Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Maglioncino tirolese

  1. #1
    mariki è offline Utente
    Data Registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    25
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito Maglioncino tirolese

    Ciao a tutte, mia mamma si è fissata che vuole fare per il mio cucciolo un maglioncino tirolese, tipo questi per capirci:
    http://www.ferraripinzolo.it/aggiorn...e/PB290230.JPG
    qualcuna di voi ha lo schema oppure sa dove potrei trovarlo? Mi va bene anche un sito da cui poter acquistare una rivista a tema.
    Grazie mille!!
    Mary

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao, lo stile tirolese lo conosco bene, mia figlia trascorreva metà dell'estate a Canazei con i nonni, e di golfino tirolesi ne ha avuti parecchi....

    In realta sono di una semplicità unica, sono dei cardigan a punto legaccio con l'abbottonatura, lo scollo , gli orli maniche e del cardigan rifinita con la passamaneria di lana (la trovi in merceria è una passamaneria di lana già predisposta per dividersi a metà e va cucita all'abbottonatura davanti, sullo scollo ecc, praticamente tutto il golfino andrà bordato con questa passamaneria) poi va inserita una zip per la chiusura, oppure dei bottoni metallo tipo argento, se scegli i bottoni dovrai realizzare degli occhielli volanti con la passamaneria tagliata a metà. A volte sono decorati con margheritine, pervinche e stelle alpine ricamate a maglia intorno alla scolaltura. vedi foto sottostanti.....

    Quello di mia figlia era grigio, bordato di rosso, e intorno al collo aveva ricamate piccole stelle alpine margherite e perveniche...

    Per lo schema prendi un modello qualsiasi aperto davanti con scollatura rotonda della taglia che ti serve, lavori a tinta unita tutto a legaccio, una volta finito cuci tutte le parti, e inizi a bordarlo con la passamaneria di lana in colore contrastante. se preferisci puoi fare il bordo del golfino a coste 1/1 e bordare solo l'abbottonatura lo scollo e i bordi maniche. Poi ricami intorno alla scolaltura dei fiorellini sempre con lana...

    Purtroppo schemi in giro non ne ho trovato, spero che queste indicazioni ti siano utili...









  3. #3
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Non sono proprio sicurissima, ma mi pare di ricordare qualcosa di simile in un vecchio Burda maglia .................. se mi dai il fine settimana di tempo, provo a cercarlo e a farti la scansione (sempre che la mia memoria non mi giochi brutti scherzi, sai l'età .......).
    A presto. Marina

  4. #4
    mariki è offline Utente
    Data Registrazione
    18-09-2009
    Messaggi
    25
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Sei veramente gentilissima! Se trovi qualcosa è ben accetto. Non c'è fretta, faremo taglia 2 anni per il prossimo inverno. Oramai per questo inverno non ha più molto senso..

  5. #5
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao, Marina ha inserito le foto con le spiegaz di alcuni maglioncini tirolesi, dentro la raccolta schemi bimbi.......

    ciaooo

  6. #6
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Mariki, ho trovato alcuni modelli tirolesi, come ti avevo promesso. Li trovi in "Modelli bimbi", sono tra gli ultimi post....
    Non so se la taglia sia quella giusta, però penso che avendo il modello sia facile adattarlo all'età che ti serve........................

    Visto che tua mamma è appassionata do modelli tirolesi ho postato, in Modelli uomo - donna, anche una giacca tirolese da donna, se ti interessa dai pure un'occhiata......

    Spero di esserti stata utile, baci, Marina

  7. #7
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao marina sai che mi piacciono un scacco i modelli tirolesi? Ho una mantella blu comprata a Cortina, bordata di passamaneria blu con i bottoni di peltro, e il collettino in piedi, ha 25 anni, la metto ancora adesso......

  8. #8
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Anche io ne ho una verde loden, con gli alamari e il colletto alla coreana, me l'aveva cucita mia madre negli anni 80 e ce l'ho ancora, è indistruttibile e sempre attuale ......
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

Discussioni Simili

  1. maglioncino per il mio gatto
    Di cinzia giuliano nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 22:18
  2. maglia tirolese
    Di meryrosy80 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 13:00
  3. Consiglio per un maglioncino
    Di corbi nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-01-2013, 22:54
  4. maglioncino ino ino
    Di nuna60 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-01-2012, 16:03
  5. Consiglio per schemi in stile tirolese
    Di Aral85dx nel forum Punto Croce
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2012, 20:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •