Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Pulire con il sale: rimedi fai da te per pulizie ecologiche

  1. #1
    L'avatar di nadiaama
    nadiaama è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-03-2010
    Località
    Castel San Pietro Terme Bologna
    Messaggi
    17,033
    Grazie
    8,595
    Ringraziato 11,786 volte in 5,865 Discussioni

    Predefinito Pulire con il sale: rimedi fai da te per pulizie ecologiche

    Pulire con il sale: rimedi fai da te per pulizie ecologiche

    Se fino ad oggi hai utilizzato il sale solo in cucina, sappi che può essere utile anche per le pulizie di casa. Provalo per eliminare le macchie di vino oppure per ravvivare i colori scuri dei tuoi abiti, ma anche per pulire l’argenteria.

    Il sale può essere un ottimo rimedio per le pulizie di casa, un "detersivo naturale" economico e eco friendly che possiamo utilizzare per ravvivare i colori dei nostri vestiti, lavare i pavimenti e tanto altro ancora. Insieme a bicarbonato, aceto e limone, il sale è uno degli ingredienti fondamentali dei detersivi fai da te. Il potere pulente del sale è dato dalle sue potenzialità igroscopiche, cioè la capacità di attrarre e trattenere i liquidi. Vediamo, allora, come utilizzarlo in modo alternativo e ecologico.

    Come utilizzare il sale per le pulizie di casa

    Dal pavimento, al frigorifero fino al ferro da stiro, vediamo alcuni consigli per pulire la nostra casa con il sale in modo semplice e veloce.

    Frigorifero

    Se il tuo frigo presenta macchie e cattivi odori puoi preparare un detersivo unendo un cucchiaino di sale fino in un litro di acqua, e spruzzare il composto sulla spugna che strofinerai sul frigo. In questo modo tutti i ripiani saranno puliti e bianchi.

    Pavimenti e superfici dure

    Possiamo sfruttare il potere igienizzante del sale anche per pulire pavimenti, piastrelle e superfici dure, tranne il marmo, che è un materiale più sensibile e potrebbe rovinarsi. Il sale dona a queste superfici brillantezza e ti permetterà di avere pavimenti sempre lucidi e brillanti. Aggiungi un pugno di sale a 1,5 litri di acqua calda. Per macchie più ostinate, aggiungi anche un po' di bicarbonato. Utilizzato come composto cremoso aiuta anche per la pulizia delle fughe: riempi un bicchiere con metà acqua e metà sale grosso e mescola per ottenere un composto omogeneo, versalo su uno spazzolino da denti e applicalo sulle fughe che torneranno bianche in pochi minuti.

    Argenteria e caffettiera

    Anche l'argenteria verrà ravvivata se verrà immersa in una bacinella con acqua e sale: le macchie saranno eliminate e gli oggetti troveranno la loro brillantezza. Oppure, se è particolarmente annerita, crea una pasta con farina, aceto e sale e strofina. Se non riesci a pulire la tua caffettiera ti basterà sciogliere un cucchiaino di sale nell'acqua e portare a bollore, per eliminare tutti i residui di caffè e sporco. Se aggiungi un po' di succo di limone la moka sarà anche più splendente. Se il lavandino è intasato puoi utilizzare dell'acqua bollente con due cucchiai di sale grosso per tornare ad utilizzarlo senza problemi.

    Contenitori in plastica

    Per pulire i contenitori di vetro, sarebbe bene non utilizzare i detersivi per i piatti. Meglio optare per un composto di acqua calda, aceto e sale grosso. Basta agitare con energia e poi sciacquare per avere dei risultati incredibili.

    Acciaio inox e alluminio

    Per pulire il lavello della cucina o gli scaffali in alluminio mescola una tazzina di sale fino con succo di limone. Applica questa pasta morbida sulla superficie con una spugna morbida, risciacqua con una spugna inumidita e dopo asciuga con un panno di cotone pulito. Quando invece si deve pulire una pentola bruciata, si potrà usare sale, aceto, qualche goccia di limone fresco e un po' di farina di modo da creare una pasta simile allo scrub per ripulire la padella. Per l'alluminio si può utilizzare anche un composto di acqua calda e bicarbonato, passarla sulla superficie e poi asciugare con carta da giornale.

    Ferro da stiro

    Per pulire la piastra del tuo ferro da stiro puoi passarci sopra del sale grosso strofinando con una spugnetta di acciaio leggermente umida fino a quando non sarà lucida. Spariranno macchie d'acqua e calcare.

    Canna fumaria e barbecue

    Il sale può anche pulire la canna fumaria: per rimuovere la fuliggine basterà buttare sul fuoco 2 pugni di sale ogni volta che si accende il camino. Il sale è anche utile a ridurre il fumo e la fiamma del barbecue. Se non si vogliono “intossicare” i vicini, è meglio ricorrere a questo rimedio.

    Deodorante naturale

    Il sale riesce ad assorbire gli odori e, se posizionato nelle scarpe, eliminerà i cattivi odori. Inoltre, combatte le macchie di sudore, il cui alone giallo può essere eliminato con acqua, aceto bianco e sale grosso.

    Eliminare muffa e ruggine

    Quando si hanno dei problemi di muffa, si può mescolare sale e succo di limone e strofinare la soluzione sulla macchia. Anche quando si hanno degli oggetti arrugginiti, lo stesso composto può essere usato per farli ritornare come nuovi.

    Usa il sale per deumidificare gli ambienti

    Il sale è anche un deumidificatore naturale ed è perfetto per combattere la formazione di muffe. Basta inserirlo in sacchetti traspiranti da posizionare nei luoghi più umidi della casa per avere dei risultati incredibili. In alternativa, se ne possono mettere 200 grammi in una bottiglia di plastica asciutta e tagliata, nell’arco di 3-4 giorni assorbirà l’umidità.

    Ravviva i colori dei tuoi tessuti con il sale

    Per ravvivare i colori scuri che sono sbiaditi dopo tanti lavaggi puoi metterli a bagno per un'ora in una bacinella dove hai miscelato due cucchiai di sale grosso, un bicchiere di tè e un bicchiere di aceto. I tuoi capi saranno come nuovi. Se invece devi sbiancare dei capi di cotone, ti basterà immergere gli abiti in una bacinella con un cucchiaino di sale per ogni litro di acqua, lasciandoli in ammollo per una notte. Se devi eliminare dai capi le macchie di vino, tutto quello che dovrai fare è miscelare sale e bicarbonato con un cucchiaio di acqua per ottenere una crema sbiancante. Applicatela sulla macchia, lasciate agire per un'ora e poi lavate.
    <--- IL MIO BLOG I miei schemi----Elenco miei schemi
    ricami fatti con i miei schemi --- I miei lavori




    “Ci sono giorni pieni di vento, ci sono giorni pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di lacrime, e poi ci sono giorni pieni d’amore che ti danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.Romano Battaglia

  2. I seguenti 11 utenti ringraziano nadiaama per questa discussione:

    aimiy (23-05-2017), ale3970 (25-05-2017), alisanna72 (23-05-2017), fiorellina80 (24-05-2017), Gioiesfizi (23-05-2017), Ma12ri (24-05-2017), murrina (24-05-2017), rosie (30-05-2017), sharon (24-05-2017), todola (24-05-2017), zagor (24-05-2017)

  3. #2
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    13,951
    Grazie
    9,443
    Ringraziato 8,527 volte in 5,887 Discussioni

    Predefinito

    grazie. alcune le conoscevo. ma altre son un novità!
    ciao aimiy

  4. Per questo Post, l'utente aimiy e' stato ringraziato da:

    nadiaama (24-05-2017)

  5. #3
    L'avatar di alisanna72
    alisanna72 è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    27-02-2009
    Località
    Penisola Sorrentina
    Messaggi
    19,402
    Grazie
    11,337
    Ringraziato 10,507 volte in 6,693 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Nadia seguirò sicuramente qualche consiglio


    "Gli amici sono come una stella, anche quando non li vedi son sempre presenti"
    "Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia". Epicuro


    Glitter by MondoBlu
    [Glitter by Megghy.com]

  6. Per questo Post, l'utente alisanna72 e' stato ringraziato da:

    nadiaama (24-05-2017)

  7. #4
    L'avatar di elda
    elda è offline Moderatrice - "Super Megghyna 2017" - "Win. Torneo cat. Amigurumi"-"Win Contest colori"
    Data Registrazione
    08-09-2010
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    11,606
    Grazie
    9,636
    Ringraziato 9,801 volte in 6,227 Discussioni

    Predefinito

    Mi piacerebbe sperimentare la pulizia delle fughe!

  8. Per questo Post, l'utente elda e' stato ringraziato da:

    nadiaama (24-05-2017)

  9. #5
    L'avatar di sharon
    sharon è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    04-04-2010
    Messaggi
    24,617
    Grazie
    6,123
    Ringraziato 21,970 volte in 11,279 Discussioni

    Predefinito

    Molto interessante! Grazie Nadia!

  10. Per questo Post, l'utente sharon e' stato ringraziato da:

    nadiaama (24-05-2017)

  11. #6
    L'avatar di murrina
    murrina è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    29-10-2012
    Messaggi
    12,733
    Grazie
    6,228
    Ringraziato 9,739 volte in 5,161 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Nadia, mi interessa molto per il lavello da cucina.
    Sapevo dell'aceto e limone ma non del sale.
    Ci provo oggi.


    I miei lavori sono QUI

  12. #7
    L'avatar di fiorellina80
    fiorellina80 è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    19-12-2015
    Messaggi
    2,749
    Grazie
    591
    Ringraziato 2,169 volte in 1,228 Discussioni

    Predefinito

    Mi piace leggere queste cose! Grazie Nadia! Non sapevo che il sale si potesse utilizzare per pulire!


    Sto partecipando a:
    Sal "Coniglio in tutte le salse"

    Ho partecipato a: Sal amigurumi "Ti abbiglio il coniglio" - Sal uncinetto "Frutta in cucina per mamma" - Sal "L'amigurumi che piace a me" - Sal amigurumi "Babbo nel camino"- Sal amigurumi "A carnevale ogni pagliaccio vale" - Sal "Aspettando il Natale-prima parte- uncinetto e amigurumi" - SAL elefantino da circo amigurumi - Sal dei filini spazzatura 2018 - Sal Natale in tutte le salse - Sal "Amigurumi doll"

    I miei lavori a punto croce
    sono qui
    I miei lavori all'uncinetto sono qui
    I miei amigurumi sono qui



    "Sorridi anche se il tuo sorriso é triste, perché più triste di un sorriso triste, c'é la tristezza di non saper sorridere."
    (Jim Morrison)

    ​​

  13. Per questo Post, l'utente fiorellina80 e' stato ringraziato da:

    nadiaama (24-05-2017)

  14. #8
    L'avatar di zagor
    zagor è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    22-07-2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,062
    Grazie
    1,328
    Ringraziato 1,335 volte in 1,197 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Nadia, molto interessante, proverò qualcuno di questi metodi, mi interessa soprattutto per le fughe...
    I miei lavoretti sono qui
    I miei ricami sono qui


  15. Per questo Post, l'utente zagor e' stato ringraziato da:

    nadiaama (25-05-2017)

  16. #9
    rosie è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    03-03-2010
    Messaggi
    316
    Grazie
    214
    Ringraziato 141 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    accidenti...il mese scorso ho speso una cifra per acquistare un detergente per le fughe: risultati trascurabili...
    le ho lavate con candeggina e spazzolino e poi mio marito le ha praticamente rifatte con il preparato
    valeva la pena provare con il sale...
    ma ci sono altri consigli..
    grazie

  17. Per questo Post, l'utente rosie e' stato ringraziato da:

    nadiaama (01-06-2017)

Discussioni Simili

  1. Copme pulire le zanzariere?
    Di creakiara nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-03-2013, 22:48
  2. rimedi naturali
    Di annalisa574 nel forum Giardinaggio
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-2011, 10:16
  3. Fiori finti da pulire
    Di Sbollicina nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-12-2010, 09:57
  4. PULIZIE ANTIFUMO
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-06-2008, 18:16
  5. RIMEDI NATURALI
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2008, 11:31

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •