Un film nostalgico, tra commedia e critica di costume

Regia di Robert Zemeckis. Con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson. continua»
Genere Fantastico, Ratings: Kids, produzione USA, 1985. Durata 116 minuti circa. Damercoledì 5dicembre 2012 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 1 sala cinematografica.Marty, simpatico ragazzotto americano, conosce il classico "scienziato pazzo", che ha sottratto un carico di plutonio a un gruppo di terroristi libici per alimentare la sua "creatura": un'automobile trasformata in macchina del tempo. Sarà proprio il simpatico adolescente a sperimentare l'efficacia del veicolo temporale, ritrovandosi proiettato in un 1955 che gli sembra alieno e misterioso quanto Marte. Nel passato, Marty rischia di combinare un bel pasticcio e di compromettere la sua stessa esistenza, facendo innamorare la sua futura madre: meglio tornare subito a casa, cioè nel futuro, approfittando di un prevedibilissimo (per lui) fenomeno meteorologico.



Siamo ancora capaci di emozionarci per un bacio?

Regia di Wes Anderson. Con Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton.continua»
Genere Drammatico, produzione USA, 2012. Durata 94 minuti circa. Da mercoledì 5 dicembre 2012 al cinema.Sam e Suzy si conoscono casualmente ad una recita ed è subito colpo di fulmine! Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme, lontano. Architettano il piano nel minimo dettaglio. I cittadini sono sconvolti e la fuga dei ragazzi getta nel caos l'intera comunità. Mentre le autorità li cercano, altre inaspettate e divertenti vicende metteranno completamente a soqquadro l'intera isola!



Uomini con la forza di sopravvivere

Regia di Joe Carnahan. Con Liam Neeson, Frank Grillo, Dermot Mulroney, Dallas Roberts, Joe Anderson.continua»
Genere Azione, produzione USA, 2012. Durata 117 minuti circa. Da mercoledì 5dicembre 2012 al cinema.L'aereo su cui viaggia un gruppo di lavoratori di un oleodotto precipita in una zona sperduta dell'Alaska. I pochi sopravvissuti, tra i quali il protagonista Ottway, si ritrovano a dover lottare non solo contro la rigidità del clima e un ambiente a loro ostile, ma soprattutto contro un branco di famelici lupi. Le forze e le risorse a loro disposizione si esauriscono in fretta e i superstiti, con a capo Ottway, decidono di abbandonare il luogo dello schianto per cercare di salvare le loro vite, intraprendendo un viaggio attraverso l'infinita distesa di neve e ghiaccio dell'estremo nord che si rivelerà una frenetica lotta contro il tempo, la natura selvaggia, braccati dai più spietati abitanti di quelle terre desolate.



Lo stile nel mondo del giornalismo

Regia di Lisa Immordino Vreeland. Con Diana Vreeland Genere Documentario, produzione USA, 2011. Durata 86 minuti circa. Da giovedì 6 dicembre 2012 al cinema.Cinquant'anni di vita professionale e privata di Diane Vreeland, celebre giornalista di moda statunitense di origini parigine. Sacerdotessa di stile e icona senza tempo, la Vreeland è una delle figure più leggendarie del mondo del settore dell'alta moda, sin da quando nel 1936, a soli trentatrè anni, divenne editor per una rivista del settore. Visionaria, controversa e fuori da ogni schema, nella sua carriera ha avuto la straordinaria capacità di sapere inventare e scoprire tendenze, stilisti e fotografi, fulminando tutti con i suoi aforismi sagaci.



Opera prima del giovane regista Nicola Deorsola

Regia di Nicola Deorsola. Con Giulio Forges Davanzati, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Paola Barale,Gianmarco Tognazzi. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2011. Durata 83 minuti circa. Dagiovedì 6dicembre 2012 al cinema.Martino ha vent'anni ed è innamorato di Ilaria, una giovanissima paziente del padre psichiatra, con problemi di anoressia. Spinto dal sentimento che nutre verso la ragazza, Martino decide di sostituirsi al padre nella terapia, intraprendendo un difficile e pericoloso percorso che condurrà i due giovani a innamorarsi e ad affrontare i conflitti con se stessi, con i genitori e con la vita.



Hugh Laurie in una commedia sulle contraddizioni all'interno di una famiglia

Regia di Julian Farino. Con Hugh Laurie, Catherine Keener, Leighton Meester, Allison Janney, Oliver Platt.continua»
Genere Commedia, produzione USA, 2011. Durata 92 minuti circa. Da giovedì 6dicembre 2012 al cinema.David e Paige Walling e Terry e Cathy Ostroff sono vicini di casa e intimi amici da molti anni. La loro tranquilla esistenza è sconvolta dal ritorno a casa per Natale, dopo cinque anni di assenza, della figlia degli Ostroff Nina. Nonostante le famiglie caldeggino un avvicinamento tra lei e Toby Walling, Nina sembra invece essere più attratta dal padre del ragazzo David. Quando il loro "scandaloso" rapporto diventa palese, la vita delle due famiglie viene irrimediabilmente stravolta, in particolar modo quella di Vanessa Walling, figlia minore di David e amica d'infanzia di Nina, e non passa molto tempo prima che le implicazioni della storia comincino ad avere effetti inaspettati ed esilaranti per tutti.


Ruby Sparks
Innamorarsi di un sogno

Regia di Jonathan Dayton, Valerie Faris. Con Paul Dano, Zoe Kazan, Antonio Banderas, Annette Bening,Steve Coogan. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+16, produzione USA, 2012. Durata 104 minuti circa. Da giovedì 6 dicembre 2012 al cinema.Non è trascorso molto tempo da quando Calvin Weir-Fields è stato definito un caso letterario per il suo acclamato primo romanzo. Ma, da allora, il ragazzo è stato colpito da un persistente blocco dello scrittore, esacerbato da una penosa vita sentimentale. In un ultimo, disperato sforzo di riaccendere la scintilla della creatività, Calvin inizia a modellare nella mente un personaggio femminile. Il suo nome è Ruby Sparks e, dal momento in cui la immagina, Calvin si sente creativamente motivato a scrivere su di lei. Finché Ruby appare nel suo soggiorno. È uno scherzo, un sintomo di follia o un segnale magico? Qualunque sia la risposta, il fatto ha dell'incredibile. All'improvviso, Ruby dorme nel letto di Calvin, prepara da mangiare nella sua cucina, lo incanta con colpi di scena sbalorditivi e imprevedibili perché lui, in qualche modo, ha il potere di cambiarla ogni volta che si siede alla macchina da scrivere. Mentre cerca di destreggiarsi con questo suo potere, Calvin si confronta con un grande dilemma come scrittore e come ragazzo: in che modo riuscire a far funzionare nel mondo reale questa relazione nata dalla sua immaginazione?



La speranza dopo un'epidemia catastrofica che elimina la bontà degli uomini

Regia di Lucio Fiorentino. Con Marco Foschi, Alice Palazzi, Veronica De Laurentiis, Massimo Foschi, Hanna Schygulla. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2011. Durata 90 minuti circa. Da giovedì 6dicembre 2012 al cinema.Nuvole bianche volteggiano su campagne deserte e pressoché abbandonate. Sembra non doversi mai aspettare qualcosa di negativo dal cielo. L'apparenza, però, inganna. Piogge terribili hanno diffuso un'epidemia e contaminato la terra e, soprattutto, l'acqua. Il regista napoletano Lucio Fiorentino decide di immaginare come potrebbe essere la vita, o quella che ne rimane, dopo che una calamità naturale disastrosa ha azzerato le quotidiane abitudini su cui l'umanità contava in precedenza.



Adattamento di un romanzo di Charles Dickens

Regia di Mike Newell. Con Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jason Flemyng, Robbie Coltrane, Holliday Grainger. continua»
Genere Drammatico, produzione Gran Bretagna, USA, 2012. Durata 128 minuti circa. Dagiovedì 6dicembre 2012 al cinema.Un misterioso benefattore offre a Pip, un ragazzino rimasto orfano, la possibilità di riscattarsi dalle sue umili origini. Muovendosi nel mondo profondamente classista della Londra dell'epoca, Pip, ora divenuto un gentiluomo, usa la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella Estella, un'ereditiera viziata della quale è perdutamente innamorato sin dall'infanzia. Purtroppo, però, la sconvolgente verità che si cela dietro alla grande fortuna che Pip ha ricevuto in dono scatenerà una serie di conseguenze devastanti per tutto ciò che gli sta più a cuore.



Maliziosi pregiudizi di paese

Regia di Donato Ursitti. Con Bianca Guaccero, Corrado Fortuna, Paolo De Vita, Michele Venitucci, Marina Rocco. continua»
Genere Commedia sentimentale, produzione Italia, 2012. Durata 90 minuti circa. Dagiovedì 6 dicembre 2012 al cinema.Può una persona, attraverso la sua professione, stravolgere gli equilibri di un paese e dei suoi abitanti? Questa è la storia di Aurora, trentenne solare e ottimista, che fugge dal suo paesino in Puglia per trasferirsi a Roma e specializzarsi in sessuologia. Costretta a tornare a casa, poiché crede che la madre sia in fin di vita, si trova a fare i conti con la curiosità e la diffidenza dei paesani. Chi può essere così audace da aprire uno studio di terapie sessuali in un posto pieno di pregiudizi dove tutti sanno tutto? Chi può essere così ottimista da pensare che il postino, l'edicolante, la panettiera, gente che non ha mai messo il naso fuori di lì, si rivolga a una sessuologa per problemi così delicati? Nessuno. A parte Aurora, naturalmente.



Il primo film mai realizzato da una regista donna in Arabia Saudita

Regia di Haifaa Al-Mansour. Con Reem Abdullah, Waad Mohammed, Abdullrahman Algohani, Ahd Kame,Sultan Al Assaf Genere Drammatico, produzione Arabia Saudita, Germania, 2012. Durata 100 minuti circa. Da giovedì 6 dicembre 2012 al cinema.Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara.



Prova generale per Quasi amici, una commedia sul senso e l'importanza della famiglia

Regia di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con Vincent Elbaz, Isabelle Carré, François-Xavier Demaison,Audrey Dana. continua»
Genere Commedia, produzione Francia, 2009. Durata 102 minuti circa. Da giovedì 6dicembre 2012 al cinema.Quando Alain ha sposato Nathalie non sapeva che avrebbe sposato anche tutta la sua famiglia. C'è Jean-Pierre, il cognato accompagnato dalla moglie Catherine e la perfettissima nipote Gaëlle. C'è Roxane, la cognata, che in preda all'accelerazione del suo orologio biologico assilla la vita di Bruno. Stasera tutti a cena da Jean-Pierre...



Un dramma che affronta, con un tocco di realismo magico, i temi spinosi e attuali della diversità culturale e delle difficoltà dell'integrazione

Regia di Peter Marcias. Con Luli Bitri, Salvatore Cantalupo, Andrea Dianetti, Vesna Bajramovic, Fadil Sulejmanovic. continua»
Genere Drammatico, produzione Italia, 2012. Durata 80 minuti circa. Da giovedì 6dicembre 2012 al cinema. Il film è oggi in programmazione in 3 sale cinematografiche.Alina è una ragazza di origine rom, che da anni vive a Parigi per lavoro. Rientrata nel suo villaggio natio, nei pressi di Cagliari in Sardegna, instaura un rapporto amichevole con Giampaolo Esposito, un cinquantenne commissario di polizia. In questa nuova dimensione, dovrà confrontarsi con se stessa e con le sue più intime emozioni, attraverso un viaggio interiore che la condurrà a rivedere la sua vita, le sue aspirazioni e soprattutto la sua vera identità.


La sabbia nelle tasche

Regia di Filippo Grilli. Genere Drammatico, produzione Italia, 2012. Da giovedì 6dicembre 2012 al cinema.La trama del film si ispira ad una storia vera e spinge ad interrogarsi sul fondamento dei tanti pregiudizi sui clandestini. Sono soltanto stereotipi di una società che nel diverso vede essenzialmente un nemico oppure in questa percezione estrema, vi è un fondamento di logica? Senza volersi spacciare per un'opera politica o didattica di accoglienza e di rispetto La Sabbia nelle Tasche porta alla luce un mondo poco noto e difficilmente percettibile dal grande pubblico. E' semplicemente un film che descrive la realtà dell'emigrazione, in molte delle sue sfaccettature, senza retorica né preconcetti.



Favoletta accolta trionfalmente in tutto il mondo nella quale E.T. fa la parte del leone
Regia di Steven Spielberg. Con Henry Thomas, Drew Barrymore, Robert MacNaughton, Peter Coyote, Dee Wallace Stone. continua»
Genere Fantastico, Ratings: Kids, produzione USA, 1982. Durata 115 minuti circa. Da lunedì 10dicembre 2012 al cinema.Abbandonata dalla sua astronave in un bosco della California, una piccola creatura galattica è aiutata da un ragazzino che la nasconde nella propria casa. Saranno ritrovati e catturati da un esercito di poliziotti e scienziati.



In cantiere la prima parte del film nel segno dell'inedita coppia Del Toro-Jackson

Regia di Peter Jackson. Con Martin Freeman, Richard Armitage, Aidan Turner, Hugo Weaving, Elijah Wood.continua»
Genere Fantastico, produzione USA, Nuova Zelanda, 2012. Durata 164 minuti circa. Da giovedì 13dicembre 2012 al cinema.La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.



Commedia dolce-amara di Ken Loach

Regia di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins.continua»
Genere Commedia, produzione Gran Bretagna, Francia, Belgio, Italia, 2012. Durata 106 minuti circa. Da giovedì 13 dicembre 2012 al cinema.Il pluripremiato regista Ken Loach torna alla regia per raccontare una storia di redenzione e cambiamento. Questa commedia dolce-amara segue infatti il protagonista Robbie, mentre si intrufola in ospedale per visitare la sua giovane ragazza Leonie e per tenere suo figlio neonato Luke per la prima volta fra le braccia. Sopraffatto dai sentimenti, Robbie giura che Luke non avrà la stessa vita tragica che ha avuto lui.



Giulio Manfredonia torna a dirigire Antonio Albanese

Regia di Giulio Manfredonia. Con Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano,Lunetta Savino. continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2012. Da giovedì 13dicembre 2012 al cinema.Perché Cetto La Qualunque, Rodolfo Favaretto e Frengo Stoppato finiscono in carcere? E, soprattutto, perché riescono a uscirne? Qual è il destino che li unisce? C'è qualcuno che trama nell'ombra? O costui preferisce farlo in piena luce? Tre storie, tre personaggi con un destino che li accomuna: la politica con la "p" minuscola. Cetto La Qualunque, il politico "disinvolto" che abbiamo imparato a conoscere, questa volta alle prese con una travolgente crisi politica e sessuale (in lui le due cose viaggiano sempre di pari passo). Rodolfo Favaretto, che rincorre il sogno secessionista di un nordista estremo, e che per vivere e combattere la crisi commercia in migranti clandestini. Frengo Stoppato, un uomo stupefacente, in tutti i sensi, che torna dal suo buen retiro incastrato da una madre ingombrante, con un sogno semplice semplice: riformare la chiesa e guadagnarsi la beatitudine. Un ritratto folle ma non troppo dell'Italia di questi anni, in una girandola di situazioni paradossali e travolgenti. In realtà, forse, è semplicemente: neorealismo.



La tartaruga in 3D più simpatica del mondo

Regia di Ben Stassen. Con Billy Unger, Chris Andrew Ciulla, Pat Carroll, Carlos McCullers II, Melanie Griffith.continua»
Genere Animazione, Ratings: Kids, produzione Belgio, 2012. Durata 92 minuti circa. Da giovedì 13dicembre 2012 al cinema.La tartaruga in 3D più simpatica del mondo è tornata. Sammy e Ray si stanno godendo l'acqua e la sabbia mentre guidano i neonati Ricky e Ella verso il mare. Improvvisamente, un bracconiere si avventa su di loro e, dopo averli catturati, li spedisce a Dubai dove dovranno far parte di uno spettacolare show acquatico per turisti. Il boss del posto, il cavalluccio marino Big D, vorrebbe organizzare con loro una grande fuga. Con i loro nuovi amici, Jimbo il pesce blob, Anabel la dolce piovra e un'intera famiglia di pinguini, Sammy e Ray elaborano un piano di fuga tutto loro. Nel frattempo arrivano Ricky ed Ella, determinati a fare irruzione per salvare i loro amici. Dopo una serie di emozionanti avventure durante le quali per poco non ci lasciano la pelle, i nostri eroi si dirigono verso sud per incontrare Shelly, il primo e mai dimenticato amore di Sammy.



Il nuovo cinepanettone con Arisa

Regia di Neri Parenti. Con Christian De Sica, Luisa Ranieri, Rosalba Pippa, Simone Barbato, Claudio Gregori.continua»
Genere Commedia, produzione Italia, 2012. Durata 104 minuti circa. Da giovedì 13dicembre 2012al cinema.Colpi di fulmine è un film che affronta il tema dell'amore a prima vista. Un film in due episodi estremamente comici ed entrambi ricchi di battute, sorprese e con un grande cast. Nella prima parte uno psichiatra, Alberto (interpretato da Christian De Sica) finisce per errore nel mirino del fisco. Temendo di andare in prigione prima di riuscire a chiarire la propria posizione, si traveste da prete e si rifugia in un paesino del Trentino, dove si finge il nuovo parroco della piccola comunità.

Fonte:Film uscita