Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: cerco schema cappello da uomo

  1. #1
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito cerco schema cappello da uomo

    ciao
    ho cercato nel forum e sul web ma trovo tutto in inglese e non ho voglia di tradurre..
    Devo fare un cappello da uomo, semplice, dato che la lana è molto grossa ed userò i ferri circolari n. 9.
    Suggerimenti? Grazie

    cerco schema cappello da uomo-dscn3328-jpg

  2. #2
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Cappello da uomo semplice? coste 2/2, poi maglia rasata.. più semplice di così......

    Ma credo tu voglia qualcosa di più carino vero????
    Berretto a coste per lui – lo schema in italiano | Maglia & Fai da Te

    ADRIAFIL - Filati per maglia, uncinetto, ricamo


    http://tempolibero.pourfemme.it/arti...-per-lui/3809/


    http://www.ravelry.com/patterns/libr...oman-hat-i--ii

    http://www.ravelry.com/patterns/sear...ort=popularity


    poi cerca su Drops design hanno tradotto parecchi modelli in italiano

    Per adattare la taglia al tuo filato, prendi la circonferenza della testa, fai un cambione con la nana che intendi usare e ne ricavi i punti da montare, per le diminuzioni dividi le maglie per 8 o per 6 a seconda se lo vuoi fare più rotondo o più a cono sul cucuzzolo, e imposti le diminuzioni . poi con l'ago circolare vedi subito come viene la diminuzione....

    spero di esserti stata utile...

    ciaooo.

    Barbara
    Ultima modifica di Nick-name; 25-12-2010 alle 21:44

  3. #3
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    grazie mille Barbara i cappelli sono tutti bellissimi, ma io lo cerco semplice dato che è il primo che faccio!
    Mi piace molto quello del primo link di raverly, quel sito è favoloso!!!
    Volevo capire più che altro come fare le diminuzioni...se si fanno in un unico giro o in più giri!

  4. #4
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao, visto che è il primo che fai, fallo tutto a maglia rasata ,con il ferro circolare lavorerai sempre a diritto, ricordati di mettere in segnapunto per segnare l'inizio del ferro, il bordo si arrotolerà da solo, per quanto riguarda le diminuzioni si fanno ogni 2 ferri, per questo la raccomandazione del segnapunto, fino ad arrivare ad avere 6-8 maglie che chiuderai infilando il filo di lana nei punti e stringi.
    Per la sequenza delle diminuzioni devi regolarti a seconda della grossezza della lana e del cappello, io posso solo darti un'indicazione di massima, non sapendo nè la grandezza del cappello nè quanti punti monterai.
    Di solito si divide il numer di punti per 8 o 6 , a seconda, esempio:
    se monti 90 punti, arrivata al punto nel quale devi realizzare la calotta,
    ferro 1 = lavori 8 dir, 2 ins per tutto il ferro
    ogni ferro dispari diminuisci un punto ( 7 dir, 2 ins) poi (6 dir 2 ins)poi (5 dir 2 ins) fino ad arrivare al ferro (1 dir 2 ins)
    nel successivo ferro dispari lavori le maglie rimaste 2 a due, spezzi il filo lungo 30 cm, infili l'ago da lana sul filo con l'ago infili le maglie rimaste stringi e fermi sul rovescio con punti nascosti.

    ferro 2 e tutti i ferri pari = a rovescio (nel caso dei ferri circolari a maglia rasata sarà sempre diritto)

    Oppure se non vuoi fare le diminuzioni, ma prima o poi vorrai imparare a farle giusto? lavori tutto il cappello diritto fino ad arrivare all'altezza totale, spezzi il filo lungo 30 cm, infili l'ago da lana, e riprendi con l'ago tutte le maglie del cappello arricci, stringi bene e fissi l'arricciatura con dei punti nascosti sul rovescio.

    Ciao e poi facci vedere il cappello.....

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano Nick-name per questa discussione:

    susy61 (26-12-2011), zanthya (26-12-2010)

  6. #5
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    grazie mille Barbara, sei stata chiarissima!
    Si certo che voglio fare le diminuzioni, ma non capivo come andavano fatte!
    Ieri sera ho trovato un altro bello schemino, ma è un pò più difficilino.... forse ci provo, in fondo una volta sapevo fare tutto... che dici?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate cerco schema cappello da uomo-utopia-hats-3-n-nf-m-3720-300-jpg  

  7. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Daniela noi siamo qui, il noi comprende tutte le altre ragazze del forum , se hai dei dubbi, sono super lieta di aiutarti.
    Con questo non è che io sia la depositaria di tutta la conoscenza relativa alla maglia, sai quante volte scartabello libri e siti su internet per trovare risposte..... e quanti lavori disfo e rifaccio daccapo......

    se ti piace un modello non stare a pensare "è difficile non sono capace" magari sbagli e lo devi rifare, ma credimi cimentarsi a realizzare qualcosa di più complicato è sempre una sfida, e poi sai la soddisfazione! e impari sempre cose nuove.
    Se una fa sempre e solo sciarpe a punto legaccio, è ovvio che non imparerà mai a fare altro... giusto?
    Sarà che per carattere quando un modello mi sembra difficile lo voglio capire e realizzare, forse per non darla vinta a chi mi diceva "è difficile non è per te"....

    Un salutone...

  8. #7
    L'avatar di zanthya
    zanthya è offline Utente Qualificato
    Data Registrazione
    11-10-2010
    Località
    abito ad Aprilia ma sono di Roma
    Messaggi
    521
    Grazie
    154
    Ringraziato 92 volte in 76 Discussioni

    Predefinito

    in realtà non penso che non sono capace, ma che essendo lavorato devo contare sempre ed essendo un pò (molto) distratta, ho paur che devo sempre disfare tutto
    e mi scoccia...
    Grazie cmq del sostegno

Discussioni Simili

  1. cerco aiuto per maglione uomo
    Di chiaranzana2005 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-10-2012, 20:02
  2. Cerco pull uomo scollo v
    Di martav81 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-2012, 19:09
  3. Fare un cappello uomo a maglia
    Di BIBA83 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-10-2011, 14:46
  4. Cerco schema x gilet da uomo all'uncinetto
    Di LUCY44 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-04-2011, 22:22
  5. Cerco schema di questo Cappello uncinetto
    Di Giovanna58 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-2010, 21:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •