The Karate Kid - La leggenda continua è un film del 2010 diretto da Harald Zwart. Si tratta del remake di Karate Kid - Per vincere domani del 1984, primo film della serie di The Karate Kid. Il film è ambientato a Pechino.
L'uscita è avvenuta l'11 giugno 2010 negli Stati Uniti, mentre in Italia è stato distribuito il 3 settembre 2010.

Trama:
Dre Parker (Jaden Smith), un ragazzino di Detroit che dopo avere perso il padre è costretto insieme alla madre (Taraji P. Henson) a trasferirsi in Cina per motivi di lavoro. In breve tempo Dre inizia a simpatizzare per la sua compagna di classe Mei Yin, ma le differenze culturali rendono questa amicizia quasi impossibile, specialmente a causa del padre di Mey Yin. A peggiorare le cose c'è Cheng, un bullo compagno di classe di Dre, prodigio del kung fu, che si ingelosisce per i suoi sentimenti nei confronti dell'amica. Dre conosce solo qualche tecnica di karate e di ju jitsu e Cheng lo mette al tappeto con facilità. Senza amici, in un paese di cui non conosce la lingua, Dre non si sente a suo agio se non con Mr. Han (Jackie Chan), il responsabile della manutenzione del suo condominio, che segretamente è anche maestro di kung fu. Mentre lo allena, Han insegna al ragazzo che il kung fu non è una disciplina solo di pugni e abilità, ma anche maturità e calma. Nel film si scopre che anche Mr. Han ha una grossa perdita alle spalle ma grazie all'allievo riesce a ritrovare la serenità.Dre per non essere più tartassato dai compagni della sua scuola deve partecipare ad un torneo di Kung fu. Durante la gara il maestro dei ragazzi-rivali ordina a uno di questi di far male a Dre. Il ragazzo viene squalificato per una mossa scorretta mentre Dre sembra non essere più in grado di gareggiare. All'ultimo momento però Mr. Han lo aiuta,dopo varie insistenze di Dre,con una tecnica che gli permette almeno a rimettersi in piedi. Arrivati alla finale Dre incontra Cheng, che ordinato dal suo maestro, colpisce Dre proprio nel punto in cui era stato ferito. Dre però si rialza in piedi dopo molti sforzi e riesce a battere Cheng che ammette la sconfitta e insieme ai suoi compagni capisce che quello che pratica Dre è il vero Kung fu.

__________________________
Fonte: wikipedia
__________________________

La mia opinione:
Questo l'ho visto ieri sera. Premettendo che adoro Jackie Chan e tutti i suoi film, e che amo le arti marziali (non le pratico, ma tutti i film che le contengono sono miei ), questo ultimo episodio della serie di Karate Kid mi è piaciuto tantissimo.
Nel film si capisce quanto sia importante praticare queste arti, con il giusto spirito, ci vuole tanta disciplina e non vanno mai usate per attacco ma solo per difesa. E se si è davvero in gamba, si riesce a sfruttare la forza dell'avversario contro sè stesso.
Jackie Chan è davvero bravissimo, sia come attore, interprete, che come sportivo; la vera sorpresa per me è stato il figlio di Will Smith, cioè Jaden Smith! A parte che è un bellissimo ragazzino deve aver preso tutto da papà , ma è stato davvero mooolto competente e convincente come attore! Ha già recitato al fianco di suo padre nel film "Alla ricerca della felicità", e secondo me avrà un grande avvenire.