Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Thomas Saintourens - Il maestro (2014)

  1. #1
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,882
    Grazie
    11,373
    Ringraziato 11,406 volte in 8,210 Discussioni

    Predefinito Thomas Saintourens - Il maestro (2014)

    Consigliato da una amica. Non fa per me al momento.

    A Buchenwald, ogni notte, il musicista Jozef Kropinski si intrufola di nascosto nel posto più lugubre del campo: la stanza di dissezione del dipartimento di patologia. Lì sa di essere al sicuro, perché persino le SS preferiscono tenersi alla larga da quel posto inquietante, che ospita le tracce della follia dei medici nazisti. Alla luce di una candela, scrive spartiti di cui ogni nota è un atto di resistenza. Rischia la vita per la sua musica di denuncia, così come ha fatto ad Auschwitz, dove è stato prigioniero prima. Solo alcuni fogli sopravviveranno con lui e il suo violino alla marcia della morte nel 1945. Molti ha dovuto lasciarli nel campo, altri li ha bruciati per vincere il freddo. Dopo la guerra non riesce più a scrivere una nota, si ritrova muto davanti al foglio bianco. Finché un giorno alla sua porta si presenta l’usignolo di Sachsenhausen, Alex Kulisiewicz, l’uomo dalla memoria eccezionale che è quasi impazzito per memorizzare tutte le canzoni e le poesie clandestine che i suoi compagni di prigionia gli affidavano, milioni di parole che non smetteva un attimo di mormorare, per non dimenticarle.
    Auschwitz, Dachau, Buchenwald: nessun campo di prigionia è mai riuscito a soffocare l’afflato di libertà. Molti prigionieri hanno affidato alla sorte le loro parole, i loro canti, la loro musica, fiduciosi che il giorno in cui quelle tenebre si fossero diradate, avrebbero trovato orecchie per ascoltarli e cuori per accoglierli.
    ciao aimiy

  2. #2
    L'avatar di Ma12ri
    Ma12ri è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    11-01-2014
    Località
    prov. Brescia
    Messaggi
    19,574
    Grazie
    33,757
    Ringraziato 11,968 volte in 8,648 Discussioni

    Predefinito

    Grazie! Deve essere interessante, ma anche per me il periodo estivo è sinonimo di leggerezza... quindi rimandiamo la lettura all'autunno-inverno...
    I miei ricami, I miei amigurumi, i miei lavori con il feltro, i miei lavori di cucito, le mie creazioni all'uncinetto

Discussioni Simili

  1. Nome Thomas
    Di simona91 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-06-2015, 16:07
  2. E' nato il mio Thomas!!
    Di joy1978 nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 28-09-2010, 18:21
  3. nome * THOMAS*
    Di PATTI69 nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-12-2008, 23:12
  4. panda, maestro Shifu e co. cerco
    Di Bianchina nel forum Punto Croce
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 15:33
  5. scritta Thomas
    Di annalisa nel forum Richiesta Schemi da realizzare
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-2008, 17:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •