Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: vaccino pneumococco?

  1. #1
    mirellina è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    04-03-2010
    Messaggi
    51
    Grazie
    0
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito vaccino pneumococco?

    salve mamma volevo farvi una domandina ,ma voi ai vostri bambini avete fatto il vaccino per lo pneumococco?a che età grazie mille....

  2. #2
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    vedo che nessuno ha risposto a questo post....
    anche io avrei bisogno di confrontarmi con qualche mamma in merito all' argomento "vaccini facoltativi".
    Non vi nascondo la mia grande preoccupazione ad ogni vaccino, ovviamente essendo la prima bambina penso che tutto sia amplificato, come per la maggior parte delle mamme.
    Io ho deciso, al momento, di somministrare solamente i vaccini obbligatori previsti dalla mia A.S.L. e in più il trivalente morbillo, parotite e rosolia.
    Per quanto riguarda il vaccino pneumococco e meningococco ho lasciato in sospeso.
    Mi sono confrontata con 2 pediatri diversi e in entrambii casi il riscontro è stato lo stesso: consigliano il vaccino per il pneumococco solo in casi in cui il bambino ha delle "complicazioni" ovvero: basso peso alla nscita, prematuro, cardiopatico etc....
    Nel nostro caso specifico me l'hanno quasi sconsigliato...sappiamo benissimo esistono delle complicazioni, che, seppur rare esistono.
    Io sono rimasta veramente scioccata qualche anno fa quando ad un bimbo di conoscenti hanno somministrato il vaccino del meningococco e ha avuto davvero serie e gravi complicazioni.
    Ogni volta che portavo mia figlia per fare un vaccino pensavo a queste persone..
    e poi mi chiedo, ma se fosse davvero così estremamente necessario, perchè non è obbligatorio?!

  3. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    baby1264 (23-04-2012)

  4. #3
    L'avatar di vaniglia76
    vaniglia76 è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    15-04-2011
    Località
    prov. di lecce
    Messaggi
    1,923
    Grazie
    1,661
    Ringraziato 1,430 volte in 1,096 Discussioni

    Predefinito

    questo post mi era sfuggito,sinceramente non mi ricordo se mia figlia abbia fatto il vaccino per lo pneumococco
    ma quello per il meningococco si,4 anni fa le era arrivata la cartolina per quello e la varicella,solo che
    pochi giorni prima del vaccino prese la varicella e ho dovuto chiamare per rimandarli tutti e due
    poi l'altro lo fece il mese dopo,sinceramente esistono vari tipi di meningite,diciamo che il meningococco è quello più
    frequente in età scolare,almeno così mi spiegò il pediatra,io tranne quello per l'influenza stagionale ho fatto fare a mia figlia
    tutti i vaccini facoltativi,a quello per l'influenza sono un po' contraria,perchè se non ci sono asme o altri problemi,è meglio secondo me far sviluppare qualche anticorpo ai nostri bambini

  5. Per questo Post, l'utente vaniglia76 e' stato ringraziato da:

    vale_dp (10-04-2012)

  6. #4
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    però la meningite più comune in Italia è quella causata dal sierotipo B e il vaccino esiste solo per il ceppo C...o questo è quello che mi è stato detto dai pediatri.
    Hai ragione Antonella, è anche giusto che i nostri bimbi debbano sviluppare i propri anticorpi, del resto non credo che noi abbiamo fatto tutti questi vaccini...

  7. #5
    L'avatar di aimiy
    aimiy è offline Moderatrice
    Data Registrazione
    29-06-2011
    Messaggi
    18,841
    Grazie
    11,359
    Ringraziato 11,377 volte in 8,182 Discussioni

    Predefinito

    Scusa è quello per la meningite???
    Se si, io ho chiesto al dottore se lui lo aveva fatto al proprio figlio. La risposta è stata che per le meningiti virali non c'è vaccino per quelle batteriche il vaccino copriva solo alcune e solo per alcuni anni. La mia scelta è stata di non farlo. Ma mi rendo conto che sono scelte che generano molti dubbi.
    ciao aimiy

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano aimiy per questa discussione:

    baby1264 (23-04-2012), vale_dp (10-04-2012)

  9. #6
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    scusa quello del pneumococco che indicava inizialmente nel post mirellina è un altro che nemmeno io ho fatto fare a mia figlia;
    poi ho spaziato io parlando anche di quello della meningite, (visto che è anche lui facoltativo ) e,vedo che anche il tuo pediatra ha dato più o meno la stessa risposta che è arrivata a me..
    insomma ci sono davvero tanti pareri discordanti, ma quando arrivi a leggere le controindicazioni e le reazioni indesiderate e si tratta di tuo figlio....è sempre difficile scegliere.

  10. #7
    L'avatar di Rose80
    Rose80 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    01-10-2011
    Messaggi
    96
    Grazie
    59
    Ringraziato 25 volte in 24 Discussioni

    Predefinito

    Io purtroppo non posso aiutarti, perchè ho deciso di non farlo.... neanche per la trivalente. Purtroppo è una mancanza di fiducia che ho a somministrare questi vaccini, quando ho fatto il colloquio ho veramente messo in difficoltà il dottore dell'asl.... mille domande ma nessuna risposta certa troppa poca informazione!

  11. I seguenti 2 utenti ringraziano Rose80 per questa discussione:

    ary1297 (06-08-2012), baby1264 (23-04-2012)

  12. #8
    L'avatar di baby1264
    baby1264 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    Livorno
    Messaggi
    9,166
    Grazie
    11,493
    Ringraziato 6,633 volte in 4,962 Discussioni

    Predefinito

    Salve ragazze, scusate ma ho visto questo post solo adesso
    Anch'io ho una paura tremenda dei vaccini...se ne sentono troppe e terribili su possibili conseguenze..talvolta anche fatali...
    Per questo motivo io ho fatto tutti i vaccini "obbligatori", ovvero quelli indicati dalla mia asl per poter frequentare asilo/scuola...ma non ho mai somministrato altri vaccini al mio Gabriele, ne quello per le varie influenze ne' tantomeno per il menigococco e varie...
    un bacio a tutte le mamme!

  13. #9
    L'avatar di nena77
    nena77 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-04-2011
    Località
    albignasego -padova-
    Messaggi
    302
    Grazie
    120
    Ringraziato 102 volte in 86 Discussioni

    Predefinito

    Ragazze, scusate se mi intrometto nella discussione....
    Ho tre bimbi, di 7, 5, e 3 anni. Tutti e tre hanno fatto questo vaccino, anzi, il piccolino addirittura ha fatto anche la nuova versione che copre 13 sierotipi di pneumococco (i 7 precedenti più 6 nuovi). Tutti questi sireotipi coprono praticamente quasi tutti i ceppi che sono più frequenti tra i bimbi.
    Il vaccino, non impedisce al corpo del pupo di ammalarsi come molti pensano, anzi, con esso viene iniettato proprio il batterio in forma"controllata" che spinge l'organismo ad una reazione di autodifesa (i famosi anticorpi). Da qui in avanti, il corpo probabilmente si ammalerà ancora, ma visto che "conosce già" la malattia, reagirà più in fretta e quindi sarà una malattia leggera, senza sintomi gravi.

    Il batterio dello pneumococco si trova nel naso e nella gola e provoca anche otiti e sinusiti, oltre alle meningiti e polmoniti che i più conoscono, e qui vi porto l'esperienza con il più grande dei miei figli: ho perso il conto delle otiti all'orecchio destro che il poverino ha fatto tra i 6 e i 18 mesi, una addirittura perforata che l'ha costretto all'ospedale (gli usciva acqua dall'orecchio). Da lì la decisione di fare il vaccino. Vi giuro che non ha più avuto noie alle orecchie!

    Mi rendo conto delle vostre paure, ma se fate caso, spesso di sentono di bambini finiti all'ospedale x un'aspirina, o per un antibiotico che magari a milioni di altri bimbi non ha mai fatto nulla. Non possiamo sapere con assoluta certezza se vostro figlio potrà avere conseguenze negative se fate il vaccino, questo dipende dal singolo individuo....se un vostro conoscente ha avuto una terribile esperienza, non significa che anche a voi capiterà. Certo è terribile ma è assodato che i vaccini somministrati sono srelativamente sicuri. Non posso dire al 100% ma, ragazze mie, cosa al mondo lo è davvero?

    Mi preme inoltre ricordavi che nelll'ondata di immigrati che sono entrati nel nostro paese negli ultimi anni, ce ne sono moltissimi che se ne fregano beatamente delle vaccinazioni, anche quelle obbligatorie, e sono scoppiati casi di vaiolo! Come si fa ad avere il vaiolo in Italia nel 2012?! Ora, pensate ai vostri bimbi che vanno all'asilo e vivono a stretto contatto con molti di questi bambini (che poverini certo non ne hanno nessuna colpa), ma non vi sentireste più sicure se vs figlio avesse una seppur minima protezione? Io vivo a pochi passi da Padova, dove queste situazioni sono una realtà quotidiana, tant'è che la mia asl mi manda l'invito alle vaccinazioni (anche quelle facoltative), con una regolarità quasi tedesca e guai a saltare l'appuntamento, vi chiamano a casa finchè non vi presentate!

    Scusate questo sproloquio, ma mi sono sentita in dovere di difendere questi benedetti vaccini, che possono si fare del male in qualche raro caso, ma è molto di più il bene ......
    Vi aggiungo un paragrafo della lettera mandatami dalla mia asl:" Il vaccino è particolarmente raccomandato ai bimbi che hanno malattie importanti come: malattie cardiache, malattie polmonari (inclusa l'asma), diabete mellito, impianto cocleare, malattie del fegato, malattie del sangue, malattie associate a immunodepressione (neolasie, leucemie, linfomi, trapianto di organi). Gli effeti collaterali e le controindicazioni del nuovo vaccino sono molto rari e analoghi a quelli del vecchio vaccino."

    Un abbraccio

    Ho partecipato a queste iniziative:
    SAL:
    Natale 2011
    SAL: Sal d'autore 1 Entralace:Joy AMAP
    SAL: Sal ufo 2012

    Partecipo a queste iniziative:
    SAL:
    Sal ufo 2013

    I miei lavori, i miei libri e i miei pensieri li trovi qui http://www.libriexxx.blogspot.it/
    Passate a trovarmi e lasciatemi un saluto.....siete benvenuti!

  14. Per questo Post, l'utente nena77 e' stato ringraziato da:

    vaniglia76 (23-04-2012)

  15. #10
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Nena per la tua testimonianza, come ho detto anche a me i pediatri hanno consigliato i vaccini facoltativi nel caso di bimbi con problemi da te citati e sconsigliato nel nostro caso.
    gli effetti collaterali e le controindicazioni seppur minime esistono e se sono analoghe a quello vecchio non è cambiato molto.
    Certo se succedono a persone vicino a noi non è detto possano ripetersi anche ai nostri figli, ma umanamente ti toccano il cuore e il pensiero possa accadere a loro....spaventa veremente molto.
    Se fossero vaccini obbligatori li somministrerei a mia figlia, probabilmente è vero vi è una scarsa informazione, ma il solo fatto siano facoltativi lascia molto a pensare....
    Evidentemente io la penso così anche perchè non so cosa voglia dire avere un bambino con otite o simili.

    O.T. esistono asili che accettano bimbi non vaccinati?!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Vaccino influenza suina
    Di annalisa574 nel forum L'ostetrica risponde
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-11-2009, 19:08

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •