Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Aiutino, son proprio principiante!

  1. #11
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Okappa. Bordo finito son passata alla gonna vera e propria, ho fatto i 9 aumenti (solo ed esclusivamente grazie alla vostra spiegazione ) alla fine ho tirato su il filo... ora devo fare 16 ferri tutti uguali e sono a 6... prima o poi finirò! quando avrò finito si inizia a diminuire quindi mi porto avanti e chiedo la traduzione in italiano della parte seguente.

    Comincio dal link dell'immagine http://www.megghy.com/forum/attachme...pqscan0006-jpg

    A cm 5 dal bordo, pari a 16f., diminuire a destra, all'interno di 1m., 1m., 1m. dopo 20f. e 1m. dopo 26f. (lavorare un acc. semplice); diminuire al centro di ciascuna delle 15 fasce centrali a maglia rasata dir., ogni 10f., 1m. per 4 volte e 1m. dopo 16f. (lavorare per la 1°, la 3° e la 5° serie di diminuzioni 1 acc. semplice fra le 2 m. centrali di ogni fascia, per la 2° e la 4° serie 2m. insieme a dir. fra la corrispondente m. ottenuta dalla dim. precedente e la m. che la segue). Contemporaneamente alla 2° e 4° serie di diminuzioni diminuire 1m. anche a sinistra, all'interno di 1m. (lavorare 2m. ins. a dir.).

    a parte la spiegazione di come diminuire all'interno delle fasce centrali (ma non ho comunque capito ogni quanto) è arabo.

    Provando a ipotizzare primo ferro delle diminuzioni diminuisco a destra 1 m. e al centro 1m. ogni fascia però a sinistra niente? e così mi blocco. Son senza speranze di iniziare a capirci qualcosa da sola...

  2. #12
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Vediamo se riesco a tradurti in italiano queste spiegazioni un po' contorte

    Partiamo con il numerare i ferri da quando devi iniziare le diminuzioni...

    F.1°: a dx fai un'accavallata semplice dopo la prima maglia, poi al centro di ogni fascia un'accavallata semplice fra le due maglie centrali.
    F.11°:al centro di ogni fascia farai 2 insieme a diritto e poi a sx farai due maglie insieme prima dell'ultima maglia.
    F.21°:a dx fai un'accavallata semplice dopo la prima maglia, poi al centro di ogni fascia un'accavallata semplice fra le due maglie centrali.
    F.31°:al centro di ogni fascia farai 2 insieme a diritto e poi a sx farai due maglie insieme prima dell'ultima maglia.
    F.47°:a dx fai un'accavallata semplice dopo la prima maglia, poi al centro di ogni fascia un'accavallata semplice fra le due maglie centrali.

    spero di aver interpretato tutto bene....
    Giuly, confermi??
    Ultima modifica di Cladye; 22-04-2015 alle 14:06 Motivo: correzione numero ferri

  3. #13
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Grazie mille!!!
    Sono al ferro 15... quindi quasi arrivata alle diminuzioni; rileggendo le istruzioni dopo la spiegazione ho capito come l'hanno detto, certo che un modo più complesso non potevano inventarlo.

    Per tornare invece alla maglia da inverno, la mamma l'ha vista e l'ha sequestrata in attesa di insegnarmi a cucirla (che lei lavorare a maglia non è capace ma a cucire insieme i pezzi si) perchè dice che ho fatto un'imbastitura imbarazzante ma si sa che dalle mamme c'è sempre da imparare. Quindi per ora mi dedico solo a questo, nell'attesa di trovare un pomeriggio tranquillo per finire il lavoro precedente, fotografare e chiedere come riprendere il collo.

  4. #14
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Dunque!! Sto al settimo cielo ho finito l'ultima diminuzione (ferro 47 della traduzione in principiantese)
    quindi mi accingo a fare una serie di ferri tutti uguali fino ai 30cm dal bordo... riporto ancora il link http://www.megghy.com/forum/attachme...pqscan0006-jpg

    A cm 30 dal bordo, pari a 90f, lavorando due ferri a maglia rasata dir., suddividere 32 diminuzioni nel 1°f. (lavorare 3m. insieme a dir. fra le 3 maglie centrali di ciascuna costa forata sottostante =131m.)

    Anche di questa parte mi servirebbe la traduzione a prova di zuccone .

    Come se non bastasse chiedo anche consiglio proprio sul modello... (che ricordo è questo http://www.megghy.com/forum/f149/est...tml#post292776)
    In diversi mi hanno consigliato di non fare la parte coi bottoni ma di andare tutto dritto a righe, c'è da tener presente che io ho fatto il bordo bianco ma poi ho continuato la gonna in blu, e avevo intenzione la parte del corpino di farla come da istruzioni, quindi iniziare la grana di riso doppia in bianco seguendo in tutto le istruzioni; ora però mi mettono la pulce nell'orecchio che non rende molto marinara perchè le righe son limitate e sarebbe meglio farle "intere" senza spezzarle con la costa coi bottoni.
    ancora

  5. #15
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    Dunque....quando arriverai al 90° ferro, lo lavorerai a maglia rasata diritta e farai 3 maglie insieme nel mezzo della costa traforata, dovrebbero essere 16 coste, tu facendo 3 maglie insieme ne diminuirai 2 x volta = 32m totali
    il ferro successivo lo farai a rovescio.
    dopodiche' inizi la lavorazione a grana di riso doppia, facendo le righe.

    le istruzioni ti fanno terminare il corpetto prima e poi tirare su le maglie, volendo anziche' usare solo il colore bianco puoi tirare su le maglie un po' con il bianco un po' con il blu...cosi' continui le strisce e hai anche asole e bottoni (magari li trovi in tema "marinaro")

  6. #16
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    grazie!! Quindi arrivata a 30cm ho altri due ferri uno di andata con le diminuzioni e uno di ritorno.

    Quindi l'idea di diverse consigliere che han visto il lavoro di semplificarlo evitando di chiudere le maglie centrali è bocciata?
    Ehmehm... già non ho idea di come si riprendono le maglie... figuriamoci di fare i due colori uno accanto all'altro, io a imparare sarei anche disposta però è una bella bega se poi mi vorrai insegnare. Da un punto di vista solo estetico sarebbe brutto a righe e basta? a me pare che i bottoni siano solo estetici e non funzionali (per infilarlo) o mi sbaglio?

  7. #17
    L'avatar di Cladye
    Cladye è offline Moderatrice - "Win Torneo cat. Maglia"
    Data Registrazione
    05-11-2010
    Località
    Ivrea
    Messaggi
    732
    Grazie
    623
    Ringraziato 554 volte in 239 Discussioni

    Predefinito

    io non ho nessun problema ad insegnarti...lo faccio molto volentieri!!
    per il discorso dei bottoni...non ho idea se effettivamente possano servire x infilarlo...li' devi vederlo tu.
    comunque nessuno ti vieta, una volta finito anche senza le asole, di applicargli i bottoni x estetica. A questo punto continui le righe lavorando il tutto insieme, senza cali centrali e senza separare le parti, certamente ti sara' piu' semplice. Secondo me, viene bene anche cosi'.
    Intanto imparerai a tirar su le maglie ( per fare lo scollo del golfino, se non ricordo male)...che con l'aiuto concreto della suocera e' piu' facile da capire che non solo a parole.
    E poi, se vorrai, ti cimenterai con una lavorazione a due colori in verticale
    Buon lavoro

  8. Per questo Post, l'utente Cladye e' stato ringraziato da:

    Hythien (04-05-2015)

  9. #18
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Ti ringrazio moltissimo!!
    Sisi ricordi bene, devo riprendere le maglie per fare lo scollo del golfino di lana (quando mia mamma rilascerà il prigioniero ) quindi imparerò anche da lì.
    Intanto nel mentre che arrivo all'ultimo ferro della gonna deciderò il da farsi... semmai per non prendere io la decisione (potrei essere un po' parziale ) la faccio prendere a mio papà che è il vero mandante di questo vestitino.

  10. Per questo Post, l'utente Hythien e' stato ringraziato da:

    Cladye (05-05-2015)

  11. #19
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    ok! 30cm raggiunti però... ho notato che nello schemino delle misure il corpetto è dichiarato 20,5+4+20,5 quindi 45 così son andata a misurare il torace della pupetta ed è 51.
    La riduzione di prendere le 3 maglie centrali di ogni fascia non l'ho ancora fatta e mi chiedevo che fare a questo punto di quanto dovrei farlo più largo il corpetto?
    Grazieeeeee!

  12. #20
    L'avatar di Hythien
    Hythien è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    03-04-2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    35
    Grazie
    9
    Ringraziato 13 volte in 5 Discussioni

    Predefinito

    Non posso modificare >.<

    Ho dimenticato di aggiungere che ho deciso di farlo come da modello e quando saranno finite le due parti separate deciderò se provare a fare i due colori in verticale o no

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un aiutino per una principiante :-D
    Di nicky.nicky nel forum Cucito Creativo
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-02-2013, 17:12
  2. Un aiutino per una principiante :-D
    Di nicky.nicky nel forum Moda Taglio e Cucito
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-01-2013, 18:02
  3. Principiante
    Di annalisa574 nel forum Decoupage
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-10-2011, 13:11
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2011, 09:49
  5. bax: Principiante
    Di bax nel forum Ciao ...mi presento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-03-2011, 18:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •