Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: mio figlio mangia pochissimo!!

  1. #1
    L'avatar di baby1264
    baby1264 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    Livorno
    Messaggi
    9,166
    Grazie
    11,493
    Ringraziato 6,633 volte in 4,962 Discussioni

    Unhappy mio figlio mangia pochissimo!!

    Ciao a tutte le mamme!!
    Vi scrivo perchè ho un problema che mi affligge..e sentire qualcuna di voi sicuramente mi aiuterà..
    Mio figlio Gabriele ha 6 anni e mezzo, e purtroppo non si può definire un "mangione"..anzi, tutt'altro..
    Mangia poco e sempre le stesse poche cose..
    Ultimamente me ne sto facendo una malattia perchè più che provo a cucinargli delle cose buone e sfiziose per stuzzicare la sua acquolina, e più che mi sembra di produrre l'effetto contrario..
    Nonostante tutto è un bambino sano, si ammala molto di rado e inoltre è sempre vivacissimo, perciò sicuramente quel poco che mangia, gli basta!!!
    Però credo che capirete bene come mi sento quando gli metto la pasta nel piatto e lui mi guarda e mi dice "non la voglio, non mi piace!" quando in realtà magari qualche giorno prima l'ha mangiata..
    L'unica mia salvezza sono rimasti pochi pasti, ad esempio lasagne(furbo eh?), wurstel, pizza, toast, e latte latte e ancora latte e cereali che mangerebbe a quantità industriali!!!
    Scusate lo sfogo, ma spero di avere qualche buon consiglio da voi mammae.
    Grazie a tutte.

  2. #2
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    mh..forse noi mamme siamo davvero troppo apprensive..io ho chiesto recentemente consigli se qualcuna aveva ricette per far mangiare in modo differente le vedure a mia figlia che è molto più piccola del tuo, ha 2 anni e mezzo.
    Per il resto lei mangia di tutto, anzi troppo e devo assolutamente tenerla a pasti altrimenti non so come sarebbe, non è mai sazia..
    Ma veniamo a te: ne hai parlato con il pediatra? com 'è la sua curva di crescita? magari ti può dare dei consigli o prescrivere qualche integratore. Hai provato a dargli la pappa reale? sicuramente, oltre a tutte le caratteristiche che possiede, può servigli a stimolare l'appetito in modo naturale.
    Capisco che forse, rassegnata dall'idea che non voglia mangiare, gli dai quello che preferisce pur di vederlo nutrirsi con qualcosa, ma non credo sia la soluzione migliore...scusa se mi permetto ma i wurstel a un bambino di 6 anni?? e anche la pizza deve essere mangiata occasionalmente..
    Immagino non sia facile, io poi sono di parte, perchè sono cresciuta e abituata a tutt'altro tipo di alimentazione, non ho nemmeno mai dato gli omogenizzati a mia figlia...ma a parte questo credo dovresti cercare di coinvolgerlo nella preparazione dei cibi, magari poi troverà più interesse a mangiare ciò che ha "preparato" lui.
    Se vuoi potresti chiedere consigli per integratori e cibo naturali alla nostra Anna Lela,lei è un'esperta, ti può essere di aiuto!
    in bocca al lupo!

  3. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    baby1264 (24-01-2012)

  4. #3
    mirellina è offline Utente + Blog
    Data Registrazione
    04-03-2010
    Messaggi
    51
    Grazie
    0
    Ringraziato 20 volte in 12 Discussioni

    Predefinito

    ciao baby non preoccuparti mio nipote era la stessa cosa ,mangiava poco e quello che voleva...cresceva magrolino,adesso è un mangione!ogni bambino ha bisogno del suo tempo gli diceva la pediatra e cosi è stato.dagli le vitamine+ ferro.ora è un mangioneeeeeee...baci spero di esserti stata d'aiuto...

  5. Per questo Post, l'utente mirellina e' stato ringraziato da:

    baby1264 (05-03-2012)

  6. #4
    L'avatar di baby1264
    baby1264 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    Livorno
    Messaggi
    9,166
    Grazie
    11,493
    Ringraziato 6,633 volte in 4,962 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirellina Visualizza Messaggio
    ciao baby non preoccuparti mio nipote era la stessa cosa ,mangiava poco e quello che voleva...cresceva magrolino,adesso è un mangione!ogni bambino ha bisogno del suo tempo gli diceva la pediatra e cosi è stato.dagli le vitamine+ ferro.ora è un mangioneeeeeee...baci spero di esserti stata d'aiuto...
    Eh si, spero che anche lui faccia come tuo nipote e che diventi un mangione !!
    Si gli sto dando le vitamine (e' un integratore vitaminico molto completo) e tra un po' ricomincio col BeTotal (visto che lo prendeva volentieri!!!) almeno quello dovrebbe mettergli un po' piu' di appetito!
    Grazie mille per il tuo aiuto, baci

  7. #5
    L'avatar di creakiara
    creakiara è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    28-10-2009
    Località
    NOLA -NA-
    Messaggi
    2,301
    Grazie
    3,095
    Ringraziato 1,417 volte in 1,047 Discussioni

    Predefinito

    Ero alla ricerca di una discussione simile ed eccoc che anche qui mi hai preceduta, anch'io Barbara ho lo stesso problema solo che mia figlia ha nove mesi e l'allatto ancora, ha già 7 denti e non nego che certe volte mi morde il seno, vorrei toglierlo ma poi non mangia e almeno quel poco di latte che ho lo prende, il ped mi ha detto che anche s epoco cresce mi ha dato tante vitamine e quindi non mi resta che aspettare ancora un po per introdurre magari cibi da grandi.Quindi sullo stato d'animo ti capisco benissimo.


    @Valentina Scusa ma cosa intendi dire che a tua figlia non hai dato omogeneizzati? Potrei preparare qualcocsa a mia figlia di diverso? Cosa mi consigli?

  8. #6
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    ciao Chiara,
    io sono un pò "malata" in tema alimentazione, sia per me che per la mia famiglia, quindi ci tengo veramente moltissimo ad acquistare il meno possibile prodotti confezionati.
    Per il discorso "omogeneizzato" il pediatra ad inizio svezzamento mi parlava di liofilizzati, ma io ho sempre preso della carne (mi pare ho iniziato dal coniglio, poi pollo, e più avanti vitello, struzzo, cavallo e infine maiale), fatta bollire in pochissima acqua e frullata con un pochino di acqua di cottura. Avevo acquistato un frullatore un pò più piccolo dell' Avent, e ho sempre diffidato dai nuovi elettrodomestici chiamati "omogenizzatori" perchè li ritengo solo uno spreco di soldi, con il frullatore normale riuscivo a creare una cremina morbidissima che la mia bambina ha sempre mangiato.
    Però ho la fortuna di sapere dove prendere la carne "bio".
    Per il discorso frutta invece le ho preso qualche omogenizzato biologico di frutta quando era più piccola, poi ho iniziato a far cuocere e frullare anche quella.
    In vacanza in Egitto avevo portato degli omogeneizzati di carne, ma ero disperata, non li ha mai mangiati perchè non era abituata...

    La tua bimba è ancora piccola, io l'ho allattata quasi 10 mesi e ho iniziato verso il settimo ad introdurle le pappe; magari ora fa ancora caldo e non ha voglia di mangiare, potresti provare appena la temperatura si abbassa un pò a iniziare con le pappe. Probabilmente come in ogni cosa ogni bimbo ha i suoi tempi, c'è chi cammina prima, chi parla dopo, chi toglie presto il pannolino.....magari anche per la curiosità ad assaporare nuovi cibi è così...
    Il pediatra cosa dice? com è la sua crescita?
    Io ora fatico un pò a farle mangiare le verdure, ma visto è un pò più grande anche se controvoglia le mangia ( mi ingenio a prepararle sempre in modo alternativo per rendere più "attraenti").

  9. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    creakiara (27-08-2012)

  10. #7
    L'avatar di creakiara
    creakiara è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    28-10-2009
    Località
    NOLA -NA-
    Messaggi
    2,301
    Grazie
    3,095
    Ringraziato 1,417 volte in 1,047 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Valentina, proverò a farle del coniglio li alleva il mio papà in campagna e anche i polli, quale parte di coniglio devo metter a bolllire? la coscia mi sembra più tenera, va bene? nei prossimi giorni me ne facccio portare uno. Molti mi hanno detto che il caldo li abbatte , non vedo l'ora che passi. Anche la frutta cuoci? avevo provato a grattuggiare la pera la mangiava poi con lo spuntare dei dentini ho ripreso gli omogeneizzati che si possono consumare entro 24 ore, dato che preparando la frutta fresca se non la mangia la devi buttare o mangiavo io. Sto provando anche a darle del latte artificiale la sera ma niente da fare vuole solo il seno e si sveglia la notte anche tre volte,. Elisa ha 9mesi è tra il 10°- 25° percentile per il peso e tra il 50°-75° per altezza e cranio dati del 13 agosto. Ho pensato di toglierle il seno ma ho paura che poi non mangi proprio più.

  11. #8
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    benissimo allora!!!!anche mio papà mi da la carne dei suo animali!!! quindi da questo punto di vista anche tu sei fortunatissima!!! La polpa presa dalle cosce va benissimo!
    Anche io avevo provato a grattuggiare la mela ma rimanevano comunque dei piccoli pezzi e la sputava! quindi la facevo bollire (e lo faccio ancora perchè la mela a pezzi ancora non la vuole) con una prugna secca, un pezzo di pera e poca acqua. Non aggiungo zucchero perchè la frutta già ne contiene in natura e mettendo la prugna denocciolata da già un pò di sapore più dolce. Poi la frullo sempre nel piccolo frullatore; a volte le frullavo tutta la frutta a volte un frutto alla volta.

    magari non devi toglierle completamente il seno ma iniziare a integrarle la dieta con gli alimenti; puoi iniziare al pomeriggio a darle della frutta per merenda al posto del latte e gli altri pasti sempre solo il tuo latte. Poi prosegui e le togli la poppata del pranzo dandole invece una pappa iniziando con brodo vegetale, un pochino di carne e della farina solubile (io la prendevo in un negozio sempre "bio") di semolino, mais, multicereale...
    Elisa è un pò piccolina ma dipende anche dalla sua struttura, a me dava un pò i nervi il fatto di seguire esplicitamente una tabella..credo non si possa generalizzare..ma a volte i pediatri si fossilizzano..mi figlia è sempre stata sopra il 90° percentile sin dalla nascita e in una visita mi ha fatto impazzire perchè sosteneva fosse dimagrita (faceva caldo, metteva i denti e mangiava un pochino meno)...Poi ti capisco, noi mamme a volte ci preoccupiamo anche troppo, vedrai che tra qualche mese mangerà anche lei come tutti i bimbi!

  12. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    creakiara (27-08-2012)

  13. #9
    L'avatar di creakiara
    creakiara è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    28-10-2009
    Località
    NOLA -NA-
    Messaggi
    2,301
    Grazie
    3,095
    Ringraziato 1,417 volte in 1,047 Discussioni

    Predefinito

    Scusa ma io già le do le pappine da circa tre mesi ma sono i qunatitativi che sono pochi . pensa che a stento mangia un mezzo vasetto di carne con le verdure frullate, io per frullare le verdure uso ul frullatore ad immersione. forse facendole gli omogeneizzati da me li gradisce di più. ok ti aggiorno nei prossimi giorni. Grazieeeeeeeee

  14. #10
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    mh.....non avevo capito, sorry!!
    pensavo le davi solo il tuo latte ora..in bocca al lupo, vedrai che è solo questione di pazienza e riuscirai a farla mangiare. Aspetto presto notizie!

  15. Per questo Post, l'utente vale_dp e' stato ringraziato da:

    creakiara (28-08-2012)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mangia, prega, ama - Elizabeth Gilbert
    Di O_Erika_E nel forum Mondo Libri
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 12:56
  2. Mio figlio si trasferisce
    Di Harmonya nel forum La Postina del Cuore
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-10-2012, 23:03
  3. Compleanno figlio di annalisa68
    Di nadiaama nel forum Ricorrenze e Saluti
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 11:11
  4. Mio figlio ha la varicella!!!1
    Di vaniavignali nel forum ....oggi sono Triste
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-11-2011, 18:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •