiglia"
"Il governo vuole rafforzare le politiche della famiglia che erano già al centro di questa finanziaria". Lo ha detto il ministro per le Politiche della Famiglia, Rosy Bindi, intervistata dal Tg3 sul suo incontro con il premier Romano Prodi

20:16 Pallaro: "Orientato a votare per Prodi"
''Sono orientato a votare per Prodi''. Lo ha detto il senatore eletto nelle liste degli Italiani nel mondo, Luigi Pallaro in un'intervista al Tg1. ''Pero' faccio sempre un pero' - ha proseguito -: che non sara' la fine del mondo''. E comunque - ha concluso Pallaro - ''i miei elettori mi chiedono di non provocare crisi''

19:51 Fassino: "La crisi si avvia ad essere superata"
"La crisi si avvia a essere superata: si sono create le condizioni politiche e numeriche perché il governo torni nel pieno dell'operatività raccogliendo la fiducia del Parlamento. Lo dico dal punto di vista numerico, sia tenendo conto di tutti i senatori sia tra i senatori eletti": lo ha detto il segretario dei Ds Piero Fassino inaugurando a Cremona la nuova sede del partito

19:39 Finocchiaro: "Sono serena, ci sarà la maggioranza"
"Sono abbastanza serena perché considerando che la Costituzione ci dice che il Senato è composto dai senatori elettivi e dai senatori a vita posso dire che abbiamo non solo la maggioranza con i senatori elettivi, ma ovviamente una maggioranza più larga con i senatori a vita". Lo dice il presidente dei senatori dell'Ulivo, Anna Finocchiaro, a margine di un dibattito sulla mozione di Fassino e sulla nascita del futuro PD in una sezione Ds nel centro di Roma

19:36 Montezemolo: "Sinistra radicale conservatrice e frenatrice"
"La sinistra radicale è una sinistra conservatrice e frenatrice". Lo ha detto il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo oggi a margine di un incontro a Belluno. "Nel nostro Paese - ha detto - c'è invece bisogno di sprigionare energie"

19:26 Castelli: "Prodi chieda la fiducia senza i senatori a vita"
"Prodi otterra' la fiducia politica richiesta da Napolitano solo nel momento in cui otterrà 158 voti dei senatori eletti e a questo punto il voto dei senatori a vita diventa politicamente assolutamente ininfluente". Così il Presidente dei senatori della Lega Nord, Roberto Castelli, commenta il voto di fiducia al governo Prodi che ci sarà mercoledì sera in Senato

19:18 Angius: "Spero in fiducia ma ci sono fibrillazioni"
Il senatore Gavino Angius (Ds) spera che il governo ottenga la maggioranza nel voto di giovedì prossimo, anche se - ha detto -"in questo momento ci sono delle fibrillazioni"

19:15 Prodi riceve Bersani a Palazzo Chigi
Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, ha ricevuto il ministro dello Sviluppo, Pier Luigi Bersani, a Palazzo Chigi

19:14 Rutelli: "significativa disponibilità di Follini sui 12 punti"
"Sono importanti i 12 punti programmatici individuati da Prodi e sottoscritti da tutti i partiti del centrosinistra. Così come significativa la disponibilità che sue quella base ha potuto dare Marco Follini". Lo ha detto il leader della Margherita Francesco Rutelli nel corso del suo intervento all'esecutivo del partito "allargato" a ministri e parlamentari, nella sede di via Sant'Andrea delle Fratte

19:05 Rutelli: "c'è solo la maggioranza politica del 2006"
"C'è solo una maggioranza politica, ed è quella votata nel 2006 dagli italiani": lo ha detto Francesco Rutelli in un passaggio della sua relazione all'esecutivo della Margherita. "A questo proposito- aggiunge Rutelli- i dielle devono evitare di lasciarsi schiacciare in uno schema fasullo che li vuole o irrilevanti e subalterni in una forza di sinistra (e non di centrosinistra), oppure pronti a dar vita ad un irrealistico centro assieme a qualche partito del centrodestra"

19:00 Voto di fiducia alla Camera venerdì alle 12
Giovedì è in programma il dibattito alla Camera sulla
fiducia al governo Prodi. Venerdì mattina, in diretta tv, il presidente del Consiglio replicherà, poi sarà la volta delle dichiarazioni di voto e alle 12 comincerà la chiama per la fiducia.
Sempre venerdì ci sarà un'altra riunione della conferenza dei capigruppo di Montecitorio per definire il prosieguo del calendario dell'aula

18:31 Fini: "Follini? Non credevo lo facesse"
Il leader di An Gianfranco Fini commenta la decisione di Marco Follini di votare la fiducia al governo Prodi: "Non credevo che lo facesse. Era una delle poche cose che davo per sicure..."

18:23 Montezemolo: "Il Paese ha bisogno di sprigionare energie"
Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo ha detto: "La sinistra radicale è una sinistra conservatrice e frenatrice. Nel nostro Paese c'è invece bisogno di sprigionare energie''

18:19 Migliore, Prc: "Dobbiamo recuperare consenso nella società"
Il capogruppo Prc alla Camera Gennaro Migliore ha detto: "Dobbiamo recuperare consenso nella società"

18:14 Migliore, Prc: "La nuova fase servirà al Paese"
Il capogruppo Prc alla Camera Gennaro Migliore ha detto: "Crediamo che questa nuova fase del governo Prodi serva al paese e sia ancora più importante della precedente. Tutti gli eletti dall'Unione devono riconfermare la fiducia per non tradire il patto con gli elettori"

18:01 Di Pietro: "Ritroveremo lo spirtio iniziale"
Il ministro alle infrastrutture e leader dell'Italia dei valori Antonio Di Pietro ha detto: "Il governo darà dimostrazione di grande determinazione nella guida del paese alla luce di un ritrovato spirito di coalizione che deve impegnare tutti"

17:32 Fiducia anticipata per permettere la conversione del dl sulla violenza negli stadi
Il dibattito parlamentare sulla fiducia al governo è stato anticipato per consentire giovedì di convertire il decreto sull'ordine pubblico negli stadi ed evitarne così la decadenza

17:28 Russo Spena, Prc: "Indiscrezioni sulle pensioni fuori luogo"
"Le anticipazioni uscite oggi sulla riforma delle pensioni - afferma il capogruppo del Prc al Senato Giovanni Russo Spena - sono solo indiscrezioni e non impegnano certo il governo, nè per quanto riguarda il nodo dell'età pensionabile nè per quanto riguarda i coefficienti"

17:22 Sircana: "Senatori a vita? Nel '94 Berlusconi..."
Silvio Sircana, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, ha detto: "Il governo Berlusconi nel 1994 ottenne la fiducia con il voto determinante di tre senatori a vita. Un conto è l'invito alla stabilità per garantire governabilità. Un altro conto sono le obiezioni che arrivano da Berlusconi...". Il ragionamento di Sircana è: se il voto dei senatori a vita era valido nel '94, perchè non dovrebbe mercoledì?

16:38 Cossiga. "Se l'Udc vota la fiducia, io rivedrò la mia posizione"
L'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga dichiara provocatoriamente: "Se l'UDC votasse in Senato la fiducia al governo Prodi, io certo dovrei rivedere la mia posizione, e forse rivedrei anche la mia decisione di votare contro la fiducia''

16:29 Santagata: "Infondate le anticipazioni sul discorso di Prodi"
Il ministro per l'Attuazione del Programma, Giulio Santagata ha detto: "Assistiamo in queste ore ad un fiorire di ipotesi e anticipazioni che hanno per oggetto il discorso con il quale il Presidente Prodi chiederà la fiducia al Parlamento. Quello che si legge sugli organi di stampa in questi giorni è destituito di fondamento"

16:21 Turgliatto, Prc: "Non mi convincono i 12 punti"
Il senatore di Rifondazione Comunista Franco Turigliatto al Giornaleradio di Teleradiostereo, ha detto: "Se voterò la fiducia? La decisione la prenderò solo domani perchè sto ancora riflettendo. Ci sono molte parti dei dodici punti presentati da Prodi che non mi convincono. Ma sia chiaro su questioni come Afghanistan e Tav non sono disposto a fare sconti".

16:09 Domani alle 17 Prodi al Senato
Domani alle 17 Prodi al Senato. Il voto di fiducia è previsto per mercoledì sera

16:04 Mercoledì sera la fiducia al Senato
La fiducia al Senato si voterà mercoledì sera

15:43 Moroni, FI: "Cosa farà adesso l'esecutivo con i Dico?"
"L'atteggiamento equivoco del governo sui Dico conferma che il progetto nasceva da un compromesso al ribasso". E' quanto dichiara l'onorevole Chiara Moroni, vice presidente dei parlamentari di Forza Italia. "Che cosa farà adesso l'esecutivo?"

15:37 Menapace, Prc: "Non ho mai fatto mancare il mio voto"
La senatrice del Prc Lidia Menapace spiega: "Non ho mai fatto mancare il mio voto. Anche perchè altrimenti verrei meno al mio impegno con gli elettori". Sull'Afghanistan dice: "Cercherò sempre di spostare le scelte verso le mie opinioni, ma io perseguo la riduzione del danno"

15:34 Grassi, Prc: "Voterò come deciderà il gruppo"
Il senatore del Prc Claudio Grassi, ha detto: "Non sarò certo io a far cadere il governo Prodi e sull'Afghanistan voterò come deciderà il gruppo del Prc"

15:10 Giannini, Prc: "Sì alla fiducia, ma i 12 punti spostano l'asse a destra"
Il parlamentare del Prc Fosco Giannini, che quest'estate faceva parte della pattuglia dei dissidenti sulla politica estera del governo, ha detto che giovedì voterà sì alla fiducia al governo Prodi in Senato anche perchè "non si può regalare il governo alle destre", ma al tempo stesso critica il 'dodecalogo' del presidente del Consiglio che "sposta ancora più a destra l'asse del governo"

15:02 Rutelli: "La priorità è ridurre il debito"
Il vicepremier Francesco Rutelli ha detto: "La priorità delle priorità è la riduzione del debito, poi viene la necessità di non accrescere la pressione fiscale"

15:00 Matteoli, An: "L'Unione una babele di voci"
Il presidente dei senatori di An Altero Matteoli, ha detto: "I problemi irrisolti di coesione politica nell'Unione resteranno tali anche se Prodi dovesse riuscire a raccattare, dopo la campagna acquisti, 158 voti al Senato. Prodi doveva rinascere su dodici punti impegnativi per tutti. Assistiamo invece ad una babele di voci"

14:17 Rinaldini: "Crisi di governo non deriva da politica estera"
"Non credo che la crisi di governo, spero rientrata col volto che ci sarà nei prossimi giorni, derivi dal voto sulla politica estera". Lo ha dichiarato il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, partecipando ad un attivo dei quadri delegati di categoria sull' avvio della piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale del lavoro.

14:00 Bonanni: "Con Prodi serve subito un accordo"
"Con il governo bisogna incontrarci subito e fare un accordo. Come Prodi stesso dice: vogliamo un segno forte". Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni. "La crisi di governo - ha osservato - non ci è piaciuta assolutamente, perchè ci è sembrata molto lontana dalle aspettative delle persone".

13:55 Prodi ha telefonato al ministro Pollastrini
Dopo aver incontrato il ministro Bindi, Prodi, secondo fonti vicine al governo citate dalle agenzie di stampa, ha cercato al telefono per un colloquio anche il ministro per le Pari opportunità, Barbara Pollastrini, oggi a Milano per un convegno sulle donne e la cultura d'impresa.

13:51 Rutelli: "Fiducioso che crisi si risolva"
''Parlo nel mezzo di una crisi, ma sono fiducioso che si risolva''. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli, durante la presentazione del 7° rapporto 'The Lisbon scorecard'. ''Sono fiducioso - ha proseguito Rutelli - in un domani promettente. Dopo il voto di giovedi', penso che si riprenda con rinnovato slancio l'attivita' di governo, come ha detto anche Prodi''.

13:50 Cremaschi: "Se indiscrezioni sono vere, sciopero generale"
"Se sono vere le indiscrezioni che circolano in queste ore sulla previdenza, cioè che c'è l'aumento dell'età pensionabile e che c'è il taglio dei coefficienti di calcolo, per me questa è una rottura con il movimento sindacale". Lo ha detto Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom e leader di "Rete 28 aprile", la componente di sinistra della Cgil. "Se questa è la linea del governo, chiedo che i sindacati vadano allo sciopero generale sulle pensioni".

13:30 Realacci: "Subito il Partito Democratico"
"Nemmeno più a mia madre riesco a spiegare quanto sta accadendo... La situazione ci deve convincere a procedere speditamente verso il partito democratico. Se dovessimo andare al voto senza il Pd non so come faremmo a chiedere il voto al nostro stesso elettorato". Lo afferma Ermete Realacci, dell'esecutivo della Margherita.

13:27 Damiano: "Sulle pensioni fermiamoci a criteri fissati dal governo"
"Le proposte di merito si fanno ai tavoli". Il ministro per il Lavoro Cesare Damiano, a margine del VI rapporto sulla condizione degli anziani della Fnp Cisl, rispetto alle anticipazione sulla riforma delle pensioni diffuse oggi da Repubblica, ha affermato che "le anticipazioni possono essere di segno diverso" e di "non conoscere questi calcoli". "Fermiamoci ai criteri fissati dal governo", ha esortato.

13:20 Damiano: "Nei 12 punti ci sono le priorità giuste"
Nei 12 punti fissati da Prodi "ci sono tutte le priorità giuste, mi auguro che il governo abbia la fiducia per proseguire". E' quanto afferma il ministro del Lavoro Cesare Damiano, a margine di un convegno della Fnp Cisl sulla condizione degli anziani in Italia.

13:15 Bindi da Prodi per fare il punto su famiglia
Il ministro della Famiglia Rosy Bindi si è recata stamane a Palazzo Chigi, secondo quanto si è appreso, per fare il punto con il premier Romano Prodi sui temi di sua competenza in vista del dibattito parlamentare sulla fiducia al governo

12:55 Bonanni: "No a revisione coefficienti"
"Non siamo d'accordo. Noi siamo estremamente in disaccordo sulla revisione dei coefficienti pensionistici. Lo sa il governo e lo sanno le forze politiche". Lo ha ribadito, con forza, il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, oggi a margine della manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil contro il terrorismo.

12:48 Cicchitto: "Già tanti si sono sfilati da dodecalogo"
"Mancano ancora tre giorni alla fiducia, e già il dodecalogo prodiano viene rinnegato da un numero sempre maggiore di ministri ed alti esponenti della sinistra". Lo rileva Fabrizio Cicchitto , vice coordinatore di Forza Italia.

12:46 Angeletti: "Non accetteremo riforma pensioni inaccettabile"
"Non è che ora possiamo accettare ciò che fino a tre giorni prima consideravamo inaccettabile". Lo ha detto il segretario generale della Uil , Luigi Angeletti, a margine di un attivo sindacale unitario contro il terrorismo, rispondendo a proposito delle proposte del governo sulla riforma pensionistica. "Noi non abbiamo diritto a votare la fiducia al governo - ha aggiunto - ma non abbiamo il dovere di garantirne la stabilità accettando una riforma delle pensioni inaccettabile".

12:38 Pollastrini: "Entro 15 giorni i Dico al Senato"
La discussione sul disegno di legge sui Dico "dovrebbe iniziare entro i prossimi 15 giorni in commissione al Senato". Lo ha detto il ministro per le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, intervenendo ad un convegno sulla cultura d'impresa, "Leadership al femminile", organizzato dal Sole 24 Ore a Milano. "Non si trova nel dodecalogo delle priorità indicate da Romano Prodi per il suo governo-bis perchè quelle sono materie per il futuro", ha sottolineato.

12:21 Landolfi: "Fassino neghi appoggio se servono senatori a vita"
"Se l'onorevole Fassino è così sicuro che al senato l'esecutivo può contare su una maggioranza numerica in grado di prescindere dall'apporto dei senatori a vita, si impegni a negargli l'appoggio qualora questa risolutiva circostanza non dovesse verificarsi". A puntualizzarlo con una nota è il residente della Commissione di Vigilanza sulla Rai Mario Landolfi.

12:17 Di Pietro: "Non ha senso stare al governo per vivacchiare"
"Se questa maggioranza non dovesse essere all'altezza, ogni soluzione è una soluzione di compromesso e i cittadini non hanno bisogno di compromesso. Meglio che si scelgano una nuova maggioranza". Lo ha detto il ministro delle infrastrutture, Antonio Di Pietro, parlando a Lecce. "Una cosa è certa - ha aggiunto - o noi riusciamo ad avere non solo i numeri, ma soprattutto una politica unitaria, altrimenti non avrebbe senso stare al governo per vivacchiare".

12:16 Ferrero: "Nessun problema per svolta centrista"
"Non vedo problemi per una svolta centrista". Il ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, a margine di un convegno alla Camera dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea, dice di non temere cambiamenti negli equilibri dell'attuale maggioranza, come paventato da alcuni esponenti della sinistra radicale. Ma dopo l'espulsione di Turigliatto dal partito si rischia una scissione della sinistra all'interno dell'area più di sinistra all'interno del Prc? "Non mi risulta", risponde Ferrero.

11:46 Cossiga: "Follini uomo libero e leale"
''Confermo la mia fraterna amicizia e la mia stima profonda per Marco Follini, uomo libero. Egli ha fatto a viso aperto e con lealtà, ciò che i suoi amici si apprestano surrettiziamente a fare. Nella loro via verso il centrosinistra l'Udc ha fatto il primo passo non votando contro, ma 'astenendosi nel voto' quando si è trattato di votare sulla risoluzione a favore della politica estera del Governo, sconfiggendolo contro la loro volontà malamente dissimulata''. E' quanto dichiara in una nota il presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga.

11:38 La Loggia: "Per Prodi è notte fonda"
"Se il buon giorno si vede dal mattino, allora è il caso di dire che per Prodi e la sua scalcinata coalizione è notte fonda". Lo afferma il vice presidente dei deputati di Forza Italia, Enrico La Loggia, secondo il quale "l'avvilente tentativo, cui stiamo assistendo, di mantenere in vita un governo decotto, rappresenta una suprema forma di disprezzo da parte del centrosinistra nei confronti di un Paese che non ne vuole sapere più di questa ridicola maggioranza o presunta tale".

11:38 FT: "All'Italia serve grande coalizione"
L'Italia ha bisogno di "una coalizione che includa le principali forze del centro-destra e del centro-sinistra". Soltanto così avrà "un governo stabile, riformista e senza estremisti". Lo scrive oggi sul 'Financial Times' l'editorialista Wolfang Munchau.

11:37 Ferrero: "I 12 punti non esauriscono le priorità"
"I dodici punti non esauriscono il complesso delle priorità". Lo ha detto il ministro della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, a margine della presentazione del sesto rapporto sulla condizione della persona anziana a cura dei pensionati della Cisl, rispondendo ad una domanda di giornalisti. "Penso - ha aggiunto - alla legge elettorale che è sicuramente anch'essa una priorità".

11:36 Pollastrini: "Serve tensione unitaria più forte"
"Sono per natura fiduciosa che giovedì il governo otterrà la fiducia. Ma da quel momento serve uno scatto in più, una tensione ideale ed unitaria ancora più forte". Lo ha affermato Barbara Pollastrini, ministro delle Pari opportunità, a margine del convegno 'Leadership al femminile' in corso a Milano nella sede del 'Sole 24 ore'. Secondo la Pollastrini per il paese "si è aperto uno spiraglio. Abbiamo rimesso a posto i conti, è in atto una ripresina, ma spetta a noi far volare l'Italia".


11:27 Pecoraro Scanio: "I Verdi non sono sinistra radicale"
"I Verdi non fanno parte della sinistra radicale - ha precisato Pecoraro Scanio - Questa è una forzatura giornalistica. I Verdi sono una forza di governo".

11:25 Pecoraro Scanio: "Prodi è stato scelto dai cittadini"
"Noi sosteniamo Prodi anche perchè ricordo che è stato scelto con il sistema delle primarie: i cittadini l'hanno scelto. E anche adesso i cittadini ci chiedono di essere rigorosi su alcune scelte, ma di non far cadere il governo", ha ricordato il ministro dell'Ambiente.

11:23 Pecoraro Scanio: "Nuovo governo non sarebbe pacifista"
"Anche i pacifisti hanno capito l'importanza dell'appoggio dato a questo governo, perchè hanno capito che il governo alternativo non sarebbe guidato da Gino Strada", ha osservato a Repubblica Radio Tv Pecoraro Scanio.

11:20 Epifani: "Il governo parli con una voce sola"
"Se il governo si presentasse ai tavoli di confronto con i sindacati con un punto di vista condiviso,sarebbe un passo in avanti perchè noi abbiamo bisogno di un governo che parli con una sola voce". Lo ha detto Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil, a margine del direttivo dei sindacati unitari in corso a Padova.

11:15 Pecoraro Scanio: "Per noi primario l'impegno con il governo"
Il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, stamane a Repubblica Radio Tv, ha ribadito la fiducia dei Verdi al nuovo governo Prodi, a prescindere dalla soluzione data alle singole questioni, compresa quella della base Nato di Vicenza: "Per quanto riguarda Vicenza c'è stata una genesi di questa vicenda dovuta al governo precedente che ci ha lasciato la polpetta avvelenata. Io come ministro dell'Ambiente ho già dato una risposta secondo la quale bisogna fare una valutazione di impatto ambientale, in base alla quale si potranno forse rivedere una serie di scelte. Detto questo, i Verdi hanno preso un impegno con questo governo: l'alternativa a questo governo è il ritorno dei manganelli di Lunardi. Salvo qualche pazzo scatenato, noi siamo in grado di discutere con questo governo. I senatori dei Verdi hanno sempre votato tutto, noi non abbiamo mai avuto alcuna defezione".

11:08 Formigoni: "Se governo cade di nuovo non si rialza"
"Il Presidente della Repubblica è stato chiaro: questa è l'ultima chance del governo Prodi, se cade ancora non si rialza più". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, questa mattina a Milano, a margine del convegno internazionale dell'OMS sulle linee guida per l'Osteopatia.

11:07 Bonaiuti: "Un esecutivo già scaduto"
"Un governo che era partito dicendo, dichiarazione di Prodi, 'con la sinistra gli italiani avranno finalmente un governo serio', e poi, nella realtà, si affida all'acquisto di uno o due senatori non è certo un governo serio". Lo ha detto il portavoce di Silvio Berlusconi, Paolo Bonaiuti, intervenendo al Gr3. "Loro dicono nuovo slancio per farsi coraggio - ha aggiunto Bonaiuti - ma in realtà è un governo già scaduto che per ritornare in vita deve acquistare almeno due senatori. Peggio di così...".

11:06 De Gregorio: "Non voterò fiducia a Prodi"
"Non voterò la fiducia al governo Prodi giovedì in Senato - ha affermato il senatore Sergio De Gregorio, presidente della commissione Difesa del Senato e leader nazionale del movimento politico Italiani nel Mondo - Il premier avrebbe potuto guidare lui stesso una fase nuova; ma presentarsi con un esecutivo identico, senza nessun segnale di rinnovamento è un errore clamoroso, perchè il paese si sarebbe aspettato segnali di novità".