21:44 Zambrotta: chiudere subito la pratica qualificazione
La novità è Zambrotta. Il quale scalpita, rientra e parla chiaro: "Chiudiamo subito la pratica qualificazione". Il terzino della Juventus si riprende la maglia da titolare dopo 20 giorni dall'infortunio all'adduttore: "Tempi giusti, ringrazio lo staff medico, ma non ho mai avuto paura di non farcela. Ho sempre avuto grande fiducia". Parole al miele per un sorriso ritrovato da qualche giorno che aspettava solo la conferma ufficiale di scendere in campo: "Paura per domani? Ma no, di partite importanti ne ho giocate tante, non è certo la prima volta... - ha confermato Zambrotta al termine della sgambatura di rifinitura prima di Italia-Usa - E neanche ci deve preoccupare il clima nervoso degli americani.


21:43 Lippi: "E ora un'Italia più concreta"
"Mi accontenterei di vedere i miei giocare come hanno fatto col Ghana. Certo, se devo dire cosa mi aspetto in più è evidente che vorrei un'Italia più concreta in attacco". Marcello Lippi, alla vigilia della partita con gli Usa, non fa promesse. Anzi, una cosa la chiede alle sue punte: "Più incisività in zona gol ed uguale altruismo. E' chiaro però che ci vuole anche un pò di fortuna in più".


20:10 Lippi: Zambrotta rientra, il resto non lo dico
"Zambrotta è pronto, molto probabilmente rientra contro gli Usa. Per il resto, la formazione non la dico. E' una mia abitudine da trenta anni, non la cambio". Lo ha detto Marcello Lippi alla vigilia di Italia-Usa, seconda partita del gruppo E dei mondiali. Anche Gattuso è a disposizione


20:10 L'Olanda batte 2-1 la Costa D'Avorio e si qualifica con l'Argentina
L'Olanda ha battuto la Costa D'Avorio 2-1 in una partita del gruppo C dei Mondiali di calcio. Grazie alla vittoria la squadra di Van Basten dopo l'Argentina si qualifica agli ottavi di finale.


17:37 Il capitano Usa: "Toni e Gilardino, bomber nati"
Tocca al capitano della selezione a stelle e strisce, Claudio Reyna, indicare i nomi degli azzurri più temibili. "Mi vengono subito in mente Toni e Gilardino. Sono due bomber nati, sono predatori affamati di gol. Se gli capita una palla buona, la buttano dentro senza pensarci su". Reyna non sottovaluta neanche Totti e Del Piero: "Sono due grandi giocatori che possono fare la differenza in una squadra ricca di esperienza. Loro hanno vinto all'esordio e possono scendere in campo con maggiore tranquillità. Gli italiani ci conoscono poco? Meglio così, speriamo che imparino qualcosa nella partita di domani".


17:28 Il ct Usa: "L'Italia non ha punti deboli"
"Se guardo la formazione dell'Italia, non riesco a trovare punti deboli". Bruce Arena rende omaggio agli azzurri di Marcello Lippi alla vigilia del confronto diretto di Kaiserslautern. "Giochiamo contro una nazionale che non abbiamo mai battuto nelle precedenti cinque partite. Questo non significa - continua Arena - che partiamo sconfitti. Dobbiamo dare il massimo, sono convinto che riusciremo a creare qualche opportunità. A quel punto dovremo essere abili e concreti".


16:53 Argentina batte Serbia-Montenegro 6-0
Un'Argentina stellare rifila sei gol alla Serbia Montenegro e praticamente la condanna all'eliminazione nel girone C. In rete Rodriguez (due gol), Cambiasso, Crespo, Tevez e Messi.


16:41 Italia-Usa, oltre 2500 agenti per la sicurezza
Controlli rigidi, ma nessun motivo d'allarme, per la partita Italia-Usa. Una partita che non deve essere considerata a rischio ma che avrà un servizio d'ordine imponente. Dalle ore 18, intorno allo stadio di Kaiserslautern saranno schierati 2500 agenti tedeschi, a cui si aggiungeranno anche 35 italiani, mentre all'interno dello stadio saranno all'opera 1100 stewart.


16:07 Italia-Usa, Arena: "Usare parola guerra è stupido"
L'allenatore degli Usa, Bruce Arena, interviene sulle polemiche scatenate dalle dichiarazioni sulla guerra del suo giocatore Johnson. "Siamo consapevoli - ha detto Arena- che i nostri ragazzi sono in guerra. L'analogia con la guerra è stata distorta. Johnson è un ragazzo, ha fatto uno sbaglio e gli sono saltati addosso. Abbiamo il massimo rispetto per l'Italia che è un Paese alleato e amico degli Usa e siamo orgogliosi dei nostri soldati in guerra. Ma usare la parola guerra è stupido. Siamo consapevoli che è stato un errore usare quella analogia. Questa è solo una partita di calcio ai massimi livelli"


15:30 Corea, niente servizio militare se qualificati
La Corea del Sud ha una ragione in più per battere domenica la Francia. Il ministro della Difesa del paese asiatico ha promesso che se la squadra raggiungerà gli ottavi di finale i giocatori saranno esentati dal servizio militare. L'iniziativa coinvolgerebbe otto calciatori della rosa.


15:20 La Fifa non punirà l'ecuadoriano Kaviedes
Niente multa per Ivan Kaviedes. La Fifa ha deciso di non punire l'attaccante dell'Ecuador che ieri, dopo aver segnato contro Costa Rica, ha festeggiato indossando una maschera in stile "Uomo Ragno" sul volto. Il regolamento, spiega la federazione, proibisce espressamente di togliersi la maglietta, ma non menziona le maschere e, pertanto, non è proibito


15:18 Villa: "Per il titolo c'è anche la Spagna"
La netta vittoria contro l'Ucraina per 4-0 ha acceso l'entusiasmo nel clan spagnolo.
"C'era chi dubitava delle nostre capacita e non vedevamo l'ora di dimostrare che la Spagna è una grande squadra in grado di aspirare a qualsiasi risultato", dice David Villa, autore di una doppietta contro Shevchenko e compagni. "Noi abbiamo sempre avuto fiducia in noi stessi. Sapevamo ciò che possiamo fare e siamo in grado di ripeterci", aggiunge l'attaccante del Valencia.


15:17 Italia quinta in classifica della Bild
L'Italia figura al quinto posto in una speciale classifica che la Bild ha stilato sulla base delle potenzialità mostrate finora dalle 32 squadre protagoniste del mondiale di calcio. Al primo posto c'è l'Argentina, seguita nell'ordine da Spagna, Germania e Repubblica ceca. Subito dopo l'Italia. Solo undicesimo il Brasile, mentre gli Usa, prossimi avversari dell'Italia, sono al 29/o posto.


15:11 Roberto Carlos: "Batteremo l'Australia 3-0"
Brasile in difficoltà? Non per Roberto Carlos: l'esterno carioca crede infatti che la sua Nazionale non avrà difficoltà nelle prossime partite: "Batteremo l'Australia 3-0 con due gol di Ronaldo e uno di Adriano", ha detto a una tv brasiliana. "Dobbiamo giocare bene per divertire la nostra 'torcida' - ha aggiunto il giocatore - abbiamo fatto delle riunioni, abbiamo visto i video della partita dell'Australia, abbiamo fiducia.
L'esordio è sempre difficile, ma abbiamo le motivazioni per centrare la finale".


15:09 L'Italia arriva a Kaiserslautern
La Nazionale italiana è arrivata a Kaiserslautern in vista dell'incontro con gli Usa per il girone eliminatorio dei Mondiali di calcio, in programma domani sera alle ore 21. Con la squadra c'è anche il presidente del Coni Gianni Petrucci. Oggi alle 18,30 gli azzurri sosterranno l'ultimo allenamento prima del match: a disposizione del mister Lippi anche Gianluca Zambrotta, ormai completamente ristabilito

Fonte:Repubblica