Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Ferro accorciato

  1. #1
    Mamy56 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-04-2010
    Località
    abito a Milano
    Messaggi
    8
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Unhappy Ferro accorciato

    Ciao a tutte
    prima di tutto vorrei ringraziarvi per il caloroso benvenuto!!
    Poi vorrei chiedervi un aiuto. Sto facendo una copertina ai ferri per neonata preso da un Mani di Fata del 1992. nella spiegazione c'è scritto di lavorare, in un certo punto del lavoro, "1 ferro accorciato"
    Help!!!! Ho fatto decine di maglioni, centrini, sciarpe e quant'altro ma non conosco il ferro accorciato!!!

    Mi aiutate per favore???? Grazie 10000
    Angela

  2. #2
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    ciao Angela e benvenuta

    Veniamo a noi la tecnica del ferro accorciato è la stessa che si usa per fare i tallo nei calzini fatti ai ferri o quella che una volta permetteva alle nostre nonne di realizzare quelle bellissima gonne a pieghe.
    Il discorso è semplice, il ferro accorciato altro non è che un ferro non lavorato per la sua interezza. Ti faccio un esempio, se tu hai 40 maglie sul ferro potresti trovarti nella necessità di lavorare le prime 30 e poi tornare inditro. In genere, perchè non si formi il buchino alla fine dei 30 punti, si porta il filo sul davanti del lavoro, si passa la 31 maglia senza lavorarla, si mette il filo sul dietro e si riporta la 31 maglia sul ferro di sinistra. In questo modo hai creato un aggancio col filo con cui lavori e eviti il buchetto.
    Sicuramente sarà indicato nel tuo ferro accorciato quante maglie devi lavorare.
    In ogni caso puoi sempre chiedere...... siamo qua per questo, un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  3. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    Natalia (15-02-2013)

  4. #3
    Mamy56 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-04-2010
    Località
    abito a Milano
    Messaggi
    8
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Giulietta
    grazie per la spiegazione! Nelle istruzioni in effetti si dice che devo lavorare un ferro accorciato sulle prime e ultime 5 maglie, ogni 10 cm. Mi chiedevo però: in una copertina da culla a cosa serve lavorare dei ferri accorciati? altro chiarimento (mamma quanto rompo!!): le maglie non lavorate che fine fanno? quando vengono riprese? Sicuramente sarà una cosa banale, ma credimi sto andando in crisi!!!
    Un abbraccio
    Angela

  5. #4
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    buongiorno Angela
    Se la spiegazione dice di lavorare un ferro accorciato ogni 10 cm significa questo Tu lavori normalmente (a m.rasata, legaccio..... non conosco lo schema che segui) arrivata a 10 cm procedi così: lavori le prime 5 maglie, fai l'aggancio e torni indietro lavorando solo le 5 maglie. Ti ritrovi così all'inizio del ferro. A questo punto procedi a lavorare normalmente tutto il ferro e ti ritrovi dalla parte opposta. Lavori ora un ferro accorciato sulle prime 5 maglie, fai l'aggancio e torni indietro. In questo modo hai lavorato un ferro accorciato sulle prime e sulle ultime 5 maglie. Fatto questo procedi normalmente per altri 10 cm poi ripeti la lavorazione del ferro accorciato.
    In una copertina questo tipo di lavorazione puà servire per creare una specie di volant sui lati.

    Che tipo di lavorazione fai? Rasata, legaccio.... oparata. Se la lavorazione è rasata potrebbe essere carino non fare l'aggancio e lasciare il buchetto.

    Buon lavoro e .....rompi pure quanto vuoi, un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  6. #5
    Mamy56 è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-04-2010
    Località
    abito a Milano
    Messaggi
    8
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Giulietta
    grazie grazie! ho capito il senso!!! è uno schema che prevede un bordo a legaccio e l'interno a quadri, nel mio caso bianchi e rosa. Se è possibile, lo allego?
    Un abbraccio
    Angela

  7. #6
    graziantonia è offline Utente
    Data Registrazione
    15-11-2012
    Messaggi
    14
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mamy56 Visualizza Messaggio
    Ciao Giulietta
    grazie grazie! ho capito il senso!!! è uno schema che prevede un bordo a legaccio e l'interno a quadri, nel mio caso bianchi e rosa. Se è possibile, lo allego?
    Un abbraccio
    Angela
    Mi inserisco nella vostra discussione perché ho anche io un problema . Ho trovato su internet un bavaglino molto carino vi riporto qualche ferro: su un numero d'inizio di 15 m eseguire 1 ferro e dispari diritto 3)ferro 3 dir 1 gett fino alle ultima m girare 4 ferro) 1 gett,1 dir fino alle ultime 3 m girare , 6 ferro 3 dir, 1 gett fino alle ultime 3 girare, 8 ferro chiudere 3 m, 2 dir,1 get,diritto fino alle ultime 4 girare purtroppo arrivata al 14 ferro non mi ritrovo con le 7 da loro riportate il lavoro si esegue fino al 20° Mi aiutate per favore perché trattasi di un bavaglino speciale Grazie

  8. #7
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Ciao, ho cercato di capire...ma non ci sono riuscita...se vuoi mandarmi in mess.privato (x questioni di copy) lo schema o il link cerco di aiutarti molto volentieri...

  9. #8
    graziantonia è offline Utente
    Data Registrazione
    15-11-2012
    Messaggi
    14
    Grazie
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cladye Visualizza Messaggio
    Ciao, ho cercato di capire...ma non ci sono riuscita...se vuoi mandarmi in mess.privato (x questioni di copy) lo schema o il link cerco di aiutarti molto volentieri...
    gentilmente mi dai la tua e mail

  10. #9
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    ...Fatto

  11. #10
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    ok...ho visto. E' davvero carinissimo!! Ti devo chiedere solo un pochino di pazienza...domani provo a fare la prima parte :maglia:
    e ti dico cosa non va...

    Ci sentiamo nel pomeriggio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tiziano Ferro
    Di bigmammy nel forum Mondo Musica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 14:35
  2. Ferro accorciato...ma cos'è??!!!
    Di SARA67821 nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2011, 16:45
  3. braccio di ferro
    Di oensa82 nel forum Punto Croce
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-2010, 17:57
  4. ferro di cavallo
    Di Spirito libero nel forum Punto Croce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2009, 22:00
  5. CARENZA DI FERRO
    Di Sophie nel forum Casa: Trucchi e Consigli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-06-2008, 11:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •