Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: tessuto tipo raso di seta lucido...cosa fare?

  1. #1
    kia7 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Lightbulb tessuto tipo raso di seta lucido...cosa fare?

    ciao a tutti!
    tempo fa ho comprato un bel pezzo di tessuto lucido verde smeraldo, tipo raso di seta direi però sintetico!
    finalmente mi sono decisa ad utilizzarlo e vorrei ricavarci un vestito a tubino e una gonna. la gonna mi piacerebbe farla a ruota o svasata, voi cosa mi consigliate visto il tessuto? e poi...rifinire la vita con contura o girello?
    grazie

  2. #2
    L'avatar di Eledwyn
    Eledwyn è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    30-07-2009
    Messaggi
    1,618
    Grazie
    125
    Ringraziato 703 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, sperando che non sia troppo tardi provo a darti qualche dritta...

    Prima di tutto ti consiglio di bagnare il tessuto in acqua caldina, non bollente, così eviterai spiacevoli sorprese la prima volta che laverai il capo confezionato.
    Per quanto riguarda la gonna a ruota, ci starebbe bene, ma se non si eseguono le manovre necessarie ad evitare cheil tessuto ceda, ci potrebbero essere sorprese
    antipatiche una volta finita e potresti ritrovarti con l'orlo da raddrizzare nuovamente. Per ovviare a questo cedimento, una volta che è stata tagliata e imbastita,
    bisogna appenderla e lasciarla appesa per almeno una settimana, poi si procede a raddrizzare l'orlo, e la si confeziona, sperando che non ceda più
    In ogni caso se una gonna la si finisce con la cintura è un lavoro più completo e che sta meglio a mio avviso,
    ovviamente la si deve "adesivare" con della fliselina leggera.
    Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure...
    Buon lavoro
    GLI AMICI VERI SONO COME STELLE... CI SONO ANCHE QUANDO NON LE VEDI...

  3. #3
    kia7 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    grazie mille! quasi quasi non ci speravo più in un aiuto
    laverò il tessuto come mi hai consigliato...ma sono un pochino perplessa sull'orlo. premetto che fin ora ho sempre lavorato con il cotone ma l'accorgimento di appendere la gonna non l'ho mai usato...di solito taglio, taglia-cucio, poi assemblo. un po' di cedimento nello sbieco lo calcolo già nel cartamodello solitamente ma poco, tipo un cm. per la cintura in effetti dovrebbe venire meglio in linea generale ma anche se la faccio leggermente a vita bassa (intendo 2 dita sotto l'ombelico circa, non molto)?
    grazie ancora!!

  4. #4
    L'avatar di Eledwyn
    Eledwyn è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    30-07-2009
    Messaggi
    1,618
    Grazie
    125
    Ringraziato 703 volte in 364 Discussioni

    Predefinito

    Sono contenta di non essere arrivata troppo in ritardo...mi spiace che hai aspettato...
    Veniamo a noi...
    Di solito si appendono i tessuti leggeri che hanno la tendenza a cedere e che non "stanno mai apposto", quei tessuti che anche quando li devi tagliare più li sistemi e li punti misurando, e più ti si spostano, tipo raso, seta e tutte quelle stoffe leggere bellissime ma... odose da lavorare.
    Il cedimento del cotone è più contenuto mentre per gli altri tessuti a volte è di 5/7 com e anche di più, per quanto riguarda la vita bassa la puoi fare con tranquillità solo che dovrai sagomare la cintura secondo le forme dei tuoi fianchi, cioè la dovrai arrotondare.
    Spero di esserti stata d'aiuto, ancora buon lavoro!
    GLI AMICI VERI SONO COME STELLE... CI SONO ANCHE QUANDO NON LE VEDI...

  5. #5
    kia7 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    ma non ti preoccupare, non ho fretta! l'università mi impegna abbastanza quindi non ho tanto tempo per fare cose per me!
    piccoli chiarimenti...lavo la stoffa, taglio i pezzi, rifinisco con la tagliacuci imbastisco mettendo insieme la gonna, appendo e lascio cedere, assemblo a macchina..giusto?
    e se mi potessi un attimo illuminare su come sagomare la cintura te ne sarei molto grata!!! se no in alternativa avevo pensato ad un elastico alto al posto della cintura ma non mi convince. e la gonna credo sarà massimo mezza ruota...non sono abbastanza magra da permettermi di aggiungere tutto il volume di una gonna a ruota intera ai miei cari fianchi!
    grazie!!

  6. #6
    kia7 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-05-2011
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito cintura sagomata

    scusa...come faccio a sagomare la cintura? potresti illuminarmi? grazie!!

Discussioni Simili

  1. Oggi vi insegno a fare le farfalle con il nastrino di raso
    Di vale 22 nel forum Impariamo insieme passo a passo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-05-2016, 19:04
  2. Aiuto... che tipo di tessuto utilizzare?
    Di @lice nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-2012, 17:29
  3. consiglio per cuscino a forma di cuore tipo raso
    Di Foffola nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-01-2011, 10:50
  4. COSA FARE SE....
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2008, 11:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •