Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Pannolini lavabili

  1. #11
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Vale,
    io con Sonia li ho utilizzati da quando è nata fino all'anno, quando ha iniziato ad andare al nido, mi sono trovata benissimo!!!
    Li trovo pratici e li lavavo in lavatrice semplicemente con bicarbonato... ma appena li toglievo li mettevo a bagno con l'acqua e aceto... e una volta al giorno li lavavo e durante la notte li facevo asciugare sullo stendino in casa e al mattino erano asciutti (sonia è nata in pieno inverno e l'asciugarli non era un problema).

    Per uscire io non li usavo perchè stavamo in giro diverse ore e non trovavo comodo il sacchettino del pannolo sporco....
    il modello che usavo io era composto dalla mutandina dal panno interno e da un inserto che non metteva a contatto la pelle con la stoffa.... in modo tale da essere più igenico e di facile pulizia in caso di cacca.....

  2. Per questo Post, l'utente annalisa574 e' stato ringraziato da:

    vale_dp (01-03-2013)

  3. #12
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Annalisa anche tu???!!! wowwww grazie di essere intervenuta in questo post!!!
    Grazie a tutte voi dei vostri consigli!! i venditori possono dire qualunque cosa, ma le testimonianze delle mamme che li hanno utilizzati son per me preziose!!

  4. #13
    L'avatar di MazingaZ
    MazingaZ è offline Utente Senior
    Data Registrazione
    15-08-2013
    Messaggi
    168
    Grazie
    102
    Ringraziato 51 volte in 42 Discussioni

    Predefinito

    Ciao!! Non so poi che scelta tu abbia fatto, ma porto la mia testimonianza, che potrebbe servire a qualche altra mamma:
    Per il primo figlio non c'erano proprio in giro, per il secondo costavano un sacco e non avevo valutato che sarebbero comunque costati meno di due anni e mezzo di pannolini usa e getta, quindi ho usato i pannolini biodegradabili, ma per il terzo me li hanno regalati, quindi...
    Ho usato i classici "ciripà", ossia quella striscia di stoffa fatta a clessidra che si piega a seconda della grandezza del bambino e su cui si appoggia il mollettone e il velo per la... parte solida. Metterli è davvero un attimo, una volta capito come si fa. Lavarli si lavano due volte a settimana, a 60 gradi. QUando li toglievo li mettevo in un secchio con acqua e bicarbonato, poi facevo il bucato, anche insieme ad altro bucato grosso, come le lenzuola. Tanto a 60 gradi...
    Usavo sapone biodegradabile.
    Ogni tanto, se si vuole, si può fare un lavaggio generale a 90, per disinfettare, ma non è indispensabile.
    L'energia elettrica e l'acqua necessaria sono meno dannose per l'ambiente di quanto non sia gettare in discarica la montagna di pannolini che si usano normalmente. Ho fatto questa scelta proprio per motivi ecologici, nonché anche di salute: il mio bambino non era mai arrossato, cosa che invece succedeva se capitava che gli mettessi un pannolino "classico" perché, ad esempio, eravamo fuori troppo a lungo e sapevo che non avrei trovato un posto per cambiarlo.
    Il mio bambino ha imparto anche molto presto a capire le sensazioni di bagnato e sporco, cosa più difficile con i pannolini ultra-assorbenti che non fanno sentre nulla al bambino, che ci mette così (parlo per l'esperienza degli altri due), più tempo.

  5. Per questo Post, l'utente MazingaZ e' stato ringraziato da:

    vale_dp (15-11-2013)

  6. #14
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    @MazingaZ grazie anche della tua testimonianza!!
    Ormai questi pannolini fanno parte del nostro quotidiano! sono veramente soddisfatta della mia scelta! quando ho scritto questo post ero ancora in cerca di informazioni e un pò titubante come lo si è sempre di fronte a ciò che è nuovo..ma ora fa parte della normalità e non posso far altro che consigliarli!!
    Ho diversi modelli, alcuni regalati, altri acquistati e gli Usa&getta li uso solo in rare occasioni, tipo se andiamo dalla pediatra o so che usciamo e non riesco a cambiarla nel breve, per il resto sono ottimi!

  7. #15
    lory75 è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    07-04-2013
    Messaggi
    86
    Grazie
    20
    Ringraziato 39 volte in 35 Discussioni

    Predefinito

    anche se la discussione è datata, non posso che spezzare più di una lancia a favore dei lavabili! (i pannolini normali, anche i ns, sono nn biodegradabili, per dirla con una affermazione che mi è rimasta impressa, se fossero esistiti all'epoca di Galileo Galilei avremmo a disposizione il suo Dna!!!)
    primo per chi pensa ai residui di detersivo, sarà sempre meglio che usare un pannolino 24 h su 24, pensate se dovesse farlo voi, che magari con gli assorbenti, date già di matto! e poi li lavate come la biancheria, penso che anche a quella prestate attenzione ed eventualmente fate un risciacquo in più!
    a parte il discorso che cmq spesso usiamo troppo detersivo, meno della metà è più che sufficiente, il resto del detersivo assicura solo un 10% di pulizia in più.
    per il discorso "complica la vita", se l'ho fatto io al 3° figlio, e la più grande aveva solo 5 anni, nn penso che sia così ingestibile.
    e ricordatevi sempre che il pannolino classico è cmq plastica e petrolio adosso al vs bimbo, basta dire che una mia figlia ha dovuto fare il test del sudore, e la parte da esaminare l'hanno bardata con un pannolino, per farla sudare di più!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Torta di pannolini
    Di caterina75 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-07-2014, 19:37
  2. torta di pannolini
    Di paoletta3 nel forum Altri Hobby creativi
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 22:19
  3. pannolini
    Di vale_dp nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-06-2011, 14:22
  4. pannolini
    Di elisascarpa nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2011, 12:13
  5. Pannolini lavabili ciao a tutti!!!!!
    Di 6ines nel forum Mercatino
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-2009, 14:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •