Rose 80, come ti capisco, ora mia figlia ha quasi trent'anni , ma ti giuro che per tre anni dico tre anni non mi ha fatto dormire , n di giorno n di notte, ed io come te non potevo contare sull'aiuto di nessuno e poi andavo a lavorare pure. Sembravo una zombie proprio come hai detto tu, ne combinavo di tutti i colori per la stanchezza. Le ho tentate tutte come te, dormiva tre ore di notte , anche quando era sazia . Non mangiava quasi nulla e prima di farla addormentare mi addormentavo io. Alla fine ho capito perch si svegliava Quando durante il sonno
gli scivolava dalla bocca il ciuccio lo cercava e si svegliava . Quando le ho tolto il ciuccio ha iniziato a dormire tutta la notte. MIa nipotina ha sempre dormito tutta la notte, dorme in camera da sola, la nanna coincide con dei riti sempre uguali , alle otto del pomeriggio puntualmente, n un minuto in pi n uno in meno la bimba dentro il suo lettino nella gigoteuse con i suoi pupazzetti,e dopo che si sistemata i genitori le danno la buona notte e le accendono un carillon con una ninna nanna ed escono dalla stanza. Prima di ottenere questo risultato l'hanno fatta strillare per un paio di giorni , ora dorme da sola che una meraviglia,io sono rimasta basita, pensando alla mia esperienza. Mia nuora molto ferrea con tutti per quanto riguarda le abitudini della figlia e ha perfettamente ragione . Facendomi un esame retroattivo ho capito che Il mio problema era che appena piangeva mi precipitavo in apprensione, ora i bimbi piccoli percepiscono gli stati d'animo della mamma e possono diventare dispotici per ottenere quello che vogliono,tua figlia anche se cos piccola ha intuito che pu scambiare il giorno con la notte a suo piacimento e cos dorme quando le pare seguendo il suo ritmo,intanto sa che quando piange tu appari subito. E'' ora di darle delle regole. Ti sar difficile i primi giorni , ma poi sar un bene anche per lei. Se strilla un p non le fa male ,poi si addormenta da sola e tu non sentirti in colpa controlla cmq che non abbia problemi di nessun genere . I bambini la notte non si cambiano, abbonda con la crema per non arrossare il culetto,. Naturalmente se capita una volta che si sporca un conto, ma tutte le notti devi metterci rimedio.