Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Sistema di cucito personalizzato

  1. #11
    L'avatar di bigmammy
    bigmammy è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    10-01-2008
    Messaggi
    19,675
    Grazie
    994
    Ringraziato 3,990 volte in 2,566 Discussioni

    Predefinito Re: Sistema di cucito personalizzato

    aspettiamo di vedere la collezione. anche io vorrei cucirmi qualcosa ma non l'ho mai fatto per me.
    Slumps are like a soft bed. they're easy to get into and hard to get out of.

    Dare troppa fiducia ad una persona equivale a legare una parte di se stessi ad essa... e quando questa persona ci deluderà, questa parte di noi verrà strappata via... però forse è meglio che sia andata così... ci siamo resi conto di come è realmente!!!
    I miei lavori____I Miei Schemi_____Il mio blog___Il mio Uncinetto

  2. #12
    lilluccia è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    14-07-2007
    Messaggi
    56
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 4 Discussioni

    Predefinito Re: Sistema di cucito personalizzato

    beh con questa sezione credo che abbiamo raggiunto il top per questo forum, anche a me piacerebbe tanto saper cucire, mia mamma è molto brava, io cercherò di apprendere quanto più posso e spero di poter realizzare qualcosa di interessante, per esempio se io ti dico ciò che voglio realizzare ti indico le mie misure tu mi puoi suggerire come preparare il modello?
    Grazie Lilluccia

  3. #13
    macellarimirella è offline Utente novello
    Data Registrazione
    14-02-2009
    Messaggi
    5
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Re: Sistema di cucito personalizzato

    ciao a tutti ho conosciuto solo ora questo forum interessantissimo mi chiamo mirella e faccio la prototipista di abbigliamento da tantissimo tempo per una nota marca di moda . se posso esservi utile con consigli ne saro felice .

  4. #14
    L'avatar di Amministratore
    Amministratore è offline Site Admin
    Data Registrazione
    22-12-2005
    Messaggi
    4,359
    Inserzioni Blog
    4
    Grazie
    1,743
    Ringraziato 6,131 volte in 1,468 Discussioni

    Predefinito Re: Sistema di cucito personalizzato

    Ciao Macellarimirella e benvenuta nel forum.
    Sicuramente sarai di grande utilità.... quindi grazie per la disponibilità data.
    ---> Album ---> Smiles ---> Alfabeti: Crea Nomi
    Nella discussione tra coloro che amano i ragionamenti, vince chi perde, in quanto apprende. ...Epicuro

  5. #15
    L'avatar di alevac
    alevac è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    21-06-2010
    Località
    Cefalù
    Messaggi
    135
    Inserzioni Blog
    7
    Grazie
    145
    Ringraziato 62 volte in 42 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nella Visualizza Messaggio
    Con questo metodo chiunque sarà in grado di tagliare e confezionare abiti di ogni tipo: canottiere,pantaloni,gonne,camice,giacche,ecc

    Per un risultato perfetto le misure devono essere prese con attenzione seguendo tutte le indicazioni sotto riportate.

    Le misure sono le seguenti:
    Circonferenza torace
    Circonferenza seno
    Circonferenza vita
    Circonferenza fianchi
    Lunghezza vita
    Lunghezza pantaloni
    Lunghezza spalla
    Circonferenza manica
    Circonferenza pantalone
    Ecc.

    1) La più importante è la circonferenza torace poiché da essa otteniamo la taglia personale per esempio:se la circonferenza torace di 84 cm. la nostra taglia è la 42.
    Iniziamo subito con la confezione di una maglia senza maniche: bisogna dotarsi di un centimetro specifico per sarte la cui misura standard è di 1,50 cm.
    Per misurare il torace bisogna alzare le braccia e con il centimetro posizionato sotto le ascelle si otterrà la misura desiderata.

    2) La seconda misura è la circonferenza seno, si passa il centimetro sulla sporgenza massima del seno e si chiude il cerchio, la misura così ottenuta va divisa a metà
    per esempio 90 : 2 = 45 cm.
    La differenza tra metà circonferenza seno e metà circonferenza torace si definisce differenza seno e si userà per confezionare la giacca.
    Esempio 45-42=3.

    3) La larghezza spalla è la terza misura.

    4) All’altezza dell’ombelico si passa il centimetro a nastro in modo che abbracci la persona, la misura così ottenuta è la circonferenza vita. Es. 80:4=20cm.

    5) Scendendo circa 18 cm. dalla circonferenza vita si ottiene la circonferenza fianchi:la misura cosi ottenuta deve essere nuovamente divisa. Es.90:4=25cm..

    6) Lunghezza vita. Spostandosi circa 3 cm. dal collo, fermiamo il centimetro con la mano sinistra, mentre con l’altra mano facciamo scendere il centimetro lungo il seno fino a fermarlo in corrispondenza dell’ombelico: questa è la lunghezza vita.

    7) Lunghezza maglia. Dalla spalla con il centimetro si arriva fino ai fianchi.

    Adesso passiamo alla costruzione vera e propria del modello.
    Dividiamo la circonferenza torace per il numero 4 ( es. 90:4=25 ) Questa misura rappresenta la base di un rettangolo, vale a dire la larghezza della nostra maglia; la lunghezza della nostra maglia è pari alla lunghezza vita più 20 cm.
    Il girocollo si ottiene tracciando una curva nell’angolo retto in alto a sinistra e spostandosi da esso di 7 e 9 cm. Per ottenere la spalla della nostra maglia bisogna spostarsi di 5 cm. e scendere di 3 cm.; il giro manico si ottiene scendendo di 27 cm e tracciando una curva come descritto in figura. Dall’apice del rettangolo segniamo la lunghezza vita ( solitamente è di 43 cm. ),adesso dividiamo la circonferenza vita per il numero 4 ed abbiamo così ottenuto larghezza vita, se la stoffa non è elasticizzata dobbiamo tenere conto che ci necessitano alti tre cm. per la ripresa,ad es.se la c. vita è di 80 cm. dividendola per 4 otteniamo 20cm. a cui dobbiamo aggiungere 3 cm. per la ripresa. Uniamo adesso il giro manico con la linea vita e da qui fino alla linea fianchi.

    Fino ad adesso abbiamo parlato solo di numeri, essendo all’inizio del nostro corso di taglio e cucito, ma da oggi in poi tutto sarà più facile, ve lo garantisco.

    La maglia senza manica semplicemente –canottiera- è l’indumento più versatile del guardaroba di una donna è chic con il jeans, pratico sotto la giacca, può fungere da gilet sopra una camicia. La stoffa ideale sarebbe il cotone nero elasticizzato ma, in alternativa si può usare una maglietta di cotone di vostro marito. In seguito vi insegnerò a cucire capi di abbigliamento nuovi riciclando i vestiti che non usate più, per esempio io raccolgo tutti i jeans vecchi, taglio le parti di stoffa non logore e mi confeziono gonne, gilet, top, pantaloni e giacche all’ultima moda. Il metodo di cucito personalizzato si avvale dell’uso dei rettangoli,e questo perché i tagli di stoffa che sono in vendita sono a forma di rettangolo, partendo dal rettangolo di stoffa a disposizione sarà più facile costruire l’indumento desiderato.

    Per adesso può bastare ci sentiamo presto..
    Ma questo post non ha avuto più seguito?
    Era molto interessante e l'ho scoperto ora. Non c'è nessuno che sappia continuare?

    Ciao
    Antonella
    Associazione Ricamarte Cefalù


    Volete nuove idee? Cliccate e scoprite le novità su:

    [Si vede che sono innamorata della mia Sicilia?

  6. #16
    L'avatar di fenice_k79
    fenice_k79 è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    15-02-2010
    Località
    Messina
    Messaggi
    896
    Grazie
    34
    Ringraziato 306 volte in 207 Discussioni

    Predefinito

    io ho da poco iniziato un corso per sarta su misura, al momento so fare solo la gonna, in questo periodo ci sta spiegando il corpetto ma ancora non sono molto sicura. il modello postato nel primo post è moooooolto semplificato, soprattutto per una donna ci vogliono le riprese se non cadrà mai bene. appena mi chiarisco meglio le idee posso provare a spiegarlo anche a voi



    Ticker matrimonio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. sistema solare
    Di Mara71 nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 12:30
  2. schema sposi personalizzato
    Di RobyRoby nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 19:06
  3. richiesta schema personalizzato
    Di JosephineB nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-2010, 13:48

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •