Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: Aiutino, son proprio principiante!

  1. #1
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito Aiutino, son proprio principiante!

    Carissime! Come accennavo molto velocemente nelle presentazioni sto imparando a lavorare a maglia, per la precisone mi insegna mia suocera solo che stiamo a 200km e diventa difficile quando sbaglio o non so come continuare.
    Per ora ho fatto qualche sciarpina, un paio di "ponci" (o è ponchos? ) e dei guantini senza dita lunghi fino al gomito; poi ho voluto fare il salto e ora sto facendo una maglina di lana a maniche lunghe per la mia nanetta (2anni e 9 mesi... seguo taglia3-4anni) essendo primavera avrei tutto il tempo da qui a novembre però mi manca solo il davanti e sono "leggermente" impaziente di andare avanti!! La soddisfazione di vedere un lavoro finito....... che ve lo dico a fare??

    Tutto questo per dire, non capisco le istruzioni quindi spero che possiate aiutarmi!

    Ho fatto tutto fino agli scalfi e ora dice Scollo: a 42 cm di altezza totale (ci sono) intrecciare le 14m. centrali e terminare le due parti separatamente, intrecc. dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 2m. e diminuire 3volte 1m.
    Lavorare le dim. per le spalle come nel dietro.
    Ovvero, Spalle: a 14cm dall'inizio degli scalfi manica intrecc. ai lati ogni 2 f. 2 volte 4m. (aggiungo io che che 14cm dall'inizio degli scalfi sono 47 di altezza totale).

    I "problemi" che ho sono diversi
    1- mi dice di intrecciare 14m. centrali però lo schema partiva da 56 maglie io invece per avere la stessa misura in centimetri ne ho fatte 50 (filato diverso) quindi devo fare la proporzione anche per quante maglie di collo chiudere?
    2- ho fatto anche prima e ultima m. a rovescio (si dice vivagno mi pare?) quindi come intreccio senza perdere il "bordo"? Per gli scalfi invece di accavallare ho fatto delle diminuzioni interne, va bene?
    3-se ho capito bene dovrei contemporaneamente chiudere 1m sul dritto lato bucodellatesta E lato spalla? Poi arrivata da 42 a 47cm chiudere 4 maglie per lato, ne rimangano altre 4, fare il rovescio e chiudere anche quelle... ma un peduncolino di 4 maglie è proprio necessario? (sul dietro è venuto così) non potrei chiudere tutto assieme e via?

    Ringrazio della pazienza di leggere il mio papiro, e spero in qualche illuminante risposta, graziegrazigrazie!!
    Mia suocera è brava a spiegarmi dal vivo... ma al telefono non ci capisco proprio nulla!

  2. #2
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Hythien..vediamo se riusciamo a insieme...

    1- si devi fare le proporzioni in base alle maglie messe
    2-per gli scalfi vanno bene le diminuzioni interne e per il rovescio intrecci a rovescio e per il dritto al dritto
    3-per la spalla devi fare le diminuzioni solo dal lato dello scalfo anche perchè quello dello scollo le avrai sicuramente
    terminate prima dei 14cm...si le maglie delle spalle puoi chiuderle anche tutte insieme verrà dritta invece che più a garbo

    Spero di essere riuscita a chiarire tutti i tuoi dubbi e comunque se hai ancora bisogno chiedi...siamo qui

    Buon lavoro!!!!!

  3. Per questo Post, l'utente roby60 e' stato ringraziato da:

    Hythien (08-04-2015)

  4. #3
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Ah!! Che bello allora ci avevo capito qualcosa più o meno
    stasera se la bambolina dormirà ci provo... così se mi riblocco (teoria capita non vuol sempre dire pratica fatta) torno a mendicare altri aiutini.

  5. Per questo Post, l'utente Hythien e' stato ringraziato da:

    roby60 (08-04-2015)

  6. #4
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Evvivaaaaaa!! Finito!! ce l'ho fatta ora non mi resta che assemblare tutti i pezzi! Grazie mille dell'aiuto

  7. #5
    L'avatar di roby60
    roby60 è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    01-05-2012
    Località
    Genzano di Roma (Rm)
    Messaggi
    1,510
    Grazie
    895
    Ringraziato 933 volte in 692 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Hythien Visualizza Messaggio
    Evvivaaaaaa!! Finito!! ce l'ho fatta ora non mi resta che assemblare tutti i pezzi! Grazie mille dell'aiuto
    Bene!!!!..se ne hai voglia posta una foto

  8. #6
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Certo! Lo farò di sicuro... a cucire non sono tanto brava quindi mi sto prendendo tempo per capire la tecnica, per ora l'ho imbastito e provato alla monella... ehm... modella! Mi pare di aver fatto combaciare tutte le righe.

    Eppoi ehm... avrò bisogno anche di un'altra spiegazione si come riprendere e fare il collo

  9. #7
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Dunque, essendo nuova non ho ancora ben capito come funziona.... posso tenere questo topic come "raccoglitore" dei miei dubbi o ne creo ogni volta uno nuovo?
    Intanto scrivo qui, sperando di non sbagliarmi.

    Nel mentre che finisco la maglina stavo cercando lo schema per un vestitino alla marinaretta, sempre taglia 3-4 anni, curiosando per il forum ho trovato questo http://www.megghy.com/forum/f149/est...tml#post292776 (post #12) e mi sono innamorata (anche se lo farei a colori invertiti) però è inutile... delle spiegazioni non ci capisco nulla

    teoricamente dovrei saper fare tutto il richiesto (il punto fantasia spiegato, la grana di riso doppia, la maglia tubolare...) tranne il gettato, ma questo finesettimana siamo dalla suocera e posso farmelo insegnare, al limite se poi mi vengono dubbi mi guardo un tutorial per rinfrescarmi la memoria. Però poi leggo "Proseguire con i ferri numero 4 e, suddividendo 9 aumenti nel corso del primo ferro...." ecco ma non possono fare un passo passo io che ne so di quando è meglio fare gli aumenti?stessa cosa per le diminuzioni. Quindi mi sa che dovrò lasciar perdere...
    Eventualmente avete consigli su questo schema o su dove potrei trovare un altro del genere ma più facile/spiegato meglio? Perchè gli scamiciati tutti a legaccio o maglia rasata non è che mi piacciano molto e poi finisce che non glieli metto... mi piacerebbe qualcosa di più sfizioso. Quante pretese per una principiante

    Vi ringrazio moltissimo per la risposta!! (E mi scuso per la lunghezza del post)

  10. #8
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,
    vediamo se riesco ad aiutarti..
    Ci sono diversi tipi di aumento:
    - aumento gettato: si passa il filo intorno al ferro di dx cerando una nuova maglia, che nel ferro successivo sara' poi un buchino.
    - aumento semplice: si lavora la stessa maglia due volte, cioe' la lavori normalmente, non la fai cadere dal ferro e la lavori anche sul filo dietro.
    - aumento intercalare: tiri su il filo che unisce la maglia sul ferro dx al ferro sx, la metti sul ferro sx e la lavori a ritorto.

    spero di essermi spiegata...qui cmq trovi qualche immagine
    School of Handcraft ~ DROPS Design

    quando devi inserire vari aumenti nel corso di un ferro, come richiesto dalle tue spiegazioni, devi dividere il nr delle maglie che hai sul ferro per quanti aumenti devi fare, ad esempio mettiamo che hai 54 maglie e devi fare i tuoi 9 aumenti, dividi 54:9=6
    Allora lavori 6 maglie e poi fai un aumento, altre 6 maglie un'altro aumento etc etc....

    se hai dubbi...non so se sono riuscita a spiegarmi...e' sempre piu' facile far vedere che scrivere...chiedi pure!!
    Buon lavoro!
    Ciao Claudia

  11. I seguenti 3 utenti ringraziano Cladye per questa discussione:

    deborah (19-04-2015), Hythien (20-04-2015), roby60 (17-04-2015)

  12. #9
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    rincuorata dalle spiegazioni e dal tutorial in carne ed ossa di mia suocera mi son buttata ed ho iniziato a fare il vestitino!!!
    Ora però....ehmehm.... mi sa che diventerò una tassa ad ogni intoppo un nuovo post son arrivata al ferro di forellini, poi 5 di maglia rasata e poi ci saranno i famosi 9 aumenti di cui dicevo prima.

    Facendo i campioni che chiede ho avuto la prima soddisfazione!! Ovvero mi son venuti esattamente come scritto quindi posso seguire in tutto le istruzioni.
    Dunque ora ho le mie 234 maglie (che se i ferri fossero pochino più lunghi sarebbe molto meglio) alla fine della maglia rasata, se ho capito bene, dovrei (234:9=26) fare un aumento ogni 26 maglie, mi conviene lavorare due volte la stessa maglia o tirare su il filo da lavorare ritorto?

    Ancora taaaaaaantissime grazie!!!

  13. #10
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Secondo me, dovendo solo fare una serie di aumenti (cioe' solo in quel ferro ) e non una sequenza (tipo per i raglan delle maniche ogni due ferri per un bel po' di volte) e' indifferente.
    Credo che forse ti sia piu' facile tirare su il filo...poi vedi tu...prova

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un aiutino per una principiante :-D
    Di nicky.nicky nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 17:12
  2. Un aiutino per una principiante :-D
    Di nicky.nicky nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 18:02
  3. Principiante
    Di annalisa574 nel forum Decoupage
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-10-2011, 13:11
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 09:49
  5. bax: Principiante
    Di bax nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-03-2011, 18:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •