Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Aiutatemi a fare questo cappello :(

  1. #1
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito Aiutatemi a fare questo cappello :(

    Buongiorno forumine... sto confezionando una sciarpa ai ferri, come regalo di natale, e vorrei farci il cappello coordinato...il modello è questo:
    Non sono ancora molto brava a seguire gli schemi, quindi se qualcuno potesse spiegarmi a parole come fare, vi ringrazio...
    La sciarpa che sto facendo è coi ferri numero 8 e un triplo filo, quindi a tre colori, viene molto grossa, come lavorazione, uno sciarpone in pratica
    Il cappello vorrei farlo in coordinato, quindi dovrei usare il filo grosso, quindi sarebbe meglio poterla fare ai ferri, perchè non ho un uncinetto tanto grande... Spero in una risposta. Grazie.

    image host



  2. #2
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    Se vuoi farlo ai ferri sposta la tua richiesta nella sezione maglia, sicuramente barbara sarà in grado di aiutarti....










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  3. #3
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anna lela Visualizza Messaggio
    Se vuoi farlo ai ferri sposta la tua richiesta nella sezione maglia, sicuramente barbara sarà in grado di aiutarti....
    Il fatto è che io sono nuova, ancora non so muovermi bene tra le varie sezioni, puoi spiegarmi come spostarlo?? Grazie

  4. #4
    L'avatar di anna lela
    anna lela è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    09-08-2010
    Località
    provincia di modena
    Messaggi
    12,864
    Grazie
    4,915
    Ringraziato 14,389 volte in 5,334 Discussioni

    Predefinito

    Sicuramente una moderatrice della sezione,appena avrà letto il tuo messaggio te lo sposterà. non preoccuparti all'iniizio succede ,vedrai che presto ti muoverai meglio nel forum,comunque se vuoi fare una richiesta che riguarda l'uncinetto,la fai nella sezione uncinetto,se puntocroce,nella sezione puntocroce,ecc..










    LA CIVILTA' DI UN POPOLO SI MISURA NEL MODO IN CUI TRATTA GLI ANIMALI




    (M. Gandhi)



  5. #5
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anna lela Visualizza Messaggio
    Sicuramente una moderatrice della sezione,appena avrà letto il tuo messaggio te lo sposterà. non preoccuparti all'iniizio succede ,vedrai che presto ti muoverai meglio nel forum,comunque se vuoi fare una richiesta che riguarda l'uncinetto,la fai nella sezione uncinetto,se puntocroce,nella sezione puntocroce,ecc..
    Sisi, quello l'avevo capito, grazie...

  6. #6
    Nick-name Guest

    Predefinito

    ciao, potresti mettere il link dello schema? io ho provato ad accedere a quello sotto l'immagine ma non riesco a scaricarlo, grazie! a presto

  7. #7
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbara Visualizza Messaggio
    ciao, potresti mettere il link dello schema? io ho provato ad accedere a quello sotto l'immagine ma non riesco a scaricarlo, grazie! a presto
    Ciao Barbara... non c'è lo schema, su un sito ho trovato un modello che mi piace e la spiegazione è questa:

    "Con i ferri n. 5 1/2, 98 maglie 2 dritti e 2 rovesci per il bastonetto aumentare di 20 maglie lavorandole così per 4 giri per volta. Distribuire 10 dritti e 5 rovesci esclusi quelli di margine, 4 giri 10 rovesci e 5 dritti e così fino ad arrivare a quasi 10 cm, calare man mano partendo dal numero superiore fino al restringimento quindi cucire. Si potrebbe arricchire con un fiorellino ma lo uso per recarmi al lavoro quindi va bene così."

    http://2.bp.blogspot.com/_h_g719UVxs...00/aab+054.jpg il cappello in questione è questo...solo che non capisco alcune parti, cioè tutta la parte dopo aver fatto il bastonetto ad esempio ^_^ Come aumento le maglie? Come continuo? Se riesci ad aiutarmi, ti ringrazio...

  8. #8
    Nick-name Guest

    Predefinito





    Innanzitutto il punto impiegato è:
    10 dir, 5 rov, da ripetere per 4 ferri o giri se usi il circolare
    10 rov, 5 dir, da ripetere per 4 ferri o giri se usi il circolare
    ripeti sempre questa sequenza.

    Penso si tratti di lavorazione circolare perchè parla di giri e non di ferri.
    Montare 98 m, e lavorare a costa 2/2, dopo la costa (sembrerebbero circa 12-16 giri) aumentare 20 maglie distribuendole in modo uniforme:

    per aumentare 1 maglia puoi fare indiversi modi:
    lavori la maglia 2 volte = prima a dir normale, poi a diritto ritorto
    monti a nuovo 1 maglia e nel ferro o giro seguente la lavori ritorta
    con aumento intercalare = con la punta del f destro prendi il filo fra le due maglie, lo metti sul f sinistro, e lavori 1 m a dir ritorto
    scegli quello che ti sembra + adatto e congeniale.
    Una volta aumentato le 20 maglie, lavori per 10 cm il punto fantasia.

    Ricordati che gli aumenti e le diminuzioni, si fanno sempre sul diritto del lavoro.
    Ora inizia a diminuire, sempre lavorando secondo il punto fantasia, dividi le 118 m che hai per 10:
    f1= 16 m p fantasia, 2 ins, ripeti per tutto il ferro
    f2 = lavori le m come si presentano
    ripeti questi due ferri fino ad avere10 maglie sul ferro, quindi spezzi il filo, infili un ago da lana passi l'ago dentro le maglie e stringi. Fissa al rov con un punto nascosto.

    al limite se la divisione per le calature non ti soddisfa puoi rivedere la divisione per le diminuzioni

    speriamo in bene.....
    una cosa, guarda che non sono l'unica che può dare suggerimenti e aiuti, perciò, ti ringrazio per la fiducia, ma non rivolgerti soltano a me, in questo modo escludi le altre, e ti assicuro ci sono tantissime forumine brave e bravissime, anche + di me....

    fammi sapere come viene, poi metti la foto , dai..... e se hai ancora problemi, siamo qui..................... ciaoo

  9. #9
    sweet_fairy è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    05-08-2011
    Messaggi
    39
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Discussione

    Predefinito





    Innanzitutto il punto impiegato è:
    10 dir, 5 rov, da ripetere per 4 ferri o giri se usi il circolare
    10 rov, 5 dir, da ripetere per 4 ferri o giri se usi il circolare
    ripeti sempre questa sequenza.

    Penso si tratti di lavorazione circolare perchè parla di giri e non di ferri.
    Montare 98 m, e lavorare a costa 2/2, dopo la costa (sembrerebbero circa 12-16 giri) aumentare 20 maglie distribuendole in modo uniforme:

    per aumentare 1 maglia puoi fare indiversi modi:
    lavori la maglia 2 volte = prima a dir normale, poi a diritto ritorto
    monti a nuovo 1 maglia e nel ferro o giro seguente la lavori ritorta
    con aumento intercalare = con la punta del f destro prendi il filo fra le due maglie, lo metti sul f sinistro, e lavori 1 m a dir ritorto
    scegli quello che ti sembra + adatto e congeniale.
    Una volta aumentato le 20 maglie, lavori per 10 cm il punto fantasia. --> Fin qui è abbastanza chiaro, devo provare con gli aumenti visto che non li ho mai fatti Lavorando a "punto fantasia" intendi che devo lavorare rispettando il diritto e il rovescio che trovo vero?

    Ricordati che gli aumenti e le diminuzioni, si fanno sempre sul diritto del lavoro.
    Ora inizia a diminuire, sempre lavorando secondo il punto fantasia, dividi le 118 m che hai per 10:
    f1= 16 m p fantasia, 2 ins, ripeti per tutto il ferro
    f2 = lavori le m come si presentano
    ripeti questi due ferri fino ad avere10 maglie sul ferro, quindi spezzi il filo, infili un ago da lana passi l'ago dentro le maglie e stringi. Fissa al rov con un punto nascosto.

    al limite se la divisione per le calature non ti soddisfa puoi rivedere la divisione per le diminuzioni
    E' questo pezzo che non ho capito Scusami, ma non sono ancora molto pratica dell'arte e non ho capito, in che senso divido le maglie per due? Come faccio le diminuzioni? Scusami, ma non ho capito Grazie mille...

    speriamo in bene.....
    una cosa, guarda che non sono l'unica che può dare suggerimenti e aiuti, perciò, ti ringrazio per la fiducia, ma non rivolgerti soltano a me, in questo modo escludi le altre, e ti assicuro ci sono tantissime forumine brave e bravissime, anche + di me.... Però per ora solo tu mi stai aiutando, quindi per me la tua opinione conta

    fammi sapere come viene, poi metti la foto , dai..... e se hai ancora problemi, siamo qui..................... ciaoo

  10. #10
    Nick-name Guest

    Predefinito

    Fin qui è abbastanza chiaro, devo provare con gli aumenti visto che non li ho mai fatti Lavorando a "punto fantasia" intendi che devo lavorare rispettando il diritto e il rovescio che trovo vero?
    sì devi lavorare per 10 cm il punto che ti ho spiegato, cambiando ogni 4 ferri la sequenza

    E' questo pezzo che non ho capito Scusami, ma non sono ancora molto pratica dell'arte e non ho capito, in che senso divido le maglie per due? Come faccio le diminuzioni? Scusami, ma non ho capito Grazie mille...

    non devi dividere le maglie per due, a seconda di quante maglie hai sul ferro devi dividere , tipo fare degli spicchi,



    guarda come è stato fatto questo, così forse capisci meglio, quegli spicchi che vedi sono creati dalle diminuzioni, che bisogna sempre fare una sopra l'altra

    dunque a un certo punto devi modellare il cappello con delle diminuzioni per stringerlo e arrotondarlo, quindi devi calcolare a seconda del tuo numero di maglie quanti spicchi fare.

    la mia spiegazione ti dice di farne 10, ma a seconda di come imposti le diminuzioni (ossia del numero degli spicchi che hai creato), e ogni quanti ferri fai le diminuzioni, modelli il cappello in modo diverso, se fai pochi spicchi e dimuisci ogni 6 ferr la calotta del cappello risulterà più lunga e a punta (tipo gnomo), ne se fai tanti, e diminuisci ogni ferro sul diritto del lavoro, si arrotonda (tipo papalina).

    2 ins= significa prendere 2 maglie insieme e lavorarle a diritto, ti consiglio di guardare qui:
    http://www.megghy.com/forum/f148/scu...oni-32194.html

    http://www.megghy.com/forum/f148/scu...are-32186.html

    nella scuola di maglia , ho diviso per argomento le risorse e per ogni discussione trovi anche i video tutorial
    ti consiglio di consultarla è molto esauriente, con foto e video

    alla prossima, ciaoooo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come fare questo portacellulare
    Di Rosaria_ nel forum Uncinetto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 19:43
  2. Fare un cappello uomo a maglia
    Di BIBA83 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-10-2011, 14:46
  3. Cerco schema di questo Cappello uncinetto
    Di Giovanna58 nel forum Richieste Uncinetto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-2010, 21:04
  4. chi sà fare questo punto aiuto
    Di cinzia62 nel forum Richieste Lavori ai Ferri
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-12-2010, 17:50
  5. CHI MI PUò FARE QUESTO SCHEMA..
    Di claudia nel forum Punto Croce
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-2008, 10:30

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •