Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: schemi per lavori a maglia (donna)

  1. #21
    Nick-name Guest

    Predefinito


    Come potete vedere dalla figura qui sopra, la particolarità di questo gilet, oltre che avere bordi molto squadrati, sta proprio nel collo, realizzato con un particolare punto a grana di riso. Materiale occorrente: 300 grammi di lana e ferri 5,5. Punti impiegati: Grana di riso = 1° ferro: * 1 m. dir., 1 m. rov. * e ripetere da * a *. 2° ferro: * 1 m. rov., 1 m. dir. * e ripetere da * a *. 3° ferro: ripetere dal primo ferro. Occhielli = 1° ferro: 1 gett., 2 maglie ins. Bottone = avviare 6 m., lavorare a p. grana di riso per 8 f. e intrecciare tutte le maglie. Al termine passare 1 filo a punto filza lungo i 4 lati del quadratino ottenuto e stringere.


    Realizzate un campione a maglia rasata con il filato doppio di 14 maglie e 20 ferri = 10 x 10 centimetri.

    Dietro: con il filato doppio e i ferri 5,5 avviare 56 maglie e lavorare a punto grana di riso. A 2 cm di altezza tot. proseguite a maglia rasata. A 6 cm di altezza tot. aumentare ai lati, all’interno di 2 m., ogni 10 f., 1 m.. per 3 volte. A 26 cm di altezza tot., per gli scalfi, intrecciare ai lati 4 m. e diminuire, all’interno di 2 m., ogni 2 f. 1 m. per 4 volte. A 44 cm di altezza tot. intrecciando tutte le maglie.

    Davanti destro: sempre con il filato doppio avviare 24 m. e lavorare a grana di riso. A 2 cm. Di altezza tot. proseguite a maglia rasata, lavorando sempre le ultime 4 maglie verso il centro a p. grana di riso (bordino di chiusura) e aum. verso il centro, all’interno di 4 m., ogni 2 f., 1 m. per 10 volte. A 18 cm di altezza tot. aum. sul fianco 1 m. A 20 cm di altezza tot. per lo scollo, dim. verso il centro, all’interno di 2 m., ogni 2 f., 1 m. per 10 volte. A 26 cm di altezza tot., per lo scalfo, intrecciare sul fianco 4 m. e dim. all’interno di 2 m., ogni 2 f. 1 m. per 4 volte. A 44 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.

    Davanti sinistro: lavorare come il destro ma simmetricamente. Eseguire al centro del bordino di chiusura 1 occhiello a 14 cm e a 18 cm di altezza totale.

    Confezione: cucire le spalle. Con i ferri 5,5 riprendere lungo lo scollo 110 m. e lavorare a grana di riso. A 13 cm di altezza tot. intrecciare tutte le maglie. Con i ferri 5,5 riprendere lungo gli scalfi 70 m. e lavorare a p. grana di riso. A 2 cm di altezza tot. intrecciare tutte le maglie. Cucire i fianchi, eseguire 2 bottoni e attaccarli in corrispondenza degli occhielli.

  2. #22
    Nick-name Guest

    Predefinito


    Ecco a voi un pullover lungo alla moda, da indossare con un bel cinturone spesso nero e dei jeans. Nonostante il taglio sportivo, donerà comunque eleganza al vostro modo di vestire se indosserete un paio di stivali raffinati. Materiale occorrente: 350 grammi di filato viola, ferri n.6 e n.7 e ferro circolare n.6 e n.7 lungo 40/60 centimetri, ago da lana con punta arrotondata. La taglia prevista a lavoro finito è una 38/40 e realizzate un campione di 9 maglie e 32 ferri con i ferri n.7 = 10 x 10 centimetri, a punto fantasia, per prendere le misure anticipate per la lavorazione.

    1/1 in tondo = 1° giro: * 1 m. dir., 1 m. rov., ripetere da *. 2° giro e successivi: lavorare le m. come si presentano.

    Coste 2/2: 1° ferro: * 2 m. dir., 2 m. rov., ripetere da *. 2° ferro e successivi: lavorare le maglie come si presentano.

    Punto fantasia = si lavora in un numero di m. dispari. 1° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., * filo davanti, passare 1 m. a rov. senza lavorarla, filo dietro passando sopra il ferro destro (= 1 gettato), 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 2° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. rov., * prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e il gettato senza lavorarli, 1 gettato (portare il filo sul dietro del lavoro passandolo sopra il ferro destro, poi riportarlo sul davanti passandolo tra le punte dei 2 ferri), 1 m. rov., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 3° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., * filo davanti, prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e i 2 gettati, filo dietro passando sopra il ferro destro, 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 4° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. rov., * prendendoli insieme a rov. passare la m. rov. e i 3 gettati, 1 gettato, 1 m. rov., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 5° ferro: 1 m. di vivagno, 1 m. dir., lavorare insieme a dir. la m. e i 4 gettati seguenti, 1 m. dir., ripetere da * e terminare con 1 m. di vivagno. 6° ferro: lavorare tutte le m. a rov. Ripetere quindi sempre dal 1° al 6° ferro; quando si devono intrecciare le m., lavorare insieme a dir. tutte le m. con i rispettivi gettati presenti sul ferro.

    Dietro: con i ferri n.6 avviare 54 maglie e lavorare a coste 2/2 per 10 cm diminuendo regolarmente 9 m. nel corso dell’ultimo ferro. Sulle 45 m. rimaste continuare a punto fantasia con i ferri n.7. Contemporaneamente, per segnare il punto vita, intrecciare su entrambi i lati 1 m. ogni 20 ferri per 4 volte. Resteranno 47 m. A 40 cm di altezza tot., per gli scalfi e le maniche corte, aumentare su entrambi i lati 1 m., poi, ogni 12 ferri 1 m. per 2 volte, 1 m. dopo 6 ferri, 1 m. ogni 4 ferri per 2 volte, 1 m. ogni 2 ferri per 2 volte e avviandole a nuovo 2 m. ogni 2 f. per 2 volte; sulle m. aumentate allargare a mano a mano la lavorazione del punto fantasia. Si avranno 61 m. A 74 cm di altezza tot., per le spalle, intrecciare su entrambi i lati, ogni 2 f., 3 m. per 7 volte. Contemporaneamente a 76 cm di altezza tot., per lo scollo, intrecciare in una sola volta le 11 m. centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 3 m. e 1 volta 1 m. A 78 cm di altezza tot. si saranno esaurite tutte le maglie.

    Davanti: si lavora in modo identico al dietro, ma formando lo scollo a 58 cm di altezza tot. Qui, intrecciare in una sola volta le 7 m. centrali e portare a termine separatamente le due parti intrecciando ancora sul lato dello scollo, ogni 2 ferri, 1 volta 2 m., 2 volte 1 m., poi 1 m. dopo 4 ferri e 1 m. dopo 6 ferri. A 74 cm di altezza tot., lavorare le spalle come nel dietro.

    Confezione: unire il davanti al dietro cucendo le spalle. Con i ferri del n.6 riprendere, sul dir. del lavoro, 60 m. sul margine delle maniche e lavorare a coste 2/2 per 5 cm, poi intrecciare in una sola volta tutte le maglie. Cucire i fianchi e il sotto delle maniche. Con il ferro circolare del n.6, riprendere 110 m. circa attorno alla scollo e lavorare in tondo, a coste 1/1. Dopo 7 cm proseguire con il ferro circolare n.7. A 30 cm di altezza del collo, intrecciare in una sola volta tutte le maglie.

  3. #23
    Nick-name Guest

    Predefinito


    Una giacca con scollatura aperta realizzata a maglia con un filato melange che sicuramente non passerà inosservata. La sua stravaganza consiste appunto nella scelta del filato che la rendono fantasiosa e capace di dare una sferzata di inventiva al vostro stile. Procuratevi dei ferri n.8 e un filato melange. Impiegheremo nella realizzazione il punto legaccio = lavorare tutti i ferri a maglia rasata dir. Con questo metodo realizzate un campione di 8 maglie e 20 ferri = 10×10 cm. La taglia sarà una 40/42, aumentabile o diminuibile di taglia sommando o sottraendo 2 cm di larghezza e 1 cm in altezza.



    Dietro: avviare 40 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. diminuire ai lati, all’interno di 2 m., ogni 4 ferri, 1 m. per 2 volte. A 20 cm di altezza tot. aumentare ai lati, all’interno di 2 m., ogni 8 ferri, 1 m. per 2 volte. A 32 cm di altezza totale, per gli scalfi, intrecciare ai lati 2 m. e diminuire all’interno di 2 m., ogni 2 ferri, 1 m. per 2 volte. A 50 cm di altezza tot. per le spalle, intrecciare ai lati 10 m. A 55 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.

    Davanti destro: avviare 22 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. diminuire sul fianco, all’interno di 2 m., ogni 4 ferri, 1 m. per 2 volte. A 20 cm di altezza tot. aumentare sul fianco, all’interno di 2 m., ogni 8 ferri, 1 m. per 2 volte. A 32 cm di altezza tot., per lo scalfo, intrecciare sul fianco 2 m. e diminuire all’interno di 2 m., ogni 2 ferri, 1 m. per 2 volte. A 50 cm di altezza tot., per la spalla, intrecciare sul fianco 10 m. A 55 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.

    Davanti sinistro: lavorare uguale al destro ma simmetricamente.

    Manica: avviare 16 maglie e lavorare a maglia legaccio. A 6 cm di altezza tot. aumentare ai lati, ogni 10 ferri, 1 m. per 5 volte. A 44 cm di altezza tot., per gli scalfi, intrecciare ai lati ogni 2 ferri 2 m. per 2 volte e diminuire all’interno di 2 m., ogni 3 ferri, 1 m. per 5 volte. A 56 cm di altezza tot. intrecciare le maglie rimaste.

    Confezione: cucire infine il collo, le spalle e i fianchi. Chiudere e montare le maniche. E la nostra giacca fatta a maglia è finita.

  4. #24
    Nick-name Guest

    Predefinito


    Un coprispalle colorato con tanto di morbido cappuccio è sicuramente una bellissima idea per tenervi al caldo questo inverno. Realizzato con filato fantasia nel nostro lavoro ma andrà benissimo anche se confezionato usando dei gomitoli monocromatici. Il lavoro a maglia è impreziosito ulteriormente perché ridefinito ulteriormente con dei passaggi ad uncinetto. Una bella idea quindi per unire in un unico lavoro sia l’arte del lavoro ai ferri, sia quello dell’uncinetto. Vediamo insieme tutte le istruzioni utili per portare a termine un buon lavoro.

    Materiale necessario: 300 grammi di filato, ferri n.5, uncinetto n.4, ago da lana a punta arrotondata, 2 bottoni in legno ed un nastrino di satin arancione (oppure abbinato al colore che avete scelto).

    Punti impiegati: maglia rasata (con i ferri); catenella, maglia bassa e bassissima (con l’uncinetto).

    Due teli: il coprispalle è formato da due teli, ognuno dei quali deve essere realizzato ai ferri avviando 46 maglie, poi lavorate a maglia rasata per 124 ferri, dopodiché intrecciate le maglie.

    Collo: avviate 50 catenelle con l’uncinetto e lavorate alternando un giro a maglia bassa e una a maglia bassissima. Proseguite per un metro circa la lavorazione. Cucite adesso il telo facendo combaciare i lati più corti, in modo da creare un cilindro.

    Confezione: realizzate delle cuciture, unendo i teli sui lati più lunghi. Cucite le spalle lasciando un’apertura centrale di 30 centimetri. Cucite il lato inferiore lasciando 50 centimetri di apertura per il punto vita. Arricciate le estremità delle spalle utilizzando il bottone di legno.

    Ed il nostro lavoro a maglia è così terminato. Gran risultato, non credete?

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    allenotna (23-12-2010), tilly (07-12-2010)

  6. #25
    Nick-name Guest

    Predefinito

    schemi per lavori a maglia (donna)-20-jpgschemi per lavori a maglia (donna)-67-jpgschemi per lavori a maglia (donna)-66-jpg

  7. #26
    elmy è offline Utente
    Data Registrazione
    27-11-2010
    Messaggi
    10
    Grazie
    34
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    wowwww che lavori meravigliosi ,sono veramente splendidi!!!io li posso solo guardare ammirata perchè conscia dei miei limiti .Tuttavia mi piace guardare e cercare di capire come approcciarli dal momento che il mio massimo sono le sciarpe...... ma sono convinta che ,con il vostro aiuto, forse qlc di diverso riuscirò prima o poi a farlo anch'io. grazie ancora!

  8. #27
    Nick-name Guest

    Predefinito

    a tua disposizione..... siamo qui....

  9. #28
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito Gilet incrociato

    modello per donna
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate schemi per lavori a maglia (donna)-55636-38531985-u3fd2b-jpg   schemi per lavori a maglia (donna)-55636-38531549-u8e111-jpg   schemi per lavori a maglia (donna)-55636-38531541-u4b9cc-jpg  

  10. I seguenti 2 utenti ringraziano marinasmn per questa discussione:

    tilly (07-12-2010)

  11. #29
    Nick-name Guest

    Predefinito vestitino donna - da Mani di Fata


  12. #30
    Nick-name Guest

    Predefinito Maglioncino donna - da Mani di fata


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mani di fata - speciale maglia donna
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-09-2011, 22:05
  2. Mani di fata - donna speciale maglia
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-09-2011, 21:48
  3. Raccolta riviste maglia donna-uomo
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-2011, 17:38
  4. schemi per lavori a maglia (donna)
    Di mammagiulietta nel forum Modelli a Maglia
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-01-2011, 21:53
  5. schemi per lavori a maglia per bimbi...
    Di Francy77 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-2010, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •