Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: consiglio copertina

  1. #1
    anit è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-07-2012
    Messaggi
    425
    Grazie
    90
    Ringraziato 53 volte in 47 Discussioni

    Predefinito consiglio copertina

    Salve vorrei fare una copertina per port enfant a punto pavone . Serve per febbraio, Ho molti dubbi sui capi di lana da utilizzare ( dispongo di 250 g di lana merinos pura lana per ferri 2 e mezzo, 3 )e sulla sua consistenza . Poi quanti punti avviare per iniziare?.
    Andrebbe meglio una lana da lavorare con i ferri 4 e quanta ne occorre?

  2. #2
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao Anit, provo a risponderti io. Dunque, il merinos che hai a disposizione può andare bene, dipende come vuoi che sia la copertina: se la vuoi leggera ok, se la preferisci più sostenuta devi metterla doppia -ma poi non credo che ti bastino i gomitoli- oppure cambiare grossezza del filato, che può andare bene anche in lana e una piccola percentuale di sintetico (in genere il 20%). Mi sembra che come misure 60 x 70 sia l'ideale, 250 gr di lana sono sufficienti ma ripeto, il merinos che hai è fine e io lo userei doppio.
    Detto questo, devi fare un campione con la lana e i ferri che hai scelto con il punto che intendi usare, vedi quante maglie ci sono in 10 cm e fai i conti: mettiamo che hai 20 maglie in 10 cm, per una larghezza di 60 cm dovrai avviare 120 maglie; ma non basta, il punto pavone mi pare che si lavori su un multiplo di 16 maglie, quindi dovrai tenere conto anche di questo e prevedere alcune maglie per i bordi laterali.
    Spero di essere stata esauriente, altrimenti siamo qui

    qui http://www.megghy.com/forum/f149/cop...a-20364-2.html c'è un modellino a punto pavone, al post 17
    Ultima modifica di deborah; 17-01-2015 alle 15:23

  3. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    roby60 (17-01-2015)

  4. #3
    anit è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-07-2012
    Messaggi
    425
    Grazie
    90
    Ringraziato 53 volte in 47 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Deborah.Io continuo ad avere dubbi ma credo di dover fornire qualche informazione preliminare. La copertina è per febbraio ma poichè sto in Sicilia non è pesante con il filato doppio?Si potrà utilizzare per aprile?.

  5. #4
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Tina, io non credo sia pesante lavorata doppia anche se la Sicilia ha un clima meraviglioso anche d'inverno ...d'altra parte se scegliessi un filato da lavorare con il 4 non è che otterresti un effetto diverso . Comunque io ti consiglio di fare 2 campioni a punto pavone, uno con il filato normale ed uno con il doppio e vedi come ti sembrano. Come ha detto Deborah per qualsiasi dubbio o consiglio siamo qui
    Ultima modifica di roby60; 17-01-2015 alle 23:04

  6. Per questo Post, l'utente roby60 e' stato ringraziato da:

    deborah (19-01-2015)

  7. #5
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao, devi comunque tenere presente che i neonati per almeno 6 mesi in genere non sanno regolare la temperatura corporea, quindi devono stare al calduccio...

  8. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    anit (20-01-2015)

  9. #6
    anit è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-07-2012
    Messaggi
    425
    Grazie
    90
    Ringraziato 53 volte in 47 Discussioni

    Predefinito

    Ho iniziato la copertina secondo le indicazioni riportate nel n.4 delle copertine più belle di mani di fata. Dopo averne fatta almeno 15 cm mi sono accorta che il punto pavone descritto non corrisponde al classico punto . In mani di fata il punto è spiegato con la variante * 1 diritto e un gettato* da ripetere 5 volte e non* un gettato e un diritto *da ripetere.E' un errore o una variante?

  10. #7
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Ciiao Anita, ho anche io Mani di Fata n.4 e ho confrontato le spiegazioni del giornale con quelle riportate nel post 17 e sono perfettamente uguali..però ho trovato questo tutorial su youtube https://www.youtube.com/watch?v=oFPG3gts9wE in cui si lavora *un gettato e un diritto*...a questo puinto credo sia una variante anche perchè la lavorazione mi sembra identica

  11. #8
    anit è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    31-07-2012
    Messaggi
    425
    Grazie
    90
    Ringraziato 53 volte in 47 Discussioni

    Predefinito

    nto traforato:
    1° ferro: *lavorare per 3 volte 2 ass. a dir., 1 get. e 1 dir. per 6 volte, 2 ass. per 3 volte*
    Ripetere da * a *
    2° e 3° ferro: a dir.
    4° ferro: a rov.
    5° ferro: ripetere dal 1° ferro

    da mani di fata
    1 ferro*lavorare per 3 volte 2 assieme a diritto(1 diritto, 1 gettato), ripetere ancora 5 volte la parte tra parentesi, lavorare per tre volte 2 assieme a diritto*. Ripetere da *a*altre 6 volte

    2° e 3° ferro: a dir.
    4° ferro: a rov.
    5° ferro: ripetere dal 1° ferro.
    E'cosi solo nella mia copia?
    inoltre mi viene più piccolina 56 cm . Cosa posso fare come bordo per allargarla?








  12. #9
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Anita, no le spiegazioni di Mani di Fata sono quelle anche nel mio...quello che non riesco a capire è se con quelle spiegazioni non ti viene uguale alla foto .
    Per quanto riguarda la larghezza può essere dato dal fatto che non hai usato lo stesso tipo di lana o dal fatto che ognuna di noi ha una lavorazione diversa, più stretta o più morbida.
    L'unica cosa che mi viene in mente per allargarla è che una volta terminata la copertina riprendi le maglie lungo i lati lunghi e fai dei giri a punto legaccio fino ad ottenere la larghezza che desideri e così è anche in sintonia con l'inizio della lavorazione sempre a legaccio.
    Spero di esserti stata utile

  13. Per questo Post, l'utente roby60 e' stato ringraziato da:

    deborah (22-01-2015)

  14. #10
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anit Visualizza Messaggio
    nto traforato:
    1° ferro: *lavorare per 3 volte 2 ass. a dir., 1 get. e 1 dir. per 6 volte, 2 ass. per 3 volte*
    Ripetere da * a *
    2° e 3° ferro: a dir.
    4° ferro: a rov.
    5° ferro: ripetere dal 1° ferro

    da mani di fata
    1 ferro*lavorare per 3 volte 2 assieme a diritto(1 diritto, 1 gettato), ripetere ancora 5 volte la parte tra parentesi, lavorare per tre volte 2 assieme a diritto*. Ripetere da *a*altre 6 volte

    2° e 3° ferro: a dir.
    4° ferro: a rov.
    5° ferro: ripetere dal 1° ferro.
    E'cosi solo nella mia copia?
    inoltre mi viene più piccolina 56 cm . Cosa posso fare come bordo per allargarla?







    ciao, queste spiegazioni sono perfettamente uguali... comunque il punto pavone ha delle varianti, ne ho viste anche con 4 gruppi di maglie chiuse insieme e poi 4 dir e 4 gettati...se non ti viene uguale è come ti ha detto Roberta, probabilmente hai usato un filato diverso...è per questo che ti avevo detto di fare un campione prima di iniziare

  15. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    roby60 (23-01-2015)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Consiglio per copertina bimba
    Di f.francy nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-06-2015, 09:01
  2. Consiglio per copertina
    Di katane nel forum Punto Croce
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 14:52
  3. Consiglio per copertina
    Di PaolaD nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-01-2012, 16:24
  4. un consiglio per copertina
    Di gattamatta98 nel forum Uncinetto
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13-07-2011, 14:01
  5. consiglio per copertina
    Di nataly nel forum Punto Croce
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-10-2008, 13:28

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •