Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: La grande bufala Brown

  1. #1
    squando è offline Utente novello
    Data Registrazione
    13-10-2006
    Messaggi
    1
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito La grande bufala Brown

    Forse mi aggiungo un po' tardi alla grande discussione nata dal successo del Codice, ma volevo solo aggiungere una piccola notazione, nata dall'aver appena terminato di leggere un libro appena uscito che tratta di materia analoga: Il Codice è diventato un grande best-seller e non è un brutto libro (è un brutto film!) perchè Brown ha un buon senso del ritmo ed è furbo nello scegliere un argomento che, in un periodo di notevole confusione spirituale, attira. Il problema è che dà per verità certe ed assolute teorie che nemmeno i loro autori originari (Baigent e compagni) sono riusciti a dimostrare.
    Troppi lettori, senza rendersi conto della complessità del tema e della vastità del dibattito (si veda a proposito qualche sito specializzato tipo http:/ /www.graal.it.tt o altri), hanno preso per una nuova rivelazione quello che è solo un romanzo... Forse da questo nasce il dibattito, nascono le tante polemiche che sono state sollevate e soprattuto nasce la questione del perchè ci si fidi del primo venuto (per quanto buon scrittore) senza mai appofondire i temi... All'inizio pensavo che quella di Brown fosse la scoperta che cambiava la storia, poi mi sono letto un po' di testi a proposito (Makale, Moiraghi, recentemente l'ultimo uscito, di Sudbury, il Graal è dentro di noi) e mi sono accorto che Dan era solo un furbo e che molti altri, prima e dopo di lui, hanno dato versioni ben più convincenti... Ma quanti si sono fermati solo alla lettura del Codice?

  2. #2
    L'avatar di paoletta3
    paoletta3 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    29-02-2008
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    3,953
    Grazie
    310
    Ringraziato 329 volte in 288 Discussioni

    Predefinito Re: La grande bufala Brown

    Personalmente per ora ho letto solo il Codice da Vinci, e l'ho letto per quello che è, un "romanzo".
    Paola

    Partecipo a:

    SWAP
    Ti dono un cuore
    Il mio ricordo profumato di te

  3. #3
    micina è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    19-06-2008
    Messaggi
    72
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Re: La grande bufala Brown

    Io ho letto solo il Codice da Vinci e non gli altri che tu hai citato...solo una cosa, io quando apro un libro leggo quasi tutto... all'inizio il mitico (secondo me è uno dei più bravi scrittori del nostro secolo perchè i suoi libri appassionano) Dan Brown dice apertamente che E' UN ROMANZO e che i riferimenti a luoghi e fatti sono per dare veridicità alla storia...quindi, chi vuole credere alla storia, che è pur sempre una storia inventata, buon per lui e chi vuole leggere e prenderlo per quello ceh è veramente anche...diciamo che è stato molto ma molto bravo a fa credere alla sua teoria e a far nascere molti dubbi!!!
    Chi crede veramente in Dio e nella sua storia sicuramente non si fa smuovere da uno scrittore

  4. #4
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito Re: La grande bufala Brown

    Ho letto il Codice appena è uscito, qualche anno fa, e, in quanto amante dei romanzi gialli,mi è piaciuto, ma non ho creduto nemmeno per un attimo che potesse avere un qualche fondamento di verità:
    Mi sono meravigliata che la Chiesa lo abbia preso in considerazione e ne abbia vietata la lettura.
    Secondo me, ha avuto tanto successo anche per questo. Il fascino del proibito è sempre in agguato!

    Un caro saluto
    Maria Luisa

Discussioni Simili

  1. Jenny Brown: Hello
    Di Jenny Brown nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-04-2015, 07:56
  2. Un applauso grande grande a marinasmn!!
    Di Account non Attivo nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 22:08
  3. 11-5-11 terremto a roma...... bufala?????
    Di CIANA nel forum Mondo News
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-05-2011, 17:58
  4. mr brown is back in town
    Di bloodydafne nel forum Punto Croce
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-2010, 13:15
  5. oggi vorrei un applauso grande grande x love
    Di Account non Attivo nel forum RS 2009
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18-09-2009, 21:27

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •