Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ho bisogno di un consiglio urgenteeee

  1. #1
    BIMBACOLORATA è offline Utente novello
    Data Registrazione
    23-09-2013
    Messaggi
    8
    Grazie
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Unhappy Ho bisogno di un consiglio urgenteeee



    Ciao a tutte, sono una sferruzzatrice neofita (3/4 mesi), ho cominciato da poco il mio primo maglione. Ho scelto un modello semplice, tutto a rettangoli, con trama a torciglioni, da realizzare con filo doppio e ferri 8. Ma avendo comprato della lana diversa da quella indicata, quando ho cominciato mi è stato consigliato di usare i ferri 7. Il campione risultava più piccolo, così ho aumentato il numero di maglie (da 64 a 78) nel tentativo di raggiungere la larghezza desiderata.
    Dopo i primi 100 ferri (circa 5 ore di lavoro totali, considerata la mia inesperienza!!!!) il risultato è questo:

    LUNGHEZZA 46 CM (anzichè 67!!!!)
    LARGHEZZA 45 CM circa (anzichè 54!!!)


    Esteticamente mi piace l'effetto, ma penso che di questo passo per finire il maglione dovrò lavorare quasi il doppio del tempo x ottenere una maglia di uguale lunghezza, maggior spessore e larghezza minore (quindi effetto aderente anzichè morbido).


    STO VALUTANDO DI RICOMINCIARE TUTTO DA CAPO CON DEI FERRI N. 8

    Ma mi viene da piangere al solo pensiero!!!


    ALLEGO UN'IMMAGINE DEL LAVORO, ASPETTO ANSIOSA UN VOSTRO PARERE CONSIGLIO!!!!!!!!!!!

    Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!!

  2. #2
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao
    premetto che la foto rimanda un bel lavoro, per quanto mi possa esprimere io...hai considerato che le trecce tendono a restringere il lavoro? anche a me è capitato con un golfone ed ho dovuto rifarlo! qui è evidente l'importanza del campione e del punto scelto; dici che è un modello fatto a rettangoli, significa che dietro e davanti sono dritti e senza scalfi? quindi anche le maniche vanno su dritte...se non vuoi rifare daccapo ti consiglierei di terminare la parte che stai lavorando tenendola buona come manica...prova a misurarla e vedi se può andare bene, così hai anche un riferimento per poter poi fare i due pezzi del corpo prendendo le misure "dal vivo", cioè te lo appoggi addosso e prendi le misure giuste...almeno non devi disfare... ma viene tanto diverso l'effetto finale dal modello? io credo che debba essere un po' teso..

  3. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013)

  4. #3
    BIMBACOLORATA è offline Utente novello
    Data Registrazione
    23-09-2013
    Messaggi
    8
    Grazie
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito X deborah

    Grazie intanto per avermi risposto.
    Si, si tratta di un modello senza scalfi, ma temo di non poterlo usare come manica, primo perchè è davvero troppo largo x una manica, secondo perchè se decidessi di ricominciarlo, proverei con dei ferri n. 8 e verrebbe comunque un pò diverso.
    Questa è un'immagine in bianco e nero del modello come dovrebbe venire. Rispetto al pezzo che ho lavorato io si vede che rimane molto più largo, e lavorato a maglie più morbide... mi sa che disfo tutto. ...Pazienza. Spero solo che la lana non si rovini.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Ho bisogno di un consiglio urgenteeee-734074_10151828949836166_656902830_n-jpg  

  5. #4
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    mi sa che non hai molte alternative, potresti finire questo tenendolo come una bellissima sciarpa e ricominciare il maglione da capo....comunque sei stata molto brava...










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  6. Per questo Post, l'utente anna lela e' stato ringraziato da:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013)

  7. #5
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    devi considerare che i torciglioni tendono a stringere, però indossato l'effetto sarebbe come quello della foto, più o meno, dico + o - perchè quello della foto è evidente che è stato lavorato con ferri più grossi ma anche il filato è più grosso, però io non lo scucirei, come ti ha consigliato Deborah continualo, e visto che è comunque grande devi solo allungarlo fino a quando arrivi alla lunghezza che desideri, a questo punto devi fare la prova su di te, allargando la maglia che ovviamente accorcia così ti regoli per la lunghezza, poi fai il dietro uguale, e ti viene aderente, per le maniche farai allo stesso modo , cioè devi provartele addosso, imbastendo la così che tu possa avere la giusta lunghezza visto che come dicevo prima i torciglioni tendono a stringere e allargandosi poi accorcia il lavoro. spero di esserti stata d'aiuto, purtroppo non seguendo le regole del modello succedono queste cose, io che ne faccio di tanto in tanto devo sempre adattarmeli addosso perchè prendo ispirazione dal modello ma poi uso la lana e i ferri che voglio io.

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano mammola per questa discussione:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013), deborah (25-09-2013)

  9. #6
    BIMBACOLORATA è offline Utente novello
    Data Registrazione
    23-09-2013
    Messaggi
    8
    Grazie
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Grazie, ho capito cosa intendi dire... l'unica cosa è che io il maglione non lo voglio aderente, ma leggermente morbido!! ...Ora ho provato a realizzare un campione con i ferri n. 8 (rassegnandomi alla possibilità di dover eventualmente ricominciare tutto da capo... pazienza!!) solo che adesso la mia paura è che la tensione sia un pò troppo lenta!!! E' pur vero che il lavoro fatto coi ferri 7 viene bello ma dalla consistenza spessa di un maglione caldissimo, quindi forse coi ferri 8 andrà bene lo stesso... Come vedete non me ne intendo proprio, non vorrei che poi lavando il maglione diventi brutto e molle.
    Questa che posto ora, è un'immagine delle due lavorazioni (sopra ferri 7 sotto ferri 8) misurando su entrambe un campione da 10x10 il risultato è:
    ferri 7: 24M x 20F
    ferri 8: 16M x 19/20F (scusate l'imprecisione)
    quindi in altezza dovrò comunque lavorare circa lo stesso numero di ferri, ma almeno in larghezza verrà come dovrebbe.
    A voi come sembra il campione? Cosa mi consigliereste di fare???


  10. #7
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    trattandosi di un maglione chiaro che verrà lavato spesso, opterei per il lavoro fatto con i ferri numero 8...per essere una principiante comunque sei molto brava!










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  11. I seguenti 2 utenti ringraziano anna lela per questa discussione:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013), deborah (25-09-2013)

  12. #8
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    dunque coi ferri 7 in 10 cm hai 24 maglie...hai provato a fare il campione a maglia rasata? o la spiegazione dice di fare il campione a punto treccia? perchè con quei ferri e filato così grossi 24 m sono tante..dalla foto finale poi si vede che deve risultare teso, il campione secondo me dovresti misurarlo un po' teso perchè come ti dicevamo le trecce tengono a stringere..comunque se hai avviato le maglie in numero giusto allora dovresti esserci, e coi ferri 8 io lo preferisco

  13. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013)

  14. #9
    L'avatar di mammola
    mammola è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    11-01-2013
    Località
    Alcamo
    Messaggi
    5,005
    Grazie
    3,978
    Ringraziato 2,684 volte in 2,163 Discussioni

    Predefinito

    e si..............anche io preferisco quello lavorato con i ferri 8, il lavoro risulta più morbido e non spesso come si vede da quello lavorato con i ferri 7

  15. Per questo Post, l'utente mammola e' stato ringraziato da:

    BIMBACOLORATA (25-09-2013)

Discussioni Simili

  1. Ho bisogno di un consiglio...
    Di Alessial nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-10-2013, 09:48
  2. Ho bisogno di un consiglio
    Di giusy1 nel forum Punto Croce
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-07-2012, 09:41
  3. ho bisogno di un consiglio ..
    Di bluenady nel forum Punto Croce
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-08-2011, 13:02
  4. Ho bisogno di un consiglio!!
    Di Nocciolina nel forum Uncinetto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-01-2011, 00:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •