20:53 La finale in tv sarà vista da 1 miliardo di persone
La finale Italia-Germania sarà seguita da almeno un miliardo di telespettatori. Lo ha calcolato il comitato organizzatore di Germania 2006: le televisioni saranno sintonizzate sull'Olympiastadion nei più di duecento paesi del mondo che hanno acquistato i diritti dell'evento.


19:57 Scommesse sul primo marcatore, favorito ToniLa Snai scommette su Luca Toni come primo marcatore della finale. Il gol che sblocca il risultato potrebbe arrivare, secondo le quotazioni, da Thierry Henry, Francesco Totti, Alberto Gilardino e Zinedine Zidane.


19:53 Scolari: "Sto bene col Portgallo, me ne andrei solo per soldi"
"Credo di aver detto 150 volte che in Portogallo sto molto bene": dalle parole di Luiz Felipe Scolari sembrerebbero non avere fondamento le voci che lo danno prossimo a lasciare la Nazionale lusitana. L'unica tentazione potrebbero essere "questioni finanziarie". "Ho già rifiutato tre proposte molto vantaggiose da club e nazionali negli ultimi tre anni - ha aggiunto - ma è chiaro che il denaro non è tutto nella vita".


19:44 Torino, lo stadio Olimpico diventa tricolore
Durante la finale la torre dello stadio Olimpico di Torino verrà illuminata di verde, rosso e bianco, per festeggiare la Nazionale di Marcelllo Lippi.


19:02 Olympiastadion inagibile fino a domenica sera
Francia e Italia non potranno mettere piede all'Olympiastadion di Berlino fino a domenica sera. Niente rifinitura per le due squadre, dunque: il terreno di gioco dello stadio deve essere conservato per la sfida perché è stato piuttosto "provato" dalla pioggia battente degli ultimi giorni.


18:59 Buffon miglior portiere: "Scambio il titolo con la vittoria"
Gigi Buffon, secondo le classifiche di rendimento, è il miglior portiere del Mondiale. Ma il numero 1 della Nazionale assicura: "Baratterei il titolo pur di alzare la coppa".


18:31 Allenamento blindato, i tifosi sperano che Lippi apra
Circa 300 tifosi italiani stanno premendo sui cancelli del campo di Meiderich, dove si stanno allenando a porte chiuse i giocatori della Nazionale. Alcuni si sono arrampicati sugli alberi per vedere gli azzurri, almeno da lontano. I tifosi sperano che Marcello Lippi decida, come è successo due giorni fa, di aprire i cancelli.


18:26 C'è la finale, processione religiosa anticipata
Causa finalissima, anticipata a sabato la processione per la Madonna della Grazie. Succede a Sant'Antonio di Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Il parroco ha deciso di spostare il tradizionale corteo religioso memore di quel che accade nel 1982. Allora, con Italia-Germania in corso, il prete si trovò praticamente solo in strada.


18:12 Ultimo allenamento a Duisburg, non a Berlino
L'ultimo allenamento della Nazionale italiana prima della finale si terrà a Duisburg e non a Berlino come in programma. Lo stadio berlinese infatti è ancora impraticabile a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla città. Gli azzurri si alleneranno alle 11 e verso le 18 partiranno alla volta dell'Olympiastadion.


16:50 L'aereo del Portogallo atterra a Francoforte per il maltempo
L'aereo della nazionale portoghese diretto a Stoccarda, dove sabato giochera' contro la Germania la partita per il terzo e il quarto posto, è dovuto atterrare a causa del maltempo a Francoforte. Secondo quanto riportato dal quotidiano 'A Bola' i lusitani percorreranno i 200 chilometri che separano le due citta' in pullman.


16:46 Lizarazu: "Zidane il migliore dei Mondiali"
"Non è ancora tempo di bilanci, ma se dobbiamo trovare un giocatore simbolo di questi Mondiali allora dico Zinedine Zidane, il miglior giocatore del torneo": questo il parere di Bixente Lizarazu. Il campione del mondo nel 1998 ha inoltre definito la prova di Zizou, suo ex compagno in Nazionale, contro il Brasile come "una meraviglia, un grande momento di sport".


16:42 Le zolle dell'Olympiastadion saranno messe in vendita
Le zolle del campo dell'Olympiastadion di Berlino verranno messe in vendita sul sito 'quelle.de'. Con 75 euro si potrà portare a casa un pezzetto del terreno su cui si giocherà la finale Italia-Francia. Nel frattempo, la zolla da cui sono stati tirati i rigori di Germania-Argentina (4-2) verrà regalata al vincitore di un sorteggio indetto dal quotidiano tedesco 'Bild'.


16:30 Germania, Kahn in porta contro il Portogallo
Tra i pali della porta tedesca contro la Francia ci sarà Oliver Khan. Il portiere non ha avuto spazio nel resto del torneo, dato che il ct Juergen Klinsmann gli ha spesso preferito Jens Lehmann.


16:10 Pessotto non potrà vedere la finale
Gianluca Pessotto non riuscirà a vedere la finale contro la Francia. Lo fanno sapere i medici che lo stanno curando: "Non è più in coma farmacologico - ha spiegato il primario Pier Paolo Donadio - ma dobbiamo tenerlo sedato, perché la febbre e i problemi al fegato restano e lo affaticano molto".


16:03 Porta inviolata, Buffon potrebbe battere il record di Zenga
Gianluigi Buffon potrebbe battere il record di Walter Zenga che nei Mondiali di Italia '90 non prese gol per 517 minuti. Il portiere della Juve è per ora a quota 453 minuti: "Se batto il record - ha detto il portiere azzurro - vuol dire che non ho preso gol ma, sinceramente, questo mi interessa solo ai fini dell'economia della partita".


15:46 Sagnol: "Vince la Francia perché l'Italia non ha Zidane"La tattica non c'entra: "Domenica vince la Francia perché con un giocatore come Zidane noi partiamo avvantaggiati - ha detto Willy Sagnol, difensore dei Blues - l'Italia uno come Zizou non ce l'ha". La forza degli azzurri, ha continuato Sagnol, è invece il gruppo nel suo insieme: "Sarà una partita molto difficile per la Francia ma lo sarà altrettanto, se non di più per l'Italia". Per il francese la finale ha il sapore di un derby: "Tra Italia e Francia c'è sempre rivalità: è come quando in Sudamerica si affrontano Brasile e Argentina".


15:42 Totti: "Come gruppo siamo già campioni"
"Sono sicuro che come gruppo siamo già campioni del mondo - ha detto Francesco Totti parlando degli azzurri - le partite spesso si vincono durante l'allenamento o dentro gli spogliatoi mentre si prepara la partita insieme". Le dichiarazioni del capitano giallorosso si leggono sul sito della Roma: "Fin dall'inizio abbiamo avuto problemi con infortuni e squalifiche - ha continuato - eppure nessuno ha mai avuto la sensazione che quello che prendeva il posto del compagno potesse fare peggio".


15:24 Buffon: "Voglio toccare la Coppa"
"Voglio vincere la gara e toccare, finalmente, la Coppa del mondo": questo è il sogno di Gianluigi Buffon a due giorni dalla finale contro la Francia. "Questa gara è un vero e proprio derby - ha continuato - per me è la partita della vita". Il portiere della Nazionale ha anche confessato che, durante Germania 2006, "non ho mai sentito che avremmo potuto perdere, mi sento sicuro come mai prima sono stato nella mia carriera e questo grazie ai miei compagni".


15:16 Lippi in Gb? Neanche il Manchester ci crede
Senza smentite né conferme, il Manchester United fa capire che è difficile che l'anno prossimo Marcello Lippi sieda sulla panchina che oggi è di Alex Ferguson.


15:13 Die Zeit: "Mafia in finale"
Il settimanale tedesco Die Zeit, in un articolo intitolato "Mafia in finale", sostiene che se l'Italia diventasse campione del mondo il motivo sarebbe solo uno: il fatto che "i tentacoli della piovra si sono allungati fino al mondiale", come proverebbe l'eliminazione della Germania, arivata dopo la squalifica a orologeria di Frings. "Gli italiani - continua il giornalista Adrian Pohr - possono essere sicuri di molte cose: il titolo mondiale, il crollo della serie A per la corruzione, la retrocessione a tavolino e l'infinita vergogna per aver consegnato la Federazione non al dio del calcio ma ai più ricchi". Accusando l'Italia di essersi "comprata in anticipo il risultato con la Francia".


15:05 Durante la finale confine italo-francese presidiato
Il confine italo-francese di Ventimiglia, e più in generale la provincia di Imperia, sarà presidiato domenica sera dalle forze dell'ordine. Lo scopo, evitare episodi di violenza nel dopopartita.


15:01 Vittorio Emanuele di Savoia, tifoso azzurro
Vittorio Emanuele di Savoia, agli arresti domiciliare a Roma, vedrà la partita contro la Francia: si dice infatti un acceso tifoso, ricordando che l'azzurro è il colore dei Savoia. I suoi collaboratori hanno detto che nel salotto dell'appartamento in cui è ai domiciliari ha sistemato un tricolore. Inoltre si è fatto portare alcune maglie dell'Italia, che forse indosserà durante il match.


14:56 Ritorno a casa: gli azzurri atterrano lunedì a Pratica di Mare
La Nazionale italiana tornerà dalla Germania lunedì, atterrando all'aeroporto militare di pratica di Mare. Lo ha stabilito stamattina il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Roma Achille Serra.


14:54 Roma, prefetto Serra: "Domenica al Circo Massimo niente alcol e vetro"Disposto a Roma il divieto di vendita di bevande alcoliche e di bevande in vetro in tutta la zona del Circo Massimo, e delle sole bevande in vetro nella zona del centro di Roma e Ostia per domenica sera, quando si giocherà la finale Italia-Francia. Lo ha comunicato il prefetto Achille Serra


14:51 Gattuso, indiscrezione Manchester: "Spero di restare al Milan"
"Spero di rimanere rossonero": così Rino Gattuso ha risposto alle indiscrezioni del giornale inglese 'The Sun' che vorrebbe Marcello Lippi al Manchester con Ringhio, l'anno prossimo. "Possono scrivere tutto quello che vogliono - ha detto Gattuso - io non spreco energie né a leggere né a pensare dove sarò il prossimo anno, quando mi sto per giocare la Coppa del mondo". Sull'ipotesi del Milan in serie B, l'azzurro ha detto: "Resto fiducioso e giocherò con il Milan se in serie A, diversamente mi siederò al tavolo con la società e spero di rimanere rossonero".


13:46 Perrotta: sapevamo di poter arrivare sino in fondo
"Quando abbiamo capito chi sarebbero state le nostre avversarie abbiamo iniziato a pensare di poter arrivare in fondo. Sarebbe stato un peccato non arrivare almeno in semifinale". Sono le parole di Simone Perrotta a due giorni dalla finale del campionato del mondo contro la Francia. Il centrocampista della Roma, sempre titolare nei Mondiali di Germania elogia il gruppo azzurro. Sul suo campagno di club Daniele De Rossi, che ha scontato le quattro giornate di squalifica e tornerà disponibile per la finale, dice: "E' un ragazzo eccezionale. Se ha speranze di giocare bisogna chiederlo al mister. In questo periodo l'ho visto rammaricato ma sempre carico e tranquillo, adesso anche per lui si aprono delle chance importanti".


13:45 Buffon: "Lippi? Fa rendere tutti al 120 per cento"
Nel corso della conferenza stampa di oggi a Duisburg Gianluigi Buffon, incluso tra i migliori dieci dei Mondiali, ha detto: "Mi fa piacere, ma non voglio parlare da egoista, certi meriti voglio condividerli con la squadra". Sul record di Zenga, che è rimasto imbattuto per 453' (all'attuale numero 1 azzurro gliene mancano 65' per batterlo) Buffon ha precisato che "il record mi interessa solo perchè significa che non prenderei gol. Adesso avverto una certa sicrenzza personale, ma se non tirano è meglio". Sulla Francia Buffon ha detto: "Trezeguet lo ha "eliminato" l'allenatore; temo Henry, speriamo che non tiri. Zidane è il migliore, mi ha fatto un gol ininfluente con la Juve in Champions league. Con la Francia siamo vicini geograficamente, vogliamo vincere". Ma è soprattutto sul giudizio nei confronti del ct azzurro che Buffon si sbilancia: "Per me Lippi ha una qualità che non ho riscontrato in altri allenatori: fa rendere tutti al 120% e fa sentire tutti importanti nel gruppo".


13:38 Gattuso: "La Francia è favorita"
"Per me la Francia è sicuramente favorita rispetto a noi. Hanno vinto una Coppa del mondo, un europeo e molti di quei giocatori che hanno giocato quelle finali indossano ancora la maglia. Sono calciatori abituati a vincere". Così Rino Gattuso, in conferenza stampa a Casa Azzurri, ha risposto a chi gli chiedeva quale delle due squadre fra Italia e Francia partisse con una marcia in più. "La Francia come nazione mi piace tantissimo - ha aggiunto Gattuso - ma io non vado in giro, la mia Francia è la Calabria. In Francia ci sono alberghi a cinque stelle. Da me a una stella, ma va bene lo stesso".


13:36 Gattuso: se vinco regalo il mio premio a dieci zii
Duecentocinquantamila euro da regalare agli zii di Calabria: è questo l'impegno di Rino Gattuso, in caso di conquista della coppa del mondo. "Non fatemi dire se ho fatto scommesse, sennò il commissario Guido Rossi mi chiama subito...". E' la battuta del centrocampista in vista della finale a Berlino. "Però un impegno ce l'ho, - aggiunge Gattuso - Se torno con la coppa faccio un regalo ai miei zii in Calabria. Quanti sono? Troppo lungo a dirlo, almeno una decina. Mi costerebbe il premio mondiale, ma lo farei volentieri". Gattuso ha poi aggiunto una battuta: "La Francia? Mi piace. Ma la mia Francia è la Calabria".


13:33 Buffon agli italiani: non vi deluderemo
"Qualcosa di buono fino ad ora l'abbiamo fatta, la nostra autostima è cresciuta, ma senza arrivare alla tracotanza. Una cosa è certa, non deluderemo". Gianluigi Buffon, il miglior portiere del mondiale, manda un messaggio di convinzione agli italia. "Non posso dire con certezza che vinceremo, ma di sicuro fino alla fine saremo in partita. Il pronostico? Noi siamo almeno al 50% di possibilità".


13:32 La sfida di Henry: "Ho già segnato agli italiani"
Henry va controcorrente. L'asso della Francia commenta a modo suo le difficoltà di far gol agli italiani, un solo gol subito in tutto il Mondiale, per giunta su autorete dalla squadra azzurra. "Tutti ne parlano - dice il francese in un'intervista pubblicata dal giornale inglese "Sun" -, tutti dicono di quanto sia difficile far gol agli italiani. In realtà io non ho avuto problemi a segnare contro squadre italiane in Champions League, non vedo perché adesso dovrebbe essere diverso. Sento dire che i loro difensori sono insuperabili, ma i pochissimi gol che prendono non dipende da Cannavaro o Materazzi ma dal fatto che tutta la squadra difende".


13:06 Gattuso: "Mai marcato a uomo Zidane"
Rino Gattuso e Zinedine Zidane, uno dei duelli più delicati ed attesi della finale mondiale di domenica sera. Un duello che il rossonero assapora nei ricordi: "Zidane? - dice Gattuso - L'ho incontrato altre volte, con il Milan, e non l'ho mai marcato a uomo". "Per fermare lui - riconosce l'azzurro - bisogna farsi il segno della croce".


12:01 Niente "finalina" per il tedesco Ballack
Dopo i ko di Arne Friedrich e Per Mertesacker, la Germania incassa anche il forfait di Michael Ballack. Il capitano della nazionale tedesca salterà la 'finalina' per il terzo posto, in programma domani sera al Gottlieb-Daimler-Stadio di Stoccarda contro il Portogallo, per una infiammazione al tendine del ginocchio sinistro. Portogallo a rischio anche per Tim Borowski: il centrocampista del Werder Brema ieri aveva interrotto prematuramente l'allenamento per una contusione ad un piede.


11:58 Frings si sfoga: squalifica-barzelletta, la Fifa mi ha usato
"Questa squalifica è stata e rimane una barzelletta. Mi hanno fatto pagare un prezzo sproporzionato. La Fifa ha distrutto il mio sogno". E' lo sfogo di Torsten Frings, che -dalle colonne della Bild- alla vigilia della 'finalina' per il terzo posto che la Germania giocherà domani sera al Gottlieb-Daimler-Stadion di Stoccarda contro il Portogallo, torna sull'episodio del pugno dato a Julio Cruz nel burrascoso finale di partita con l'Argentina e che ha portato alla squalifica che gli ha fatto saltare la semifinale contro l'Italia. "La Fifa mi ha usato per far vedere al mondo che la Germania, anche se padrona di casa, non è stata favorita", ha detto Frings. "Io ho reagito a dei colpi presi e sono stato squalificato. Ma quel che ho fatto lo rifarei ancora".


11:57 Kahn: contro il Portogallo giocherò io
Oliver Kahn ritroverà sabato, almeno per una notte, la maglia di titolare della Germania.
Relegato in panchina da Juergen Klinsmann, che gli ha preferito, Jens Lehmann, l'ex numero uno della nazionale tedesca giocherà al posto del portiere dell'Arsenal la finalina di consolazione contro il Portogallo. "Giocherò io", annuncia. E per una volta evita anche di fare polemiche. "Non vedo questo come una semplice ricompensa", spiega alla 'Bild'. "Per me, il terzo posto al Mondiale resta un obiettivo di grande valore", conclude. Per lui sarà l'ottantaseiesima presenza in nazionale.


11:43 Podolski miglior giovane
E'il tedesco Lukas Podolski il miglior giovane del Mondiale. La scelta è stata effettuata dal comitato tecnico della Fifa che ha tenuto anche conto delle preferenze espresse dai tifosi sul sito ufficiale della stessa federazione calcistica mondiale. Oltre un milione di fan hanno espresso la propria opinione.


11:24 Vieri: "Avrei voluto giocare i Mondiali"
"Sto rosicando, ho fatto di tutto per essere presente a questi Mondiali". Sono le parole di Christian Vieri, che comincia oggi ufficialmente la sua avventura alla Sampdoria.
Il neo bomber blucerchiato avrebbe dovuto far parte della spedizione azzurra ma così non è stato. "


11:24 Beckenbauer: "Sarà una finale equilibrata"
La finale tra Francia e Italia sarà equilibrata e potrebbe anche non concludersi nei novanta minuti regolamentari. La previsione è di Franz Beckenbauer, presidente del comitato organizzatore di Germania 2006. "Si potrebbe andare ai supplementari e anche ai rigori", dice il Kaiser. "Le due squadre hanno avuto qualche problema all'inizio ma ora sono entrambe al top della forma", conclude.


11:04 Argentina, Batistuta si candida Ct
C'è anche il nome di Gabriel Batistuta nella lista dei possibili successori del dimissionario Jose Pekerman sulla panchina argentina. L'ex bomber di Fiorentina e Roma in un intervista si è infatti autocandidato affermando che per lui sarebbe un onore se la federazione lo chiamasse. "Ho sempre detto che non avrei voluto mai essere l'allenatore, ma la nazionale argentina è qualcosa di speciale. Per me sarebbe un onore" ha detto Batigol alla rete TyC.


09:40 La gioia dell'arbitro della finale
Il primo arbitro nella storia dei Mondiali a dirigere sia la gara di apertura che la finalissima: è l'argentino Horacio Elizondo, designato dalla Fifa per Italia-Francia, atto conclusivo di Germania 2006. "Avevo pensato che arbitrare la gara d'apertura sarebbe stata la direzione più importante della mia vita. Ma oggi sono incredibilmente felice. Una gioia che non riesco a descrivere", ha detto Elizondo.


09:40 Gattuso: "Sono un giocatore operaio"
Gennaro Gattuso, intervistato dal giornale spagnolo As, riconosce di stare vivendo il miglior momento della sua carriera e si dice "orgoglioso di essere un giocatore operaio e di essere apprezzato per questo. Il lavoro duro è sempre stato presente nella mia infanzia, ricorderò sempre i trent'anni di lavoro quotidiano di mio padre per 500 euro al mese". "Sono arrivato dove mai avrei pensato, sono a quasi 50 presenze con l'Italia, gioco con il Milan e sto per disputare una finale mondiale".