Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: lista nascita

  1. #1
    L'avatar di Samantha79
    Samantha79 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    23-09-2009
    Località
    Nardò (Le)
    Messaggi
    306
    Grazie
    41
    Ringraziato 24 volte in 22 Discussioni

    Red face lista nascita

    ciao a tutte ragazze vorrei proporvi una domanda, è da un pò che sento parlare di liste nascita di bomboniere per nascita ecc ma... qualcuna di voi potrebbe gentilmente spiegarmi come funziona il meccanismo? nel senso... si fanno delle partecipazioni tipo quelle di matrimonio per annunciare una nascita e ci si mette il bigliettino del negozio tipo quello della lista nozze e poi quando ti vengono a trovare dai la bomboniera? grazie mille a chi volesse gentilmente spiegarmi

  2. #2
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    ciao Samantha!, ti dico quello che so io...c'è chi prepara delle bomboniere per la nascita del bimbo/a semplici, tipo con un sacchettino porta confetti oppure più strutturate con annesso oggetto ricordino ed entrambe contenenti il bigliettino con scritto solo il nome del nascituro...
    queste bomboniere vengono messe in un cesto decorato a tema e c'è chi porta se le porta per fino all'ospedale e le distribuisce ai parenti, amici,conoscenti a chiunque vada insomma...e la distibuzione bomboniere continua anche a casa sempre in occasione delle innumerevoli visite....
    ma non è finita qui...ormai la maggior parte dei negozi di articoli per infanzia propone questa tristissima moda di organizzare delle vere e proprie liste nascita, come quelle che si fanno per i matrimoni ma con ovviamente articoli di piccola e grande puericultura per il bimbo e tutto il vario occorrente....
    .....come avrai capito quando è nata mia figlia non ho nemmeno voluto sentirne parlare di queste cose...ma ognuno è e deve sentirsi libero di fare ciò che vuole per se stesso e i propri figli.
    ovviamente un altro discorso è quello dei parenti più stretti che vengono a chiederti se possono regalarti qualcosa in particolare per il bimbo che ancora non hai...ma dire alle persone "ho fatto la lista nascita.." mi suona davvero molto sgarbato...
    spero di esserti stata utile

  3. #3
    L'avatar di Chiara_78
    Chiara_78 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    19-12-2010
    Località
    Donoratico (LI)
    Messaggi
    328
    Grazie
    525
    Ringraziato 465 volte in 158 Discussioni

    Predefinito

    Ciao,
    mi chiamo Chiara e sono la mamma di Rebecca. Quando sono rimasta incinta della mia bimba, io e mio marito Giuseppe abbiamo deciso di comune accordo di fare la lista di nascita.
    Non abbiamo mai pensato che fosse una cosa di cattivo gusto, anzi, fare la lista di nascita evita di vederti arrivare dei regali sgraditi che magari ti periti ad andare a cambiare perchè sono stati fatti da quella zia o quell'amica a cui tieni particolarmente.
    Invece, nella lista nascita metti oggetti di piccola e grande puericultura (noi abbiamo messo nella nostra lista un po' di tutto dal porta ciuccio fino al seggiolino auto). Abbiamo inserito cose che piacevano a noi e che ritenevamo utili ed abbiamo evitato di ricevere in regalo doppioni o cose inutili.
    Sai, la famiglia di mio marito è molto ampia. Loro sono di origini Siciliane e abbiamo molti parenti ed amici sparsi tra la Toscana e la Sicilia.
    Tutti venivano a chiederci un consiglio su cosa potevano regalarci e... noi temevamo di consigliare a due persone lo stesso regalo... invece, con la lista di nascita abbiamo detto a chiunque ci chiedeva "ma cosa ti regalo io per la bimba?" di andare a vedere in negozio e, se proprio non c'era niente che gli piaceva, di farsi consigliare dai commessi che avevano fatto con noi la lista di nascita.
    Una cosa imporante, se deciderete di farla, è prendere accordi preventivi con il negozio: non ci deve assolutamente essere obbligo di acquisto.
    Mi spiego meglio: può succedere che non tutti i regali che avete scelto possono essere comprati. In questo caso, non dovete essere obbligati voi ad acquistarli.
    Se il negozio li ordina espressamente per voi perchè desiderate un oggetto che loro non tengono in magazzino o è fuori dal loro assortimento, allora avete l'obbligo di acquisto; ma su tutto il resto degli articoli che potrebbero restare incomprati no.
    Spero di essermi spiegata... Scusa se faccio discorsi un po' contorti, ma è stato un lungo lunedì ed inizio ad essere un po' stanca.

    Per quanto riguarda partecipazioni e bomboniere per la nascita, non abbiamo fatto niente. Noi abbiamo inviatato parenti ed amici al Battesimo della nostra bimba e solo in quel momento abbiamo consegnato la bomboniera per ringrarli sia del regalo fatto alla piccola sia di essere venuti a festeggiarla.
    Ma, come si dice, "paese che vai, usanze che trovi!".

    Spero di esserti stata utile. Un abbraccio e tantissimi auguri per tutto!

    Rebecca, nata di 29w+5gg, peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore...



  4. #4
    L'avatar di CIANA
    CIANA è offline Crocettina Diamante
    Data Registrazione
    14-05-2009
    Località
    giussago prov di pavia
    Messaggi
    10,814
    Grazie
    827
    Ringraziato 2,537 volte in 1,797 Discussioni

    Predefinito

    ciao sam
    io per il battessimo ho fatto le partecipazioni che ho consegnato a chi volevo intervenisse alla cerimonia e poi al pranzo
    ma le ho fatte perchè io sono ..fissata .. e mi piaccino queste genere di cose
    le bomboniere le ho date al ristorante
    per la lista la trovo utile ..io per esempio non l'ho fatta in negozio ma tramite depliant ho dato istruzioni ben precise
    baciuz ila


  5. #5
    L'avatar di vale_dp
    vale_dp è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    06-08-2010
    Messaggi
    7,180
    Grazie
    5,505
    Ringraziato 4,137 volte in 3,187 Discussioni

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CIANA Visualizza Messaggio
    ciao sam
    io per il battessimo ho fatto le partecipazioni che ho consegnato a chi volevo intervenisse alla cerimonia e poi al pranzo
    ma le ho fatte perchè io sono ..fissata .. e mi piaccino queste genere di cose
    le bomboniere le ho date al ristorante
    per la lista la trovo utile ..io per esempio non l'ho fatta in negozio ma tramite depliant ho dato istruzioni ben precise
    baciuz ila

    mi sa che sono solo io ad essere "anti" a tutte queste cose....

  6. #6
    L'avatar di Fra
    Fra
    Fra è offline Crocettina Silver
    Data Registrazione
    23-07-2010
    Località
    morigino - lecce-
    Messaggi
    1,804
    Grazie
    733
    Ringraziato 2,854 volte in 733 Discussioni

    Predefinito

    Non si finisce mai d'imparare! Non sapevo ci fosse una lista nascita!!!
    Per la nascita di mia nipote 3 anni fa ho realizzato dei piccoli ricordini: dei sacchettini rosa a forma di caramella con dentro dei confetti siciliani (boooni!) e li ho messi in un cestino decorato! Mia sorella se l'è portato appresso in ospedale e ha dato un ricordino alle persone che le hanno fatto visita (ostetrica, pediatra, ginecologa, anestesista, staff infermieristico e vicine di letto compresi!)...
    Anche io non sono per queste cose... anche se concordo con chiara e ila: sono molto utili!

  7. #7
    L'avatar di Samantha79
    Samantha79 è offline Utente Esperto
    Data Registrazione
    23-09-2009
    Località
    Nardò (Le)
    Messaggi
    306
    Grazie
    41
    Ringraziato 24 volte in 22 Discussioni

    Predefinito

    Grazie Ragazze siete state tutte molto chiare e gentili.... guarda Fra manco io ne sapevo niente finchè una mia amica non mi è venuta a chiedere se la stavo facendo, io per non dire che non sapevo cosa fosse ho detto che non avevo ancora deciso però sai essendo al secondo bambino ed avendo già seggiolone, girello, box e tutto il resto mi sa che è utilissima perchè rischio di vedermi piombare gente con cose che già ho... si si l'idea mi piace... per le bombonierine nessun problema in questi giorni io e mia mamma stiamo aprendo un negozio di articoli da regalo e bomboniere quindi... non ho che l'imbarazzo della scelta XD grazie a tutte per le risposte, siete state gentilissime :*

  8. Per questo Post, l'utente Samantha79 e' stato ringraziato da:

    Chiara_78 (27-08-2011)

Discussioni Simili

  1. Lista SAL 2015
    Di tary nel forum SAL
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 17-08-2015, 14:56
  2. Lista dei desideri...
    Di bici17 nel forum Punto Croce
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 29-09-2008, 14:09

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •