Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiuto, tessuti scivolosi!

  1. #1
    L'avatar di Vivi79
    Vivi79 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    29-10-2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    176
    Grazie
    0
    Ringraziato 46 volte in 38 Discussioni

    Predefinito Aiuto, tessuti scivolosi!

    Buongiorno a tutte.
    Premetto che sono non alle prime armi, ma primissimissime e, come di consueto, mi sono fatta prendere la mano esagerando...
    Ho iniziato a cucire da 2 anni, ma ho fatto solo qualche lavorettino per motivi di poco tempo: 2 bambole, qualche pupzzetto e una coperta quilt. Ma poi, presa dalla smania, mi sono data ai vestiti...fuino ad ora ne ho fatti 4, 2 di maglina di cotone e 2 di lana, con risultati così così, ma mettibili...
    Sabato scorso, mia zia è venuta da me con del pizzo nero e del raso blu, chiedendomi di farle un vestito...ehm diciamo che ci ho prvato, ma credo di aver fatto danno. Ho tagliato tutti i pezzi e lamia idea era di assemblare i due davanti (raso + pizzo) i dietro allo stesso modo e poi mettere insieme i pezzi. Bhè è stato un macello. Il raso e il pizzo insieme scivolavano anche se avevo imbastito tutto e fissato con gli spilli. Volevo fare prima lo zig zag per fare in modo che il raso non si sfibrasse, ma ho fatto una fatica assurda. Alla fien mi sono venute tutte le cuciture storte, il pizzo andava ovunque.
    La mia domanda è: come avrei dovuto fare? O forse il problema sono i tipi di tessuto che sarebbe stato meglio usare con una taglia cuci invece che solo con la macchina da cucire?
    Intanto ecco cosa ho combinato...devo anroca rifinire bene gli scalfi e sembra più largo perchè il manichino è delle miemisure, mentre mia zia è più abbondante.
    Grazie mille per i consigli.Aiuto, tessuti scivolosi!-2012-04-22-21-43-27-jpg

  2. #2
    L'avatar di elviral
    elviral è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    30-06-2010
    Località
    l'aquila
    Messaggi
    2,602
    Grazie
    1,549
    Ringraziato 1,180 volte in 916 Discussioni

    Predefinito

    una cosa per volta...
    - quando usi il manichino, lo devi adattare alla taglia della "modella", se le misure sono superiori a quella del manichino io imbottisco con la carta, aumento il seno che in genere non è mai proporzionato a quello del manichino..
    - per fare un vestito di pizzo abbinato ad un altro tesuto sia esso raso, seta, o altro devi cucire due vestiti separati, uno con il pizzo e l'altro con l'altro tessuto poi li unirai alla fine, sulle spalle o a seconda del modello unendo i due tessuti mentre cuci la zip (se è prevista)
    spero di esserti stata di aiuto e se hai ancora bisogno chiedi pure
    baci elvira



    Non abbiate paura.. aprite le porte a Cristo!!!

  3. #3
    L'avatar di Vivi79
    Vivi79 è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    29-10-2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    176
    Grazie
    0
    Ringraziato 46 volte in 38 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, se osservi Il manichino, si nota non è un manichino sartoriale, ma l'ho fatto io artiginalmente sul mio calco...purtroppo non ho lo spazio per tenerne uno per persona. HO messo l'abito sopra di esso solo per fare la foto.
    Grazie per l'idea della carta...era sera tardi, ero cotta e non ci ho pensato

    E' vero, come dici tu, sarebbe stato meglio, ma resta il problema della stoffa che si sfilaccia, sia il raso che il pizzo. Ieri sera ho rpvato a prendere dehli avanzi e passarli separatamente sotto la macchina da cucire con il punto per bloccare la sfilazziatura (lo zig zag chiuso per internderci), con il raso è andata benino, con il pizzo no, peggio che mai, si impiglia ovunque e non sarebbe stato sufficente solo tagliarlo perchè va letteralmente in briciole.
    Mi sa che ci voleva proprio la tagliacuci...

    Va bè, ormai l'ho fatto, è venuto anche piuttosto bene per fortuna, solo all'interno si vedono le imperfezioni nella rifinitura dell'abito


    Grazie mille per i tuoi consigli!

  4. Per questo Post, l'utente Vivi79 e' stato ringraziato da:

    elviral (24-04-2012)

Discussioni Simili

  1. Tessuti e proporzioni
    Di miriam p nel forum Altri Ricami
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-03-2014, 20:54
  2. Negozi di tessuti
    Di kek91 nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-2013, 08:58
  3. tessuti per un bikini
    Di super73 nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 08:06
  4. tessuti griffe
    Di MARILU' nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2012, 18:29
  5. Tessuti americani
    Di dalia nel forum Mercatino
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-07-2011, 22:47

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •