Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: mamme e ragazzini!

  1. #1
    L'avatar di mamma paola
    mamma paola è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    torino
    Messaggi
    3,727
    Grazie
    1,120
    Ringraziato 2,545 volte in 1,782 Discussioni

    Predefinito mamme e ragazzini!

    Buon giorno a tutte care ragazze,oggi ho deciso di aprire questo post perchè ho proprio bisogno di sfogarmi!Come qualcuna di voi sa' io ho un figlio di 11 anni,Simone,bene.....mi sa' che è iniziata l'eta' dell'adolescenza!!!!Un incubo!!!!Mi risponde con toni sgarbati e questo mi da' un gran fastidio perchè certi toni dovrebbe usarli con alcuni suoi compagni non con me!!!Cerchiamo quasi sempre di accontentarlo,non in tutto ovviamente,magari portandolo in qualche museo o comprandoli una felpa o un paio di scarpe,e lui niente,continua con questi modi arroganti.Milla volte al giorno gli chiedo se ha qualche problema,se vuole confidarmi qualcosa,che io sono li' ad ascoltarlo ogni volta che ha bisogno,ma niente.....lui dice che va tutto bene,in effetti è un ragazzino sereno,ha una famiglia che lo ama alla follia,io e mio marito non abbiamo nessun problema di coppia,stiamo benissimo,il che è molto importante per lui vedere i genitori insieme.Io sto dando la colpa a questa adolescenza "maledetta",forse non accetto il fatto che lui stia crescendo?Io mi ricordo con mia madre facevo lo stesso! Scusate se mi sono dilungata troppo ma oggi ho voluto sfogarmi,vi saluto e vi abbraccio tutte,cao ciao.

  2. #2
    Marina64 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    27-01-2010
    Località
    provincia di Brescia
    Messaggi
    254
    Grazie
    126
    Ringraziato 61 volte in 54 Discussioni

    Predefinito

    Rassegnati cara, tuo figlio sta crescendo!! a 11 anni non è più un bambino ma non è ancora un adulto e probabilmente anche lui fa fatica ad accettare i cambiamenti che avvengono nel corpo e nella mente. Da qui probabilmente il suo atteggiamento nei vostri confronti che, a mio avviso, fai bene comunque a non accettare! Come dici tu, un conto sono i genitori a cui si deve portare rispetto, un conto sono gli amici. Non so dirti quanto questa fase durerà, ogni ragazzo è diverso dagli altri (io ho 4 figli con 4 caratteri completamente diversi)...devi solo avere molta pazienza ... e se posso darti un consiglio spassionato.. non assillarlo con domande o chidendogli continuamente se ha qualche problema, altrimenti otterrai l'effetto contrario (esperienza personale!!) Lui sa che può contare su di voi e se avrà bisogno ve ne parlerà lui!! Con questo ritengo comunque che ci debba essere un controllo " a distanza" in quanto è un'età molto delicata.
    Auguroni!!!
    Marina

  3. Per questo Post, l'utente Marina64 e' stato ringraziato da:

    mamma paola (31-10-2012)

  4. #3
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!!

    Hai proprio ragione Marina, quoto in tutto quello che hai detto... Quella è l'età più brutta... poi ci saranno le prime cotte, le prime delusioni di cuore...

    Quando ti risponde male... dovresti dirgli con fermezza che tu sei sua madre, non un suo amico e che non accetti certi comportamenti, poi dirgli che comunque gli vuoi un sacco di bene e che sarai sempre pronta ad aiutarlo se avrà bisogno ..

    non lo devi assolutamente sgridare... sorveglialo alla lontana, come dice Marina... fagli sentire che gli sei vicina, che capisci il suo malessere.. ma non chiedergli che cos'ha... lo hai capito benissimo... se non si sentirà assillato ti parlerà sicuramente...

    Ricordo che la prima volta che Davide, proprio ad 11 anni ebbe la sua prima crisi adolescenziale.. dopo qualche giorno di mutismo mi chiese come doveva comportarsi per fare in modo di essere notato da una compagna di classe....

    Armati di tanta pazienza e aspetta..

    Serena giornata!!

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano Account non Attivo per questa discussione:

    mamma paola (31-10-2012), Marina64 (31-10-2012)

  6. #4
    L'avatar di èelena
    èelena è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    22-05-2008
    Località
    provincia di bergamo
    Messaggi
    2,385
    Grazie
    297
    Ringraziato 334 volte in 258 Discussioni

    Predefinito

    Ciao paola,concordo con quello che hanno gia' scritto marina a malu'.ho un figlio di 19 anni e ricordo benissimo quel periodo in cui mi rispondeva male .<non chiedergli nulla lasciagli il suo tempo e verra' da solo sara' lui a cercarti a farti domande. mio figlio ha trovato aiuto anche nello sport per lui era una valvola di sfogo.Porta pazienza,un abbraccio ,buon pomeriggio
    Il Paradiso non sara ' mai un Paradiso se i miei gatti non Saranno li' ad accogliermi. (Epitaffio)




    [IMG][/IMG]

  7. Per questo Post, l'utente èelena e' stato ringraziato da:

    mamma paola (31-10-2012)

  8. #5
    L'avatar di mamma paola
    mamma paola è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    torino
    Messaggi
    3,727
    Grazie
    1,120
    Ringraziato 2,545 volte in 1,782 Discussioni

    Predefinito

    Grazie a tutte voi care amiche,accetto molto volentieri i vostri consigli e faro' come dite voi,sara' dura pero'!Io purtroppo ho questo lato del carattere che non mi piace e cioe' ho sempre paura che lui si senta trascurato non chiedendogli se va tutto bene ecc ecc.Quando è nato suo fratello ho avuto una crisi post parto proprio dovuta alla paura di non essere brava a volere bene a entrambi nella stessa maniera,il piccolo mi occupava e occupa ancora gran parte del mio tempo e lui non si lamentava di questo anzi.....è stato molto comprensivo nonostante l'eta'!comunque vi ringrazio ancora,questi sono preziosi consigli che mettero' in atto,ciao ciao.

  9. #6
    L'avatar di Account non Attivo
    Account non Attivo è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    30-09-2008
    Località
    Piccola frazione di Budrio - Bologna - Italia
    Messaggi
    20,883
    Grazie
    8,522
    Ringraziato 12,089 volte in 5,805 Discussioni

    Predefinito

    Aloha!

    Capisco il tuo modo di essere, ma una madre apprensiva, aumenta l'insicurezza dei ragazzi.. se fatichi a non esserlo, è normale..l'importante è non darlo a vedere!! Cerca di sforzarti... per i primi tempi sarà mooooooooooolto difficile, ma poi ti verrà quasi naturale

    Serena giornata!!

  10. #7
    L'avatar di mamma paola
    mamma paola è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    torino
    Messaggi
    3,727
    Grazie
    1,120
    Ringraziato 2,545 volte in 1,782 Discussioni

    Predefinito

    Cara Malu',accetto i tuoi consigli come fossi mia madre!Sara' difficile,lo so,purtroppo viviamo in una societa' di ........ e in una citta' di ......... ma se le basi che sto dando a mio figlio sono forti allora passera' anche questa non dico senza problemi ma con un po' di serenita',grazie ancora.

  11. Per questo Post, l'utente mamma paola e' stato ringraziato da:

    Account non Attivo (31-10-2012)

  12. #8
    L'avatar di Chiaranonta
    Chiaranonta è offline Utente Premium
    Data Registrazione
    02-04-2011
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    1,311
    Grazie
    728
    Ringraziato 759 volte in 617 Discussioni

    Predefinito

    Ciao Paola, io ancora non ho di questi problemi, mio figlio è piccolino, ma sono stata animatrice per oltre 10 anni in parrocchia e ti assicuro che i ragazzini dell'età di tuo figlio possono considerarsi a tutti gli effetti degli adolescenti; iniziano ad avere le loro idee, le loro opinioni e cominciano a formarsi un'idea del mondo che li circonda; molti genitori dei ragazzini che ho conosciuto si lamentavano delle stesse cose che dici tu, figli che rispondono male, che si chiudono in camera appena tornano da scuola, che non raccontano nulla di quel che capita loro, però posso assicurarti che quegli stessi ragazzini erano persone straordinarie in parrocchia, disposte ad occuparsi dei bimbi più piccoli, pronti ad aiutare gli animatori, svegli nei ragionamenti e molto perspicaci, semplicemente avevano voglia di cominciare a costruirsi una vita che fosse più loro, dove i genitori fossero un porto sicuro in cui tornare in caso di bisogno, ma meno presenti. Scusa la lunghezza, ma era solo per dirti che sono sicura che tuo figlio è un bravo ragazzo; se può esserti di conforto parla con le mamme dei suoi amici, vedrai che ti diranno le stesse cose che capitano a te! Certo, il controllo a distanza è sempre utile, specialmente in questa età, ma se gli darai fiducia il tuo rapporto con tuo figlio ne guadagnerà senza dubbio. In bocca al lupo!

  13. Per questo Post, l'utente Chiaranonta e' stato ringraziato da:

    mamma paola (02-11-2012)

  14. #9
    L'avatar di mamma paola
    mamma paola è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    torino
    Messaggi
    3,727
    Grazie
    1,120
    Ringraziato 2,545 volte in 1,782 Discussioni

    Predefinito

    Chiara grazie di cuore,i tuoi sono preziosi consigli che cerchero' di mettere in atto,grazie ancora.ciao.

  15. Per questo Post, l'utente mamma paola e' stato ringraziato da:

    Chiaranonta (02-11-2012)

  16. #10
    L'avatar di mamma paola
    mamma paola è offline Crocettina Gold
    Data Registrazione
    16-01-2012
    Località
    torino
    Messaggi
    3,727
    Grazie
    1,120
    Ringraziato 2,545 volte in 1,782 Discussioni

    Predefinito

    Ragazze buongiorno,volevo aggiornarvi un attimino sulla situazione:allora,ho messo un po' in pratica tutti i vostri consigli,preziosi direi,Simone certo continua con i suoi sbalzi di umore,ogni tanto diventa arrogante,pero' cerco di comportarmi come dite voi,è dura,perchè se c'è una cosa che non sopporto è proprio l'arroganza!Sto cercaando di non essere arrogante io a mia volta,ricordo uno psicologo in tv parlare proprio di queste cose:lui l'ha chiamata arroganza preadolescenziale,ha descritto tutto quello che sta capitando a Simo e per noi mamme ci ha consigliato appunto di evitare l'arroganza se non vogliamo che lui reagisca come noi e di coccolarli magri con un abbraccio e un bacio....si......ma quando mi avvicino a volte lui scappa!!!!si vergognera'?pero' quando va a lui viene e mi stritola di abbracci!!!!!Vabbè,ora sto un po' meglio io e continuero' per la mia strada e pensero' sempre ai vostri consigli.Ora vi abbraccio io a tutte carissime amiche!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mamme e bambini
    Di carmeli nel forum Schemi Bimbi
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 16-10-2019, 10:17
  2. Buonasera Mamme
    Di CristalloDiNeve nel forum Mamme e Bambini
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-10-2011, 18:06
  3. a tutte le mamme...
    Di taniadv nel forum Il salotto delle chiacchiere
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-05-2010, 12:16
  4. Idea per mamme!!!!!!!
    Di alisanna72 nel forum Iniziative
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2009, 21:16
  5. PER TUTTE LE MAMME...
    Di skiki85 nel forum RS 2008
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 10:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •