Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Ferri Circolari

  1. #11
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    mi allaccio a questo post perchè anche io mi ricordavo di lavorare con i ferri circolari sempre in tondo e non con il metodo magic loop.
    Dato che devo fare le muffole per bimba di 3 anni ed ho quindi poche maglie che tecnica devo usare? Girotondo o magic loop?
    Poi per fare un cappello da uomo? Ho sempre il dubbio!
    Mi sembra che il magic loop si usi per calzini o maniche, giusto?

  2. #12
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao Daniela,

    YouTube - Knitting in the Round - Magic Loop video molto chiaro ed esplicativo della tecnica magic loop

    YouTube - Work in-the-round on circular needles video lavorazione circolare base

    per entrambe le tecniche si usa il ferro circolare, la differenza sta che il primo si utilizza per realizzare lavori di piccolo diametro, come vedrai dal video tutorial (che inserirò nella discussione video tutotial) tenendo durante il lavoro le maglie sulle due punte in modo da formare un piccolo diametro, mentre la lavorazione circolare normale si utilizza per diametri piuttosto grandi, per esmpio per fare i golf senza cucitura , i top down , anche le maniche senza cucitura, e durante la il lavoro le maglie sono distribuite su tutta la lunghezza del cavo.
    Nel caso dei guantini o muffole, sarebbe + indicato il magic loop, tra l'altro in commercio ci sono dei ferri circolare con punte + corte di quelle normali , da utilizzare con il filo di raccordo 40 cm apposta per i diametri piccoli.
    Spero di esserti stata di aiuto.
    Ciao

    Barbara

  3. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    zanthya (21-12-2010)

  4. #13
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    perfetto Barbara ti ringrazio infinitamente! Ora mi salvo tutti e due i video!!!
    ciao

  5. #14
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    devo fare le muffoòe quindidevo avviare la maglia tubolare..con magic loop!!! Aiutooooo come si fa? Mi sto impiccando
    Poi devo capire come aprire l'album e comincio a farvi vedere i miei disastri !
    Dopo tutte queste domande almeno devo farvi vedere cosa ho fatto, no?

  6. #15
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zanthya Visualizza Messaggio
    devo fare le muffoòe quindidevo avviare la maglia tubolare..con magic loop!!! Aiutooooo come si fa? Mi sto impiccando
    Poi devo capire come aprire l'album e comincio a farvi vedere i miei disastri !
    Dopo tutte queste domande almeno devo farvi vedere cosa ho fatto, no?
    vediamo se riesco ad aiutarti
    monti le maglie necessarie come si fa normalmente con i ferri lunghi


    fai scorrere tutte le maglie nella parte centrale del cavetto di plastica e dividi le maglie in due parti tirando il cavetto e riportando le maglie sui due ferri. Fai attenzione che le maglie siano tutte nello stesso verso




    a questo punto fai scorrere le maglie del ferro con il quale lavori sul cavetto di plastica ed ini a lavorare le maglie che si trovano sull'altro ferro


    Quando hai lavorato la prima metà delle maglie riporti sul ferro l'ltra metà che non hai lavorato mentre quelle lavorate le scorri sul cavetto di plastica.
    In poche parole si lavorano le maglie metà per volta.
    Speriamo bene!!!! Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  7. #16
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    GRAZIE July ho capito come si lavora il magic loop... ma per il tubolare? Sai che si montano la metà di maglie + 1 e poi? Devo sempre dividere le maglie su due ferri?
    O mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D

  8. #17
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zanthya Visualizza Messaggio
    GRAZIE July ho capito come si lavora il magic loop... ma per il tubolare? Sai che si montano la metà di maglie + 1 e poi? Devo sempre dividere le maglie su due ferri?
    O mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-D
    il tubolare è discorso molto diverso rispetto alla lavoarazione con i ferri lunghi. Andiamo a logica, siccome con la lavorazione in tondo per ottenere la maglia rasata devi sempre lavorare a diritto perchè il lavoro non si gira mai, per fare il tubolare ( qui devi fare una prova perchè io non l'ho mai fatto) in teoria devi montare le maglie (senza ggiungerne 1) fai il primo giro come per il lavoro in piano ma al secondo giro dvi passare la maglia a diritto e lavorare quella a rovescio. Alterni un giro lavori la maglia a diritto e passi quella a rovescio al giro successivo fai il contrario.
    Te lo ripeto non l'ho mai fatto e non vorrei dirti una cosa sbagliata ma immaginando la lavorazione io proverei a fare così.
    Un abbraccio, Giulietta





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  9. Per questo Post, l'utente mammagiulietta e' stato ringraziato da:

    zanthya (22-12-2010)

  10. #18
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    in pratica dici di montare tutte le maglie che mi servono (e non la metà+ 1) e poi lavorare come hai detto tu?
    Proverò.... ma già mi viene la sudarella ahahahahahahah

  11. #19
    L'avatar di mammagiulietta
    mammagiulietta è offline Moderatore Globale
    Data Registrazione
    24-01-2010
    Località
    pisa
    Messaggi
    7,067
    Grazie
    3,069
    Ringraziato 7,215 volte in 2,556 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zanthya Visualizza Messaggio
    in pratica dici di montare tutte le maglie che mi servono (e non la metà+ 1) e poi lavorare come hai detto tu?
    Proverò.... ma già mi viene la sudarella ahahahahahahah
    no, io ne monterei la metà, farei il primo giro come lo fai con i ferri lunghi. Poi alterni la lavorazione





    il mio blog http://hilda-bastaunfilo.blogspot.com/


    "Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo." Roberto Benigni

  12. #20
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Esatto!!!! Giulietta ha spiegato benissimo, tu monti le maglie che ti servono, metti il segnapunto oppure una graffetta per segnare l'inizio del ferro così non ti confondi, il primo giro lavori il diritto e passi il rovescio, il secondo giro, lavori il rov e passi il diritto, di solito si fanno 4 giri così, poi inizi a lavorare normale, il segnapunto in questo caso è super necessario. ti serve anche per regolarti bene nei giri successivi......

    oppure puoi provare anche a montare la metà delle maglie che ti servono +1 con un colore diverso ( che poi sfilerai), poi 1 dir, 1 gett per il primo giro,
    il secondo giro passi il diritto e lavori il gettato a rov,
    il terzo giro lavori il dir e passi il rov
    il quarto giro passi il dir e lavori il rov
    il quinto giro passi il rov e lavori il dir....

  13. Per questo Post, l'utente Nick-name e' stato ringraziato da:

    zanthya (23-12-2010)

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. impariamo ad usare i ferri circolari
    Di mammagiulietta nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 214
    Ultimo Messaggio: 17-02-2016, 09:57
  2. scelta ferri circolari
    Di lara.pedretti nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-11-2013, 09:42
  3. Gioco di ferri e ferri circolari
    Di Monica76 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-07-2012, 00:03
  4. berrettino ferri circolari
    Di m.rita nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-01-2012, 14:27
  5. Cappello a coste con i ferri circolari
    Di rosy1946 nel forum A scuola di Maglia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-09-2011, 18:36

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •