Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Un sciarpa kid di mohair

  1. #1
    NANIN è offline Utente
    Data Registrazione
    25-04-2010
    Località
    RHO(MI)
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Red face Un sciarpa kid di mohair

    Buongiorno a tutte voi,
    sono una quasi principiante autodidatta, vorrei cimentarmi nella confezione di una sciarpa con un punto traforato e vorrei tanto usare il kid di mohair chi mi hanno da poco regalato, ma.....c'è sempre un ma.....sui gomitoli della lana c'è scritto che va usato il ferro nr. 2, mentre mia suocera sostiene che per ottenere quel bellissimo effetto impalpabilità che da solo il kid di mohair, va usato un ferro più grosso almeno un nr. 3....questo vuol dire che quando si lavoro un kid di mohair se non lo si lavora a maglia rasata e lo si vuol lavorare traforato si usa sempre un ferro più grosso?
    Non mi convince molto.....mi date qualche delucidazione su questo splendido filato che io adoro così tanto? Grazie in anticipo.

  2. #2
    L'avatar di allenotna
    allenotna è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    18-06-2010
    Località
    calabria
    Messaggi
    771
    Grazie
    240
    Ringraziato 389 volte in 178 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Nanin, prova a vedere un pò sul sito di mani di fata, ad esempio quì Uncinetto Ricamo Lavori Maglia Bambini Scuole Mani di Fata porta una stola fatta col 3,5, comunque prova a fare una prova, anche lavorando solo 10-15 maglie con la lavorazione che vuoi fare , a volte cambia anche la mano di chi lavora, io lavoro stretto e mi è capitato spesso di non trovarmi con i ferri consigliati.
    ciao a presto

  3. #3
    NANIN è offline Utente
    Data Registrazione
    25-04-2010
    Località
    RHO(MI)
    Messaggi
    14
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Su questo sono pienamente d'accordo perchè capita spesso, ma quello che mi interessava sapere era se per il kid di mohair per ottenere quell'effetto vada utilizzato un ferro più grande di quello richiesto dal filato.
    Grazie per l'aiuto.

  4. #4
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao,
    se lavori quel tipo di lana con i ferri del 4, otterrai un tessuto molto soffice e spumoso, se inceve lo lavori con i 2,5 il tessuto sarà più compatto..
    dipende da cosa intendi realizzare.....
    per una sciarpa morbidissima e vaporosa, leggere ma calda, a mio avviso, potresti usare il 4 o il 3,5, fai un campione così vedi quello che ti piace di +.....

  5. #5
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    kid mohair, bellissimo filato, molto sottile ma di grande effetto.
    Non esiste una regola precisa per lavorarlo. E' chiaro che tutto dipende da due importanti fattori: il progetto da realizzare e la mano di chi lavora.
    Se tu devi realizzare un golfino è chiaro che deve avere una certa consistenza per cui utilizzerai i ferri consigliati (o mezzo numero in più se hai una mano stretta). Per realizzare invece una sciarpa leggera e vaporosa l'uso di ferri più grossi è più indicato. Il lavoro acquista una particolare delicatezza e leggerezza. Se vai a vedere i miei lavori ho fatto uno scialle (non ai ferri ma a forcella) con 75 gr di filato.
    Devi quindi provare a fare un piccolo campioncino con ferri di misure diverse fino a che trovi quelli più adatti al risultato che intendi ottenere.

    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

Discussioni Simili

  1. Sciarpa a pon pon
    Di Uretea Ina nel forum Uncinetto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 16:15
  2. Sciarpa Jacquard/cappello kid mohair
    Di martyna nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 14:30
  3. Mohair
    Di nuna60 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 18:30
  4. sciarpa
    Di gloria78 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-11-2010, 17:28
  5. Sciarpa
    Di Verder nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-05-2008, 18:57

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •