Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigli per sciarpa da uomo

  1. #1
    Ichigo è offline Utente novello
    Data Registrazione
    15-04-2012
    Messaggi
    3
    Grazie
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Consigli per sciarpa da uomo

    Ciao a tutte!
    volevo realizzare una sciarpa a maglia per il mio ragazzo. Guadando su internet ho trovato diversi modelli e schemi ma nessuno che mi soddisfi appieno. Ho trovato un'immagine (che vi allego qui sotto) di una sciarpa (quella sulla sinistra in color avorio) che è il risultato che vorrei ottenere io. Si tratta però di un modello firmato (non riporto il nome per non fare pubblicità) e quindi non c'è lo schema per farla.
    avevo pensato di sostituire il motivo che si vede sulla sinistra con una treccia, ma non saprei come rifinirla ai lati, e poi non so se l treccia si presti molto bene a essere usata per una sciarpa perché al rovescio non so se è proprio bella da vedere... cmq sempre navigando nel web ho trovato un punto che ricorda molto quella catenella incompleta, ma si lavora solo su 12 maglie e inutile dire che non sono sufficienti per fare una sciarpa, e mettere due disegni uguali affiancati non mi piace per niente. Quindi, prima domanda: qualcuno per caso riconosce lo schema di punti che si vede sulla destra nella parte di sciarpa che pende? o saprebbe consigliarmi qualcosa di simile?

    Poi, vorrei evitare una cosa che spesso mi accade, e cioè che i bordi del lavoro si arrotolano! questo problema mi esaspera!! ma per la sciarpa che ho in mente (vedi foto qua sotto), non sta per niente bene farci un bordo a maglia rasata... consigli??

    e poi ancora, per ottenere quelle dimensioni (all'incirca eh) con che ferri dovrei lavorare?? Premetto che la lana non l'ho ancora scelta proprio xke vorrei evitare di sbagliare le dimensioni del filato e ritrovarmi cn uno sciarpone enorme e ingestibile oppure troppo striminzito e spelacchiato.

    Grazie in anticipo a chiunque provi ad aiutarmi.
    un bacio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Consigli per sciarpa da uomo-guess-sciarpe-uomo-collezione-2011-jpg  

  2. #2
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ciao, premetto che non sono esperta ma provo lo stesso a chiarirti la...faccenda dunque la sciarpa così a occhio sembra lavorata con i ferri 4 o 4,5 e quindi filato adeguato, il motivo a sinistra che suppongo sia anche a destra della sciarpa è un tipo di treccia chiamato torciglione e il motivo centrale una serpentina...dunque se hai trovato un motivo che ti piace e che è su 12 maglie, lo puoi inserire tra i due torciglioni, ottenendo così la sciarpa quasi uguale alla foto...per i bordi che si arrotolano è sufficiente lavorare le prime 3 o 4 maglie ai lati sempre a legaccio o a grana di riso, sono punti sostenuti che evitano di arrotolarsi.
    Ricapitolando: il torciglione sembra di 10 maglie, 4+2+4 dove le 4 sono incrociate a formare la treccia,prima e dopo ci sono 3 maglie a rovescio, 3 a diritto, 3 rov, il motivo di 12 maglie, 3 rov, 3 dir, 3 rov e il secondo torciglione, 3 rov, 3 dir, 3 rov e 3 a legaccio per il bordo che metterai anche dall'altro lato.
    Se non ho contato male: 74 maglie in totale. Fai un campione col filato e i ferri che hai scelto e vedi se ti viene abbastanza larga....nel frattempo cerco lo schema dei due punti che mi pare ho da qualche parte...

  3. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    Ichigo (04-08-2014)

  4. #3
    L'avatar di deborah
    deborah è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    17-08-2009
    Località
    lago maggiore
    Messaggi
    2,551
    Grazie
    3,236
    Ringraziato 1,171 volte in 711 Discussioni

    Predefinito

    ...io e la matematica siamo incompatibili....
    3 legaccio, 3 rovesci, 10 a torciglione, 3 rov, 3 dir, 3rov, 12 motivo centrale, 3 rov, 3 dir, 3 rov, 10 torciglione, 3 rov, 3 legaccio: tot 62 maglie

  5. Per questo Post, l'utente deborah e' stato ringraziato da:

    Ichigo (04-08-2014)

Discussioni Simili

  1. Sciarpa per uomo....suggerimenti!
    Di Crysania nel forum Uncinetto
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-2013, 17:40
  2. sciarpa uomo
    Di Savannah nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-11-2012, 10:44
  3. consigli per sciarpa da uomo
    Di ansa69 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-11-2011, 23:03
  4. sciarpa uomo...cercasi consigli!
    Di Fairy86 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-01-2010, 11:39
  5. sciarpa uomo...
    Di annalisa574 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-2009, 15:55

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •