Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Burrocacao homemade!! ;)

  1. #1
    Data Registrazione
    17-12-2010
    Messaggi
    22
    Grazie
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Lightbulb Burrocacao homemade!! ;)

    Ciao a tutte!

    Ho provato burrocacao di varie marche ma ero sempre insoddisfatta.. le labbra erano morbide finchè avevo un velo di prodotto, poi seccavano subito.. tiravano... bruciavano alla minima esposizione al vento... uff! sarà che vivo in un posto ventoso ma.. che disastro! Capita anche a voi?

    Navigando su internet ho trovato per caso una ricetta per fare in casa il burrocacao e ve la posto qui perchè finalmente sono soddisfattissima! Niente aromi chimici (per me orribili puzze! ) e schifezze varie... Tra l'altro, oltre al fatto che so cosa ci metto, mi sembra un buon punto di partenza per la decrescita felice...

    Ingredienti:
    -Burro di cacao solido, Burro di karitè, Miele duro in rapporto 3:2:1
    -olio essenziale a scelta per profumare il burro cacao

    (i due burri li trovate in farmacia, costano poco e durano molto)

    La preparazione è semplicissima e prende davvero poco tempo:

    Mettete burro di cacao e burro di karitè a bagnomaria.
    A scioglimento completo, togliete dal fornello e aggiungete il miele e una decina di gocce di olio essenziale.
    Poi mescolate velocemente finchè non ottenete un composto liquido abbastanza omogeneo.
    Versate in un contenitore o in uno stick di rossetto svuotato del suo contenuto. (Se usate uno stick vuoto, è necessario mettere della carta stagnola sul fondo, poichè esso presenta un buco che farebbe colare giù il burro cacao ancora non solidificato, bloccando il meccanismo di estrazione e rendendo inutilizzabile il tubetto) In frigo fino a completa solidificazione (una notte è il tempo ideale).

    Fine! Qualcuna di voi l'aveva già provato? Buon esperimento!

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano Fuoco&Ghiaccio per questa discussione:

    MaMMaB (29-02-2012)

  3. #2
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ammetto la mia ignoranza,cosa intendi per rapporto 3- 2 -1 cosa sono grammi- etti - o cosa ?mi daresti le dosi giuste per favore ?volevo provare a farlo visto che ne ho provati tanti , mi fanno tossire e non idratano ,si impastano, come apri bocca fanno i fili .il miele qualunque?confido nella tua gentilezza cosi uso solo questo senza cercare cose che si rivelano non buone infinite grazie un bacio cleo



  4. Per questo Post, l'utente cleopatra e' stato ringraziato da:


  5. #3
    Data Registrazione
    17-12-2010
    Messaggi
    22
    Grazie
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cleopatra Visualizza Messaggio
    ammetto la mia ignoranza,cosa intendi per rapporto 3- 2 -1 cosa sono grammi- etti - o cosa ?mi daresti le dosi giuste per favore ?volevo provare a farlo visto che ne ho provati tanti , mi fanno tossire e non idratano ,si impastano, come apri bocca fanno i fili .il miele qualunque?confido nella tua gentilezza cosi uso solo questo senza cercare cose che si rivelano non buone infinite grazie un bacio cleo
    Ciao Cleo!!!
    quando ho riportato la ricetta non ho messo i grammi necessari nè di burro di cacao nè di miele nè di burro di karitè perchè tutto dipende da quanto burrocacao-fai-da-te vuoi fare. Nel senso, raramente quando lo preparo ne faccio la quantità sufficiente a riempire un solo stick, spesso ne preparo 3-4 così da avere una piccola scorta e non rimanere mai senza...

    Dunque, basandomi sulla confezione del burrocacao Labello, io considero che ogni stick di burrocacao pesa circa 5 grammi. Quindi per prepararne uno solo, uso:
    3 gr di burrocacao solido
    2 gr di burro di karitè
    1 gr di miele

    E' vero che la somma dei grammi non fa 5 ma fa 6, però un pò di preparato rimane sempre nei contenitori che usi per la preparazione e dunque la cosa si compensa..

    Se però tu volessi preparare 2 burrocacao-fatti-in-casa, dovresti utilizzare (complessivamente)
    6 gr di burrocacao solido
    4 gr di burro di karitè
    2 gr di miele

    Cioè, in sintesi, se consideri il miele come 1 unità, avrai bisogno del doppio della quantità del miele per avere la corretta quantità di burro di karitè e il triplo della quantità del miele per avere la giusta quantità di burro di cacao solido da utilizzare nel preparato.

    Per il miele, puoi usare quello che vuoi, ma con un miele liquido il burrocacao homemade viene troppo "mollacchio".. si spappola e comunque nello stick sta scomodo.... Quindi burro di acacia et similia sconsigliati assolutamente!!! Io uso il miele Di Sulla e viene ok!!



    Fammi sapere!!

    p.s scusami se ti rispondo con tutto questo ritardo ma in questi giorni....


    A presto!

  6. Per questo Post, l'utente Fuoco&Ghiaccio e' stato ringraziato da:


  7. #4
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    ciao, non devi scusarti, tutti hanno da fare e salta sempre fuori qualcosa quando non te lo aspetti.giornate no e giornate ni(non si),è la vita.ti ringrazio tanto per la risposta ,sei stata fantastica grazie, è bello sapere le cose che puoi fare da te senza andare a cercare chissà cosa, che poi non va bene grazie ancora a presto ciao



  8. Per questo Post, l'utente cleopatra e' stato ringraziato da:


  9. #5
    Data Registrazione
    17-12-2010
    Messaggi
    22
    Grazie
    9
    Ringraziato 6 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Verissimo! E' bello sapere che ci sono un sacco di cose che puoi fare direttamente tu, che sai cosa ci metti, e che... svegliano un pò anche lo spirito d'iniziativa! Anzichè andare a sbattacchiarsi qui e lì alla ricerca di quello e di quello in quello e in quell'altro posto, ti scervelli un pò per trovare la TUA soluzione e poi... che soddisfazione!

    Se hai qualche dubbio prima, durante o dopo la preparazione del burrocacao, fammi sapere che magari mi viene in mente qualcosa che mi sono scordata di scrivere..

  10. Per questo Post, l'utente Fuoco&Ghiaccio e' stato ringraziato da:


  11. #6
    L'avatar di cleopatra
    cleopatra è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    02-11-2010
    Messaggi
    2,669
    Grazie
    728
    Ringraziato 1,187 volte in 793 Discussioni

    Predefinito

    parole sante!grazie della disponibilità ,quando riesco provo poi ti dico grazie. un grande abbraccio



  12. Per questo Post, l'utente cleopatra e' stato ringraziato da:


  13. #7
    tilly è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    26-07-2010
    Messaggi
    991
    Grazie
    343
    Ringraziato 643 volte in 371 Discussioni

    Predefinito

    quanto mi piacciono i cosmetici naturali! Grazie FG, se ne conosci altri postali, anzi potresti creare un post di cosmesi naturale, non ricordo se ci sia già. Io prima consultavo il dizionario INCI e il sito sai cosa ti spalmi.it ed ora ho i miei prodotti di fiducia. Quando è stagione io spesso uso una fetta di barbabietola su labbra e guance ...l'effetto è un bel rosso naturale con i benefici delle vitamine contenute nell'ortaggio.

  14. Per questo Post, l'utente tilly e' stato ringraziato da:


Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •