Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: maglia ai ferri

  1. #1
    aniram è offline Utente
    Data Registrazione
    11-03-2011
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito maglia ai ferri

    Ciao a tutte, mi sto' cimentando a fare una maglia di filo ai ferri, poichè ho le braccia grosse, voglio eseguirla con le spalle un po' scese.
    Come devo fare? C'è qualcuna che mi sa' dare delle spiegazioni?
    Le maglie sono 164, per lo scalfo quante ne devo calare? e poi x le spalle scese come devo proseguire?
    Avrete capito che sono grossa.
    Grazie a tutte anticipatamente

  2. #2
    L'avatar di marinasmn
    marinasmn è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    17-11-2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,444
    Grazie
    2,642
    Ringraziato 2,778 volte in 1,384 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Aniram, ho spostato qui il tuo post perché avevi fatto la tua richiesta nella sezione sbagliata .........

    Per poterti aiutare, ci devi dare un po' più di informazioni e soprattutto devi almeno avere le tue misure precise da riportare su un modello e vedere quante maglie corrispondono ad 1 cm di lavoro ..........

    Prova a guadare tra i modelli postati tra quelli da donna se ce n'è qualcuno che si possa avvicinare alle tue misure ..... e poi facci sapere, così vediamo cosa si può fare.
    Ciao, Marina
    Marina :maglia:
    E' importante non limitarsi ad aiutare qualcuno per dovere o per diletto.
    Se lo si fa con amore e compassione, con un sorriso e con parole gentili,
    si procura di certo una gioia agli altri.
    L'atto in se stesso può sembrare identico,ma i benefici che esso comporta sono infinitamente superiori.
    (Dalai Lama)

  3. #3
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Ciao, se vuoi una maglia con le spalle scese, è molto semplice.
    la puoi fare in due modi:
    1) il classico e semplicissimo maglione quadrato
    2) la manica ad incastro


    MAGLIA QUADRATA
    hai montato 164 maglie, quando arrivi all'ascella, la misura la sai solo tu e dipende se vuoi una maglia più o meno lunga,inserisci sui due lati della maglia un segnapunto, una graffetta un filo di diverso colore quello che vuoi, una spilla da balia, per segnare il punto dell'ascella, continui dritto senza calare nulla , arrivata al punto della scollatura, dividi il lavoro in tre parti, segui bene ora, lavori le prime 55 maglie, chiudi intrecciando, mi raccomando molto morbidamente, altrimenti tira, le 54 maglie seguenti, lavori le ultime 55 maglie.
    Ora prosegui con 2 gomitoli, (fai prima e non devi continuamente stare a contare i ferri... e eviti la cucitura della spalla che in questo caso essendo scesa non ha calature) e lavori per circa 10-12 cm (anche qui la profondità della scollatura la decidi tu a seconda se preferisci la maglia più o meno scollata) e riivi al pundo mediano della spalla. Qui metti un altro segnapunto o spilla sulla maglia di bordo per segnare la metà esatta. Continui ancora per 3 cm circa, (scollatura dietro altrimenti ti rimane troppo attaccato alla nuca e da fastidio).
    Ora , lavori le prime 55 maglie , monti a nuovo le 54 maglie che hai chiuso primae poi di seguito , con lo stesso gomitolo, lavori le 55 maglie seguenti.
    Riprendi a lavorare e ora stai realizzando il dietro della maglia, conta i ferri mentre lavori , quando arrivi all'ascella dietro metti il solito segnapunto, e procedi fino a terminare la maglia dietro.
    Per le maniche ora è molto semplice , monti le maglie necessarie per la manica e una volta arrivata alla lunghezza che desideri, chiudi e infine, la cuci in corripondena del pesso segnato con i due segnapunti, Il segnapunto inserito sulla line amediana della spalla ti servirà come riferimento in modo da cucire in modo corretto la manica.

    SPALLA AD INCASTRO
    il procedimento è analogo, quando arrivi al punto ascella, chiudi 10-15 maglie e procedi come ti ho indicato sopra, segni la linea mediana della spalla, e quando sei sul dietro del lavoro arrivata al putno ascella rimonti da ogni parte le 10-12 maglie che hai chiuso in precedenza.

    Questo è un modello proprio semplice e adatto per forme generose.
    Se preferisci puoi anche realizzarlo , lavorando i pezzi separatamente il procedimento non cambia, dovrai solo cucire le spalle.
    per il bordo della scollatura, poi dipende da te, se vuoi riprendi le maglie con il circolare e bastano 2 giri di punto legaccio, o anche un giro di punto gambero. oppure durante la lavorazione, 4 giri prima di chiudere la scollatura inizi a lavorare sulle (4+54+4) maglie centrali a punto legaccio, chiuse le 54 maglie centrali continui a legaccio sulle prime ed ultime 4 maglie dei due pezzi. quando sei sul dietro e monti a nuoov le 54 maglie che hai precedentemente chiuso, lavori 4 merri a legaccio sulle (4+54+4) maglie centrali...
    ciaooooo

    Buon lavoro e fammi sapere....
    Oppure durante la realizza

  4. #4
    aniram è offline Utente
    Data Registrazione
    11-03-2011
    Messaggi
    12
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Grazie

    Ho ricevuto tutte le istruzioni e ti ringrazio. Spero di farcela e di non sbaglire tutte le indicazioni che mi hai dato. Ti farò sapere.
    Grazie ancora Marina

Discussioni Simili

  1. maglia tubolare ai ferri corti
    Di mariella caria nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-2014, 09:20
  2. proposta sal scuola di maglia: ferri circolari
    Di mammagiulietta nel forum SAL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 22:18
  3. Nuovo gruppo: Maglia ai Ferri
    Di Nick-name nel forum Knit-cafè
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 29-11-2011, 21:55
  4. Maglia ai ferri e La maglia del cuore su Facebook
    Di Nick-name nel forum Knit-cafè
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-2011, 18:05
  5. Libri maglia - 150 bordi ai ferri - fiori ai ferri 1
    Di Nick-name nel forum La libreria della maglia
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14-02-2011, 16:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •