19:57 Koller non giocherà con l'Italia
Jan Koller non sarà in campo contro l'Italia: questo il responso della giornata di riposo della nazionale ceca. Il gigante dell'attacco della nazionale boema migliora, ma non sarà in grado di affrontare gli azzurri nel decisivo match di Amburgo giovedì prossimo.


19:57 Ucraina-Arabia Saudita 4-0
Ucraina batte Arabia Saudita 4-0 in un partita del gruppo H dei Mondiali.


19:29 Mc Bride: "Con De Rossi tutto a posto"
"E' tutto a posto con Daniele De Rossi. Mi ha chiesto scusa dopo il match'. Brian McBride, assolve il romanista. Non nutre risentimento l'attaccante del Fulham dopo la gomitata che gli è stata rifilata sabato del centrocampista della Nazionale. Colpo che ha causato all'attaccante americano una ferita al volto tamponata con tre punti di sutura. E aggiunge: 'Per me la questione e' chiusa".


19:11 Conti: "De Rossi ha sbagliato ma non esageriamo"
"Siamo i primi ad ammettere che Daniele ha commesso un errore, anche lui sa cosa ha fatto ma non può essere lui il capro espiatorio e noi gli staremo vicini". Bruno Contidifende Daniele De Rossi: "Il fallo si è visto, ma conoscendo il ragazzo mi pare che adesso si stia esagerando".


18:45 Eriksson: "Italia-Usa partita strana"
"Italia-Usa è stata una partita molto strana, è successo di tutto": questo il commento del ct dell'Inghilterra, lo svedese Sven Goran Eriksson, alle vicende degli azzurri.
Parlando a Colonia alla vigilia della terza partita del gruppo B, Svezia-Inghilterra, Eriksson ha aggiunto che "gli azzurri rimangono una delle cinque-sei squadre favorite dei Mondiali".


18:15 Totti: "Vincere senza scuse"
"Bisogna vincere contro la Repubblica Ceca, non ci sono scuse. Non mi interessa nessun altro discorso, siamo in grado di battere chiunque". Francesco Totti, dal suo diario sul sito internet, suona la carica in vista della sfida con la Repubblica ceca.
Secondo il fantasista della nazionale "ogni partita ha una storia tutta sua. Se non ricordo male dopo il Ghana si diceva che eravamo i più in forma del mondiale. Quindi - spiega Totti - non vedo perchè adesso, anche se siamo primi nel nostro girone e abbiamo anche la migliore differenza reti, siamo a rischio eliminazione. Aspettiamo e vediamo".


17:55 Fifa: esclusa tecnologia video
Il gol non visto del francese Vieira ieri ha riacceso le polemiche intorno alla tecnologia che potrebbe essere utile per evitare errori del genere in futuro. Il portavoce della FIFA Markus Siegler ha escluso che si possa usare la prova tv o altro per determinare se la palla ha varcato o meno la linea.


17:33 McBride: "Con De Rossi è tutto ok"
"E' tutto a posto con Daniele De Rossi. Mi ha chiesto scusa dopo il match". Lo statunitense Brian McBride assolve il romanista. E aggiunge: "Per me la questione e' chiusa". Il colpo del romanista ha causato all'americano una ferita al volto suturata con tre punti.


17:20 Barthez: "Servono più arbitri in campo"
Dopo l'1-1 contro la Corea del Sud e il gol non visto di Vieira, Barthez chiede più arbitri in campo. "Vorrei che ci fossero - ha detto il portiere - più direttori di gara in queste partite così importanti. Sui corner, ad esempio, occorrerebbe almeno un arbitro dietro la porta". A giudizio del portiere, occorrono anche nuovi accorgimenti tecnici: "Spiegatemi perchè si fanno palloni sempre più leggeri affinchè ci siano più segnature e spettacolo, e invece non si fa in modo che i gol validi vengano convalidati".


16:57 Svizzera batte Togo 2-0
La Svizzera ha battuto per 2-0 il Togo al Westfalenstadion di Dortmund. Reti firmate da Frei al 16' e da Barnetta all'88'.


15:56 Ghana: "Ingenuo il gesto di Paintsil"
"Un ingenuità, niente di più. Chiediamo scusa a chiunque si sia sentito offeso dal gesto e garantiamo che non accadrà più". Così la federazione ghanese chiede scusa per il gesto del giovane difensore John Paitsil, che in occasione del 2 a 0 contro la Repubblica Ceca aveva sventolato una bandiera dello stato d'Israele. "Il giocatore - si legge nel comunicato - era inconsapevole delle implicazioni del suo gesto, come di ogni nozione di politica internazionale. Per questi stessi motivi non lo puniremo". E conclude: "Siamo qui per giocare a calcio e non per fare politica".


15:50 Tifosi della Corea del Sud ripuliscono Lipsia
La Corea del Sud ha vinto i Mondiali della pulizia. Ieri sera, dopo la partita contro la Francia, gruppi di supporters della nazionale asiatica hanno ripulito le strade della città da bottiglie e cartacce. Risultato: gli addetti della nettezza urbana hanno finito di lavorare con 2 ore di anticipo rispetto all'orario stabilito.


15:43 Pirlo: "Spero in Toni decisivo con la Repubblica Ceca"
L'uomo decisivo per Italia-Repubblica Ceca? "Speriamo che sia Toni, che viene da qualche partita senza gol ed è stato criticato". Lo ha detto Andrea Pirlo, che poi ha parlato di Inzaghi, che scalpita in panchina: "Sono scelte del mister. Con la Repubblica Ceca potrebbe essere la partita di Inzaghi come di chiunque altro. Comunque a partire da giovedì ci sarà bisogno di tutti". E tra gli avversari teme soprattutto Nedved: "Lo conosciamo tutti, e' un grande giocatore in grado di risolvere le partite". Ma mette in guardia dalla sua tendenza a 'cadere' in area: "E' il suo modo di fare, ce l'ha dentro il suo modo di giocare. Ma al mondiale non si fischia come in Italia e quindi il centrocampista deve stare attento".


15:41 Repubblica Ceca, Baros torna ad allenarsi
Milan Baros è tornato ad allenarsi dopo l'infortunio al piede. L'attaccante della Repubblica Ceca ha corso per circa 30', nonostante la pioggia battente, sotto gli occhi del medico della nazionale, Petr Krejci. "Mi sento a posto, domani conto di stare ancora meglio. Spero che i problemi siano finiti qui", ha detto il centravanti dell'Aston Villa. Il giocatore scalpita per essere in campo giovedì, quando la Repubblica Ceca affronterà l'Italia ad Amburgo. Il suo impiego contro gli azzurri è fortemente in dubbio.


15:31 La Fifa dice no alla moviola in campo
Basta un gol-fantasma (quello di Vieira in Francia-Corea del Sud) e la moviola in campo torna nel dibattito calcistico. Oggi la Fifa è stata costretta a ribadire il suo secco "No" all'ipotesi, anche se l'organismo mondiale resta aperto a proposte alternative, come il pallone con il chip che segnala se ha passato o meno la linea, di cui ancora non è assicurata l'affidabilità. La Fifa ha anche ricordato la proposta italiana basata su un sistema di telecamere: "Siamo disponibili a sperimentare".


15:28 Zambrotta: "Non siamo nè brocchi nè fenomeni"
"Nel calcio come nella vita ci vuole equilibrio. Dopo il Ghana eravamo fenomeni, dopo gli Usa dei brocchi e quasi fuori dal Mondiale, la mancanza di equilibrio mi dà fastidio". E' il pensiero di Gianluca Zambrotta. "Le altre nazionali hanno fatto fatica, non sono state tutte brillanti". Lo juventino difende la prestazione dell'Italia: "Non si può arrivare ai Mondiali al 100% dopo 50 partite con la tua squadra".


15:23 Pirlo: "Con la Repubblica Ceca per vincere"
"Con la Repubblica Ceca giocheremo per vincere ed arrivare primi nel girone. Meglio evitare il Brasile". Andrea Pirlo ha le idee chiare: "Inutile fare calcoli, noi della nazionale andiamo meglio quando la gara è da 'dentro o fuori'". Poi parla della partita con gli Usa: "Non possiamo essere passati - ha detto - dall'esaltazione della prima gara a diventare delle schiappe nella seconda. Evidentemente ci avete portato troppo in alto". Poche parole anche per De Rossi: "Ci ha giurato che non lo ha fatto a posta e dobbiamo crederci".


13:06 Fifa: "Entro il 23 la decisione su De Rossi"
La Commissione Disciplinare della Fifa vuole rendere noti "il 23 giugno, ma forse anche prima" i provvedimenti a carico dell'azzurro Daniele De Rossi, espulso per la gomitata a Mc Bride, e degli americani Mastroeni e Pope. Lo ha ufficializzato il portavoce della Federcalcio mondiale Markus Siegler.


13:05 Del Piero e Inzaghi scatenati nella partitella
Un'ora e mezza di allenamento per gli azzurri di Marcello Lippi che questa mattina sono tornati in campo dopoil giorno di riposo concesso ieri dal ct. Lippi ha fatto disputare due partitelle da 20' (sette contro sette). Scatenati Inzaghi e Del Piero, sei reti per il primo, cinque per il secondo. In rete anche Totti, Camoranesi, Zaccardo e Materazzi.


12:47 Perrotta e Gilardino a disposizione di Lippi
Simone Perrotta e Gilberto Gilardino tornano a disposizione di Marcello Lippi. Lo ha detto il medico della nazionale, Enrico Castellacci, parlando al termine dell'allenamento. "I due sono in via di guarigione, li considero a disposizione del Ct", ha detto Castellacci. Entrambi avevano subito dei colpi nel match con gli Stati Uniti.


12:42 Nessuna frattura per Iaquinta: è distorsione
Nessuna frattura al dito della mano sinistra per Vincenzo Iaquinta. La radiografia effettuata in mattinata, ha riferito il dottor Enrico Castellacci, ha evidenziato un trauma distorsivo al pollice della mano sinistra. Nel pomeriggio un ulteriore accertamento dovrebbe escludere complicazioni. In questi giorni Iaquinta si allenerà con un tutore, mentre per giocare basterà una fasciatura.


12:30 Riva: "Logico che tutti vogliano giocare"
Riva ha parlato di quei giocatori che dalla panchina scalpitano e lanciano segnali di insofferenza per il mancato impiego. "Altrimenti cosa sarebbero venuti a fare qui? Tutti questi giocatori sono titolari fissi nelle loro squadre. E' logico che vogliano giocare. E' chiaro che un tecnico manda in campo sempre la formazione migliore, deve tutelare se stesso che è il primo responsabile. E io preferisco chi è scontento in panchina perchè vorrebbe entrare, piuttosto che quelli che si portano la Nivea per prendere il sole". Un messaggio anche a Toni, in crisi di gol: "Posso capire cosa vuole dire. Ma 31 gol, come Toni, non si fanno a caso. Deve rimanere tranquillo, il gol arriverà. Intanto sta facendo un gran lavoro di sacrificio per la squadra".


12:23 Conti: "De Rossi capro espiatorio"
"E' un ragazzo di 23 anni, sa di aver sbagliato. Bisogna stargli vicino". Bruno Conti protegge Daniele De Rossi. Dopo il fallo sullo statunitense, Brian McBride si è scatenata la dura reazione di una parte della stampa: "Ho letto cose che toccavano la sfera familiare, è una vergogna. In questo momento forse vogliono far pagare a Daniele il fatto di aver detto 'chi ha sbagliato paghi'".


12:16 Perrotta non si allena, a parte Gilardino e Zambrotta
Nuovi problemi medici per gli azzurri di Lippi. Oltre a Vincenzo Iaquinta, sospetta frattura a un dito della mano, non si è allenato con la squadra nemmeno Perrotta, che deve recuperare dal forte colpo al nervo sciatico. Allenamento a parte anche per Gilardino e per Zambrotta.


12:12 Riva: "De Rossi avvilito e dispiaciuto"
"Non è mica che in tutte le partite De Rossi si mette a dare gomitate in faccia agli altri. E' stato un episodio, sa di aver fatto un danno ed in questo momento il più avvilito è lui. Noi tutti gli stiamo comunque molto vicini". A difendere Daniele De Rossi è Gigi Riva, vicecapo della delegazione azzurra in Germania. "De Rossi è andato in un contrasto, ha avuto un gesto di reazione ed è stato espulso giustamente. Il calciatore sa perfettamente di avere sbagliato e che è andato incontro ad una situazione particolare. Siamo ai Mondiali e siamo sotto gli occhi di tutti ma dobbiamo valutare quello che è il De Rossi prima di questo episodio".


11:59 La Fifa deciderà venerdì 23 su De Rossi
La decisione su De Rossi è attesa per venerdì 23. Lo dice il capo delegazione azzurra Giancarlo Abete che torna sull'argomento De Rossi: "Il giocatore parlerà oggi con Lippi, ieri il ragazzo e il ct si sono presi una pausa di riflessione ma credo che oggi ci sarà il confronto. Noi tra oggi e domani manderemo la lettera del ragazzo che sarà firmato dallo stesso De Rossi e da me in qualità di capo delegazione. Nel giocatore c'è amarezza e mortificazione ma come ho detto ieri non bisogna farne un capro espriatorio per tutti i mali del nostro calcio".


11:57 Iaquinta, sospetta frattura a un dito della mano
Sospetta frattura al dito di una mano per Vincenzo Iaquinta. Durante il "torello" che ha avviato l'allenamento degli azzurri l'attaccante è scivolato e, mettendo male la mano, ha riportato una sospetta frattura al dito. "Questo è un problema che non ci voleva - ha dichiarato il team manager azzurro Gigi Riva - Iaquinta si sta sottoponendo ad accertamenti, speriamo che non sia nulla di grave e che possa tornare ad essere disponibile immediatamente".


11:43 Lippi parla con Totti dopo la sostituzione
Un breve colloquio tra Lippi e Totti per chiarire i motivi dietro la sostituzione del numero 10 azzurro sabato sera. Prima dell'inizio dell'allenamento, Marcello Lippi ha chiamato a sè Francesco Totti e i due hanno avuto un colloquio.

Fonte:Repubblica