Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: iniziare a lavorare

  1. #1
    chiave è offline Utente
    Data Registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    24
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito iniziare a lavorare

    ciao a tutte, io mi sono sempre cimentata nel punto croce, ma adesso, a causa della lettura di un romanzo (le amiche del venerdì sera) mi è venuta una gran voglia di iniziare a fare la maglia. mia nonna ha sempre confezionato maglioni e babuccie, e io la sentivo sferruzzare ad una velocità impressionante. da piccola mi ha insegnato giusto a fare la maglia rasata, ma dopo pochi punti abbandonavo perchè annoiata.
    ora vorrei cercare di diventare bravina, e se possibile anche brava brava e magari per la vecchiaia essere capace di fare maglioncini per i miei futuri nipoti (mia figlia ha ben 3 anni, ce la farò?)
    mi dite l'occorrente che devo procurarmi per l'inizio? ferri, lana o cotone, che misura e che progetto intraprendere per iniziare?
    grazie a tutte
    Chiara

  2. Per questo Post, l'utente chiave e' stato ringraziato da:


  3. #2
    trappy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    25-01-2011
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    ciao! ti conviene cominiciare con la lana, è molto meglio che non il cotone, almeno secondo me! ferri 4-4,5 sono i più semplici d gestire... guardati un pò di video (ce ne sono anche in italiano di fatti bene!) e poi scegli un progetto che ti piaccia e pronti via!

  4. I seguenti 3 utenti ringraziano trappy per questa discussione:

    chiave (10-04-2012), samisan (26-10-2012)

  5. #3
    L'avatar di vaniglia76
    vaniglia76 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    15-04-2011
    Località
    prov. di lecce
    Messaggi
    1,923
    Grazie
    1,661
    Ringraziato 1,430 volte in 1,096 Discussioni

    Predefinito

    prova a guardare qui io ho imparato anni fa da sola
    Morbidemozioni » Scuola dei punti maglia
    ciao,antonella

  6. I seguenti 3 utenti ringraziano vaniglia76 per questa discussione:

    chiave (10-04-2012), nancy61 (10-04-2012)

  7. #4
    chiave è offline Utente
    Data Registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    24
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    grazie delle vostre risposte, di video ne ho trovati alcuni fatti davvero bene, chiari e semplici, ma in nessuno di questi viene suggerito con che ferro iniziare.
    trappy, dici che è meglio un ferro 4? io pensavo fosse meno difficile con uno tipo 8 o 9
    Chiara

  8. Per questo Post, l'utente chiave e' stato ringraziato da:


  9. #5
    trappy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    25-01-2011
    Messaggi
    37
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiave Visualizza Messaggio
    grazie delle vostre risposte, di video ne ho trovati alcuni fatti davvero bene, chiari e semplici, ma in nessuno di questi viene suggerito con che ferro iniziare.
    trappy, dici che è meglio un ferro 4? io pensavo fosse meno difficile con uno tipo 8 o 9
    secondo me non cominciare con ferri così grossi, sono difficili da gestire e ti occorre un filato molto grosso che spesso tende ad aprirsi... ferri 4 o 5 e una lana (no acrilico) di spessore adeguato sono la cosa più semplice da lavorare (non prendere filati strani, ma un normale filato va benissimo!)
    buon lavoro! :-)

  10. Per questo Post, l'utente trappy e' stato ringraziato da:


  11. #6
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da chiave Visualizza Messaggio
    ciao a tutte, io mi sono sempre cimentata nel punto croce, ma adesso, a causa della lettura di un romanzo (le amiche del venerdì sera) mi è venuta una gran voglia di iniziare a fare la maglia. mia nonna ha sempre confezionato maglioni e babuccie, e io la sentivo sferruzzare ad una velocità impressionante. da piccola mi ha insegnato giusto a fare la maglia rasata, ma dopo pochi punti abbandonavo perchè annoiata.
    ora vorrei cercare di diventare bravina, e se possibile anche brava brava e magari per la vecchiaia essere capace di fare maglioncini per i miei futuri nipoti (mia figlia ha ben 3 anni, ce la farò?)
    mi dite l'occorrente che devo procurarmi per l'inizio? ferri, lana o cotone, che misura e che progetto intraprendere per iniziare?
    grazie a tutte
    ciao Chiara e benvenuta in mondo maglia.
    Non hai bisogno di girare nel web come una trottola. La sezione
    A scuola di Maglia

    contiene tutti i dati necessari per imparare a lavorare a maglia, compresi video e tutorial.
    Condivido invece il consiglio che ti è stato dato sulla grandezza dei ferri, non usare ferri troppo grandi, scegli un buon filato (un merinos ad esempio si lavora molto bene) e non avere paura di chiedere aiuto!
    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  12. I seguenti 2 utenti ringraziano mammagiulietta per questa discussione:

    marinasmn (11-04-2012)

  13. #7
    chiave è offline Utente
    Data Registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    24
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    allora seguirò sicuramente i vostri consigli ... devo chiedere a mia mamma o mia suocera i ferri della misura che mi avete indicato, quelli di mia nonna purtroppo li ha portati a casa mia zia.
    e poi vado in merceria, magari inizio con una bella sciarpina per mia figlia!
    Chiara

  14. Per questo Post, l'utente chiave e' stato ringraziato da:


  15. #8
    chiave è offline Utente
    Data Registrazione
    29-01-2009
    Messaggi
    24
    Grazie
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Discussioni

    Predefinito

    eccomi qui mi sono attrezzata con lana e ferri.
    ho seguito delle video lezioni per avviare le maglie, per il diritto e per il rovescio. quest'ultimo è stato un po' ostico, non riuscivo proprio a capire cosa dovevo fare passare e dove. poi alla fine mi è venuto.
    ho solo un problema, la prima e l'ultima maglia mi risultano sempre molto molto molli, non riesco a capire cosa devo tirare per fare si che l'occhiello non diventi enorme.
    poi cosa dite mi metto a fare un diritto e un rovescio in modo da imparare bene due punti in una volta sola?
    un'ultima domanda, ho visto in una video lezione che si consiglia di iniziare la fila del diritto con un rovescio e quella del rovescio con un diritto ... cosa ne pensate? e la prima maglia la passo senza "farla" o metto il filo anche in questa?
    attendo notizie .....
    Chiara

  16. Per questo Post, l'utente chiave e' stato ringraziato da:


  17. #9
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema quand' ho iniziato a lavorare ai ferri, può essere di aiuto il consiglio che hai visto nel video,io sto attenta anche a non infilare il ferro fino in fondo,cioè nei primi punti inserisco solo l'apice del ferro,non so se mi sono spiegata....ma la cosa che mi ha aiutato di più è l'allenamento, vedrai che con l'esercizio migliorerai tantissimo ! buon lavoro e facci sapere !










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  18. I seguenti 3 utenti ringraziano anna lela per questa discussione:

    mammagiulietta (16-04-2012), marinasmn (13-04-2012)

  19. #10
    SiMo85 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    17-10-2012
    Messaggi
    6
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Anch'io ho esattamente lo stesso problema, anche se in generale tutta la fila di punti "esterni" (scusate ma mi manca ancora il gergo tecnico =D) è una schifezza. E anch'io come chiave ho avuto qualche problema con il rovescio, adesso invece sono riuscita a padroneggiarlo un po' meglio, anche se ogni tanto mi capita di prendere il filo sbagliato e fare un casotto. Per lo meno sono ancora al mio primo lavoro e lo uso solo come palestra per imparare i punti (anche se ammetto di essere partita con l'idea di uno scaldacollo... ahahah, mi viene da ridere!!)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Iniziare una scritta
    Di SaraPv nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 13:07
  2. come iniziare il lavoro
    Di daerokiss nel forum Punto Croce
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 14:51
  3. Iniziare con il feltro
    Di emmelaura nel forum Feltro
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 21-12-2012, 10:05
  4. schemi per iniziare
    Di luvi99 nel forum Hardanger
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-09-2010, 17:04
  5. Iniziare con i ferri
    Di mowgli71 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-02-2010, 18:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •