Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 102

Discussione: Tutorial bsj - facciamo insieme il bsj

  1. #81
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    grazie, allora prendo quello da 10 $ . è tanto che volevo farlo, ho anche guardato degli altri forum che parlano di questa giacca, e so che ci sono anche tante modifiche

    ma vorrei andare piano, non appena mi arriva ve lo dico, ho visto che voi l'avete già fatto i tante, se ho dei problemi potete darmi una mano?

    grazie ancora Carla
    certo che ti aiutiamo....... siamo qui per questo





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  2. #82
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    ciao, non sono sparita, è che sto lavorando parecchio ultimamente, il pattern non mi è ancora arrivato, ci mette un pò, intanto ho scaricato da ravelry la versione free del BSJ da prematuro e mi sto allenando con quello.... anche se ho già visto che ci sono un pò di problemi, tipo il collo e le maniche.... e anche indovinare la grossezza della lana da usare, per allungare le maniche per esempio basta agiungere le maglie che si aumentano dopo, all'inizio? a me sembra corta ugualmente, ho provato a riprendere poi le maglie ma la ripresa si vede
    voi come avete risolto? avete scoperto qualche trucco?
    ciao e apresto

    carla

  3. #83
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    ciao, non sono sparita, è che sto lavorando parecchio ultimamente, il pattern non mi è ancora arrivato, ci mette un pò, intanto ho scaricato da ravelry la versione free del BSJ da prematuro e mi sto allenando con quello.... anche se ho già visto che ci sono un pò di problemi, tipo il collo e le maniche.... e anche indovinare la grossezza della lana da usare, per allungare le maniche per esempio basta agiungere le maglie che si aumentano dopo, all'inizio? a me sembra corta ugualmente, ho provato a riprendere poi le maglie ma la ripresa si vede
    voi come avete risolto? avete scoperto qualche trucco?
    ciao e apresto

    carla
    ciao Carla, bentornata

    non ho il pattern da prematuro quindi non posso dirti se ci sono delle incongruenze. Fai una cosa, posta la foto del tuo golfino in questo modo possiamo valutare dove e se ci sono errori.
    Quanto alle maniche se tu riprendi i punti dei polsi puoi allungare la manica a tuo piacimento. Riprendi i punti sul diritto del lavoro, proprio sotto la riga di avvio ti assicuro che non si vede assolutamnte la ripresa.
    un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  4. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    carlaluz (23-03-2012)

  5. #84
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    ciao e grazie per la risposta, ho pensato ad una cosa, quando si lavora si arriva a un punto in cui si smette di diminuire e si lavorano 2 righe semplici, se si continua per qualche centimetro senza aumenti e poi si procede con glia umenti come da modello la manica si dovrebbe allungare... oppure sto inventando????

    grazie cara!

  6. #85
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    scusa il pattern da prematuro è gratuito Ravelry: Baby Surprise Jacket Preemie Sized pattern by Elizabeth Winfield lo trovi qui, quello che dicevo sopra è quando sia riva lla riga 23.
    ho letto bene i vostri messagi precedenti , e in questa versione la scollatura è rotonda come hai detto tu

    ciao

  7. #86
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    ciao e grazie per la risposta, ho pensato ad una cosa, quando si lavora si arriva a un punto in cui si smette di diminuire e si lavorano 2 righe semplici, se si continua per qualche centimetro senza aumenti e poi si procede con glia umenti come da modello la manica si dovrebbe allungare... oppure sto inventando????

    grazie cara!
    assolutamente no! Quelle due righe senza aumenti corrispondono al sotto manica. Devi tenere presente che essendo una costruzione geometrica la larghezza della manica corrisponde alla sua lunghezza. Gli unici modi per fare le maniche più lunghe sono
    riprendere le maniche e lavorarle per quanto si ritenga necessario
    nella costruzione del golfino su misura (cioè non seguendo un pattern preciso) iniziare con le due maniche e montare dopo le maglie per la spalla e il dietro.





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  8. #87
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    Ti ringrazio per il suggerimento e per la disponibilità Carla

  9. #88
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, sono sempre a caccia di consigli.... allora finalmente il famoso pattern mi è arrivato.... ho visto le tre taglie di cui si parla nelle vostre discussioni precedenti

    ho provato ad allungare la manica montando all'inizio le maglie in più che si dovrebbero aumentare dopo nelle due parti laterali, siccome non sono bravissima come voi e a me la ripresa si vede, ho provato a montare le maglie a uncinetto e le ho poi riprese con il ferro (solo sul pezzo della manica ), credo si chiami provisional cast-on, dopo ho disfato la catenella a uncinetto e ho ripreso le maglie per il bordo della manica e lavorato fino alla lunghezza che mi piaceva. così la ripresa è invisile, non appena riesco farò le foto così mi direte il vostro parere...

    e se volessi farlo a maglia rasata, ho visto che alcune di voi l'hanno fatto, bisogna calcolare meno righe in questo caso giusto?

    di certo però bisogna fare attenzione con questa giacca perchè se si sbaglia a contare è un disastro e bisogna continuamente segnarsi le righe lavorate.... no è una cosa da fare mentre si chiacchera o si guarda la Tv.
    Scusate se mi permetto ma non è un pò sopravvalutato questo modello? forse è perchè sono i primi che faccio e devo continuare a contare, vedo che voi lo fate con una facilità...........
    ma quanti ne avete fatti per prendere la mano?
    io non mi arrendo continuo.... prima o poi lo imparerò a memoria.. e scusate se chiedo continuamente carla

  10. #89
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carlaluz Visualizza Messaggio
    Ciao, sono sempre a caccia di consigli.... allora finalmente il famoso pattern mi è arrivato.... ho visto le tre taglie di cui si parla nelle vostre discussioni precedenti

    ho provato ad allungare la manica montando all'inizio le maglie in più che si dovrebbero aumentare dopo nelle due parti laterali, siccome non sono bravissima come voi e a me la ripresa si vede, ho provato a montare le maglie a uncinetto e le ho poi riprese con il ferro (solo sul pezzo della manica ), credo si chiami provisional cast-on, dopo ho disfato la catenella a uncinetto e ho ripreso le maglie per il bordo della manica e lavorato fino alla lunghezza che mi piaceva. così la ripresa è invisile, non appena riesco farò le foto così mi direte il vostro parere...

    e se volessi farlo a maglia rasata, ho visto che alcune di voi l'hanno fatto, bisogna calcolare meno righe in questo caso giusto?

    di certo però bisogna fare attenzione con questa giacca perchè se si sbaglia a contare è un disastro e bisogna continuamente segnarsi le righe lavorate.... no è una cosa da fare mentre si chiacchera o si guarda la Tv.
    Scusate se mi permetto ma non è un pò sopravvalutato questo modello? forse è perchè sono i primi che faccio e devo continuare a contare, vedo che voi lo fate con una facilità...........
    ma quanti ne avete fatti per prendere la mano?
    io non mi arrendo continuo.... prima o poi lo imparerò a memoria.. e scusate se chiedo continuamente carla
    figurati, se possiamo dare una mano lo facciamo con grande piacere.

    Allora, montare le maglie prima di iniziare il lavoro è sempre rischioso a meno che tu non abbia fatto per bene il campione e tu non abbia delle misure precise.
    Quel tipo di inizio lo conosco benissimo ma trovo molto più pratica la ripresa delle maglie.

    Veniamo al conteggio dei giri. Lavorando a legaccio non importa stare a contare di continuo perchè una cresta corrisponde a due ferri (rispetto alla maglia rasata è molto più semplice). Tieni presente che il marcapunto ti fa da guida quindi per la prima parte vai tranquilla senza contare, arrivi al marca punto (ti conviene tirarlo sempre su in modo di averlo ben visibile) e fai l'accavallato. Nella seconda parte invece quando arrivi al marcapunto fai gli aumenti.

    E' chiaro che se segui uno dei pattern baby all'inizio specialmente contare diventa automatico. Molto più semplice è la lavorazione senza schema!

    per il bsj a maglia rasata le cose sono un pochino più complicate perchè questo tipo di lavorazione non è molto simmetrica. In genere 4 ferri di legaccio corrispondono a tre di maglia rasata. Tuttavia è possibile farlo ma occorre una mano estremante precisa e un bel pò di esperienza.

    Un abbraccio, Giuly





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  11. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    carlaluz (27-03-2012)

  12. #90
    carlaluz è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    10-03-2012
    Località
    italia-Inghilterra
    Messaggi
    32
    Grazie
    6
    Ringraziato 16 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    GraZIE! ho capito il meccanismo, prima si diminuisce e poi si aumenta, ma scusa la lavorazione senza schema cos'è? si va a occhio????

    si prende un modello di misura giusta e poi si laora in quel modo creando l'angolo misurando mano a mano sul campione?

    carla (l'imbranata)

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Facciamo insieme gli scaldamani
    Di mammagiulietta nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 23:00
  2. beneficenza 2012 .... cosa facciamo?
    Di CIANA nel forum Solidarietà
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 23:28
  3. Facciamo la spesa ..........a maglia
    Di Nick-name nel forum Knit-cafè
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2011, 10:44
  4. facciamo un applauso!
    Di eralda nel forum RS 2009
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 25-05-2009, 09:08
  5. e oggi l'applauso lo facciamo a Lidiatara
    Di eralda nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25-05-2009, 08:51

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •