23:27 SIAMO IN FINALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

22:02 Si va ai tempi supplementari
Dopo i tempi regolamentari, il risultato rimane inchiodato sullo 0 a 0, con gli atleti di ambedue le squadre abbastanza provati dalla fatica.


22:11 Tre maxischermi al Parlamento europeo
Pienone anche a Strasburgo, nella sede del Parlamento europeo: sono stati allestiti tre maxischermi


22:02 0-0 dopo il primo tempo
Oltre a questa diretta, vi ricordiamo che potete seguire la cronaca della partita, cliccando sul titolo principale


21:03 Fischiato l'inno italiano
Durante e soprattutto dopo l'esecuzione, l'inno di Mameli è stato fischiato da molti spettatori.


20:52 Prodi e Merkel in tribuna
Nella tribuna autorità del Westfalenstadion è arrivato anche il cancelliere tedesco Angela Merkel che ha salutato molto cordialmente il presidente Prodi scambiando un bacio ed una lunga stretta di mano.


20:52 Striscione: "Beccatevi questa pizza"
'Beccatevi sta pizza, la porta e' Klose...d": i tifosi azzurri hanno risposto con questo striscione a un tabloid tedesco che proponeva nei giorni scorsi di boicottare la pizza.


20:15 Ecco le formazioni ufficiali: Borowski va su Totti

Germania (4-4-2): Lehmann - Friedrich, Mertesacker, Metzelder, Lahm - Schneider, Kehl, Ballack, Borowski - Klose, Podolski.

Italia (4-4-1-1): Buffon - Zambrotta, Materazzi, Cannavaro, Grosso - Perrotta, Pirlo, Gattuso, Camoranesi - Totti, Toni.

Arbitro: Benito Archundia (Messico).


20:13 Mai così caldo a Dortmund
Massimo stagionale nella città tedesca: toccati i 35 gradi fra le 16 e le 17. Per le 21 sono previsti 27-28 gradi.


20:11 Le città si svuotano (a parte i maxischermi)
Traffico già in diminuzione nelle città italiane. Si riempiono le piazze in cui sono stati allestiti maxischermi.


20:09 Riva: "Vogliamo far bene e arrivare in alto"
"Azzurri distratti da queste vicende? Noi pensiamo alla partita, vogliamo far bene ed arrivare a obiettivi più alti". Gigi Riva, vice capo della delegazione azzurra in Germania, commenta così i possibili problemi di concentrazione della nazionale per le richieste del procuratore federale Palazzi.


20:01 Confermato il 4-4-1-1 con Totti e Toni
Lippi conferma le indiscrezioni della vigilia e schiera un 4-4-1-1 con Totti alle spalle di Toni. Questa gli 11 azzurri: Buffon; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi, Grosso; Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Perrotta; Totti; Toni.
La formazione della Germania: Lehmann; Friedrich, Mertesacker, Metzelder, Lahm; Schneider, Kelh, Borowski, Ballack; Podolski, Klose.


19:55 "France soir" insulta il Portogallo: è polemicaRischia di diventare un affare di Stato la semifinale tra Portogallo e Francia. Oggi il quotidiano "France Soir" è andato pesante contro i lusitani: "Costinha ha gesti da villano", "Petit compensa la mancanza di tecnica con la brutalità" e "Deco è un selvaggio senza fair-play" sono le frasi più forti. L'ambasciatore portoghese in Francia ha annunciato che protesterà ufficialmente presso il presidente Chirac. Nessuna replica dal governo francese


19:41 Calciano un pallone di cemento: feriti
Almeno due persone sono rimaste ferite oggi a Berlino per aver cercato di calciare dei palloni di cemento. Dipinti come palloni normali e collocati nei pressi di alcuni alberi con la scritta "puoi calciarli?", le sfere di cemento hanno tratto in inganno i due individui che sono rimasti feriti al piede.


19:24 Scolari: "Contro la Francia peggio che una finale"
"Con la Francia sarà più difficile che in una finale: è una squadra organizzata, e tecnicamente possiede una qualità fantastica". Luis Felipe Scolari, ct del Portogallo semifinalista contro i francesi, osserva che per i lusitani domani sarà difficile ripetersi. Comunque, dice Scolari, il Portogallo non cambierà approccio alla partita: "Giocheremo come sempre, anche se presteremo un'attenzione particolare a Zidane, che è il solo che può decidere una partita".


19:09 Napolitano: "Bravi e in bocca al lupo"
"Bravi per tutto quello che avete fatto finora, e un caloroso in bocca al lupo per stasera". Il capo dello Stato Giorgio Napolitano ha voluto manifestare, con una telefonata al capodelegazione Abete, il suo tifo e la sua vicinanza alla Nazionale italiana di calcio che tra due ore scenderà in campo a Dortmund per la semifinale dei Mondiali, contro la Germania.


18:53 Maxischermo in Vaticano per guardie svizzere
Per la semifinale Italia-Germania la Guardia svizzera si è organizzata. Un maxischermo nella sala mensa della caserma del piccolo esercito permetterà ai soldati del Papa, di lingua tedesca per il 70 per cento, di seguire questa sera la partita. Solo il 10% delle guardie svizzere sono ticinesi, ovvero del cantone italiano.


18:44 Giocatori del Ghana premiati in patria
Il Ghana è stata l'unica nazionale africana a superare il primo turno e si è arresa soltanto agli ottavi contro il Brasile. Normale, dunque, per i giocatori ricevere una grande accoglienza al loro ritorno in patria. Le "Stelle Nere" sono state premiate con la più alta onoreficenza di Stato.


18:36 Portogallo: rientra Deco, in dubbio C. Ronaldo e Figo
Cristiano Ronaldo e Luis Figo hanno lavorato a parte nell'allenamento di oggi per il Portogallo, impegnato domani in semifinale contro la Francia. E' invece sicuro il rientro di Deco, fuori contro l'Inghilterra per squalifica. Il ct Scolari si mostra fiducioso: "Contro la Francia statisticamnete partiamo in svantaggio ma stiamo lavorando per sovvertire i pronostici". E ha poi concluso: "Non sempre i favoriti vanno avanti".


18:27 Germania, in campo Kehl al posto di Frings
Sciolto il dubbio su chi prenderà il posto dello squalificato Torsten Frings: sarà Sebastian Kehl a sistemarsi a centrocampo. Gli altri giocatori schierati dalla Germania sono Jens Lehmann in porta, Arne Friedrich, Per Mertesacker, Christoph Metzelder e Philipp Lahm in difesa; a centrocampo Bernd Schneider, Bastian Schweinsteiger, Michael Ballack; in attacco Lukas Podolski e Miroslav Klose. Juergen Klinsmann ha scelto duqnue il consueto 4-4-2.


16:40 Scommesse, secondo gli inglesi la Germania vincerà i Mondiali
Sarà la Germania a vincere la Coppa del mondo secondo i bookmaker inglesi. Gli scommettitori del Regno Unito non credono nel passaggio in finale dell'Italia e puntano sulla squadra padrona di casa, quotata 7-4. Seguono la Francia (9-4), l'Italia (3-1) e il Portogallo, nettamente sfavorito: è dato 13 a 2.


16:16 Blatter: "Fingere un infortunio è un abuso"
"Cadere a terra e pretendere di essere infortunati per far fermare il gioco è un abuso". Joseph Blatter critica le "recite" dei giocatori che simulano i falli per bloccare le azioni d'attacco dell'altra squadra. "Equivale a imbrogliare - ha aggiunto il presidente della Fifa - ai tifosi non piace e nemmeno a me". Brutta abitudine, secondo Blatter, è anche andare dall'arbitro a chiedere il cartellino per gli avversari.


15:52 Prodi alla Bild: "Amo la Germania, vinca il migliore"
Il presidente del consiglio, Romano Prodi, ha rilasciato oggi un'intervista al quotidiano tedesco "Bild" online sulla partita di questa sera. Nell'intervista Prodi esprime il suo apprezzamento per la Germania e parla dei rapporti di ammirazione-diffidenza tra i due paesi. Alla fine il presidente del consiglio si augura di poter dire alla fine della partita alla cancelliera Angela Merkel: "Cara Angela, mi dispiace proprio per voi. Avete dato il massimo", ma ammette anche che non avrebbe alcun problema a dover dire: "Cara Angela i migliori auguri per la vittoria"


15:36 Blatter: "Gli arbitri devono conoscere la tattica e le sanzioni dei giocatori"
Gli arbitri dovrebbero studiare la tattica delle squadre che giudicheranno e le sanzioni ricevute in precedenza dai giocatori. E' la proposta di Joseph Blatter, che suggerisce di fornire queste informazioni agli arbitri prima delle partite internazionali, in modo che sappiano "come si sono evolute le squadre".


15:24 La Grecia chiede il ritiro della sospensione della Fifa
Rivedere la sospensione della Grecia dalle competizioni calcistiche internazionali: è quello che chiede alla Fifa Vassilis Gagatsis, presidente della federcalcio greca. La Nazionale di Atene rischia infatti di restare fuori dalle qualificazioni per gli Europei del 2008 che inizieranno il 2 settembre. Causa della decisione della Fifa, il mancato adattamento della Grecia al regolamento internazionale "che impone l'indipendenza dei processi decisionali dell'organismo calcistico di ogni paese".


15:17 Tifosi italiani e tedeschi insieme per le strade di Dortmund
A meno di sei ore dalla semifinale Italia-Germania, le strade di Dortmund sono invase di tifosi delle due squadre. Nessuna tensione tra i supporter, che aspettano insieme il calcio d'inizio.


14:49 Beckenbauer: "La Germania accetta la squalifica di Frings"
Franz Beckenbauer, presidente del comitato organizzatore del Mondiale, assicura che la Germania accetta la squalifica di Frings per il pugno all'argentino Cruz. "Parlando in generale, la regola dice che chi viene coinvolto in incidenti di questo tipo, deve fare i conti con la possibilità di essere squalificato", ha spiegato.


14:46 Il Papa non farà il tifo questa sera
Benedetto XVI si manterrà neutrale questa sera e non farà il tifo né per l'Italia né per la sua Germania. A dirlo è il segretario, monsignor George Genswein, che riporta anche l'auspicio del Papa: "L'elemento nazionale sia secondario e prevalga l'elemento sportivo: vinca il migliore, se italiano o tedesco non importa".


14:41 Platini: "La finale sarà Italia-Francia"
La finale dei Mondiali di Germania sarà Italia-Francia. Parola di Michel Platini. Nel suo pronostico, quindi, una rivincita della finale degli Europei del 2000. Sulla partita di stasera, Platini ha detto che "gli italiani possono ancora battere i tedeschi, grazie alla loro tecnica difensiva e al contropiede". Per la Francia la carta vincente sarà invece Zidane: "Se Zizou si ripeterà, la Francia vincerà - ha previsto - il suo segreto è che ha deciso di ritirarsi: ora non ha più il peso del mondo sulle sue spalle".


14:34 Blatter: "La squalifica di Frings è arrivata in ritardo, colpa nostra"
La squalifica di Torsten Frings doveva scattare più velocemente. Secondo il presidente della Fifa Joseph Blatter "si sarebbe dovuto decidere con più di un giorno di anticipo rispetto al match di stasera". "Accettiamo la nostra colpa di aver deciso troppo tardi - ha aggiunto - la Fifa ha imparato qualcosa da questa esperienza".


14:15 Blatter: "in futuro squalifica dopo 3 cartellini gialli"
Dopo le ventisette espulsioni di questi mondiali parla Blatter: "In futuro le squalifiche ai Mondiali potrebbero scattare non dopo due cartellini gialli, ma dopo tre. In una competizione come un Mondiale - ha annunciato oggi il presidente della Fifa Sepp Blatter -si dovrebbero avere tre cartellini gialli nel primo turno e tre nel secondo".


13:58 Praga, ancora Brueckner alla guida della nazionale Ceca
Karel Brueckner continuerà a guidare la nazionale della Repubblica Ceca nelle qualificazioni agli Europei del 2008. La federcalcio di Praga ha annunciato oggi l'accordo raggiunto con il Ct per l'estensione biennale del contratto, decisa nonostante l'eliminazione subita nella prima fase dei Mondiali di Germania. Brueckner è in carica dal 2001 e gode dell'appoggio della squadra e dell'opinione pubblica.


13:55 Wwf, un gol dedicato all'orso "Bruno"
Un gol ai tedeschi dedicato all'orso "Bruno", ucciso in Baviera pochi giorni fa. Lo chiede il presidente del Wwf Italia Fulco Pratesi che, questa sera, seguirà la semifinale tra gli azzurri e la Germania con un motivo in più per tifare per Totti e compagni.
"Ci aspettiamo che la nazionale italiana di calcio - dichiara Pratesi - segni un gol da dedicare all'orso Bruno. Sarebbe un gesto simbolico di grande valore, davanti alla platea internazionale, per dimostrare che italiani e tedeschi non hanno accettato la volontà di abbattere l'unico orso tornato in Germania dopo oltre 70 anni".


13:41 Azzurri, stasera stessa formazione che ha battuto l'Ucraina
Le ultime indicazioni dopo l'allenamento fanno pensare che stasera scenderà in campo contro la Germania la stessa formazione che ha battuto l'Ucraina nei quarti di finale. Unico cambio Materazzi, al posto di Barzagli. Per il resto difesa con Zambrotta, Cannavaro e Grosso, centrocampo con Camoranesi, Gattuso, Pirlo e Perrotta, e in avanti Totti e Toni.


13:25 Prodi: "La nazionale unifica il Paese"
"La nazionale da sempre è un grande strumento di unificazione del Paese. Certo, conosciamo anche i gravi problemi del nostro calcio. Questa partita non cancella i suoi mali, non può far scivolare in secondo piano gli aspetti anche delittuosi che sono emersi. Il calcio italiano va profondissimamente riformato". Lo dice il premier Romano Prodi nella lettera aperta al cancelliere tedesco Angela Merkel, pubblicata sul sito internet del governo. Parlando dei mondiali di calcio e della sfida di questa sera contro la nazionale tedesca, il presidente del Consiglio sottolinea che "gli azzurri stanno esprimendo i valori positivi del nostro popolo: l' impegno, la fantasia, il talento. Intorno a loro c'è la passione del Paese".


13:06 L'arbitro Elizondo "scagiona" Ronaldo
"La gente puo' dire quello che vuole ma non c'è stato nessun tipo di condizionamento". L'arbitro argentino Horacio Elizondo "scagiona" Cristiano Ronaldo. In un'intervista al "Times", il direttore di gara di Portogallo-Inghilterra, quarto di finale dei Mondiali vinto dai lusitani ai rigori, afferma che quando ha preso la decisione di espellere l'attaccante inglese Wayne Rooney non ha subito nessun condizionamento.


12:42 Kofi Annan promuoverà i Mondiali del 2010 in Africa
Kofi Annan contribuirà a promuovere i Mondiali di Sudafrica 2010 (i primi nella storia del Paese) al termine del suo mandato alla segreteria generale delle Nazioni Unite, in scadenza a fine anno. Lo ha annunciato il presidente della Fifa, Joseph Blatter: "Nel corso dei preparativi avrà un ruolo di supporto", ha spiegato il numero uno del calcio mondiale all'agenzia dpa.
Blatter si è anche detto "preoccupato" per i ritardi nei lavori di avvicinamento al prossimo Mondiale.


12:36 Bild: "Scandalosa" la squalifica di Frings
La Bild definisce oggi "scandalosa" la squalifica inflitta dalla Fifa a Torsten Frings per gli incidenti del dopo Germania-Argentina di venerdì scorso all'Olympiastadion di Berlino. Squalifica che impedirà a Frings di essere stasera in campo a Dortmund contro l'Italia. Il giornale mostra infatti una grande foto che ritrae il centrocampista della nazionale tedesca mentre riceve una manata sul volto dall'argentino Julio Cruz. Solo dopo, come reazione, Frings ha colpito Cruz - afferma il giornale.


12:35 Fiat: operai a casa per vedere la partita
Gli operai dello stabilimento della Fiat di Pomigliano d'Arco potranno vedersi la "diretta" di Germania Italia di questa sera. L'azienda, infatti, ha deciso di anticipare alle 20.10 la fine del turno normalmente previsto per le 22. Sarà soltanto lo stabilimento di Pomigliano D'Arco a godere di questo "privilegio": in tutti gli altri stabilimenti del Gruppo Fiat nel mondo, l'attività lavorativa proseguirà, infatti, normalmente.


12:32 Lippi alla Bilt: "La pizza? se la faranno da soli"
"Stiamo sognando, vogliamo continuare". Così Marcello Lippi, a poche ore dalla semifinale del mondiale contro la Germania, ha ribadito la forte determinazione azzurra a voler raggiungere la finale di Berlino.
E riguardo all'ironia della Bilt, il giornale che ha proposto di "boicottare la pizza" Lippi risponde: "Boicottare la pizza? Se se la fanno da soli, è meglio che non la mangino". Il ct ha poi ribadito l'orgoglio degli italiani impegnati a lavorare all'estero: "Lavorare non è mai stato motivo di vergogna, semmai di orgoglio".
Quanto alla sfida storica tra Italia e Germania Lippi ha concluso: "Inizialmente, quando ho saputo che avremo affrontato la Germania ho pensato anche io alle sfide storiche. Ma ora chi ci pensa più al '70 o all'82? La testa è solo a stasera".
Gli azzurri si sono allenati per 40 minuti su un campo a 10 km dal ritiro di Bochum. Leggero lavoro atletico e palleggi: Nesta a parte, per Camoranesi è tutto ok.


12:15 Ultima sgambatura per gli azzurri
La Nazionale italiana di calcio ha effettuato questa mattina l'ultimo allenamento prima della semifinale in cui ha provato tiri e schemi. Non dovrebbero esserci novità per quanto riguarda la formazione che dovrebbe vedere ancora una volta Luca Toni unica punta schierato davanti a Totti; Camoranesi, Pirlo, Gattuso e Perrotta al centrocampo; Zambrotta, Cannavaro, Materazzi e Grosso in difesa.
Nel pomeriggio è prevista una riunione tecnica durante la quale Marcello Lippi annuncerà ai giocatori la formazione ufficiale.


11:36 Schnellinger: "Nella semifinale il mio cuore è diviso a metà"
L'ex giocatore milanista Karl-Heinz Schnellinger (che nel 4-3 allo stadio Azteca segnò il gol pareggiò all'ultimo minuto dei tempi regolamentari), in un'intervista alla "Frankfurter Allgemeine Zeitung" ha detto che stasera per la semifinale Italia-Germania avrà il "cuore diviso a metà": "Io ho generi e nipoti italiani - ha spiegato - dunque non è affatto detto che io stia dalla parte della Germania. Si tratta di un conflitto interiore. Per questa partita dovrei essere uno svizzero, insomma neutrale".
Nessun pronostico, perchè le due squadre a suo avviso "sono su un piano di parità, la Germania è più combattiva, l'Italia è più tecnica: negli ultimi tempi gli italiani hanno saputo aggiungere una qualità al loro gioco. Tattica diversa rispetto a quella del passato, quando lasciavano le punte isolate in avant. Hanno sviluppato uno spirito di squadra, è questo che li rende più forti".


11:30 Materazzi a Figo: "Ti aspetto in finale"
Due campioni, amici fuori dal campo: Marco Materazzi sarà impegnato questa sera contro i padroni di casa della Germania e Luis Figo giocherà domani contro la Francia. "Ho sentito Figo al telefono con molta frequenza durante questi Mondiali - ha affermato Materazzi al quotidiano portoghese "Record" -. L'ultima volta ci siamo detti che aspettiamo di affrontarci in finale".


11:25 Prodi: Germania è nostro paese di riferimento
"Per noi la Germania è il grande Paese di riferimento. La nostra forza politica ed economia è reale solo se c'è l'accordo con la Germania". Lo scrive il Presidente del Consiglio Romano Prodi in una lettera aperta al cancelliere tedesco Angela Merkel, in occasione della semifinale di questa sera per i mondiali di calcio Italia-Germania. L'intervento è pubblicato oggi sul sito internet del Governo.


11:24 Bild, una "Pizza arrivederci" per l'Italia
Stampa popolare tedesca scatenata nel giorno di Italia-Germania. "Oggi i nostri ragazzi vi spazzano via, arrivederci pizza", titola a caratteri cubitali la "Bild" che mostra una pizza decorata con i volti dei calciatori italiani. Il giornale chiede una "vendetta per Frings" e fa del sarcasmo sugli azzurri: "I nostri avversari della semifinale riceveranno da noi ciò che sanno fare meglio: una pizza! Ma non una qualunque, piuttosto la 'Pizza Arrivederci, ovviamente!. "Auf Wiedersehen, Italiani", prosegue il giornale, che ironizza sulla tattica difensiva italiana sostenendo che i ragazzi di Lippi "faranno le loro solite scemenze, vale a dire si posizioneranno prevalentemente in difesa". "Per questo - avverte - dobbiamo mordere nelle poche occasioni da gol che ci capiteranno". Con un gioco di parole su "quattrostagioni", riferito alla pizza, la "Bild"Bild conia in riferimento alla disfatta del 1 marzo a Firenze da parte della nazionale di Klinsmann il termine "Quattro Gegentori", quattro gol subiti, e scrive: "Questa volta andrà tutto diversamente. Dopo le 'Quattro Gegentori' di Firenze metteremmo al forno stavolta la Pizza Arrivederci, con la speranza che l'arbitro messicano non abbia il pomodoro sugli occhi. E come digestivo c'è ovviamente una Grappa Finale".


11:23 Brasile, Roberto Carlos lascia la Nazionale
Dopo Juninho Pernambucano, anche Roberto Carlos ha deciso di lasciare la nazionale del Brasile. Dopo dieci anni e 128 presenze accumulate con la maglia della nazionale verdeoro, dunque, il difensore del Real Madrid ha deciso di mettere la parola fine al legame con la nazionale. A darne notizia lo stesso giocatore, con una dichiarazione apparsa sul proprio sito internet ufficiale. "La storia con la Selecao è finita - si legge - voglio aprire spazi a nuova gente. Spero di poter dare questa maglietta con il numero sei a qualcuno che possa portare avanti questa storia fatta di vittorie". Il 33enne Roberto Carlos fu essenziale nella Coppa del Mondo vinta dal Brasile nel 2002, in finale contro la Germania, manifestazione disputatasi in Giappone e Corea del Sud. In Germania, invece, la formazione verdeoro è stata eliminata dalla Francia nei quarti di finale per 1-0.


11:22 Costa Rica, si dimette il ct Guimaraes
Alexandre Guimaraes, commissario tecnico del Costa Rica ai Mondiali di Germania 2006, ha lasciato l'incarico. Il 46enne di origine brasiliana ha spiegato di essersi dimesso dopo aver subito minacce dirette alla sua persona e alla sua famiglia da numerosi tifosi infuriati per lo scarso rendimento della nazionale centroamericana ai Mondiali. Il Costa Rica ha perso tutte e tre le partite giocate nel gruppo A contro Germania, Polonia e Ecuador, lasciando la Germania con 0 punti. Poco prima l'inizio della rassegna, Guimaraes aveva rinnovato il contratto fino al 2010.


11:22 Puglia, per la semifinale vietati alcolici e cortei in auto
Stop al consumo di alcool per la semifinale Italia-Germania: lo stabilisce un'ordinanza della Prefettura di Bari che riguarda le città di Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Molfetta, Monopoli e Trani. La decisione è stata presa alla luce dei recenti episodi di intemperanza, danneggiamento e vandalismo verificatisi dopo le partite della nazionale italiana. La prefettura ha vietato anche i caroselli di auto.



Fonte:Repubblica