Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Regolamento e linee guida Round Robin

  1. #1
    L'avatar di annalisa574
    annalisa574 è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    27-11-2008
    Messaggi
    6,500
    Inserzioni Blog
    13
    Grazie
    661
    Ringraziato 2,757 volte in 1,773 Discussioni

    Predefinito Regolamento e linee guida Round Robin

    Che cos’è un Rr?
    Il Round Robin è un gioco, dove si incontrano la passione per il punto croce e l’amicizia, ma è anche un ricamo di gruppo, e consiste nella formazione di un gruppo di persone che ricamano a turno le proprie tele. Alla fine ogni persona avrà una tela composta dai ricami di tutte le partecipanti. Questo è lo spirito del gioco.
    Come in ogni gioco però esistono delle regole, che vanno rispettate.

    Inizio: Si inizia con la formazione del gruppo: in questa fase ognuna accetta di partecipare ad un RR avente una certa scadenza (o rotazione) ed un tipo di tela da lavorare, scegliendo il proprio tema e proponendosi eventualmente come madrina del RR.
    A gruppo ultimato, viene stabilito l’ordine di spedizione: ogni persona spedirà sempre alla stessa che segue nella lista.

    Nella pratica: Una volta formato il gruppo e decisi i temi, viene consegnato ad ognuna l’indirizzo della sua partecipante.
    Il tema può essere cambiato finchè il Rr non è iniziato!
    A quel punto sarà la madrina del Rr a guidarlo e gestirne l’andamento, risolvendo gli eventuali problemi.
    Ulteriore supporto lo troverete comunque sempre nel forum dalle mod. di sezione.

    I ricami: La misura standard dei ricami è di 80x80 o al max 90x90, ma molto dipende dal numero delle partecipanti e soprattutto dall’utilizzo che si vuole fare della tela: un centrotavola, un quadretto, o altro. E’ conveniente stabilire prima la misura della tela, e poi la suddivisione con determinazione della misura dei ricami.
    La tela che dovrà essere preparata da ogni partecipante, andrà quindi rifinita tutt’intorno onde evitare sfilacciamenti durante i vari passaggi.
    A seconda delle preferenze, potrà poi essere suddivisa con un’imbastitura (o con punto croce, o altro) in tanti spazi quante sono le partecipanti, e gli spazi potranno avere forme e dimensioni diverse. La tela può anche non essere suddivisa, in modo da lasciare libere le partecipanti di spaziare all’interno della stessa ma in questo caso si deve comunicare cosa si intende fare con la tela a Rr concluso.

    La tela e il lavoro dovranno avere queste caratteristiche:
    - tela aida 55 (No colori scuri come per esempio blu o nera)
    - ricamo dovrà essere eseguito a 2 fili se la partecipante non ha espressamente richiesto una cosa diversa in fase di registrazione al Rr
    - le matassine dovranno essere di buona marca (assicurarsi che siano lavabili e che non stingano).
    - ricami liberi all'interno di un tema scelto
    - NON SI LAVA MAI la tela prima che venga inviata. Una tela lavata è molto difficile da ricamare.

    Se ci dovessero essere delle modifiche da apportare a queste semplici regole devono essere fatte prima dell’inizio dell’iniziativa medesima!
    Ad esempio tela diversa, colore tela diverso ecc....

    A questo punto, ognuna ricamerà un soggetto attinente al proprio tema ed apporrà la propria firma vicino allo stesso.
    E’ obbligatorio fotografare il proprio ricamo prima di spedire la tela. La foto potrà essere così inserita in un apposito spazio creato sul sito del nostro forum da parte dell’utente stessa oppure spedita alla madrina dell’iniziativa che provvederà alla publicazione.

    Il diario di viaggio: deve essere un quaderno di modeste dimensioni e leggero, in modo da non dover spendere cifre esorbitanti per la spedizione.

    Chi può partecipare? Tutte le forumine che hanno almeno 300 messaggi, siano iscritte da almeno 6 mesi, siano presenti in modo attivo all'interno del forum ed abbiamo esperienza nel punto croce (il retro perfetto non è richiesto). Quando si chiede di partecipare la madrina effettuerà dei controlli per verificare che sussistano le condizioni richieste e se nota delle anomalie potrà escludere la richiedente dall'iniziativa. Si richiede, qualora il tema fosse libero, che gli schemi scelti non siano eccessivamente banali e a livello di principianti.

    Spedizioni: Alla scadenza prestabilita e non oltre, la tela dovrà essere ripiegata con cura, inserita in una busta imbottita che la protegga adeguatamente, unitamente ad un diario di viaggio, e spedita a chi segue nella lista, solo a mezzo raccomandata.
    La raccomandata infatti ha il vantaggio di lasciare una ricevuta a chi spedisce, e poi può essere rintracciata e seguita sul sito delle poste italiane. Tanto lavoro e passione devono essere garantiti!!
    Il numero della raccomandata con la data di spedizione dovrà essere comunicata alla madrina dell’iniziativa.

    Chi riceve la tela dovrà ricamare un soggetto attinente al tema della proprietaria, ed alla scadenza ripetere l’iter suindicato.

    IMPORTANTE ED ESSENZIALE:

    • Rispettare le scadenze: ogni eventuale ritardo dovrà essere comunicato tempestivamente alla madrina del Rr che provvederà a renderlo noto a tutte apportando magari modifiche alla data di scadenza prestabilita.
    • Avvisare sempre dell’avvenuta spedizione e soprattutto del ricevimento della tela, a mezzo mp alla madrina oppure con un post sul forum, in modo che ognuna sappia in ogni fase dove si trova la propria tela.


    Alla fine dei vari passaggi ciascuna partecipante riavrà la propria tela, completa di tutti i ricami.

    Se durante il corso dell'iniziativa avvenisse un comportamento scorretto e irrispettoso delle regole del RR da parte delle partecipanti, la partecipante in oggetto sarà messa sotto esame e sarà soggetta a sanzione che saranno di volta in volta valutate e decise in base all'entità della scorrettezza dalla commissione delle mod di sezione e dell’Amministratore (un pò come si è verificato fino ad ora).

    Un rr è prima di tutto un iniziativa che vuole creare amicizia fra le persone.... e per me amicizia vuol dire anche comprensione.
    Ultima modifica di tary; 24-04-2014 alle 21:10

  2. I seguenti 5 utenti ringraziano annalisa574 per questa discussione:

    Antosi (29-10-2011), danae76 (09-10-2011), gnappetta77 (27-07-2011), sugaricegirl (24-09-2011), todola (30-01-2017)

  3. #2
    L'avatar di tary
    tary è offline Crocettina Platinum
    Data Registrazione
    01-12-2010
    Località
    Cannobio (VB) sul lago maggiore.
    Messaggi
    5,661
    Inserzioni Blog
    2
    Grazie
    2,612
    Ringraziato 4,273 volte in 2,513 Discussioni

    Predefinito

    In grassetto troverete la modifica del regolamento!

    Il mio blog Tary's Sweet Home

    Ti credi un grande elefante, ma la savana è molto più grande di te...

  4. Per questo Post, l'utente tary e' stato ringraziato da:


Discussioni Simili

  1. Linee guida
    Di Lo Staff nel forum Dalle Maghette ai Ricami
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-07-2011, 22:58

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •